Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Scegliere un ottica di qualità a basso prezzo

(Approfondisci)

24 risposte a questa discussione

#1 brambilla

brambilla

Member Plus

• Inattivo
  • 113 messaggi
  • Time Online: 17m 15s

Inviato 12 marzo 2010 - 12:45

Non scrivo molto, ma leggo tanto il forum. Sono uno studente, con un budget da studente...tutt'altro che alto. Ho recentemente ripreso in mano la macchina fotografica spinto dal desiderio di usarla per scattare foto al di là di quelle "da vacanza".

Ho una EOS3000N, corpo anologico entry level: certo nulla di speciale ma più che sufficiente (penso) per me al momento. E' in arrivo una EOS3, acquistata usata per pochi euro che è ferma da anni, non ha mai scattato molto: l'ho presa per non funzionante, ma penso necessiti solo di una buona pulita.

Attualmente ho 2 ottiche: un Sigma 70-300 f/4-5.6 APO MACRO ed il plasticotto in kit con la 3000N, un 35-80.
La prima lente, seppur non eccelsa, mi soddisfa ed è quella che uso di più (nelle focali tra il 70 ed il 200/250, saltuariamente a 300 come macro sul cavalletto), la seconda invece non mi ha mai prodotto uno scatto di cui mi sia ritenuto soddisfatto: mi sembra manchi di nitidezza. Ora vorrei investire circa 100, massimo 150 euro in una lente...rimango sulla pellicola perché preferisco avere qualche obbiettivo DECENTE piuttosto che un altro corpo macchina (digitale) ma non ottiche da usare, poi sono un'amante delle diapo.

Cosa vorrei? Questo è il primo dubbio su chi vi chiedo aiuto. Il secondo sarà quale ottica, considerando quel budget che mi rendo conto essere davvero basso. Ovviamente mi rivolgo prevalentemente al mercato dell'usato, preferisco una lente migliore usata ad una nuova di scarsa qualità.
Il 35-80 oltre a non piacermi per i risultati che restituisce, non ha un range focale che mi piaccia: vorrei allo stesso tempo una lente un po' più grandangolare, ma anche un tutto fare di qualità.

Avevo pensato al Canon 50 f1.8 che si trova nuovo con 90/95 Euro, usato in buono stato non ho visto nulla (colpa dell'attacco in plastica??). Il Canon 50 f1.4 a che prezzi si trova nell'usato?

Se invece volessi spingere in qualcosa di più grandangolare, sia fisso che non, su che cosa mi dovrei orientare? Un 24mm??? Ma soprattutto si trova nella fascia di prezzo che ho indicato qualcosa che valga la pena prendere o meglio prendere il 50ino oggi?
Non vorrei obiettivi troppo bui (il 70-300 è troppo buio, considerando che raramente ho il cavalletto con me) ed abbastanza nitidi. Ho una RICOH 500G, con obiettivo Rikenon 40 f/2.8 e mi piacerebbe avere una luminosità comparabile a quella, per dare un metro di misura.

Per il momento sarei disposto a separarmi dal 35-80, ma dubito che mi convenga farlo visto che risulta invendibile da quello che vedo... il 70-300 tutto sommato lo terrei, preferendo coprire le focali in basso e sostituirlo in un secondo momento con qualcosa di migliore quando le mie finanze saranno migliori.

Conscio di aver fatto una richiesta abbastanza pretenziosa...grazie!

Messaggio modificato da brambilla, 12 marzo 2010 - 12:48

mc digital

#2 Simpe

Simpe

Member Plus

• Lombardia
  • 78 messaggi
  • Time Online: 13h 1m 34s

Inviato 12 marzo 2010 - 13:03

Io da possessore del canon 50 1,8 te lo consiglio vivamente...è un'ottica che a prenderla in mano sembra un giocattolo e devo dire che fa foto molto interessanti,di una nitidezza quasi paragonabile agli altumi 50 usciti.Lo sfuocato è molto bello anche se non totalmente pastoso come potrebbe essere quello del canon 85 ma pur sempre di buon livello.
Oltretutto quest'ottica ti insegna molto a studiare le inquadrature e a dosare la profondità di campo.
Che dire,al prezzo di 100€ è secondo me l'ottica più interessante sul mercato...attenzione che non è piu' prodotta da canon ma ancora si trova.
Tanti saluti e buona scelta

#3 Simpe

Simpe

Member Plus

• Lombardia
  • 78 messaggi

Inviato 12 marzo 2010 - 13:09

Queste ad esempio sono 2 foto scattate con canon 50 1,8...

Miniature Allegate

• Coccinella.JPG

#4 Simpe

Simpe

Member Plus

• Lombardia
  • 78 messaggi

Inviato 12 marzo 2010 - 13:11

2

Miniature Allegate

• Panchina.JPG

#5 Luca72

Luca72

Member Plus

• Puglia
  • 180 messaggi
  • Time Online: 13h 53m 34s

Inviato 12 marzo 2010 - 13:27

CITAZIONE (Simpe @ Mar 12 2010, 01:03 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Io da possessore del canon 50 1,8 te lo consiglio vivamente...è un'ottica che a prenderla in mano sembra un giocattolo e devo dire che fa foto molto interessanti,di una nitidezza quasi paragonabile agli altumi 50 usciti.Lo sfuocato è molto bello anche se non totalmente pastoso come potrebbe essere quello del canon 85 ma pur sempre di buon livello.
Oltretutto quest'ottica ti insegna molto a studiare le inquadrature e a dosare la profondità di campo.
Che dire,al prezzo di 100€ è secondo me l'ottica più interessante sul mercato...attenzione che non è piu' prodotta da canon ma ancora si trova.
Tanti saluti e buona scelta

Straquoto !!!!

