Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
* * * * * 1 voti

Recensione TAMRON SP AF 90mm F/2,8 Di MACRO 1:1

(Approfondisci)

59 risposte a questa discussione

#1 Guest_f0ff0_*

Guest_f0ff0_*
  • Guests

Inviato 14 novembre 2007 - 20:30

tamron-sp-af-90mm-f-2.8-di-macro-1-1-nikon-2645-p.jpg

Vi voglio scrivere due righe su questo obiettivo, uno dei miei primi acquisti.

Intanto ... per chi neofita e' .. vorrei che condividesse provando quest'ottica cosa significa vedere per la prima volta dentro il mirino con sto 90mm montato ... il mondo balla e la sensazione e' super ... biggrin.gif

L'Acquisto:
Vedendo sempre piu' le foto sul forum e su altre riviste specifiche ... mi venne la voglia di comprarmi un'ottica fissa con "specifiche" Macro 1:1
Devo dire che amante del genere proprio non sono ... ma va beh ... mi piacciono i fiori... biggrin.gif
Presi il tamron per questioni di prezzo e di "storia" (primo macro 1:1 fu proprio di tamron) e perche' dall'idea che mi ero fatto .. le tre ottiche sono piu' o meno equiparabili a livello prestazionale (forse il sigma un po' meno ... ma boh ... "san tommaso")

La Costruzione:
Molto leggero ... quasi da far pensare ad una costruzione pessima ... che poi risulta tutt'altro!!!
Mi impressiono' subito quanto incassata e' la lente ... nella seguente foto si puo' apprezzare
378597-3000.jpg
La ghiera dell'autofocus e' a scatto ... in un momento si passa da MF a AF senza togliere la mano (ha anche un limitatore di fuoco).
Nella modalita' Manual Focus risulta essere molto precisa e fluida ... una vera necessita' durante riprese dove la messa a fuoco risulta fondamentale.
Ripeto, la qualita' e' molto elevata ... paga solo il barilotto che si estende (polveri?!?)

Risultati visibili:
Mi piace un sacco!!
Ha una risoluzione impressionante e dei colori molto belli... ed e' eccellente anche con diaframmi chiusi.
Come tutti i macro ... bisogna imparare a conoscerlo e a domare la PDC .. che risulta essere il fulcro insieme alla messa a fuoco sulle riprese in oggetto.
La distorsione a barilotto e' assente.

PRO:
- Prezzo (della triade tamron-canon-sigma il piu' economico)
- Qualita' ottica (per me eccelsa)
- Accessori (paraluce fondamentale incluso + borsetta morbida)

CONTRO:
- AF non esaltante (ma e' un'ottica macro .. quindi l'AF serve a poco o niente)
- Barilotto che esce (purtoppo durante la messa a fuoco il barilotto esce avvicinandosi pericolosamente al soggetto ripreso)

Tamron + 50E
378597-3001.jpg

Un esempio
378597-3002.jpg

Ciao a tutti

Messaggio modificato da Addotta Domenico, 18 agosto 2015 - 09:51

mc digital

#2 Marcolandia67

Marcolandia67

CCI Premium Member

• Toscana
  • 519 messaggi
  • Time Online: 1h 13m 8s

Inviato 15 novembre 2007 - 14:49

Bravo Federico, bella recensione, semplice ed efficace.

Ce l'ho anch'io e condivido totalmente: avrei scritto le stesse cose.

Saluti.

#3 Guest_cesoia_*

Guest_cesoia_*
  • Guests

Inviato 15 novembre 2007 - 14:56

Ho anch'io quest'ottica . Non avendo avuto altre ottiche macro non posso fare termini di paragone ma tutto sommato mi soddisfa. Per il barilotto che esce basta fare un poco di abitudine. L'ho comprato perch un'ottica collaudata nel tempo.

#4 Guest_apollo13_*

Guest_apollo13_*
  • Guests

Inviato 16 novembre 2007 - 15:28

Sottoscrivo un'ottica meravigliosa. Mi aveva dato alcuni problemi di back-focus sulla 350D. Poi con 400D, 20D e 40D, tutto a posto.

#5 paaaoloTs

paaaoloTs

CCI Premium Advanced Member 4

• Inattivo
  • 6737 messaggi
  • :

Inviato 17 novembre 2007 - 15:38

condivido appieno la recensione, inoltre aggiungo che x me il fatto che il barilotto si estende non un difetto anche xhce se si pensa che con l'ausili del paraluce si evitano graffi accidentali e un avvicinamento relativo agli insetti... insomma penso sia forse emglio del canon anche dal punto di vista della resa ottica

chi lo compra x me fa un ottimo acquisto, che gli direr nel tempo

#6 mavis

mavis

• Inattivo
  • 4370 messaggi
  • Time Online: 57m 35s

Inviato 18 novembre 2007 - 15:44

CITAZIONE(f0ff0 @ Nov 14 2007, 08:30 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Vi voglio scrivere due righe su questo obiettivo, uno dei miei primi acquisti.

