Vai al contenuto

  • Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
* * * * * 2 voti

Fotografare la Luna...

(Approfondisci)

97 risposte a questa discussione

#1 flashiridium

flashiridium

    CCI Premium Advanced Member 3

  • Inattivo
  • 2497 messaggi
  • Time Online: 1h 3m 28s

Inviato 19 marzo 2011 - 22:46

Forse torna utile riproporre un mio articolo apparso sul numero 3 del Magazine del Canon Club Italia dedicato alla fotografia della Luna:

Luna_in_HDR.jpg

Sono sicuro che ognuno di noi abbia scattato qualche fotografia alla Luna, sia come protagonista che come comprimaria per rendere più affascinante una ripresa. E spesso ci siamo accorti che la cosa è più complicata del previsto. La luna è un astro molto luminoso, quando è piena splende oltre 30.000 volte più di Sirio, la stella più brillante dei nostri cieli, e riduce di dieci volte la sua luminosità nelle fasi di primo ed ultimo quarto. Quindi, al contrario di come si potrebbe pensare, non sono necessarie lunghe esposizioni. Usando un diaframma ragionevole, tra f/8 e f/11 e una sensibilità iso tra 100 e 200, il tempo di esposizione può variare, a seconda delle fasi lunari, da 1/250 ad 1/20 di secondo. La vera difficoltà sta nel rendere visibile il maggior numero di dettagli che la propria attrezzatura può registrare. La superficie della Luna è molto ricca di particolari. Le zone scure, di forma rotondeggiante e visibili ad occhio nudo, sono chiamate Mari e sono il risultato di enormi effusioni di lava basaltica che sono andate a riempire i bacini d’impatto di grandi asteroidi caduti sulla Luna poco dopo la sua formazione.

I_grandi_Mari_della_Luna.jpg

Le zone chiare, gli Altopiani, sono martoriate da un’innumerevole quantità di crateri, di tutte le forme e dimensioni, a causa del bombardamento cosmico che la Luna ha subito nel corso della formazione del Sistema Solare. Alcuni grandi crateri, i più recenti in ordine di tempo, mostrano anche una raggiera luminosissima provocata dai detriti scagliati fino a centinaia di km dal punto d’impatto. Esistono anche molte catene montuose, valli profonde, corrugamenti e fratture della crosta lunare, denominate rime. La vera sfida è dunque cercare di evidenziare al meglio queste strutture.

Gli_Altopiani_lunari.jpg

La fase di Luna piena è senz’altro la più invitante da fotografare per immagini paesaggistiche o di particolare suggestione, però è proprio il momento in cui i dettagli superficiali sono meno visibili. Questo è dovuto al fatto che la Luna piena riflette la luce solare da tutti i punti della superficie senza il minimo accenno di ombre.

La_Luna_Piena.jpg

Sono proprio queste ultime che rendono ben visibili e tridimensionali le varie particolarità. Se si osserva o si fotografa la Luna ci si accorge che le conformazioni sono più evidenti man mano che ci si avvicina al terminatore, la zona di separazione tra la zona illuminata dal sole e quella al buio, dove le ombre sono più marcate e disegnano i contorni di crateri, monti, valli e via di seguito. Se aggiungiamo il fatto che il terminatore scorre su tutta la superficie lunare da ovest ad est nelle fasi precedenti la Luna piena e da est ad ovest in quelle seguenti, potremo notare che il panorama cambia continuamente, svelando di volta in volta particolari diversi.

Luna_al_Primo_Quarto.jpg

Strumentazione: Viste le finalità di questa prima parte dell’articolo, sarà necessario disporre di obiettivi a lunga focale o telescopi. Non è necessario l’inseguimento, i tempi di esposizione saranno sempre sufficientemente brevi da non rivelare il mosso della rotazione terrestre o del movimento orbitale della Luna. Necessario però sarà un buon stativo che garantisca una sufficiente stabilità per non trasmettere anche la minima vibrazione all’attrezzatura fotografica. Per lo stesso motivo si consiglia il telecomando o, in alternativa, l’uso dell’autoscatto ritardato di almeno 10 secondi. Anche lo specchietto sollevato è necessario in quanto il movimento meccanico del ribaltamento dello specchio andrà a provocare una vibrazione sufficiente a evidenziare il mosso immagine.

