Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Canon EF 70-300 4-5,6 IS

(Approfondisci)

51 risposte a questa discussione

#15 Simpe

Simpe

Member Plus

• Lombardia
  • 78 messaggi
  • Time Online: 12h 59m 9s

Inviato 04 febbraio 2011 - 19:21

La mia affermazione che da 200 a 300 non sia un granchè e dovuto dal fatto che usandolo molto spesso e scattando molte foto la domenica per una squadra di calcio (circa 200 foto ogni domenica),non mi ha dato molte soddisfazioni.Nel senso che quasi tutte la foto nel range di focale tra 200 e 300 andandole a croppare,soprattutto sui visi dei calciatori è capitato di non avere affatto nitidezza.Questo forse dovuto dal fatto che utilizzo la messa a fuoco con inseguimento del soggetto.

mc digital

#16 derekvinyard74

derekvinyard74

Newbie

• Inattivo
  • 42 messaggi
  • Time Online: 10m 43s

Inviato 04 febbraio 2011 - 19:46

CITAZIONE (Simpe @ Feb 4 2011, 07:21 PM) <{POST_SNAPBACK}>
La mia affermazione che da 200 a 300 non sia un granchè e dovuto dal fatto che usandolo molto spesso e scattando molte foto la domenica per una squadra di calcio (circa 200 foto ogni domenica),non mi ha dato molte soddisfazioni.Nel senso che quasi tutte la foto nel range di focale tra 200 e 300 andandole a croppare,soprattutto sui visi dei calciatori è capitato di non avere affatto nitidezza.Questo forse dovuto dal fatto che utilizzo la messa a fuoco con inseguimento del soggetto.

Ecco già ti capisco meglio e posso immaginare che nella foto sportiva abbia dei limiti anche dovuti ad uno stabilizzatore non proprio di ultima generazione, ma considerato che è un obiettivo ormai da poco più di 400 euro mi sembrava eccellente.
Consideriamo anche che il 70-300 della serie L costa 1300 euro. Quindi credo che per un principiante che vuole fare foto statiche sia buono.

#17 3PT

3PT

CCI Premium Advanced Member 5

• Inattivo
  • 10251 messaggi
  • Time Online: 29m 39s

Inviato 04 febbraio 2011 - 19:50

CITAZIONE (derekvinyard74 @ Feb 4 2011, 07:46 PM) <{POST_SNAPBACK}>
.......
Quindi credo che per un principiante che vuole fare foto statiche sia buono.

Come non quotare

saluti.gif

#18 derekvinyard74

derekvinyard74

Newbie

• Inattivo
  • 42 messaggi

Inviato 04 febbraio 2011 - 19:54

CITAZIONE (StePOWER @ Feb 4 2011, 07:24 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Niente da fare, ho guardato diverse pagine di foto realizzate tra i 200 e i 300mm, e i risultati che si vedono dalle immagini non ridimensionate sono proprio scarsini: impastate e poco nitide, assenza di tridimensionalita', colori cosi cosi... certo che la possibilita' di vedere le foto sullo schermo al 100% crea un bel po' di imbarazzo ai progetti non perfettamente riusciti!

Le foto in formato web non sono male, ma per ottenere quelle va bene anche un obiettivo molto piu' economico.

Alcune sono così così ma consideriamo che sono quasi tutte realizzate con una 400d, non credo proprio che con una 60D il risultato sia lo stesso. Io personalmente (e sottolineo che sono un principiante) sono rimasto piacevolmente impressionato dei risultati, in fatto di nitidezza e stabilizzazione, ottenuti con il 18-55 IS comprato usato a 70 euro. Come ho detto nel post di apertura, non ho mai stampato oltre A4 e di norma il mio formato stampa è il 13X18.

