Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Macro con obiettivi contrapposti

(Approfondisci)

14 risposte a questa discussione

#1 Angelo400d

Angelo400d

CCI Premium Advanced Member 2

• Lazio
  • 1719 messaggi
  • Time Online: 3h 1m 5s

Inviato 21 febbraio 2008 - 14:21

Ciao a tutti
in attese di acquistare i tubi di prolunga per il 28-70 ho provato a fare un piccolo esperimento con gli altri due obiettivi che ho, cio il 55-200 canon e il plasticotto..
Il 55-200 ha diametro filtri 52 e si inserisce nello spazio tra la lente e i fliltri del plasticotto..
Con il 55-200 montato sulla 400d, ho provato ad appoggiare il plasticotto contrapposto all'obiettivo e NON sono riuscito a mettere nemmeno lontanamente a fuoco.. ranting2.gif
In pi vedevo un cerchio nero intorno alla foto..

La domanda dove ho sbagliato?? a quanto devo impostare lo zoom di entrambi? su quale dei due mettere a fuoco?

Scusate se le domande sono banali ma volevo capire se la cosa fattibile.. rolleyes.gif

Grazie!

mc digital

#2 Guest_Pyefruitjuice_*

Guest_Pyefruitjuice_*
  • Guests

Inviato 21 febbraio 2008 - 15:17

Basta semplicemente montare un obiettivo (meglio se fisso e con una levetta per chiudere il diaframma, anche manual focus tanto l'AF non viene usato) invertito sul bocchettone di innesto delle ottiche.
A questo scopo esistono anelli adattatori (di prezzo accessibile) che si innestano al copro macchina e hanno una filettatura per avvitare l'obiettivo dal portafiltri.
Si mette a fuoco e si scatta in stop-down azionando quella levetta per i diaframmi che ti dicevo.

Come hai fatto tu (a quanto ho capito hai montato l'ottica invertita sull'altro obiettivo innestato normalmente sulla fotocamera) hai solo l'effetto di guardare dal buco della serratura...

#3 Leonardo Soldati

Leonardo Soldati

The Major

• Lazio
  • 23386 messaggi
  • Time Online: 8m 10s

Inviato 21 febbraio 2008 - 15:33

CITAZIONE (Pyefruitjuice @ Feb 21 2008, 03:17 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Basta semplicemente montare un obiettivo (meglio se fisso e con una levetta per chiudere il diaframma, anche manual focus tanto l'AF non viene usato) invertito sul bocchettone di innesto delle ottiche.
A questo scopo esistono anelli adattatori (di prezzo accessibile) che si innestano al copro macchina e hanno una filettatura per avvitare l'obiettivo dal portafiltri.
Si mette a fuoco e si scatta in stop-down azionando quella levetta per i diaframmi che ti dicevo.

Come hai fatto tu (a quanto ho capito hai montato l'ottica invertita sull'altro obiettivo innestato normalmente sulla fotocamera) hai solo l'effetto di guardare dal buco della serratura...

Quoto, devi abbinare un fisso al posto del plasticotto, meglio se ha una grande apertura, infatti quello capovolto lo lasci a TA, altrimenti ti fa' l'effetto obl, per la messa a fuoco occorre un poco di pazienza, in quanto la PdC scarsissima ma si puo' tirare fuori qualcosa di buono.

http://picasaweb.goo...638390880940978

http://picasaweb.goo...638365111137170

Ps per calcolare l'ingrandimento, devi dividere la lente montata con quella invertita, io ho provato il 300mm con il 50ino (300:50= 6x)

Leo

#4 Angelo400d

Angelo400d

• Lazio
  • 1719 messaggi

Inviato 21 febbraio 2008 - 16:24

prima di tutto grazie ad entrambi per la pronta risposta!

quindi la parte nera che vedevo intorno era il diaframma del plasticotto, giusto? e io che pensavo fosse la plastica tra la filettatura dei filtri e la lente del plasticotto..

a questo punto posso provare ad utilizzare il 50 che ho su una vecchia Reflex analogica, sarebbe meglio? quello ha il controllo del diaframma, ora non ricordo quanto riusciva ad aprire..

invece montare il 200 sul corpo macchina corretto? perch il 28-70 enorme in confronto.. 77mm di misura filtro..

ciao!