Scelta del luogo e del momento: Come detto la Luna è molto luminosa, perciò non è necessario spostarsi in luoghi bui, fare solo attenzione che riflessi di luci parassite non entrino nell’obiettivo. Naturalmente posizionare l’attrezzatura al riparo dal vento e su di un basamento stabile. Anche il pavimento dove poggia il cavalletto può produrre vibrazioni e per rimediare a questa situazione, se le gambe dello stativo non sono provviste del puntale alternativo in gomma, usare delle strisce in gomma di media densità posizionate sotto i puntali. Tutti gli accorgimenti presi per evitare le vibrazioni possono però essere vanificati dalla turbolenza atmosferica, movimento convettivo dell’aria che provoca una sorta di ribollimento delle immagini. Questo fenomeno è in genere molto avvertibile nei giorni precedenti o seguenti il passaggio di una perturbazione o nel caso che fra il punto di ripresa ed il soggetto esistano superfici che rilasciano di notte del calore residuo accumulato nel corso della giornata, ad esempio tetti, terrazze, strade asfaltate e via dicendo. Gli astrofotografi pongono molta attenzione a questo particolare e usano il termine Seeing buono o Seeing cattivo per indicare la bontà o meno della situazione atmosferica idonea a riprese astronomiche. Anche la vicinanza di pareti montagnose può provocare la turbolenza atmosferica causata dalle correnti ascensionali che lambiscono i pendii. Un metodo molto semplice per verificare tutto questo consiste nell’osservare le stelle più luminose prima di apprestarsi a fotografare. Se esse producono un marcato scintillio è indice di cattivo seeing, infatti, la turbolenza dell’aria provoca uno sparpagliamento dei fotoni che, nel caso della Luna, restituirà immagini sfuocate o comunque poco definite. Può capitare che una leggerissima foschia, indice di aria calmissima, possa aiutare ad ottenere immagini molto ben definite attenuando anche le notevoli differenze di luminosità restituite dalla superficie lunare. Questo capita spesso in Pianura Padana, dove alcuni astrofotografi hanno ottenuto le loro migliori immagini lunari proprio in tale situazione. Anche la posizione in cielo della Luna può dare il suo contributo a rendere più incisa l’immagine. Più alta in cielo è la Luna più breve è il passaggio negli strati dell’atmosfera dei fotoni che vogliamo catturare. Quindi meno turbolenza e più trasparenza.

Tecniche di ripresa: Per fotografare la Luna in maniera soddisfacente è assolutamente necessario avere molta pazienza. Non è possibile predeterminare una modalità precisa riguardo ai dati di scatto. Bisogna tenere conto della grande diversità di situazioni a cui si andrà incontro, notevoli differenze di luminosità nel susseguirsi delle varie fasi ed anche dell’enorme divario di luce tra il bordo ed il terminatore lunare. Per ottenere il miglior risultato sarà utile prevedere un discreto numero di scatti con lo scopo poi di poter poi disporre di più alternative in fase di elaborazione. Qui di seguito espongo la routine da me usata grazie ai suggerimenti di Liem sul sito Digital SRL Tips and Tricks. La prima cosa da fare è usare l’Autofocus per ottenere una sufficiente approssimazione delle ottimali impostazioni di scatto. Selezionare il punto AF al centro, iso 100 e modalità AV. L’apertura del diaframma dipende dalla qualità dell’obiettivo, ma non starei sotto il f./8 e sopra il f./13. Posizionare il punto AF sulla parte più luminosa della Luna e verificare ed annotare il tempo di esposizione. Sarà questa, con tutta probabilità, la velocità che si userà in seguito. Selezionare la camera in modalità M e disinserire l’Autofocus. Se disponibile, usare il Live view per la focheggiatura fine puntando su una conformazione ben visibile vicino al terminatore. Impostare esposizione, iso e apertura come nel test iniziale. Sollevare lo specchietto e attendere almeno dieci secondi poi azionare il telecomando, avendo cura che il filo non trasmetta vibrazioni. In alternativa azionare l’autoscatto con ritardo 10 secondi. Controllare la qualità dell’immagine dal display. Verificare se l’immagine è ben a fuoco ingrandendo sui crateri, se è sovraesposta o sottoesposta e, se necessario modificare le impostazioni ed effettuare una nuova ripresa. Ripetere la procedura fino ad ottenere il meglio possibile. Io di solito salvo tutte le immagini, anche quelle non perfettamente esposte, perché potranno essere usate comunque in fase di trattamento delle immagini, Sempre per lo stesso motivo, consiglio di scattare in qualità Raw. Spesso la conversione in Bianco e Nero, da effettuarsi però sul computer e non direttamente sulla fotocamera, può rivelarsi utile per eliminare eventuali fastidiosi residui di aberrazione cromatica, visibili perlopiù come degli aloni giallastri in corrispondenza delle zone più luminose.