...
Ciao a tutti

Riprendo un mio vecchio post di qualche mese fa, sullo stesso argomento:
...
Negli anni '80, alla sua prima uscita, il Tamron SP 90 Macro f:2,8 fu giudicato, da pi testate e da accurati tests, una delle migliori lenti del mercato fra i medio tele, superiore di molto ai vari Canon, Nikon, Contax, Fujinon ecc.!!!! Da ritratto, era una BOMBA! vertag.gif

#7 Leonardo Soldati

Leonardo Soldati

The Major

• Inattivo
  • 23386 messaggi
  • Time Online: 8m 10s

Inviato 18 novembre 2007 - 16:13

CITAZIONE(mavis @ Nov 18 2007, 03:44 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Riprendo un mio vecchio post di qualche mese fa, sullo stesso argomento:
...
Negli anni '80, alla sua prima uscita, il Tamron SP 90 Macro f:2,8 fu giudicato, da pi testate e da accurati tests, una delle migliori lenti del mercato fra i medio tele, superiore di molto ai vari Canon, Nikon, Contax, Fujinon ecc.!!!! Da ritratto, era una BOMBA! vertag.gif

Forse ti riferisci al Tamron SP 90 f 2,5 macro 1:2, il primo e ineguagliato macro, un ottica fantastica.

Prego gli interessati a questa ottica di leggere questa ottima recensione

http://www.nadir.it/...t/tamron_90.htm

Leo

PS quasi tutti i macro "fuoriescono dal barilotto" compreso l'ottimo MPE.

#8 mavis

mavis

• Inattivo
  • 4370 messaggi
  • Time Online: 57m 35s

Inviato 18 novembre 2007 - 16:24

CITAZIONE(leosoldati @ Nov 18 2007, 04:13 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Forse ti riferisci al Tamron SP 90 f 2,5 macro 1:2, il primo e ineguagliato macro, un ottica fantastica.

Prego gli interessati a questa ottica di leggere questa ottima recensione

http://www.nadir.it/...t/tamron_90.htm

Leo

PS quasi tutti i macro "fuoriescono dal barilotto" compreso l'ottimo MPE.

Eh, s, Leo, hai ragione. E' stato un LAPIS! blahbla.gif

#9 Leonardo Soldati

Leonardo Soldati

The Major

• Inattivo
  • 23386 messaggi

Inviato 18 novembre 2007 - 17:34

CITAZIONE(mavis @ Nov 18 2007, 04:24 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Eh, s, Leo, hai ragione. E' stato un LAPIS! blahbla.gif

Sai Mavis, sono sempre stato innamorato di quest'ottica sure.gif

#10 Guest_apollo13_*

Guest_apollo13_*
  • Guests

Inviato 20 novembre 2007 - 17:56

CITAZIONE(leosoldati @ Nov 18 2007, 05:34 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Sai Mavis, sono sempre stato innamorato di quest'ottica sure.gif

Dai Leo! Facci una recensione dell'MPE 18.gif . Mi attira da pazzi e devo scrivere la lettera a Babbo Natale.

#11 Leonardo Soldati

Leonardo Soldati

The Major

• Inattivo
  • 23386 messaggi

Inviato 20 novembre 2007 - 20:05

CITAZIONE(apollo13 @ Nov 20 2007, 05:56 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Dai Leo! Facci una recensione dell'MPE 18.gif . Mi attira da pazzi e devo scrivere la lettera a Babbo Natale.

L'ho usata poco per poter fare una recensione "onesta", magari do il l per qualcuno piu' ferrato di me (Gianni, keke, hyles ecc)

#12 Guest_apollo13_*

Guest_apollo13_*
  • Guests

Inviato 21 novembre 2007 - 21:43

Un modestissimo contributo ad un obiettivo tutt'altro che modesto.

IMG_0466.JPG

#13 valter56

valter56

• Admin Staff
  • 4479 messaggi
  • Time Online: 4d 21h 40m 36s

Inviato 07 maggio 2008 - 16:31

CITAZIONE (paolorush @ May 7 2008, 05:22 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Lo consigliereste anche come ottica per ritratti al posto del 85 f1.8 o del 100 f2?

a me piace anche per i ritratti ........................ ma occhio che mette in risalto qualsiasi cosa wink.gif se invece ritrai animali il risultato , a parer mio, eccezionale (esempio la foto alla mia molly del mio avatar) smile.gif

Messaggio modificato da valter56, 07 maggio 2008 - 16:33

#14 Guest_f0ff0_*

Guest_f0ff0_*
  • Guests

Inviato 08 maggio 2008 - 19:50

CITAZIONE (valter56 @ May 7 2008, 05:31 PM) <{POST_SNAPBACK}>
a me piace anche per i ritratti ........................ ma occhio che mette in risalto qualsiasi cosa wink.gif se invece ritrai animali il risultato , a parer mio, eccezionale (esempio la foto alla mia molly del mio avatar) smile.gif

Si infatti!!! anche per me e' cosi' .. con gli animale e' super .. anche se il suo AF non eccezionale magari .. in qualche caso ... non fa il suo lavoro ... sulle persone e' pericoloso .. hihihi .. magari per dei bei b/n incisivi con soggetti d'eta' avanzata e' fenomenale biggrin.gif

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).