Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
* * * * * 1 voti

Recensione Canon EF-S 60mm f/2.8 Macro USM

(Approfondisci)

47 risposte a questa discussione

#1 Guest_best_*

Guest_best_*
  • Guests

Inviato 14 novembre 2007 - 11:19

Canon_0284B002_EF_S_60mm_f_2_8_Macro_371176.jpg

Possiedo questo obiettivo da quasi due anni e l'ho usato e strausato per ogni genere di macro...

Allora, veniamo alla descrizione:

Costruzione: a mio avviso ottima, molto leggera e funzionale. Forse la ghiera di messa a fuoco manuale e' un po' piccina ma e' solo questione di gusti. Il bello e' che puoi mettere a fuoco manualmente anche con l'AF inserito, e quando fai macro questa e' una cosa interessante.

Definizione: Eccezionale, veramente notevole. Anche a 2.8 la definizione e' notevole, chiudendo verso 5.6 fino a 8 diviene addirittura fantastica. dopo F8 le prestazioni degradano dovute a rifrazione della luce ma comunque rimangono notevoli.

Vignettatura: visibile e un poco fastidiosa, ma c'e' da dire che utilizzandola come lente macro o come lente per ritratti il difetto e' a mio avviso trascurabile.

Motore USM e messa a fuoco:incredibilmente silenzioso e assai preciso.La messa a fuoco e' difatti ottima, forse con poca luce a volte fa un po' di difficolta', ma per il resto veramente notevole.

Ritratti: anche come lente per ritratti e' da consigliare. il 2.8 permette di avere sufficiente stacco dallo sfondo (anche se a vole desidererei un 1. 8) e la notevole nitidezza della lente e la focale giusta per i ritratti ne fa oltre una lente macro anche una lente per ritratti, almeno a mio modesto parere.

Con tubi di estensione: io la uso anche con i tubi di estensione Kenko e i risultati sono buoni, ottenendo rapporti macro interessanti superiori all'1:1, anche se ovviamente difficili da utilizzare dato che la profondita' di campo e' ridotta in tal modo veramente all'osso.

Abberrazioni cromatiche: mi pare si comporti molto bene a riguardo.

Riassumendo:

pro: leggera, con una qualita' di immagine eccezionale, quasi da ottica L, ottima come lente macro, motore USM silenzioso e preciso.

contro: vignettatura un po' accentuata a 2.8, poi migliora notevolmente chiudendo il diaframma. Per le macro la focale e' un pochino corta, per lo meno quando si fotografano insetti che non amano distanze troppo ravvicinate. Ottica non utilizzabile su reflex con sensore 35mm.

infine: CONSIGLIATO

Canon EF-S 60mm f/2.8 Macro USM

Alla scoperta del mondo macro

Il modello EF-S 60 mm f/2,8 Macro USM è il primo vero obiettivo macro della serie EF-S. Un obiettivo dinamico, compatto e dalla messa a fuoco rapida che garantisce dettagli eccezionali superiori a quelli percepiti dall'occhio umano.

Benefici
  • Lunghezza focale di circa 96 mm (formato 35 mm)
  • Compatto e leggero
  • Risoluzione elevata, contrasto e qualità dell'immagine in ogni zona del fotogramma
  • Messa a fuoco automatica veloce con motore USM silenzioso
  • Passaggio a messa a fuoco manuale continua
  • Rivestimenti Super Spectra

Caratteristiche dettagliate
Sempre più vicino

Grazie alla capacità di mettere a fuoco immagini a dimensioni reali sul sensore immagine, l'obiettivo EF-S 60 mm f/2,8 Macro USM offre autentiche prestazioni macro per la serie EF-S. Con una lunghezza focale effettiva equivalente a circa 96 mm in formato 35 mm, consente di ottenere risultati ravvicinati mozzafiato. Con una distanza di messa a fuoco minima di soli 20 cm, consente di avvicinarsi al massimo al proprio soggetto, riempiendo l'inquadratura con tutti i dettagli desiderati.

Un mondo in miniatura

L'obiettivo EF-S 60 mm f/2,8 Macro USM funziona con tutte le fotocamere EOS con innesto EF-S e consente di esplorare una nuova ed entusiasmante dimensione fotografica. I fotografi naturalistici potranno sfruttare al meglio la sua capacità di riprendere l'intricata bellezza delle creature più piccole. Grazie alla capacità di riprodurre il soggetto a grandezza naturale sul sensore, trasporta il pubblico in un incredibile viaggio nel mondo in miniatura.

Sfocatura dello sfondo

I fotografi di ritratti ameranno lavorare con l'ampia apertura che riduce la profondità di campo e crea una splendida sfocatura dello sfondo facendo risaltare appieno il soggetto.