#5 Angelo400d

Angelo400d

• Lazio
  • 1719 messaggi

Inviato 22 febbraio 2008 - 08:50

ieri sera ho provato con il 55-200 e un 50 1.8 FD montato al contrario... non sono riuscito a vedere proprio nulla a fuoco..
dove sto sbagliando? nella distanza di messa a fuoco? per collegare i due obiettivi ho fatto un raccordino in cartone..
help!! unsure.gif

#6 Leonardo Soldati

Leonardo Soldati

The Major

• Lazio
  • 23386 messaggi

Inviato 22 febbraio 2008 - 09:00

CITAZIONE (Angelo400d @ Feb 21 2008, 04:24 PM) <{POST_SNAPBACK}>
prima di tutto grazie ad entrambi per la pronta risposta!

quindi la parte nera che vedevo intorno era il diaframma del plasticotto, giusto? e io che pensavo fosse la plastica tra la filettatura dei filtri e la lente del plasticotto..

a questo punto posso provare ad utilizzare il 50 che ho su una vecchia Reflex analogica, sarebbe meglio? quello ha il controllo del diaframma, ora non ricordo quanto riusciva ad aprire..

invece montare il 200 sul corpo macchina corretto? perch il 28-70 enorme in confronto.. 77mm di misura filtro..

ciao!

Si monta lo zoom (il 55-200 va piu che bene) sulla fotocamera e il 50ino invertito, imposta l'apertura del 50ino a TA dalla fotocamera e poi toglilo.

CITAZIONE (Angelo400d @ Feb 22 2008, 08:50 AM) <{POST_SNAPBACK}>
ieri sera ho provato con il 55-200 e un 50 1.8 FD montato al contrario... non sono riuscito a vedere proprio nulla a fuoco..
dove sto sbagliando? nella distanza di messa a fuoco? per collegare i due obiettivi ho fatto un raccordino in cartone..
help!! unsure.gif

Non facile lavorare con forti ingrandimenti ad oltre 1x diventa difficoltoso trovare PDC e messa a fuoco, devi focheggiare avvicinandoti/allontanadoti dal soggetto, lo zoom serve a trovare il soggetto, parti da 55 (RI =1) e piano piano vai fino a 100 (RI =2) e perch no a 200mm (RI = 4).
Prova con una moneta o con una banconota e una buona fonte di luce.

Leo

#7 Angelo400d

Angelo400d

• Lazio
  • 1719 messaggi

Inviato 22 febbraio 2008 - 09:46

CITAZIONE (leosoldati @ Feb 22 2008, 09:00 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Si monta lo zoom (il 55-200 va piu che bene) sulla fotocamera e il 50ino invertito, imposta l'apertura del 50ino a TA dalla fotocamera e poi toglilo.

Non facile lavorare con forti ingrandimenti ad oltre 1x diventa difficoltoso trovare PDC e messa a fuoco, devi focheggiare avvicinandoti/allontanadoti dal soggetto, lo zoom serve a trovare il soggetto, parti da 55 (RI =1) e piano piano vai fino a 100 (RI =2) e perch no a 200mm (RI = 4).
Prova con una moneta o con una banconota e una buona fonte di luce.

Leo

allora il cinquantino non lo posso montare sulla 400d perch un fd.. ma ha la regolazione manuale del diaframma. L'ho impostato a 1,8 ed ho praticamente risolto il problema del cerchio nero.
Il problema che riesco a vedere proprio nulla, solo luce soffusa.. Non riesco neanche a capire se il problema dovuto ad una distanza minima di messa a fuoco. Il 55-200 di suo avrebbe la distanza minima pari a 1,2 metri.. con il 50 montato sopra non ho la pi pallida idea..
ho anche provato a fotografare direttamente uan lampadina al neon ma nulla..

potrebbe dipendere dal fatto che il raccordo era artigianale? esiste un raccordo 52-55? bah..

ma soprattuto il dubbio grande questo: se metto a fuoco con il 55-200.. la messa a fuoco del 50 come deve essere impostata? verso infinito o verso il minimo?

