Vai al contenuto

  • Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
- - - - -

OTTIMIZZARE UNA FOTOGRAFIA DIGITALE IN 7 MOSSE

(Approfondisci)

  • Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
7 risposte a questa discussione

#1 Guest_castap_*

Guest_castap_*
  • Guests

Inviato 12 gennaio 2008 - 10:49

In un' altra discussione avevo accennato ad una tecnica, suggerita dal guru di Photoshop Scott Kelby, per ottimizzare e migliorare una fotografia digitale in sette passaggi standardizzati:

1) Crop, WB, Exposure, Blacks in Camera Raw. Poi in Photoshop CS3:
2) Regolazione del contrasto con Livello di regolazione Curve
3) Shadow/Highlight su un livello Smart Filter
4) Maschera di livello per gestire localmente il punto 3
5) "Pop up" dei colori in modo Lab
6) Bilanciamento tonale usando metodi di fusione e maschere di livello
7) Maschera di contrasto sul canale L

e avevo portato come esempio queste due immagini:

PRIMA

prima.jpg

DOPO

dopo.jpg

Come promesso ho aperto questo thread per illustrare il metodo passo-passo
Naturalmente per approfondire l'argomento con parecchi esempi e suggerimenti vi consiglio il manualetto di Scott Kelby 7-Point System for Adobe Photoshop CS3

Commenti, domande e risposte nella discussione Ottizzare una fotografia digitale in 7 mosse, Commenti, domande e risposte

mc digital

#2 Guest_castap_*

Guest_castap_*
  • Guests

Inviato 12 gennaio 2008 - 11:12

STEP 1: CROP, WB, EXPOSURE, BLACKS IN CAMERA RAW

E' il primo punto della tecnica. la partenza Ŕ in Camera Raw (o anche, perchŔ no, in Lightroom), indipendentemente dal fatto che si lavori su un raw, su un tiff o su un jpeg. Naturalmente per lavorare su tiff/jpeg in ACR occorre la versione 4 di CS3, Con versioni precedenti si Ŕ obbligati ad usare il raw.
Il primo passo da fare Ŕ quello di tagliare l'immagine, se necessario rispettando, ad esempio la regola dei terzi. Conviene fare questa operazione in Camera Raw prima di tutto il resto, per potersi focalizzare poi sull'area che effettivamente interessa.
I passi successivi in Camera raw sono i classici Bilanciamento del Bianco e regolazione dell'Istogramma, che non st˛ qui a dilungarmi a descrivere in quanto penso siano ormai ben conosciuti.
L'obiettivo di questo primo step Ŕ quello di avere un'immagine con le regolazioni di base per permettere l'applicazione corretta dei passi successivi in Photoshop

PRIMA

prima.jpg istogramma.png

DOPO

passo_1.jpg istogramma2.png

Commenti, domande e risposte nella discussione Ottizzare una fotografia digitale in 7 mosse, Commenti, domande e risposte

Prossimo step in Photoshop: Regolazione del contrasto con Livello di regolazione Curve

#3 Guest_castap_*

Guest_castap_*
  • Guests

Inviato 12 gennaio 2008 - 13:45

STEP 2: REGOLAZIONE CONTRASTO CON LIVELLO CURVE

Questo step non Ŕ altro che l'applicazione di una curva a S per rafforzare il contrasto tra zone chiare e zone scure dell'immagine. Si pu˛ fare anche nel raw converter, se Ŕ disponibile lo strumento Curve (come in ACR o LR), ma il farlo in Photoshop offre uno strumento aggiuntivo che Ŕ il Livello di Regolazione che permette di modulare l'effetto dello strumento.

Si crea un livello di regolazione curve

livello_curve.jpg

Si applica la curva ad S trascinando verso l'alto i mezzi toni chiari e verso il basso i mezzi toni scuri. Si pu˛ anche esagerare, in quanto l'effetto si pu˛ modulare nel passo successivo

livello_curve2.jpg

Si regola l'opacitÓ del livello fino ad ottenere l'effetto che pi¨ soddisfa e poi si uniscono i livelli

livello_curve3.jpg

Commenti, domande e risposte nella discussione Ottizzare una fotografia digitale in 7 mosse, Commenti, domande e risposte

Prossimo passo: Shadow/Highlight su un livello Smart Filter

#4 Guest_castap_*

Guest_castap_*
  • Guests

Inviato 12 gennaio 2008 - 13:55

STEP 3: SHADOW/HIGHLIGHTS SU LIVELLO SMART FILTER

Il passo successivo consiste nell'applicare il comando Shadow/Highlights (Ombre/Luci) per "aprire" le parti in ombra dell'immagine, focalizzandoci per˛ sul soggetto da mettere in evidenza, in quanto il passo successivo servirÓ ad applicare selettivamente l'effetto sula parte dell'immagine da portare in evidenza. CS3 ha uno strumento, lo Smart Filter, che facilita l'operazione, ma si pu˛ ottenere lo stesso effetto anche in CS2, lavorando su un livello duplicato, sul quale poi applicare una maschera di livello.

