Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Consiglio. Canon 55-250 is usm o 70-300 is usm o 100-300 usm

(Approfondisci)

18 risposte a questa discussione

#1 gio.nic

gio.nic

CCI Premium Member

• Lazio
  • 595 messaggi
  • Time Online: 15h 10m 53s

Inviato 04 dicembre 2009 - 11:24

Buon giorno a tutti.
Vorrei da parte vostra un consiglio su come comportarmi davanti ad un dilemma che da giorni mi attanaglia la mente.
Dopo aver letto molti topic sulle varie differenze tra

il Canon EF 70-300mm f4-5.6 IS USM

e

il Canon EF-S 55-250mm f/4-5.6 IS

sarei tentato a comprare il primo per varie ragioni ma soprattutto per il fatto di avere più lunghezza focale ed essere EF anzichè EF-S.

Il problema sorge dal momento in cui possiedo già un

Canon EF 100-300mm f/4.5-5.6 USM

che uso generalmente su treppiede.

Risulta chiaro che vorrei anche poter effettuare foto anche in circostanze diverse dal treppiede, quale poca luce, oggetti in rapido movimento (e.g. aerei militari in manifestazioni aeree) e tante altre.

Non che non abbia mai usato, io, in queste situazioni, il mio obiettivo, ma l'accortezza e l'attenzione erano notevoli per evitare ad esempio il micromosso.

Cosa ne pensate vendo e compro il primo oppure vado avanti sulla strada che conosco.

Attendo vostre valutazioni e accetto ogni consiglio.

Grazie

mc digital

#2 peppe75

peppe75

CCI Premium Advanced Member 2

• Inattivo
  • 1688 messaggi
  • Time Online: 2m 51s

Inviato 04 dicembre 2009 - 12:20

CITAZIONE (gio.nic @ Dec 4 2009, 11:24 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Buon giorno a tutti.
Vorrei da parte vostra un consiglio su come comportarmi davanti ad un dilemma che da giorni mi attanaglia la mente.

e

sarei tentato a comprare il primo per varie ragioni ma soprattutto per il fatto di avere più lunghezza focale ed essere EF anzichè EF-S.

Risulta chiaro che vorrei anche poter effettuare foto anche in circostanze diverse dal treppiede, quale poca luce, oggetti in rapido movimento (e.g. aerei militari in manifestazioni aeree) e tante altre.

Non che non abbia mai usato, io, in queste situazioni, il mio obiettivo, ma l'accortezza e l'attenzione erano notevoli per evitare ad esempio il micromosso.

Cosa ne pensate vendo e compro il primo oppure vado avanti sulla strada che conosco.

Grazie

Nella tua posizione c'è solo una risposta: 70-200mm, e se dici "..vorrei anche poter effettuare foto anche in circostanze diverse dal treppiede, quale poca luce, oggetti in rapido movimento" ti ci vuole l' F/2.8

Quindi vendi il 100-300, prendi un po' di solidi, e lascia perdere il 70-300 che seppure ha una ottima qualità non è estremamente luminoso...

Se la differenza per arrivare al canon è troppa puoi vagliare il sigma f/2.8

Qualsiasi altro acquisto ti deluderà, non sbagliare.

#3 paco13

paco13

Gold Member

• Marche
  • 467 messaggi
  • Time Online: 8h 39m

Inviato 04 dicembre 2009 - 14:36

CITAZIONE (gio.nic @ Dec 4 2009, 11:24 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Buon giorno a tutti.
e
Grazie

Per quello che riguarda gli aerei con il 70-300 guarda qui: http://www.canonclub...6-album589.html
A 1/1000 o meno, il micromosso è abbastanza ridotto. Ricordati che il 70-300 ha lo stabilizzatore, che aiuta molto.
Altrimenti se puoi spendere di più fai il 70-200 2.8 (liscio o IS): spendi molto di più ma hai un obiettivo molto più luminoso.
Ciao
Paolo

#4 Simpe

Simpe

Member Plus

• Lombardia
  • 78 messaggi
  • Time Online: 13h 1m 34s

Inviato 04 dicembre 2009 - 14:58

Per foto spoirtive io uso il 70-300 e devo dire che non è niente male!

#5 gio.nic

gio.nic

CCI Premium Member

• Lazio
  • 595 messaggi

Inviato 04 dicembre 2009 - 16:11

Ringrazio tutti voi che mi avete scritto e consigliato.
Certo, la luminosità conta ma non è il requisito mio principale.
L'ottica che cerco dovrebbe lavorarmi bene a tutte le lunghezze focali senza avere l'AF che mi crea un micromosso ad esempio a 300mm.
Sto valutando le vostre alternative.
Grazie

#6 gio.nic

gio.nic

CCI Premium Member

• Lazio
  • 595 messaggi

Inviato 04 dicembre 2009 - 16:15

perperperper PACO perperper

Ecco paco. Ho visto le tue foto. Bellissime.
La prossima volta vengo con te.
ahahahah

Davvero quello sarebbe il mio obiettivo, dal doppio significato.

#7 paco13

paco13

Gold Member

• Marche
  • 467 messaggi

Inviato 04 dicembre 2009 - 17:30

CITAZIONE (gio.nic @ Dec 4 2009, 04:15 PM) <{POST_SNAPBACK}>
perperperper PACO perperper

Ecco paco. Ho visto le tue foto. Bellissime.
La prossima volta vengo con te.
ahahahah

Davvero quello sarebbe il mio obiettivo, dal doppio significato.