Leggero da trasportare

L'obiettivo EF-S 60 mm f/2,8 Macro USM offre un'enorme versatilità a fronte di un peso ridotto. Il motore ultrasonico USM offre una messa a fuoco automatica estremamente rapida, precisa e pressoché silenziosa con passaggio a messa a fuoco manuale continua.

Risoluzione e qualità

Questo obiettivo è il risultato di oltre 60 anni di esperienza di progettazione ottica e offre standard di qualità dell'immagine eccellenti. Le tecnologie Canon si combinano per offrire risoluzione, nitidezza, contrasto e riproduzione bilanciata dei colori in ogni zona del fotogramma e su tutte le distanze di messa a fuoco.

Realizzato per il digitale

Progettato specificamente per la fotografia digitale, l'obiettivo è dotato di elementi dalla forma speciale e rivestimenti Super Spectra per eliminare immagini fantasma e flare che possono essere causati da riflessi su sensore della fotocamera. L'esclusivo paraluce opzionale può ridurre ulteriormente l'effetto flare.

mc digital

#2 Leonardo Soldati

Leonardo Soldati

The Major

• Lazio
  • 23386 messaggi
  • Time Online: 8m 10s

Inviato 03 dicembre 2007 - 14:51

CITAZIONE(best @ Nov 14 2007, 11:19 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Con tubi di estensione: io la uso anche con i tubi di estensione Kenko e i risultati sono buoni, ottenendo rapporti macro interessanti superiori all'1:1, anche se ovviamente difficili da utilizzare dato che la profondita' di campo e' ridotta in tal modo veramente all'osso.

Ottima recensione che condivido, unica mia perplessità è l'utilizzo con i tubi kenko, io sapevo che non possono essere usati con lenti EF-S ma solo i seimax.Confermi?

Leo

#3 Leos

Leos

Avvocato del CCI

• Avvocato CCI
  • 4443 messaggi
  • Time Online: 1m 12s

Inviato 03 dicembre 2007 - 17:44

CITAZIONE(leosoldati @ Dec 3 2007, 02:51 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ottima recensione che condivido, unica mia perplessità è l'utilizzo con i tubi kenko, io sapevo che non possono essere usati con lenti EF-S ma solo i seimax.Confermi?

Leo

che io sappia ci sono i nuovi Kenko fatti anche per le ottiche EF-S...altrimenti ci sono gli originali Canon che vanno alla grande e a Hong Kong costano poco!! rolleyes.gif

Ottima recensione comunque...condivido in pieno!

#4 aramari

aramari

CCI Premium Member

• Sicilia
  • 624 messaggi
  • Time Online: 3d 14h 45m 8s

Inviato 09 gennaio 2008 - 09:14

Mi permetto di aggiungere alla già esauriente recensione che l'obiettivo ha la messa a fuoco interna per cui la lente frontale non ruota, permettendo un uso più agevole di un eventuale filtro polarizzatore.
Ciao.

#5 Guest_Loboto_*

Guest_Loboto_*
  • Guests

Inviato 27 marzo 2009 - 09:07

Ho acquistato da poco una canon 50d (che per certe cose è una bella macchina, ma che su altre mi ha deluso, soprattuto per quanto riguarda il rumore agli alti iso e per le lunghe esposizioni).
Ho ordinato il 60mm canon, ma secondo voi riesco ad apprezzare un miglioramento nella qualità delle foto (mi piacciono soprattuto macro e ritratti) anche ad alti iso oppure non c'entra niente?

Grazie

#6 Maurizio Loreti

Maurizio Loreti

CCI Premium Advanced Member 4

• Veneto
  • 5774 messaggi
  • Time Online: 3d 5h 18m 19s

Inviato 27 marzo 2009 - 10:36

CITAZIONE (best @ Nov 14 2007, 11:19 AM) <{POST_SNAPBACK}>
infine: CONSIGLIATO

Lo confermo: CONSIGLIATO. Io ce l'ho assieme al Canon EF 100mm macro, e nel confronto si comporta molto bene.

Pro 100mm: puoi allontanarti dal soggetto a parità di ingrandimento, ma solo di 6 cm, che non sono molti. È un EF, quindi va su full frame.
Contro 100mm: necessita di un tempo di esposizione minore per eliminare il micromosso; questo vuol dire aprire il diaframma e quindi minore profondità di campo (già abbassata dalla focale quasi doppia). Peso doppio (600 gr al posto di 330).