Nel Men¨ Filter, selezionare Convert for Smart Filter (oppure in CS2, duplicare il livello - Ctrl-J)
Nel men¨: Image>Adjustment>Shadow/Highlight regolare le ombre fino ad ottenere l'apertura desiderata sul soggetto (trascurando quello che succede sullo sfondo)

S_H.jpg

Commenti, domande e risposte nella discussione Ottizzare una fotografia digitale in 7 mosse, Commenti, domande e risposte

Prossimo step: Maschera di livello per gestire localmente il punto precedente (Dipingere con la luce)

#5 Guest_castap_*

Guest_castap_*
  • Guests

Inviato 12 gennaio 2008 - 16:21

STEP 4: DIPINGERE CON LA LUCE

Nello step precedente, con shadow/Highlights abbiamo aperto indiscriminatamente le ombre di tutta l'immagine, ora per˛ vogliamo che l'effetto sia localizzato solo sul soggetto. In CS3 abbiamo utilizzato il comando come uno Smart Filter, per cui ce lo troviamo in un livello con una maschera. Se selezioniamo la maschera e la invertiamo (Ctrl-I) l'effetto Shadow/Highlight viene mascherato. Dipingendo con il bianco con un pennello di dimensioni adeguate, possiamo farlo riemergere selettivamente solo dove interessa; in questo caso sul soggetto.
Con Photoshop CS2, Shadows/Highlight si applica su un livello duplicato; si applica la maschera di livello e la si inverte e poi si dipinge con il bianco; alla fine si fondono tutti i livelli.

S_H1.jpg

Commenti, domande e risposte nella discussione Ottizzare una fotografia digitale in 7 mosse, Commenti, domande e risposte

Prossimo step: "Pop up" dei colori in modo Lab

#6 Guest_castap_*

Guest_castap_*
  • Guests

Inviato 12 gennaio 2008 - 17:18

STEP 5: POP UP DEI COLORI IN MODO LAB

A questo punto vogliamo rendere un po' pi¨ vivi i colori della nostra foto e ci serviamo del modo colore Lab come uno strumento "creativo"

Passare al modo Lab (men¨: Image>Mode>Lab color)
Selezionare il comando Apply Image, sempre nel men¨ Image. Questo comando in pratica duplica il livello e fonde i due livelli. Nella finestra di dialogo, Ŕ sufficiente selezionare il metodo di fusione pi¨ appropriato (solitamente Overlay o Soft Light) e il canale a cui applicare la fusione. Qui si tratta di andare per tentativi e selezionare per ciascuna immagine la combinazione pi¨ adatta.
Fatto questo, si pu˛ rimanere nel modo Lab perchŔ servirÓ in seguito.
Si utilizzano i canali del modo Lab perchŔ contengono le informazioni sul colore.

pop_up_color.jpg

Commenti, domande e risposte nella discussione Ottizzare una fotografia digitale in 7 mosse, Commenti, domande e risposte

Prossimo step: Bilanciamento tonale usando metodi di fusione e maschere di livello

#7 Guest_castap_*

Guest_castap_*
  • Guests

Inviato 12 gennaio 2008 - 17:58

STEP 6: BILANCIAMENTO TONALE CON METODI DI FUSIONE E MASCHERE DI LIVELLO.

Questo step pu˛ servire ad esempio per bilanciare i toni in un'immagine leggermente sovraesposta nel cielo ed ha anche l'efeftto di rendere pi¨ blu il cielo stesso. Nell'immagine che stiamo lavorando non c'Ŕ questa necessitÓ, ma lo stesso contribuisce a rendere l'insieme pi¨ incisivo.

Assicurarsi che il colore in primo piano sia nero e creare un livello di regolazione Gradient. nella finestra dello strumento selezionare un gradiente da trasparente a nero e attivare l'opzione Reverse. Cliccare sul gradiente per aprire la finestra Gradient Editor e regolare i cursori in basso per adattare il gradiente all'immagine che si sta lavorando e confermare in entrambe le finestre

gradient1.jpg

A questo punto nella Palette Layers, modificare il metodo di fusione in Soft Light e fondere i livelli

gradient2.jpg

Commenti, domande e risposte nella discussione Ottizzare una fotografia digitale in 7 mosse, Commenti, domande e risposte

Prossimo e ultimo step: Maschera di contrasto sul canale L

#8 Guest_castap_*

Guest_castap_*
  • Guests

Inviato 12 gennaio 2008 - 18:08

STEP 7: MASCHERA DI CONTRASTO SUL CANALE L

Nello step 5 si era passata l'immagine al modo colore Lab. Ora restando in Lab applichiamo una maschera di contrasto al canale L. lavorando sulla luminositÓ, non si toccano le informazioni relative al colore e si evitano gli artefatti che solitamente possono generarsi applicando la maschera di contrasto in RGB.

