Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
- - - - -

Sostituzione sportellino batteria AE-1 PROGRAM...

(Approfondisci)

9 risposte a questa discussione

#1 Guest_Pilota_*

Guest_Pilota_*
  • Guests

Inviato 06 luglio 2006 - 22:18

Salve a tutti, non so se questo è il posto giusto per il mio topic

1) Ho una AE-1 Program acquistata da poco e avrei come molti possessori di questa macchina da cambiare lo sportellino della batteria (ho già preso il ricambio) ma non so come fare a smontare il vecchio e a rimontare il nuovo pezzo...o mi conviene portarla da un fotoriparatore?

2) Sempre riguardo all'AE1...visto che non viene utilizzata da parecchi anni sarebbe opportuno sottoporla ad una revisione completa presso un riparatore autorizzato? quanto verrei a spendere?

3) poi vorrei sapere se è possibile dal numero di matricola risalire all'anno di produzione

Grazie

mc digital

#2 Guest_S.S.C._*

Guest_S.S.C._*
  • Guests

Inviato 07 luglio 2006 - 15:38

QUOTE(Pilota @ Jul 6 2006, 11:18 PM) Visualizza Messaggio

Salve a tutti, non so se questo è il posto giusto per il mio topic

1) Ho una AE-1 Program acquistata da poco e avrei come molti possessori di questa macchina da cambiare lo sportellino della batteria (ho già preso il ricambio) ma non so come fare a smontare il vecchio e a rimontare il nuovo pezzo...o mi conviene portarla da un fotoriparatore?

2) Sempre riguardo all'AE1...visto che non viene utilizzata da parecchi anni sarebbe opportuno sottoporla ad una revisione completa presso un riparatore autorizzato? quanto verrei a spendere?

3) poi vorrei sapere se è possibile dal numero di matricola risalire all'anno di produzione

Grazie

Allora, vediamo un po':

1) in linea di massima qualsiasi fotoriparatore dovrebbe essere in grado di effettuare la sostituzione, se proprio vuoi andare sul sicuro porta la tua fotocamera (che è un ottimo apparecchio, a mio parere) in un centro "Cameraservice" della Canon (ce ne sono a Torino, Milano, Roma ed altre città);

2) se la fotocamera è fuzionante (come spero...) basterà sostituire il battispecchio di gommapiuma (che tende a sbriciolarsi, col tempo) visibile dal bocchettone innesto ottiche e le guarnizioni di tenuta dello sportello posteriore, che tendono ad incollarsi. La tua fotocamera è già governata dall'elettronica, quindi non servono tarature di molle o congegni meccanici;

3) questo è facile. Apri lo sportello posteriore, nel vano dove si mette il rullino troverai stampato un codice, la lettera dell'alfabeto indica l'anno di costruzione, partendo da "A" che equivale al 1960 e così via (B 1961 etc.) attenzione ad usare l'alfabeto completo (con j, k, w, x, y) nel calcolo!

Ti consiglierei di caricare la tua fotocamera con un rullino di dia per verificare la precisione del circuito esposimetrico, se tutto va bene inizia a fotografare ed a divertirti. Dimenticavo: benvenuto nel mondo di chi apprezza il digitale ma anche (e soprattutto) la pellicola. Paolo

#3 Guest_PilotaGentiluomo_*

Guest_PilotaGentiluomo_*
  • Guests

Inviato 08 agosto 2006 - 23:32

Confermo anno 1981 (W). Adesso dopo il cambio gommapiuma su battispecchio e guarnizioni tenuta dorso è tornata nuova. Ho pure cambiato lo sportellino in maniera molto semplice Questa operazione può essere fatta tranquillamente da chiunque purchè in possesso di una piccolissima pinzetta da micro elettronica con estremità zigrinate tale da assicurarci un ottimo grip così da non creare malanni. Si procede stringendo saldamente con la pinzetta l'alberino tentando al contempo di farlo scorrere verso l'alto (per capirci spingere verso la ghiera selettrice dei tempi). Così l'alberino può essere sfilato successivamente dalla base. Per il montaggio riposizionare l'alberino nella propria sede spingendolo verso la base. Spero di essere stato chiaro e soprattutto utile a qualcuno.

#4 Guest_paulj_*

Guest_paulj_*
  • Guests

Inviato 14 dicembre 2007 - 21:23

Ciao, sono venuto in possesso di una AE-1, qualcuno mi sa dire dove posso scaricare un manuale per questa macchina?
grazie

#5 Chimi

Chimi

Newbie

• Inattivo
  • 3 messaggi
  • Time Online: 12m 8s

Inviato 15 febbraio 2017 - 17:46

i manuali li puoi trovare sul sito  http://www.butkus.or...ine_manuals.htm

#6 Maxxim

Maxxim

CCI Premium Advanced Member 7

• Admin Staff
  • 34197 messaggi
  • Time Online: 715d 6h 51m 21s

Inviato 15 febbraio 2017 - 18:17

i manuali li puoi trovare sul sito  http://www.butkus.or...ine_manuals.htm

Post del 2007 di un utente non più presente sul forum ;)

#7 Stefano Piccinato

Stefano Piccinato

Newbie

• Inattivo
  • 2 messaggi
  • Time Online: 16m 31s

Inviato 06 settembre 2018 - 22:17

Salve.. grazie in anticipo a tutti .. Non so dove trovare il ricambio sportellino canon af1 ,, né servono due .. così le sistemo leggendo forum il manuale e ottimo
Sportellino batterie canon ae1 non lo scritto opss

#8 imp

imp

CCI Premium Advanced Member 5

• Supporter
  • 9102 messaggi
  • Time Online: 62d 21h 9m 11s

Inviato 06 settembre 2018 - 23:29

Salve.. grazie in anticipo a tutti .. Non so dove trovare il ricambio sportellino canon af1 ,, né servono due .. così le sistemo leggendo forum il manuale e ottimo
Sportellino batterie canon ae1 non lo scritto opss

temo non sia per niente facile considerato che è uscita di produzione nel 1984.

magari, trovandola,  ti converrebbe acquistare sulla baya una AE1 da cannibalizzare..

#9 Maxxim

Maxxim

CCI Premium Advanced Member 7

• Admin Staff
  • 34197 messaggi
  • Time Online: 715d 6h 51m 21s

Inviato 07 settembre 2018 - 08:11

temo non sia per niente facile considerato che è uscita di produzione nel 1984.

magari, trovandola,  ti converrebbe acquistare sulla baya una AE1 da cannibalizzare..

Quoto

#10 Stefano Piccinato

Stefano Piccinato

Newbie

• Inattivo
  • 2 messaggi
  • Time Online: 16m 31s

Inviato 07 settembre 2018 - 11:24

Ok grazie :( faro così

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).