#7 Herry

Herry

Member Plus

• Emilia-Romagna
  • 52 messaggi
  • Time Online: 8m 52s

Inviato 05 aprile 2009 - 13:11

CITAZIONE (Leos @ Dec 3 2007, 06:44 PM) <{POST_SNAPBACK}>
che io sappia ci sono i nuovi Kenko fatti anche per le ottiche EF-S...altrimenti ci sono gli originali Canon che vanno alla grande e a Hong Kong costano poco!! rolleyes.gif

Ottima recensione comunque...condivido in pieno!

ho comprato proprio ieri il 60 e così a prima vista mi sembra davvero un buon prodotto ... anche se sicuramente lo apprezzerò meglio nei prossimi giorni rotfl.gif

vi chiedo solo una cosa però .... la ghiera per l'impostazione della distanza ruota "all'infinito" pur avendo finito la "scala" di impostazione nella finestrella ... deve essere così???

spero di essermi spiegato .... come avrete capito non sono per nulla UN ESPERTO!

altra cosa, mi sapete indicare dei negozi online di Hong Kong SERI e a prezzi buoni?

grazie a tutti, herry

#8 Guest_LukeLx_*

Guest_LukeLx_*
  • Guests

Inviato 05 maggio 2009 - 09:17

Aggiungo un pro 60 che ho scoperto guardando foto del 100, il bokeh è morbido e tondo, il 100 ha 8 lamelle dritte che sugli elementi in contrasto fuori fuoco producono ottagoni non sempre piacevoli man mano che si chiude.

Nei test la nitidezza è superiore sul 60 da 2.8 a 8, poi scende di pari passo con il 100.
Il 100 essendo progettato su FF ha una perdita di nitidezza minore sui bordi, che su entrambi è cmq eccellente.

#9 Leonardo Soldati

Leonardo Soldati

The Major

• Lazio
  • 23386 messaggi
  • Time Online: 8m 10s

Inviato 05 maggio 2009 - 09:31

CITAZIONE (LukeLx @ May 5 2009, 10:17 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Aggiungo un pro 60 che ho scoperto guardando foto del 100, il bokeh è morbido e tondo, il 100 ha 8 lamelle dritte che sugli elementi in contrasto fuori fuoco producono ottagoni non sempre piacevoli man mano che si chiude.

Certamente, il diaframma del 60mm f 2,8 è elettromagnetico (EMD) e ha un’apertura perfettamente circolare ideale per ottenere un'ottimo bokeh, inoltre il rivestimento multistrato Super Spectra delle lenti elimina riflessi e
immagini fantasma dovute alla superficie riflettente del sensore.

#10 Guest_niubbofotografo_*

Guest_niubbofotografo_*
  • Guests

Inviato 08 maggio 2009 - 16:32

Una domandina:
ma con il 60 mm macro posso stare anche, diciamo, ad un metro di distanza e più per la messa a fuoco? o devo per forza stare attaccato al soggetto?
E per quanto riguarda i tubi di prolunga diminuisce la distanza e non potrei mai e poi mai mettere a fuoco un soggetto ad 1-2 metri?

#11 Guest_Pietro_Maveric_*

Guest_Pietro_Maveric_*
  • Guests

Inviato 08 maggio 2009 - 18:58

Salve, ho un problema riguardo obiettivo canon in questione nel blog :

EF-S60mm f/2.8 Macro USM .

Mi è appena arrivato, l'ho montato e provato diverse macro, ma aimè non ne viene nitida nessuna, vengono tutte appena sfuocate, se le guardo a risoluzione normale sembrano ottime foto, ma come le ingrandisco appena al 60% (+/-) si notano imperfezioni di nitidezza e messa a fuoco.

L'obiettivo è montato sulla Eos 450D, che con l'altro zoom in mio possesso, un 100/400 usm L, fa foto eccezionali e macro nitidissime .

Potreste aiutarmi per favore?
Potrebbe essere un problema dell'obiettivo o sono io che non lo so usare?

A presto,
Pietro

#12 rick_1983

rick_1983

CCI Premium Member

• Toscana
  • 871 messaggi
  • Time Online: 1h 56m 20s

Inviato 08 maggio 2009 - 19:32

CITAZIONE (Pietro_Maveric @ May 8 2009, 07:58 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Salve, ho un problema riguardo obiettivo canon in questione nel blog :

EF-S60mm f/2.8 Macro USM .

Mi è appena arrivato, l'ho montato e provato diverse macro, ma aimè non ne viene nitida nessuna, vengono tutte appena sfuocate, se le guardo a risoluzione normale sembrano ottime foto, ma come le ingrandisco appena al 60% (+/-) si notano imperfezioni di nitidezza e messa a fuoco.

L'obiettivo è montato sulla Eos 450D, che con l'altro zoom in mio possesso, un 100/400 usm L, fa foto eccezionali e macro nitidissime .

Potreste aiutarmi per favore?
Potrebbe essere un problema dell'obiettivo o sono io che non lo so usare?

