Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Canon 50 f/1.8 oppure Canon 35 f/2 (su APS-C)

(Approfondisci)

27 risposte a questa discussione

#15 Simpe

Simpe

Member Plus

• Lombardia
  • 78 messaggi
  • Time Online: 13h 1m 34s

Inviato 04 dicembre 2009 - 13:20

A mio parere per il costo che ha il 50 f1.8 è un obiettivo da comprare a occhi chiusi...ti fai un esperienza e nell'eventualità decidessi di prendere qualcosa di meglio..puoi sempre rivenderlo con facilità.

mc digital

#16 pizzoTS

pizzoTS

CCI Premium Member

• Inattivo
  • 873 messaggi
  • :

Inviato 04 dicembre 2009 - 13:49

Si, il 50 si trova a 90€ ! mentre il 35 a 240€.

Non ho capito una cosa però dei 2 obiettivi.
Spesso gli utilizzatori si lamentano della rumorosità dell'autofocus e del fatto che in condizioni di scarsa luce non aggancino bene il soggetto.
Io non li ho mai visti in azione ma... volendoli confrontare col mio 18-55is ? (così ho un termine di paragone)

E poi: com'è, a sensazione, la ghiera di messa a fuoco del 35?

Grazie!

#17 Lunar Aurora

Lunar Aurora

CCI Premium Advanced Member 2

• Inattivo
  • 1947 messaggi
  • :

Inviato 04 dicembre 2009 - 17:32

il 50mm 1.8 è un obiettivo che visto il costo può sicuramente rientrare sempre.

Purtroppo mi pare che al momento la Canon non abbia un buon obiettivo da APS simil-normale. il 35mm ad esempio costa i suoi 240€.

Per ora io faccio senza, quando ho il bisogno di un 50mm prendo l'analogica, col suo 50mm 1.4. Purtroppo 35mm f2 (che sarebbe sui 55mm su sensore ridotto) al momento non mi valgono i soldi che dovrei spenderci.
Questa storia dei fissi di basso prezzo è la sola cosa che mi fa storcere il naso di Canon.

#18 pizzoTS

pizzoTS

CCI Premium Member

• Inattivo
  • 873 messaggi
  • :

Inviato 04 dicembre 2009 - 21:34

Non ho capito cosa intendi.
Che il 35 costa troppo per quel che vale?
O che canon oltre il 50 non propone altre focali economiche?

#19 Lunar Aurora

Lunar Aurora

• Inattivo
  • 1947 messaggi
  • :

Inviato 04 dicembre 2009 - 22:10

Giustamente i 50mm sono gli obiettivi più economici, avendo una certa tiratura e schema ottico collaudato, o altri motivi ingegneristici. Però su APS non ci sono equivalenti.
Questo immagino perchè negli ultimi anni, anche se è pieno di APS, hanno tirato moltissimo l'uso degli zoom (migliorati molto in qualità).

I 35mm e altri fissi, seppur buoni, sono vecchi. E' bastato vedere il 100 macro. Un obiettivo nuovo ha stracciato qualitivamente il vecchio. Certo il costo è più alto, ma male che vada si può prendere il vecchio a prezzo inferiore.
Vorrei solo che succeddesse di simile con altri fissi. Spero ci sia mercato e di non essere il solo a volere un rinnovamento di questa categoria.

#20 marco67

marco67

Member Plus

• Emilia-Romagna
  • 79 messaggi
  • Time Online: 25m 56s

Inviato 04 dicembre 2009 - 23:24

CITAZIONE (Lunar Aurora @ Dec 4 2009, 06:32 PM) <{POST_SNAPBACK}>
il 50mm 1.8 è un obiettivo che visto il costo può sicuramente rientrare sempre.

Purtroppo mi pare che al momento la Canon non abbia un buon obiettivo da APS simil-normale. il 35mm ad esempio costa i suoi 240€.

Per ora io faccio senza, quando ho il bisogno di un 50mm prendo l'analogica, col suo 50mm 1.4. Purtroppo 35mm f2 (che sarebbe sui 55mm su sensore ridotto) al momento non mi valgono i soldi che dovrei spenderci.
Questa storia dei fissi di basso prezzo è la sola cosa che mi fa storcere il naso di Canon.