#19 derekvinyard74

derekvinyard74

Newbie

• Inattivo
  • 42 messaggi

Inviato 04 febbraio 2011 - 19:58

CITAZIONE (3PT @ Feb 4 2011, 07:50 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Come non quotare

saluti.gif

aaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh tongue.gif tongue.gif tongue.gif ora che mi hai quotato mi rendo conto della cavolata che ho scritto.
poster_oops.gif poster_oops.gif poster_oops.gif
Ti prego Moderatore non mi bannare dal forum

#20 Gota

Gota

Member Plus

• Inattivo
  • 51 messaggi
  • :

Inviato 04 febbraio 2011 - 19:59

Nella tua fase ti consiglio il 55-250 Is. Dal punto di vista ottico è lievemente (ma solo lievemente) meno rispetto al 70-300 e in alcuni particolari scatti è anche meglio. Il sistema di stabilizzazione è migliore e la rumorosità è inferiore.
Per quanto riguarda la qualità costruttiva , nonostante le plastiche siano notevoli, non è paragonabile al fratello maggiore.
La cosa che devi considerare è il prezzo, meno della metà.
Vedi se ti interessa la focale con poca spesa e se ti piace passa ai bianchi.(altra storia)

#21 GioBol

GioBol

CCI Premium Advanced Member 4

• Inattivo
  • 7689 messaggi
  • Time Online: 16m 15s

Inviato 05 febbraio 2011 - 01:07

CITAZIONE (derekvinyard74 @ Feb 4 2011, 07:54 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Alcune sono così così ma consideriamo che sono quasi tutte realizzate con una 400d, non credo proprio che con una 60D il risultato sia lo stesso. Io personalmente (e sottolineo che sono un principiante) sono rimasto piacevolmente impressionato dei risultati, in fatto di nitidezza e stabilizzazione, ottenuti con il 18-55 IS comprato usato a 70 euro. Come ho detto nel post di apertura, non ho mai stampato oltre A4 e di norma il mio formato stampa è il 13X18.

Vai tranquillo se hai la 400D. Io l'ho preso poco più di due anni fa quando avevo la 400D e sono sempre rimasto soddisfatto, ora ho la 50D e il 70-300 mi soddisfa un pò meno: da 70 a 100/135 è strepitoso, poi cala gradualmente la nitidezza fino a 300. Comunque se lo chiudi a f/8 rende "abbastanza" bene anche a 300. Confermo anche io che l'AF in Al Servo non è granchè, mi canna 3 foto su 4, mentre in One-Shot ne canna 1 su 5. Infatti non lo uso mai in Al Servo.

Dal momento che faccio caccia fotografica lo uso prevalentemente a 300 nel 95% dei casi, ciòè alla focale meno performante ed ho avuto l'occasione di vedere la resa del 70-200/4 col Kenko 1,4x e mi convince di più.

Comunque penso che sulla questione "mi piace/non mi piace" ci sia molto più di sensazioni personali e meno di tecnico, quindi i punti di vista possono essere anche molto differenti tra un fotoamatore e l'altro, a parità di reflex.

Da quando ho la 50D col suo sensore da 15 Mpx su APS-C ed osservo le foto al computer sono diventato più esigente in fatto di nitidezza, a questo devo aggiungere anche una discreta influenza che subisco da quando frequento questo forum, infatti ora mi metto a cercare quei peli nell'uovo che prima manco consideravo. biggrin.gif

Giorgio B.

#22 derekvinyard74

derekvinyard74

Newbie

• Inattivo
  • 42 messaggi

Inviato 05 febbraio 2011 - 13:28

CITAZIONE (StePOWER @ Feb 5 2011, 08:11 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Questo e' il consiglio che darei anche io. Pero' ho visto che stai contrattando un 70-300 sul mercatino intorno ai 300 euro... a quella cifra ne vale la pena, se poi dovessi ritrovarti ad avere esigenze maggiori in termini di qualita', potrai sempre rivenderlo perdendoci poco o nulla e passare ad un obiettivo piu' performante.
Quello che dice l'amico Giorgio e' vero, c'e' anche un discorso di percezione personale: il mio 70-300 l'ho tenuto solo un paio di mesi, le immagini che produceva oltre i 200mm proprio non piacevano ne' a me ne' a mia moglie, il sistema AF era rumoroso e macchinoso, per accorciarlo e riporlo dovevi sempre metterlo in MF ed i risultati del 55-250 a 250mm erano migliori di quelli del 70-300 a 300mm! Devo pero' riconoscere che, perlomeno fino ad almeno 150mm, le immagini prodotte erano molto buone...