A presto,
Pietro

Ciao pietro hai scattato in autofocus? posso consigliarti di scattare in manuale per quanto riguarda la messa a fuoco nella fotografia macro,e vedere se migliora,che sappia io macro in autofocus,è un problema.se hai ancora dei dubbi fai la prova delle tre pile per vedere se l'ottica in questione soffre magari di un po di front/back focus,un ultima cosa poi con il pompone (100-400)non fai macro ma al massimo delle close up smile.gif
questi sono i miei consigli,tutto imho smile.gif se puoi posta degli esempi

#13 Diegoz

Diegoz

CCI Premium Advanced Member 3

• Lazio
  • 3171 messaggi
  • Time Online: 1h 24m 55s

Inviato 10 luglio 2009 - 02:00

CITAZIONE (rick_1983 @ May 8 2009, 08:32 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao pietro hai scattato in autofocus? posso consigliarti di scattare in manuale per quanto riguarda la messa a fuoco nella fotografia macro,e vedere se migliora,che sappia io macro in autofocus,è un problema.se hai ancora dei dubbi fai la prova delle tre pile per vedere se l'ottica in questione soffre magari di un po di front/back focus,un ultima cosa poi con il pompone (100-400)non fai macro ma al massimo delle close up smile.gif
questi sono i miei consigli,tutto imho smile.gif se puoi posta degli esempi

Ottimo
Presa un po' di confidenza col mezzo ci si accorge che forse e' corta come focale....ma se si ha veramente fortuna di immortalare il soggetto giusto al momento giusto escono fuori cose magnifiche....messa a fuoco velocissima e ottima idea di poter utilizzare messa a fuoco manuale anche quando si sta in AF.....

#14 user52

user52

Newbie

• Campania
  • 17 messaggi
  • Time Online: 12m 27s

Inviato 12 agosto 2009 - 21:10

Io avevo intenzione di prendere il 60 macro soprattutto per fare ritratti (non sono molto portato per il macro), ma a questo punto mi sa che comincerò con prendere il cinquantino 1.8, che come costo/prestazioni mi sembra imbattibile.

Confermate questa mia impressione o pensate che il 60 macro vada meglio come obiettivo per i ritratti?

Grazie comunque per la recensione del 60, molto densa di informazioni utili.

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

2 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio è stato visualizzato da un totale di 163 utente(i)

, Tia-Are, sydilbradipo, Paolo Mairone, Linda Macario, , Niccolò Mace Visentin, puffolo, Fausto Forcina, Ilario Pacinotti, sony stefy, Stefano Dal Molin, Matteo Selci, Alz82, Elisa Denti, Oberto77, alfredo3, Officina23, Antonio Valicenti, Rossella Ruggirello, desmonster76, Roym, Luca Lanchini, Addotta Domenico, Red86, Pascal, aqfm92, loripa80, Giovanni Villari, Emaghi, Guido Pratesi, Gigiuva, Uriel, Simone Allegro, Olindo Foletti, Panteca Andrea, STEFANO53, Elvio, Davide Sala, biofa, Livio Evelina Filippetti, sillarin, Gianpeppino Di Maria, Domenico Iula, dany-devil, Mario Rota_134129, augce, Nick Anza, Encio, sec, Geppe, Mallo DiNoce, Matteo Tamini, Remigio Sudiro, Rosario Batticciotto, Luigi Marinangeli, Marcos32, Mantesso Tiziano, ggiulian, bruno schiavinotto, Osiride, Daniele Cherchi, althepope, Angelo Longo, LuckyS, faby348, _179229, Giada1234567, matteo thetraveler, Cesare Callisto, g.bigbabol, Marco Bellugi, giova50, vlad.tsepesh, ROBERTO ROZZI, sandro ariu, lusand, steve.sunmoon, Gianfranco@Marconi, frato, Petrus, Nexo77, paolodomenico, pitta, luigi52, EDOARDO MARCHISIO, paolo mazzalupi, marcello bernardoni, bentice66, tagi, Gopie, delioniccolai, almailva, Eosmatic, Franco50, Diesel68, mirco, franz61, Pino Nocchi, eli58, antonio barbera, imp, Maxxim, Aureliano, DadoMatto, coolmind, paolo serra, max74, carlo62, giorgione 55, el_gatun, Angels, Scrambler, Marialuisa Ricchetti, cicciopasticcio, Mirco Giberti, Annoduemila, ROBIN, Angelo Piva, Giorgio Rampone, Carlo Verardo, Skorpios, Cristiano78, , Luigi Carrozzo, stefax67, tizzi, ernesto pizzichetta, Abanasus, Furietto, pulmix, , targyd, daniela.fosci, Willy79, Pierangelo, Cesare Fornasari, Alessandro Giusti, bat, gaddo1962, macromarco, davide.guerrini, GIANNI 0382, roccomal, ggiando, saltovar, NikS, Pasquale Conte, FCGEF1, LeandroLivorno, click52, Nico, Alfonso Benetti, gipi, Ilaria Metus_154930, casizzolu, Antonio_182811, Fabio Palmisano_115711, merlinos, aramari, DKD, gandy, federicanb

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).