Fatico a concordare...
quindi vi racconto la mia esperienza in merito a tali ottiche....

Ho una 400d quindi apsc...
Ho usato il 50 1.8 per un po' di mesi ma in interni per me è veramente troppo lungo (mi piace per altre occasioni quindi l'ho tenuto)
Non potendomi permettere altro (es 24 1.4 anche usato versione 1, e forse come
fotografo non me lo merito nemmeno...)
Ho preso 35 f/2:
- lunghezza focale molto piu' usabile in interni (su apsc)
- a mio parere rende bene anche aperto (ad esempio ho provato per bene il 28/1.8, molto piu' costoso, ma mi ha fortemente deluso perche' esageratamente morbido)
- motore lento? beh tecnicamente non ha un usm, quindi leggermente piu' lento e rumoroso, ma niente di traumatico...
conclusione: MOLTO SODDISFATTO biggrin.gif

Magari mi avrebbe soddisfatto molto anche Sigma 30/1.4 che costa poco di piu', ma il canon va anche su FF... e prima o poi ci vado anche io su FF...

Ciao,
Marco

#21 Guest_pascals_*

Guest_pascals_*
  • Guests

Inviato 04 dicembre 2009 - 23:36

CITAZIONE (pizzoTS @ Dec 4 2009, 01:49 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Si, il 50 si trova a 90€ ! mentre il 35 a 240€.

Non ho capito una cosa però dei 2 obiettivi.
Spesso gli utilizzatori si lamentano della rumorosità dell'autofocus e del fatto che in condizioni di scarsa luce non aggancino bene il soggetto.
Io non li ho mai visti in azione ma... volendoli confrontare col mio 18-55is ? (così ho un termine di paragone)

E poi: com'è, a sensazione, la ghiera di messa a fuoco del 35?

Grazie!

per farti un'idea della rumorosità del 50 cerca su youtube "canon 50mm af noise" wink.gif

#22 LFM

LFM

CCI Premium Advanced Member 3

• Inattivo
  • 3305 messaggi
  • Time Online: 15h 18m 54s

Inviato 04 dicembre 2009 - 23:53

CITAZIONE (Lunar Aurora @ Dec 4 2009, 10:10 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Vorrei solo che succeddesse di simile con altri fissi. Spero ci sia mercato e di non essere il solo a volere un rinnovamento di questa categoria.

Non sei il solo, se la cosa può essere di consolazione, ma temo che difficilmente possa succedere qualcosa del genere in tempi brevi. Per quanto mi riguarda, se Canon offrisse un'alternativa ai 24mm e 35mm L diversa da quei residuati degli anni '80, sarei ben lieto di spendere dei soldi per una macchina digitale.

#23 roby965

roby965

Gold Member

• Inattivo
  • 434 messaggi
  • Time Online: 33m 52s

Inviato 05 dicembre 2009 - 00:39

avuti tutti e due, 35/2 e 50/1,8 versione MKI, li ho venduti per finanziare l'acquisto di altre lenti, pero' a volte mi mancano, specie il 35, che vale ogni centesimo che costa.
alcuni dicono sia addirittura inusabile a tutta apertura, io mi ci sono divertito un sacco, per scatti in interni e non, e proprio a tutta apertura, pur se non una lama era usabilissimo, da f/2,8 in poi era un vero rasoio.
autofocus non usm, un po' rumoroso, appena piu' lento dei nuovi usm, pero' mai ciccata una messa a fuoco, prima o poi me lo ricompro smile.gif, anche perchè la versione 1,4L costa un botto, siamo in diversi ad aspettare una versione usm che rimpiazzi questo o stia nel mezzo ma, torno a ripeterlo, regala grandi soddisfazioni.

Roby

#24 Lunar Aurora

Lunar Aurora

• Inattivo
  • 1947 messaggi
  • :

Inviato 05 dicembre 2009 - 14:25

CITAZIONE (marco67 @ Dec 4 2009, 11:24 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Fatico a concordare...
quindi vi racconto la mia esperienza in merito a tali ottiche....