Infatti questo topic l'ho aperto per togliermi qualche dubbio visto che c'è questa possibilità dell'acquisto usato.
Per me prendere questo obiettivo sarebbe solo per provare a vedere quanto mi possa piacere la focale per poi passare a qualcosa di meglio (serie L), ma non avendo mai avuto un tele volevo partire con poca spesa. Spero che la trattativa nel mercatino vada bene altrimenti passerò sicuramente al 55-250 anche se non riesco a farmelo piacere........ Non so perchè scratch.gif

#23 EtaCarena

EtaCarena

CCI Premium Advanced Member 2

• Umbria
  • 1442 messaggi
  • Time Online: 2h 9m 28s

Inviato 05 febbraio 2011 - 15:23

CITAZIONE (derekvinyard74 @ Feb 5 2011, 01:28 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Spero che la trattativa nel mercatino vada bene altrimenti passerò sicuramente al 55-250 anche se non riesco a farmelo piacere........ Non so perchè scratch.gif

Probabilmente perché non l'hai mai provato. tongue.gif
Se vieni a Perugia ti faccio provare il mio, vedrai che cambierai idea subito.
In genere si pensa che siccome costa poco allora è scadente.
Niente di più sbagliato.
Ottima nitidezza a tutte le focali, stabilizzatore eccezionale, zero aberrazioni cromatiche.
Sulla velocità del motore AF siamo lì rispetto al 70-300, micro motor contro micro USM.
E' l'obiettivo più versatile e divertente che mi sia mai capitato, ed anche molto discreto.
La costruzione certo è economica, ma io lo uso da più di tre anni e niente si è allentato, difettato o altro.
Senza nulla togliere al 70-300 (che costa il doppio IN QUANTO EF), penso che oggi questo abbia senso solo se si vuole
un obiettivo economico e stabilizzato da usare su FF o su una EOS analogica.

Ciao cool.gif

Messaggio modificato da EtaCarena, 05 febbraio 2011 - 15:25

#24 derekvinyard74

derekvinyard74

Newbie

• Inattivo
  • 42 messaggi

Inviato 06 febbraio 2011 - 00:49

Ogni tanto le guardo anche io le prove su Digital Picture e provo tutte le combinazioni che mi vengon in mente per fare i confronti tra i vari obiettivi e mi dico che se questi test rispecchieranno la realtà di quando avrò l'obiettivo tra le mani non mi farà fatica chiudere il diaframma per ottenere una buona foto. In fondo sono solo una ghiera da girare un pochino o 2 clic di mouse sul sito in questione per vedere i risultati teorici......................
Sul sito non vedo una focale che il 70-300 non riesca ad eguagliare il 55-250 in un modo o nell'alto quindi non vedo il motivo di dover comprare un obiettivo di platica. Ok che costa poco (e vorrei anche vedere), anche io mi sono comprato usato il 18-55 IS, ma solo come obiettivo "da battaglia" e può anche essere nitido quanto vuoi ma non lo preferirei mai al 15-85 IS che monto sempre. Eppure, da alcune foto fatte, non riusciresti quasi a distinguere quale è stata fatta col 15-85 o col 18-55.
Questa prova l'ha fatta Robby Smith qui sul forum e mi ha fatto pensare molto................... blowup.gif

PS Ciao Roberto scusa se ti ho nominato invano........................

#25 samusanti

samusanti

Member Plus

• Inattivo
  • 72 messaggi
  • :