La_Luce_Cinerea.jpg

Fotoritocco: Le immagini della Luna che avremo ottenuto non saranno mai paragonabili a come la vediamo con i nostri occhi. Il sistema visivo umano ci consente di sommare le immagini e di attenuare grandi differenze di luminosità, cosa possibile in fotografia solo con l’ausilio del Computer per mezzo di programmi appositamente realizzati. E’ possibile già fare molto con Digital Photo Professional, il software che accompagna i prodotti Canon, o con Photoshop. Esistono programmi specifici destinati all’uso astrofotografico planetario e lunare, che però ritengo un po’ troppo sofisticati per lo step “entry level” verso il quale questa rubrica è indirizzata. Per chi comunque fosse interessato a saperne di più, segnalo il fantastico sito del nostro “coinquilino” Renzo Del Rosso: www.renzodelrosso.com dove, oltre ad immagini straordinarie, si possono trovare moltissime informazioni e tutorial. Per rimanere più “terra terra”, o forse dovrei dire “luna luna”?, posso indicare il modo più semplice di come eseguo il ritocco sulle immagini lunari. Dopo aver scaricato i file Raw sul computer, apro il programma DPP, seleziono l’immagine, clicco su Visualizza e seleziono Tavolozza strumenti. All’immagine si sovrappone la Tavolozza ed incomincio a regolare luminosità, contrasto e nitidezza fino ad ottenere un’immagine la più bilanciata e definita possibile. Se la Luna mi appare troppo “colorata” o con degli aloni giallastri seleziono lo stile immagine Monocromo, altrimenti su Immagine fedele. Clicco ancora su Visualizza la voce prima/dopo confronto e verifico la qualità delle modifiche. Ancora sulla paletta Visualizza clicco visualizzazione 100% e verifico la quantità di rumore nelle zone adiacenti al bordo lunare ed il terminatore. Poi clicco sulla Tavolozza la paletta NR ed applico la riduzione del rumore in base a quanto visto precedentemente. Se tutto mi sembra a posto salvo l’immagine con nome per salvare il file originale, che mi potrà servire più avanti per altre modalità di trattamento immagini, come la funzione HDR di Photoshop, che avrò l’occasione di illustrare insieme ad altri generi di riprese nei prossimi articoli riguardanti la Luna.

I_colori_della_Luna.jpg

Buona Luce e Cieli Sereni!


mc digital

#2 Diego M

Diego M

    Gold Member

  • Inattivo
  • 405 messaggi
  • Time Online: 10m 56s

Inviato 19 marzo 2011 - 23:40

Amen... wink.gif

Lungi da me dal chiederti di rifare un simile capolavoro ma hai x caso già fatto una guida simile sulla fotografia del Sole? Sarei molto interessato.

Grazie.