Ho una 400d quindi apsc...
Ho usato il 50 1.8 per un po' di mesi ma in interni per me è veramente troppo lungo (mi piace per altre occasioni quindi l'ho tenuto)
Non potendomi permettere altro (es 24 1.4 anche usato versione 1, e forse come
fotografo non me lo merito nemmeno...)
Ho preso 35 f/2:
- lunghezza focale molto piu' usabile in interni (su apsc)
- a mio parere rende bene anche aperto (ad esempio ho provato per bene il 28/1.8, molto piu' costoso, ma mi ha fortemente deluso perche' esageratamente morbido)
- motore lento? beh tecnicamente non ha un usm, quindi leggermente piu' lento e rumoroso, ma niente di traumatico...
conclusione: MOLTO SODDISFATTO biggrin.gif

Magari mi avrebbe soddisfatto molto anche Sigma 30/1.4 che costa poco di piu', ma il canon va anche su FF... e prima o poi ci vado anche io su FF...

Ciao,
Marco

ma guarda, io sono perfettamente d'accordo con te. Il 35mm credo sia al momento il miglior obiettivo per APS, considerando la lunghezza focale, qualità, costo ecc. Sempre che abbia senso fare classifiche del genere.
Però poi guardo il 50mm FD 1.4 comprato a 60€ e non mi convinco di comprarlo..

#25 pizzoTS

pizzoTS

CCI Premium Member

• Inattivo
  • 873 messaggi
  • :

Inviato 06 dicembre 2009 - 23:35

Grazie a tutti delle risposte!
Scusate l'assenza ma sono stato fuori questo weekend a prendere un pò d'aria!
Rispondo in ordine sparso:

Ho visto dei video sulla rumorosità dell'autofocus e il 50 1.8 sembra un pò più forte del mio kit (chiaramente l'usm è un altra cosa). Però non ci farei molto affidamento perchè i video sono stati registrati con la radio accesa o altri disturbi in sottofondo, con il microfono chissà dove ecc... (ma se vuoi far sentire il suono dell'autofocus... spegnere il resto no ? bah...). Se qualcuno ha il kit e il 35 e mi sa dire quale è più rumoroso, è meglio! biggrin.gif

Mi fa piacere sapere che il 35 a TA non è affatto male! Io lo comprerei per quello o quasi, se dovessi stare almeno sopra i 2.8 per averlo nitido allora userei il mio kit. Interessante l'aspetto "morbidezza" del 28 1.8 al quale farò più caso quando cercherò altri sample.

Il discorso dell'evoluzione degli zoom in casa Canon è vero. Anche adesso hanno fatto uscire il 18-135 e il 15-85 su cui puntano molto. IMHO la tendenza è unire il mondo reflex con il mondo bridge-compatte che basano il loro successo anche su zoom stratosferici. Con gli zoom invece si fa gola al principiante poco coraggioso nel fare il salto e/o molto pigro nel muovere i piedi!
Io confesso che per cominciare sono contento di avere un zoom piuttosto che un fisso per via della versatilità immediata e soprattutto per non dover spendere altri soldi subito dopo il grande investimento della macchina!
Dubito che canon pensi di buttarsi su ottiche fisse con lo stesso ritmo degli zoom. Farà sicuro degli aggiornamenti, ma molto scaglionati.

Buonanotte a tutti!

#26 F-o-t-o

F-o-t-o

Member Plus

• Marche
  • 143 messaggi
  • Time Online: 7m 26s

Inviato 01 febbraio 2010 - 23:41

grazie a tutti!

#27 Lunar Aurora

Lunar Aurora

• Inattivo
  • 1947 messaggi
  • :

Inviato 02 febbraio 2010 - 00:07

credo che passerò prima io ad una 5D prima che canon rinnovi il 35

#28 F-o-t-o

F-o-t-o

Member Plus

• Marche
  • 143 messaggi
  • Time Online: 7m 26s

Inviato 02 febbraio 2010 - 19:53

CITAZIONE (Lunar Aurora @ Feb 2 2010, 12:07 AM) <{POST_SNAPBACK}>
credo che passerò prima io ad una 5D prima che canon rinnovi il 35

Credo che avrai ragione, grazie !

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio è stato visualizzato da un totale di 0 utente(i)

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).