#6 brambilla

brambilla

Member Plus

• Inattivo
  • 113 messaggi

Inviato 12 marzo 2010 - 14:33

Il Canon 28-90 che era in kit con la Canon 300V è un plasticotto con qualità (bassa) come il mio 35-80 o si merita i 35-40 Euro che costa? Butterei via 40Euro che farei meglio a spendere in altro???

#7 MicheleSette

MicheleSette

Newbie

• Inattivo
  • 48 messaggi
  • :

Inviato 12 marzo 2010 - 15:11

Con il canon 50mm 1.8 hai un ottica eccezzionale e spendi meno di 100 euro, si trova nuovo ad 89,00 euro....

#8 romanticdreamer25

romanticdreamer25

CCI Premium Member

• Guests
  • 665 messaggi
  • Time Online: 7h 54m 44s

Inviato 12 marzo 2010 - 16:20

Prova a vedere se trovi usato il Tamron 28 75 f/2,8, nitido, luminoso e perfettamente compatibile con le reflex eos a pellicola: magari spendi un minimo di più, ma a qualità sei a livelli inaspettati wink.gif

Te lo dico da fan assoluto di questa lente, già con le sensia 100 ho avuto soddisfazioni estreme.

Daniele

#9 brambilla

brambilla

Member Plus

• Inattivo
  • 113 messaggi

Inviato 12 marzo 2010 - 19:17

Ringrazio tutti per i suggerimenti!! Oggi pomeriggio ho fatto un rullino da 12 con un 50 f1.8 prestatomi dal negoziante per vedere come mi trovo. Sono in sviluppo: come primo approccio mi è piaciuta molto.

Ma...questa inserzione: http://global.ebay.c...0406773398/item il venditore ne ha 3 identiche da 20 kit l'uno... Possibile quel prezzo???? Potrei al massimo rivendere il tele (il mio o quello, a seconda).

Messaggio modificato da brambilla, 12 marzo 2010 - 19:27

#10 fabio1969

fabio1969

CCI Premium Advanced Member 2

• Inattivo
  • 1527 messaggi
  • Time Online: 1h 20m 31s

Inviato 12 marzo 2010 - 20:11

Quello che hai postato(che non conosco) non è lo stesso obiettivo che ti hanno consigliato ovvero il 28-75 f2.8 che è un ottimo obiattivo guarda qui

http://www.sito-non-consentito.com/it/articoli/canon_24-105_sigma_24-70_tamron_28-75.htm come vedi dal confronto ne esce bene anche contro lenti molto piu costose, considera che nuovo costa sui 300euro se hai fortuna lo trovi usato a 200euro, altrimenti la soluzione piu economica è propio il cinquantino f1.8 visto che l'f1.4 costa 350 euro circa.
Un grandangolo piu spinto tipo 24 o 28 mi sa che anche li non rientri nel badget.

#11 Alfetta78

Alfetta78

CCI Premium Advanced Member 5

• Puglia
  • 8569 messaggi
  • Time Online: 8h 14m 28s

Inviato 12 marzo 2010 - 20:47

Beh, se dai un occhiata ai mercatini qualcosa la puoi facilmente trovare senza sborsare grandi capitali. Ora come ora mi vengono in mente il 28-105mm (non ricordo la versione esatta, occhio perchè ce n'è una migliore delle altre), oppure il 24-85mm f/3.5-4.5 che ho avuto e usato su digitale. Ho sentito parlare molto bene anche di un vecchio 28-70mm (non serie L).
Sulle 150€ dovresti riuscire a portarne via uno. Il 50mm rimane comunque un'alternativa molto valida.

#12 brambilla

brambilla

Member Plus

• Inattivo
  • 113 messaggi

Inviato 12 marzo 2010 - 21:28

Grazie ad entrambi. Il kit proposto, ho notato ora, non ha la lente suggeritami e cercando non mi pare sia molto valida: meglio del mio 35-80 ma nulla di speciale. Giusto? Come detto le finanze sono poche e vorrei "investirle" in meno ottiche ma migliori. A questo punto spendere quasi 200 Euro, comunque più del mio budget per una lente mediocre ed un doppione che rivenderei non mi sembra abbia molto senso (o qualcuno mi smentisce?).

Sto guardando sia sulla baia (internazionale) che sui mercatini di vari forum ormai da un po', ma non ho mai trovato nulla all'interno del mio misero budget.

#13 Guest_drclock_*

Guest_drclock_*
  • Guests

Inviato 12 marzo 2010 - 21:38

vedo che te l'hanno già consigliato (ovviamente), ma mi associo sul 50ino F/1.8. Solo 80€ per un'ottica eccellente, su un'analogica ancor più delle nostre formato ridotto digitali. La focale "giusta" del 50mm con un fisso luminosissimo è spettacolare.. un parco ottiche solo di zoom non ti darà mai le stesse emozioni..

Messaggio modificato da drclock, 12 marzo 2010 - 21:39

#14 Guest_drclock_*

Guest_drclock_*
  • Guests

Inviato 12 marzo 2010 - 21:43

aggiungo..
dici di restare a pellicola ma vedo però che stai cercando una digitale.. o hai cambiato idea?

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio è stato visualizzato da un totale di 0 utente(i)

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).