Messaggio modificato da Diego M, 19 marzo 2011 - 23:42


#3 flashiridium

flashiridium

    CCI Premium Advanced Member 3

  • Inattivo
  • 2497 messaggi
  • Time Online: 1h 3m 28s

Inviato 20 marzo 2011 - 11:14

CITAZIONE (Diego M @ Mar 19 2011, 11:40 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Amen... wink.gif

Lungi da me dal chiederti di rifare un simile capolavoro ma hai x caso già fatto una guida simile sulla fotografia del Sole? Sarei molto interessato.

Grazie.

Grazie Diego!
Non ho ancora fatto un articolo sulla fotografia del Sole ma appena posso mi metto sotto. saluti.gif

#4 giallopappagallo

giallopappagallo

    CCI Premium Advanced Member 2

  • Inattivo
  • 1143 messaggi
  • Time Online: 13m 32s

Inviato 20 marzo 2011 - 22:03

Grande !!!!!!!

#5 gianclaudio romano

gianclaudio romano

    Advanced Member 4, "Prof."

  • Inattivo
  • 9610 messaggi
  • Time Online: 23m 9s

Inviato 25 marzo 2011 - 22:38

...letture sempre affascinanti..da restarne rapiti QUASI come a guardare le foto che ne derivano....

#6 ossido

ossido

    CCI Premium Advanced Member 5

  • Inattivo
  • 9881 messaggi
  • Time Online: 1h 3m 5s

Inviato 25 marzo 2011 - 22:42

18.gif 18.gif 18.gif Mitico Gianni, spettacolare come sempre !

#7 teatino

teatino

    Member Plus

  • Abruzzo
  • 161 messaggi
  • Time Online: 2h 35m 18s

Inviato 26 marzo 2011 - 11:03

CITAZIONE (flashiridium @ Mar 20 2011, 11:14 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Grazie Diego!
Non ho ancora fatto un articolo sulla fotografia del Sole ma appena posso mi metto sotto. saluti.gif

Aspetto con impazienza l'articolo sul Sole.
Ciao.

#8 flashiridium

flashiridium

    CCI Premium Advanced Member 3

  • Inattivo
  • 2497 messaggi
  • Time Online: 1h 3m 28s

Inviato 27 marzo 2011 - 18:24

CITAZIONE (giallopappagallo @ Mar 20 2011, 11:03 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Grande !!!!!!!



CITAZIONE (gianclaudio romano @ Mar 25 2011, 11:38 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...letture sempre affascinanti..da restarne rapiti QUASI come a guardare le foto che ne derivano....



CITAZIONE (ossido @ Mar 25 2011, 11:42 PM) <{POST_SNAPBACK}>
18.gif 18.gif 18.gif Mitico Gianni, spettacolare come sempre !

Grazie amiconi! Vi devo una birra! cheers.gif

#9 gianclaudio romano

gianclaudio romano

    Advanced Member 4, "Prof."

  • Inattivo
  • 9610 messaggi
  • Time Online: 23m 9s

Inviato 27 marzo 2011 - 18:34

wink.gif

#10 meniero

meniero

    CCI Premium Advanced Member 2

  • Inattivo
  • 1126 messaggi
  • Time Online: 2h 56m 36s

Inviato 27 marzo 2011 - 19:10

clap.gif

#11 Sandro Piras

Sandro Piras

    CCI Premium Advanced Member 4

  • Inattivo
  • 5226 messaggi
  • Time Online: 31m 37s

Inviato 27 marzo 2011 - 19:46

Leggere i tuoi articoli e vedere le tue foto è sempre un grandissimo piacere.

Sandro

#12 flashiridium

flashiridium

    CCI Premium Advanced Member 3

  • Inattivo
  • 2497 messaggi
  • Time Online: 1h 3m 28s

Inviato 27 marzo 2011 - 20:00

CITAZIONE (meniero @ Mar 27 2011, 08:10 PM) <{POST_SNAPBACK}>
clap.gif



CITAZIONE (martuzzieddu @ Mar 27 2011, 08:46 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Leggere i tuoi articoli e vedere le tue foto è sempre un grandissimo piacere.