Grazie per i complimenti, fanno sempre piacere rolleyes.gif
Penso che il 70-300 sia un'ottima ottica. L'unico problema (oltre alla non grande luminosità) è che a 300mm e a f/5.6 è un molto meno definito che alle focali inferiori o a diaframma più chiuso. Però se vuoi un'ottica migliore, devi spendere molto di più (e se il gioco vale la candela, lo sai solo tu).
Paolo

#8 gio.nic

gio.nic

CCI Premium Member

• Lazio
  • 595 messaggi

Inviato 05 dicembre 2009 - 13:36

La prossima settimana un amico mi procurerà un 70-300 is da provare. Il mio orientamento sarebbe su questo obietttivo.

Ringrazio tutti per i consigli.

Mi chiedo a quanto posso mettere in vendita il mio 100-300 usm descritto sopra?

Tutto tenuto benissimo, quasi maniacale.

Con confezione originale, nessun segno ne dentro e ne fuori obiettivo.

Chi volesse valutarmelo può scrivere qui.

#9 Thomass

Thomass

Member Plus

• Inattivo
  • 55 messaggi
  • :

Inviato 05 dicembre 2009 - 13:50

CITAZIONE (gio.nic @ Dec 5 2009, 02:36 PM) <{POST_SNAPBACK}>
La prossima settimana un amico mi procurerà un 70-300 is da provare. Il mio orientamento sarebbe su questo obietttivo.

Ringrazio tutti per i consigli.

Mi chiedo a quanto posso mettere in vendita il mio 100-300 usm descritto sopra?

Tutto tenuto benissimo, quasi maniacale.

Con confezione originale, nessun segno ne dentro e ne fuori obiettivo.

Chi volesse valutarmelo può scrivere qui.

Visto che hai la possibilità di provare il 70-300 is, fai anche questo test: scatta prima a 300mm e poi fai un confronto riducendo a circa 270/280mm. Non so se è soltanto il mio esemplare ma ho l'impressione che la nitidezza migliori sensibilmente se l'ob. lavora un poco sotto la massima estensione.

#10 paco13

paco13

Gold Member

• Marche
  • 467 messaggi

Inviato 05 dicembre 2009 - 17:37

CITAZIONE (Thomass @ Dec 5 2009, 01:50 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Visto che hai la possibilità di provare il 70-300 is, fai anche questo test: scatta prima a 300mm e poi fai un confronto riducendo a circa 270/280mm. Non so se è soltanto il mio esemplare ma ho l'impressione che la nitidezza migliori sensibilmente se l'ob. lavora un poco sotto la massima estensione.

Temo che siano tutti così, anche il mio. mad.gif
Ma chiudendo il diaframma le cose migliorano decisamente. rolleyes.gif
Ma è anche vero che nessuno dei suoi concorrenti (IMHO) sia meglio. Per avere migliori prestazioni, e almeno stesse caratteristiche, bisogna spendere di più.
Paolo

#11 evets

evets

CCI Premium Advanced Member 4

• Inattivo
  • 4518 messaggi
  • Time Online: 5m 24s

Inviato 05 dicembre 2009 - 18:46

CITAZIONE (Thomass @ Dec 5 2009, 01:50 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Non so se è soltanto il mio esemplare ma ho l'impressione che la nitidezza migliori sensibilmente se l'ob. lavora un poco sotto la massima estensione.

A 300 mm , c'e' si un calo di nitidezza ma non lo trovo drammatico , tra l'altro si tratta di un obiettivo di fascia media

Bell.jpg

#12 dr_fred

dr_fred

• Lazio
  • 1268 messaggi
  • Time Online: 2h 19m 5s

Inviato 05 dicembre 2009 - 22:56

CITAZIONE (evets @ Dec 5 2009, 06:46 PM) <{POST_SNAPBACK}>
A 300 mm , c'e' si un calo di nitidezza ma non lo trovo drammatico , tra l'altro si tratta di un obiettivo di fascia media

Bell.jpg

con un po di PP riesci a recuperare un pochino...!!!

#13 evets

evets

CCI Premium Advanced Member 4

• Inattivo
  • 4518 messaggi
  • Time Online: 5m 24s

Inviato 06 dicembre 2009 - 22:04

CITAZIONE (dr_fred @ Dec 5 2009, 10:56 PM) <{POST_SNAPBACK}>
con un po di PP riesci a recuperare un pochino...!!!

Infatti io mi arrangio così e vivo felice.Abbiamo San Photoshop che ci protegge , onoriamolo ! laugh.gif laugh.gif

#14 dr_fred

dr_fred

• Lazio
  • 1268 messaggi
  • Time Online: 2h 19m 5s

Inviato 06 dicembre 2009 - 22:42

CITAZIONE (evets @ Dec 6 2009, 10:04 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Infatti io mi arrangio così e vivo felice.Abbiamo San Photoshop che ci protegge , onoriamolo ! laugh.gif laugh.gif

bravo...!!!!! az.gif clap.gif

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio è stato visualizzato da un totale di 0 utente(i)

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).