Nelle palette Channels, selezionare il canale L; attivare il filtro Unshrap mask (men¨: Filter>Sharpen>Unsharp Mask) e controllando l'anteprima, impostare i parametri pi¨ adatti all'immagine che si sta lavorando.

USM.jpg

Dopo aver applicato la maschera di contrasto, cliccare sul canale Lab per riavere l'immagine a colori e ritornare al modo colore RGB.

Commenti, domande e risposte nella discussione Ottizzare una fotografia digitale in 7 mosse, Commenti, domande e risposte


 

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

 

 

 

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:




NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi



Questo messaggio Ŕ stato visualizzato da un totale di 239 utente(i)

GiulianoMa, , P.Max87, Andrea_ftb, maurifero1051, Keplero, Alexandro_PI, LeonardoD, corrado1973, Alexander82, ilimeo, nicogreg, Angelo Del Gaudio, Ale88, , , clod47, Bizio, xmike, frato, riccab, masters85, minga, , slashleo, Carmine Forino, salo, thedico, Eosmatic, Diego Rossi, Lelino, francesco funaro, worryrock1, Evoks, Giorgia Mannarino, Giampaolo Vallesi, carlo55, dona7o, mastica, blastermike, scuffia, aegir, Alessio Locatelli, napalo, giuseppe77, skeggia, bios, ilsommo88, nikk84, Fabio Giachetti, , Salvatore Salvaggio, Gregorio Sebastio, iGarnet, giorgio53, Paolo70D, , aqfm92, , dox uno, tuco, Il_Pentaprisma, davide27, Pierpi979, er bestia, piesk8, , paolo t, Gengiskunk, fuser75, Massimo De Cesare, klax, SKA23, ciol811, bene90, Davide_84, lorega, Marco Nestola, Bljum, Paolino72, giu.apicella, movani, pasia77, , Paolo Ruberto, Francesco Grillo, ummira73, Lorenzo Vella, , Peter.A, colacedo, acquarius83, fotoklick, carmine968, Zion s, stefanocanon, Nicola Mambretti, maxim53, Giovanni Raganato, , Ricric, Paolo Pezzoni, El blanko, gastonepazzo, , Giulia Valente, gb80147, , Gmb1, , lapolpo, Alessio Attioli, giosafath, Massimo Dittamo, Michele Ungaro, Nicoletta Magni, mdoneda, Mario Rota_134129, Galeno, marchettiandrea73, Crazybus, AlbertoHD, Denny De Carli, Teot87, casizzolu, Gerry68, Maelstrom76, trabu, clunker, Thomas Polmo Fortunati, Ubicano, Vincenzo Falzone, Oscarsan, emmegi64, Riccardo Ricciardi, Andrea Polisini, Alessandro Rodia, elfoseven, olme, pitraf, rockjack, drollo, ensio, sony stefy, , Livio Mola, , , -NicoLab-, Paola Petix, alex81pa, Biagio Salerno, piermario, foto1948, Vincenzo Izzo, Lino Rizzo, Antonio Balsamo, , MARCO969, , Robert Perkovic, Scottie, leo85, xxmorfeo, Weres, Blumagic, redwolfyx, Bianca Gambarasi Mayorga, Carlo Colibro, rickypiaz, Roberto Valsecchi, davangel0764, , elehcim zzam, Tino De Luca, Marco Alioto, Briziofa, Morpheus, Fabrizio Biondi, Roberta Alessandra Ciccolini, itom, Ruggero Raso, Neil, pask_1977_70D, Giancarlo52, GIGI13, Mario Liquori, Sergio Francesconi, airtec60, Andrea Testi, Gianni Di Tucci, Luigi De Palma, lumos, Antonio Sole, Marco Antonello, malpigo6d, Simone72, francisorme, , edoardo tomassini, Alessia Nuzzo, Roberto Pellegrinelli, manu76, hbd, stemosk, maucos_59, Gianluca Pascali, sam89, SimoneTS, Ugo O'Kane, franck507, 900Km, alterego, Daniele Catucci, Leoninone, papo71, , alpino66, Gerlando Indelicato, bortog, larsdragon, alessandro macchi_146232, Marco Benetti, Tommass One, Marco Sephi Benetti, Str1k3r, marcoCanon, stafcovi, , , Luca_Pg, ggdde, fabrilas, Gnune, pietroooooooo, andri c, Roboante, seth, Luca Vespignani

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).