Sandro


O.K., O.K., va bene! Metto altre due birre nei conti in sospeso! cool.gif

#13 Stefano.m

Stefano.m

    CCI Premium Advanced Member 3

  • Inattivo
  • 2999 messaggi
  • Time Online: 31m 3s

Inviato 28 marzo 2011 - 13:26

non smetterò mai di dirti che la luna a colori è un vero capolavoro!!! biggrin.gif

#14 Sandro Piras

Sandro Piras

    CCI Premium Advanced Member 4

  • Inattivo
  • 5226 messaggi
  • Time Online: 31m 37s

Inviato 28 marzo 2011 - 13:33

CITAZIONE (flashiridium @ Mar 27 2011, 09:00 PM) <{POST_SNAPBACK}>
O.K., O.K., va bene! Metto altre due birre nei conti in sospeso! cool.gif

Per me una coca light, please! laugh.gif


 

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

 

 

 

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:




NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi



Questo messaggio è stato visualizzato da un totale di 844 utente(i)

dylanx77, , , Lor84, Biagio Salerno, arpi, paolo t, edoardo tomassini, MascalzoneSardo178, Matt21, cianca84, falconero79, Antonella di stasio, brancaleone, Ale R32, Ghost18, pasia77, Ricccardo, liuk luke, , Amedeo Grisi, Breda Simeone, , max chapman, petrus.13, Nefas, robyf80, Manuel Fabbrizi, Alessandro Cirulli, Alessia Anastasi, Deris Ulivi, Giallu95, Marta Garbin, Alex18, Orlando Panici, Fabio Il Tucano, Luca Messina, Zio Spimo, Gaston Rosa, angin, Laura Ruberto, , Camilla De Filippis, Lorenzo Cavagna, Masa De Luca, Michela Pierini, , Gabriele Tiso, GiulianoMa, Fabio Crapanzano, Stefano Viola, Simone Nappi, Damiano Alessandri Ph, Edoardo Danese, Alessandro Iannucci, Leandro Grasso, gaplors, AndreaL85, Enrico Lang, Matteolupi, orsodelledolomiti, Simona Occhipinti, Giacinto Mandarelli, teiltes, Mired, Giulia Visentin, Salvo Harris, vaztaz, Mascalzone, Marialuisa De Marta, Melons374, leomagnus, Carmen Melillo, pinatubo79, , Marco Rodili, antonioa90, , Irene Masala, step86, Crazybus, okkiscuri86, Davide Pecorari, francisorme, lando1987, Stefano Piccirillo, SalLittleGreen, Oscarsan, , liangi, Diana Fornaci, Claudio Perko_147796, Alan Tomazzolli, Il Gian, Enrico Perini, luigi27, Klint99, Matteo Anzalone, koala984, Danilo Vecchi, AiyaEarendil, camillozzo, fabio_acquarone, Don Aldo, TatyRS, claudio6734, Antonella Negrone, brianmay90, Alfonso Di Francesco, francesco1200D, pevehs6, vanniat66, nicobellic, johnnyharl, masaniello2000, izzio68, Giancarlo52, Paulo Roberto Servini, dedo1982, zioburlone, Pieralberto Rosini, Lorenzo Ferrantini, Troscia Andrea, , , Claudio Perko, Alessandro Terranova, Mirko Pompigna, Flavio Gasparini, antsco, Gi Martina, Riccardo Paccagnella, nuvolino, Enrico Pivato, Alp_Vampire, gioacchino72, japito, Henry62, , , Digre95, papo71, larsdragon, Gerlando Indelicato, fil.nove, Franco Scarnà, Ardilla Nadadora, Giuseppe D'Errico, Sara Meloni Roccu, Leoninone, tattico, Zoratan, macprio, marco1966, el_gatun, dmerante, es_plata, Robfrale, Opera, Jo7d, Miba, AnkaranoHC, Ricric, pagghi, Alberto