Inviato 06 febbraio 2011 - 01:03

CITAZIONE (derekvinyard74 @ Feb 4 2011, 04:34 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Salve a tutti sono un nuovissimo utente del forum e un fotografo di primissimo pelo (come si dice in Toscana). Volendo acquistare un tele e non sapendo nemmeno se riuscirò a sfruttarlo bene, ho pensato di non spendere per adesso grandi cifre ma nemmeno di gettarne via di piccole. Quindi avrei preso in condiderazione questo 70-300 stabilizzato, me lo vado a cercare in rete, leggo le recensioni, mi guardo le foto che alcuni hanno pubblicato e sono tutto entusiasta. Nonchè mi sono imbattuto in alcune discussioni su questo forum e mi sono bloccato av.gif
E adesso arriviamo al nocciolo, premetto che:
Luminosità: non mi interessa granche, non mi sono mai piaciute le foto luminose.
Nitidezza: mi interessa abbastanza ma non ho mai stampato oltre il formato A4 in vita mia.
Vignettatura: non mi interessa, me la corregge automaticamente la macchina in fase di scatto. (60D)
Stabilizzatore: mi interessa molto perchè non ho per niente la mano ferma ed ogni anche essere libero dal cavalletto.
Focale: Mi interessano questi 300mm ma devono esserlo davvero 300mm non che dopo i 200 è meglio non usarlo.
Distorsione: Grazie al signore c'è Photoshop ma se ne possiamo fare a meno qualche volta?!
Per adesso non vi viene in mente altro, se qualcuno riesce a capirci qualcosa in queste "bischerate" che ho scritto e mi può aiutare??? Ho anche valutato l'acquisto di un usato per provarlo e casomai rivenderlo, penso comunque a comprarlo perchè credo che con qualsiasi oggetto bisogna viverci insieme per un pò per rendersi conto se è giusto per noi.....
Grazie a chiunque mi voglia aiutare.....

ciao, ho avuto il 55-250is di cui ero soddisfattissimo, lo ho sempre affermato su questo forum, ora ho il 70-300 is e sono ancora più soddisfatto, soprattutto nello sfocato anche se devo dire che è un po' rumoroso. dopo averli avuti tutti e due ti consiglio il secondo. ciao

#26 samusanti

samusanti

Member Plus

• Inattivo
  • 72 messaggi
  • :

Inviato 06 febbraio 2011 - 01:15

CITAZIONE (samusanti @ Feb 6 2011, 02:03 AM) <{POST_SNAPBACK}>
ciao, ho avuto il 55-250is di cui ero soddisfattissimo, lo ho sempre affermato su questo forum, ora ho il 70-300 is e sono ancora più soddisfatto, soprattutto nello sfocato anche se devo dire che è un po' rumoroso. dopo averli avuti tutti e due ti consiglio il secondo. ciao

......ah dimenticavo, io lo uso su aps-c, eos 550d

#27 derekvinyard74

derekvinyard74

Newbie

• Inattivo
  • 42 messaggi

Inviato 06 febbraio 2011 - 02:31

CITAZIONE (samusanti @ Feb 6 2011, 01:15 AM) <{POST_SNAPBACK}>
......ah dimenticavo, io lo uso su aps-c, eos 550d

Grazie il tuo commento è davvero importante visto che io lo vorrei usare su una 60d (praticamente la solita macchina).
Credo che per il momento partirò con questo, visto anche che l'avrei trovato usato ad un ottimo prezzo poi si vedrà?!?!?
Comunque cercando in giro ho visto anche il Tamron 70-300 VC che non sembra affatto male, anzi.....
Per adesso tutta la mia fiducia a Canon anche perchè tiene meglio sul mercato dell'usato.
Penso che poter comprare un obiettivo solo per curiosità con la certezza di non aver troppe difficoltà a rivenderlo se non ti sei trovato bene, sia un bel privilegio.

Grazie ancora.

#28 zulutown

zulutown

CCI Premium Member

• Guests
  • 868 messaggi
  • Time Online: 7h 6m 38s

Inviato 06 febbraio 2011 - 13:16

Questo è un esempio di scatto con il 70-300 IS USM a 300mm

- focale 300mm
- diaframma f/6.3
- sensore 12mpixel della 450D
- mano libera
- fatto dal centro di Milano, quindi ipotizzo ci fosse parecchio inquinamento luminoso e anche pulviscolo atmosferico

Dal mio punto vista è uno scatto accettabile.

Sarei proprio curioso di vedere un 70-200mm F/4 a 200mm su un sensore 18Mpixel (che dovrebbe dare stesso rapporto in CROP) per capire quanta differenza ci sia realmente.

Miniature Allegate

• IMG_0772.JPG

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio è stato visualizzato da un totale di 0 utente(i)

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).