Grazie Mille Leo!

#8 Leonardo Soldati

Leonardo Soldati

The Major

• Lazio
  • 23386 messaggi

Inviato 22 febbraio 2008 - 09:52

CITAZIONE (Angelo400d @ Feb 22 2008, 09:46 AM) <{POST_SNAPBACK}>
allora il cinquantino non lo posso montare sulla 400d perch un fd.. ma ha la regolazione manuale del diaframma. L'ho impostato a 1,8 ed ho praticamente risolto il problema del cerchio nero.
Il problema che riesco a vedere proprio nulla, solo luce soffusa.. Non riesco neanche a capire se il problema dovuto ad una distanza minima di messa a fuoco. Il 55-200 di suo avrebbe la distanza minima pari a 1,2 metri.. con il 50 montato sopra non ho la pi pallida idea..
ho anche provato a fotografare direttamente uan lampadina al neon ma nulla..

potrebbe dipendere dal fatto che il raccordo era artigianale? esiste un raccordo 52-55? bah..

ma soprattuto il dubbio grande questo: se metto a fuoco con il 55-200.. la messa a fuoco del 50 come deve essere impostata? verso infinito o verso il minimo?

Grazie Mille Leo!

Allora il 50ino lo devi invertire non montare sulla fotocamera.
Calcola che la messa a fuoco con l'ottica invertita diventa pochi cm dalla lente, cambia tutto, prova a mettere il soggetto a pochi cm dalla lente impostando prima lo zoom a 55mm e poi "zoommando" fai aumentare il RI, il modo piu' semplice.

Leo

#9 paaaoloTs

paaaoloTs

CCI Premium Advanced Member 4

• Inattivo
  • 6737 messaggi
  • :

Inviato 22 febbraio 2008 - 11:02

io ho molta esperienza in campo...
per poter mettere a fuoco devi avvicinare a circa 1cm il soggetto dalla lente posteriore del obiettivo, solo cos ce la puoi fare.
attento a non spostare la ghiera di messa a fuoco dell'obiettivo: devi spostare il soggetto epr poterlo mettere bene a fuoco o prenderti la staffa micrometrica.

#10 paaaoloTs

paaaoloTs

CCI Premium Advanced Member 4

• Inattivo
  • 6737 messaggi
  • :

Inviato 22 febbraio 2008 - 11:07

dimenticavo...
il circolo nero che vedevi intorno vignettatura data dal diaframma chiuso che usi. non appena scendi sotto il 5.6 la vognettatura diventa degenere fino al punto in cui a f22 o minori, l'area visibile si riduce ad un circoletto di pochi millimetri (SUL SNESORE)

per poter lavorae bene con questa tecnica ti consigli molta pazienza, una buona lampada alogena che ti illumini il soggetto, e sangue fermo e movimenti decisi per mettere a fuoco il soggetto.
inoltre cerca di non criccare i barilotti degli obiettivi, altrimenti son cavoli amari!!!! (io uso spessori come libri e depliant per avere le due lenti slo sesso livello.
ti sconsiglio poi di usare lenti comeil 28 70 perch di pregio e rovinarlo (cosa facile) peccato (otlre ad una certa perdita a livello economico...) ma diusare plasticotti o lenti di poco valore.

se ti serve altro, la mia mail nel mio profilo (con contatto msn)

ciao!!!

#11 Angelo400d

Angelo400d

• Lazio
  • 1719 messaggi

Inviato 22 febbraio 2008 - 11:40

CITAZIONE (leosoldati @ Feb 22 2008, 09:52 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Allora il 50ino lo devi invertire non montare sulla fotocamera.
Calcola che la messa a fuoco con l'ottica invertita diventa pochi cm dalla lente, cambia tutto, prova a mettere il soggetto a pochi cm dalla lente impostando prima lo zoom a 55mm e poi "zoommando" fai aumentare il RI, il modo piu' semplice.