Giorgetti, Paolo.m49, gianluca stocco, AlexMazzei, maurizio casarosa, aleorl, lusca6, Titti58, , Robert G. Gabriel, Willy79, Cristiano Bottarelli, giuseppe d'amario, ildilettante, Lucabiddoccu, almailva, Gabriele Cattano, Lorisfriulano, Gianluca Ponti, Ismaïl Slim, cavste, marpar, , angelobon, Pasqualino D'Abrosca, Claudio Chiacchietta, axl636, Alberto Barisani, demurtasf, Gennaro Varvato, Houdini, Ermano Gino Passera, Paolo Ferrari, Roberto Cavadini, planic, Silvio Bassani, , ttabbi giuseppe, Eustachio Acito, Luigi Durinzi, Giorgio Maretti, spessanto, , Claudio Mussoni, lumi66, Stefano R., Gaetano Caputi, Paolo_68, vanni56, alberto Peli, Attilio Canevaro, davidsb, Paolo1973, Danila Alvaro, ico63, meo68, mauribox, Giampaolo Vallesi, FEFOSKA, vanjkos, lamak71@tiscali.it, Giaccomatto, Fabio Moschini, Rossi Daniel, Giovenale, Salvatore Perrella, hishi, , Nick Anza, bongio74, graziano damolin, ofargotof, Alessandro Rodia, Matteo Altobello, principe70, Leo Ziglioli, giadimar, Archy79, bigcloud, Lorenzo Violo, Marco Sinatti, lelecantoni, Fabio Bracciali, Alessandro T., Gianni Colangelo, scuffia, Mastino, gabribagli, Pellegrino Campione, Photodontomoto, Frenk F, Stefano22, andy20cm, STEFANO53, Georg64, Dade76, Marco Salutari, Memedesimo Poldo, , delioniccolai, Luciano68, Dal Pino Riccardo, al53, Antonio_CSI, Chris72, checojon, Jack90, Nuvolarossa, joseph52, , Giuseppe67, Emanuel Moody Bisquola, kolkma82, dada77prophet, Andrea Testi, wernerputzer, Hamal, Enrico Nori_160049, brix, camillodv, roccoVR, , GiancarloMelis, flavio1983, enrico2706, piccolo57, Sirio Brunialti, Nico Eos, Bruno Pioselli, Claudio Sorrentino, massimo58, roberto lucarini, aegir, Berta Garces_151773, Norman Cittadini, Carlo Sbardellati, Franco62, Nicolo' Corsetti, Giovanni Mandelli, Maelstrom76, mauaffin, floanto, ash settantuno, CB Photographer, Marti_167945, Eosmatic, Saverio Damiani, Andrea Valpiani, marguppy, davide piccinini, maxim53, Marta Risoli, Ivan Siddi, Matteo Ciuffreda, ste75, Diego Ardoli, Andrea907, SilviaDR, , Daniele Frontani, CAPSICUM, Domenico Iula, anto49, Jacovitti, Carlo Ruffo, matt62, semisequa, , , Leo Renisch, Geppe, beppethx, emmegi64, Mario Rota_134129, Shark80, alexn8, Claudio Moretti, Fabio Vescovo, alco69, Dino_B, Andrea Dottorbald, Arcangelo Perillo, Stella Neri, BIGFOOD, Francesco Lopez, Fabrizio FBX, Alessandro Pinotti, Luigi Azzarone, Eros Pelleriti, , blastermike, minga, Egoiste, Matteo Tamini, dtorre55, olme, maxximumm, robertomischi73, alterego, Diesel68, Luca_Pg, poi84rrt, pietroooooooo, Fabrizio Felceti, marco1212, LegendTeo, aeroxr1, Luigi Renna, falco691, ManInTheMirror, rosadimarte, aquila2000, Aldo Izzo, dingo72, Celesh, Melania Gemignani, gianfranco brunetto, vittorio romano, ciappisub, Daniele Cosentino, Yellowstone, Gagher, Salvatore Melluso, simone caccia, coxx, Pierangelo Faggioli, UtenteSconosciuto, Magliok, Katia Allegra, Daniele Ottaiano, zeus_il_gatto, Lazzeretti Stefano, Raven, Alberto Vitelli, Mady Ungureanu, massimiliano pellegrini, Carola Fedele, , mintowi, Gennaro Tacchetti, lavorone, Ivan Rossi_160589, Ares78, Gianluca Gatta, Francesco di Venosa, Marco Milella, Rita Laika, Giovanni Scerra, Gianluca Mastrascusa, Daniele Bellato_176929, Matteo Somma, Gaetano Tricoli, nicola giaretta, Fabio Zanzottera, Roberto Pierobon, wiksy64, Lidia Bordonaro, Massimo Scacco, Winni, Francesco Crudo, illidan2000, Ricky85, Luca Casale, Salvatore Di Giorgio, Yurikawa, Simone Paradiso, jonathan86viareggio, GianlucaM, Massimo Max_172734, Mak Francesco, Eleonora Celeprin, ciaoroma, shardik, Stefano Signori, Bee Jay, Riccardo Priore, Sara Annarella, Cristian Dugnani, coolmind, Denny 02, Dario7, Luca1972, Antonio Marinelli, Giulio Giuffra, Nikirosso, Andrea Bonomini, dadep, ilaria_b, pepper0, Fabio deco, Luna_Argentata, ferti, Gerardo Fornataro, xsx72, Aureliano, giorgione 55, valchiria, guido.cacini, canondal1980, italomozze, ROBERTO GOBBO FOTOGRAFO, teatino, Luckyluk, Vittorino Bertoncelli, Scopitteri, Qilyahn, cyrus70, Cmaris, ivano, niket, DrJazz, rrroob, mirella cozzani, MarzianoB, Claudio Largiu, Michele Carlesso, 1trumpet64, Paolo Cascone, Giovanni Varetto, Ezra Etchegaray, Roberto Lunerti, Silv3r, ivo, Ombre, Lupo61, alamein, Franco50, carmold, , darioi3liw, gianni siciliano, , shosholoza83, esseffe, graziano merlo, Roberto Marra_151984, Sergio Francesconi, Oceania70, enzocanon, Giuseppe Emanuele Barbato, scratera, kirsche, Paolo Mocci, Pietro Nicastro_175023, Domenico Colloca, luigi52, CONTE59, Simone Carini, avalon, Koda, Roberto Messina_165800, Antonio Cafiero, ldgasman, paolo cenci, Hastur, Bianca Gambarasi Mayorga, Antonio_182811, Denis M, Gianfranco Ferracci, elzorro9283, lbachr, , piripacchius, massi73, babulalao, Antonio Compagnone_165687, Marco Audasso, stemosk, Matteo Lodovichi, Giorgio Giorgini, ancona, donatella1000, antonio barbera, Marco Pasqua, Andrea Pellegrini, CET, dtomei, Gopie, ciappi, macromarco, Moro66, Rigel125, , Keto, giovanni battista, macdiego, mirco rossi, Corallaro, fabernoni, sectore, andreadegio, Claudiocarloalberto, Pasquale Audi_160927, Francesco Giron, habana1959, voyagercg01, Gianni Orengo, Giovanni Noe', fotovarieta, Antonio Amilcare Coccioli, Paolo A., Giuseppe Severino, Frank Einstein, Priks, Danilo Barbaro, eli58, Paolo Cestra, giostan, pcrugged, zerocube, Maxolo, cambogia84, germanova, Sergio Passaro_144828, antbl76, IlCatta, Giaseve Senne, ggiando, lorena zava, lucioastro, tagi, Creatt, Carlo Coco, pascolo, plizl, flet-beat, riccio77, elehcim zzam, Blackstrat, davide_chinelli, n.petralia, ©Gibroks, liciotti, 900Km, nlodato, Antonio Live, marco1976, Alvar Mayor, tex78, omarkapp, LeandroLivorno, jeffreybay, dappaster, androide74, Nico, acidsigghi, Alfonso