Leo

si il 50ino era invertito.. la cosa che non avevo provato era partire da 55 e comunque mettere a fuoco molto vicino.. sorpreso.gif

thx!

#12 Angelo400d

Angelo400d

• Lazio
  • 1719 messaggi

Inviato 22 febbraio 2008 - 11:54

CITAZIONE (paaaoloTs @ Feb 22 2008, 11:07 AM) <{POST_SNAPBACK}>
dimenticavo...
il circolo nero che vedevi intorno vignettatura data dal diaframma chiuso che usi. non appena scendi sotto il 5.6 la vognettatura diventa degenere fino al punto in cui a f22 o minori, l'area visibile si riduce ad un circoletto di pochi millimetri (SUL SNESORE)

per poter lavorae bene con questa tecnica ti consigli molta pazienza, una buona lampada alogena che ti illumini il soggetto, e sangue fermo e movimenti decisi per mettere a fuoco il soggetto.
inoltre cerca di non criccare i barilotti degli obiettivi, altrimenti son cavoli amari!!!! (io uso spessori come libri e depliant per avere le due lenti slo sesso livello.
ti sconsiglio poi di usare lenti comeil 28 70 perch di pregio e rovinarlo (cosa facile) peccato (otlre ad una certa perdita a livello economico...) ma diusare plasticotti o lenti di poco valore.

se ti serve altro, la mia mail nel mio profilo (con contatto msn)

ciao!!!

allora, il diaframma del 50ino invertito era spalancato a 1,8 mentre il diaframma del 55-200 montato sulla fotocamera era al minimo sindacale 5,6..

mi rimane un dubbio, ma con quale dei due obiettivi devo focheggiare?

il 28-70 se proprio lo user in queste applicazioni sar solo con i tubi di prolunga.. e comunque anche con i plasticotti sto prestando molta attenzione.. ilove.jpg

un grazie mille anche a te paolo!!

#13 Guest_Pyefruitjuice_*

Guest_Pyefruitjuice_*
  • Guests

Inviato 22 febbraio 2008 - 14:59

CITAZIONE (leosoldati @ Feb 21 2008, 03:33 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Quoto, devi abbinare un fisso al posto del plasticotto, meglio se ha una grande apertura, infatti quello capovolto lo lasci a TA, altrimenti ti fa' l'effetto obl, per la messa a fuoco occorre un poco di pazienza, in quanto la PdC scarsissima ma si puo' tirare fuori qualcosa di buono.

http://picasaweb.goo...638390880940978

http://picasaweb.goo...638365111137170

Ps per calcolare l'ingrandimento, devi dividere la lente montata con quella invertita, io ho provato il 300mm con il 50ino (300:50= 6x)

Leo

Scusa Leo, ma non serve utilizzare due obiettivi (di cui uno capovolto) per fare macro: basta un solo obiettivo invertito montato sul corpo macchina tramite anello adattatore (da una parte ha la baionetta EF per innestarsi al corpo e dall'altra ha una filettatura come un filtro per avvitarci l'obiettivo).
Forse non mi ero spiegato bene nel messaggio precedente.

#14 Angelo400d

Angelo400d

• Lazio
  • 1719 messaggi

Inviato 22 febbraio 2008 - 16:05

CITAZIONE (Pyefruitjuice @ Feb 22 2008, 02:59 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Scusa Leo, ma non serve utilizzare due obiettivi (di cui uno capovolto) per fare macro: basta un solo obiettivo invertito montato sul corpo macchina tramite anello adattatore (da una parte ha la baionetta EF per innestarsi al corpo e dall'altra ha una filettatura come un filtro per avvitarci l'obiettivo).
Forse non mi ero spiegato bene nel messaggio precedente.

Sono due tecniche differenti.. Immagino che utilizzare due obiettivi contrapposti abbia un effetto moltiplicatore sul rapporto di ingrandimento raggiungibile.. confuso6.gif

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio stato visualizzato da un totale di 2 utente(i)

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).