Benetti, silviove, stefania contrafatto, Elisabetta Manghi, Francopoggio, , luisa.fasanella, Alessio Gregori, Andrea B_177697, Paolo Dray, Michele Fiorito, scweik, keaton, al9000, Tiziano Caviglia, ahpcal, max-73, Michele Portigliotti, Stefano Gobbo, GiuseppeMartini, michele graglia, Ivophoto, Bartolomeo Cataudella, Giorgio Rampone, bone78@, bagigio07, sandro68, cri.st, paperino, Saraclar, Luca Della Maddalena, christian1235, Andrea Bergamasco_170753, Fausto Gallazzi, Pietro Meo, Roberto Vavassori, Marco Rocelli, lucailcaste, mandrakone, immagine13, Maxxim, imp, EmanueleC, Semplicio, Mike1, biond, Gio83, Vincenzo Romano_143225, matly, MegaMax_, ADRIANO72, pinomir, guitor, Masaridd, mmeneghin, cesareale, Ciro51, arte83, Pasqualino Valentini, Riccardo Duò, Daniele Indrigo, Matteo Petricone, giovanni scandiffio, Gian Piero Orsini, justmen, Valter45, Biagio M, EDOARDO MARCHISIO, antony47, OOLB, adrenerg1co, as46, frad66, ROBIN, thor, P.Roy, maverik53, MarcoB_Ph, angelo_t, albertoporta, mteresa, lion1962, , jnnuk, sbafio, Maurizio Zuan, jamespedro, luciano sabatini, Geko961, ururi, LINO COLADANGELO, Alfredo Venturi, Loris Pasqualin, M80, mibonc, Osvi, Axel_B, clabo62, Jasone, Giulio Della Pelle, Ermenegildo Fabbio, yaris, Ivano Raffeca, lorenzo51, Annoduemila, fabrizio tumidei, irmichiesto, taifon6562, Padre Maronno (Ciuliene), vincenzo63, Riccardo Fuzio, Formha, regus, maxfabrizi, bdr529, Piero Simonini, android, oberonne, divegigifly, duedi, gf6, TONINOVIP, duplicatori di focale, voyager, Bimbo69, Enrico F, misir61, RobbyMicky, carlo casini, bolla, Gianpiero Cione, mariotto, Apteryx, Thor1966, gabriele@pomari.it, devoldev, frisone, Mauro Urbisaglia, Paolo 53, wolly, RitrovarsiBuiScatto, crj_db, Nale Emanuele, lusand, davidep, Puffoblu71, Luca60d, paolo mazzalupi, sandro3, Christian El Granzy Granziera, gianmasi, astromauro, Angels, tonpeppe, , Olivia Magni, luciano c, Antonio T, Maurizio Bertassello, mimmo2564, Caps76, ANTONIOSAVINO79, Bosco Michele, Ennio79, Marco Colombo_148817, Batan50, cleopapera, FCGEF1, zeppo, Elio Ramazzotti, immaginEmozioni, stefano crescio, PAMPURIO, Alby, PaoloXP, ettorre, Giovanni Lamberti, stefax67, Paoloktt, Stefano Brivio, beccher, Goffredo Zucchetti, roby rossetti44, Mazzale, cerri19830, Walter65, Armando81, charlie76, albruno, sim, enzo25, Luigi Marzo, mau64, feliceing, bat, Giuliano D, brubeck, Marinella, lucattcanon, Francesca Calvi_186611, Michele Labianca, Abierto, Maurizio Muggiri, Gianni Ametrano, AndreaEOS, GeometraCalboni, GARLA86, Antonio Fois, ancesurfer, astroroma, rey73, AndrewJoint, elia_11, napalo, Bob Rossi, click52, mau.poli, silver_haze, Maurizio Conforto, Nando Scalise, Biscaro, , Daviclo, , charlie.it, scavcid, ggiulian, robykenoby, giorgio abis, giorgio abis, giorgio abis, giorgio abis, giorgio abis, giorgio abis

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).