Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Come organizzare una proiezione in dissolvenza

(Approfondisci)

148 risposte a questa discussione

#141 viandante 2

viandante 2

Member Plus

• Inattivo
  • 247 messaggi
  • :

Inviato 05 gennaio 2013 - 22:32

Ciao, giovedì scorso abbiamo proiettato a Madesimo, due argomenti che avevano una collocazione locale: la lavorazione artgianale del latte in alpeggio e una serie di poesie in dialetto Brì tipico della Valchiavenna. Lo scrittore si è avvalso della mia collaborazione per realizzare un audiovisivo poi messo su dvd e allegato al libro di poesie. Madesimo era pieno all'inverosimile di gente, (la crisi quì non esiste), per contro alla proiezione erano presenti solo alcuni parenti dello scrittore e l'assessore che ha organizzato la serata, la cultura non paga, le salsicce e i pizzoccheri si.
Da qualche giorno ho cominciato la realizzazione dell'audivisivo dedicato all'Alta via della Valsassina, un trekking di media difficoltà di una sessantina di km, che è stato ripristinato la scorsa estate dalle guide locali. Ho una serata a Viareggio alla fine di aprile e ve ne darò notizia.

Duilio.

mc digital

#142 paolo1960

paolo1960

CCI Premium Advanced Member 7

• Molise
  • 21212 messaggi
  • Time Online: 22d 7h 31m 55s

Inviato 26 febbraio 2013 - 13:46

CITAZIONE (SEVENTH SON @ Jan 3 2013, 09:08 PM) <{POST_SNAPBACK}>
un Buon Argentico 2013 a tutti biggrin.gif

Hai appena ricevuto un messaggio privato da +++++ su Circolo Fotografico +++++++

IMPORTANTE: ricorda, questa è solo una notifica. Non rispondere a questa e-mail.

Il messaggio inviato è:

Ciao a tutti!
Alcuni di voi avevano manifestato il desiderio di presentare una propria multivisione in apertura delle lezioni del corso, ormai prossimo alla partenza (25 gennaio), come da nostra sana consuetudine.
Chi intendesse farlo, deve confermarlo entro il 7 gennaio inviando una mail a: ++++++++

La multivisione deve avere queste caratteristiche:

- alta qualità delle immagini

- deve essere accompagnata da una colonna sonora

- deve durare non più di 15 minuti

- deve essere possibilmente in alta definizione (1920 × 1080 pixel)

Per eventuali ulteriori chiarimenti, contattate +++++

Grazie e ancora buon 2013!

Circolo Fotografico ++++++

anche da queste parti sembra non ci sia più spazio per le nostre dia , che tristezza

come stanno procedendo le vostre personali proiezioni , da queste parti siamo in fase di intelaiatura di Fujii Provia 100 e Kodak E100G

Ciao Edi,
beh, allora ... come è andata a finire l'operazione di intelaiatura delle tue Fujichrome Provia 100 F e Kodak E 100 G?
Per le nostre proiezioni invece devo dire che fortunatamente vanno benissimo, ho da poco terminato di ordinare le mie ultime due dissolvenze incrociate ... la prima delle quali sarà proiettata al circolo l'8 Marzo prossimo.

Speriamo non mi massacrino!

Ciao, Paolo.

P.S. - passando a parlare del programma del circolo fotografico di cui sopra mi piacerebbe che qualcuno mi chiarisse un attimino due cose, la prima: chi stabilisce (e in base a quali criteri) "l'alta qualità delle immagini"? La seconda: quanti di quelli che adesso frequentano quel circolo dieci anni or sono fotografava in diapositiva e, soprattutto ... con quali risultati?

#143 SEVENTH SON

SEVENTH SON

CCI Premium Advanced Member 4

• Friuli-Venezia-Giulia
  • 4981 messaggi
  • Time Online: 12d 3h 7m 47s

Inviato 16 marzo 2013 - 23:45

CITAZIONE (paolo1960 @ Feb 26 2013, 01:46 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao Edi,
beh, allora ... come è andata a finire l'operazione di intelaiatura delle tue Fujichrome Provia 100 F e Kodak E 100 G?
Per le nostre proiezioni invece devo dire che fortunatamente vanno benissimo, ho da poco terminato di ordinare le mie ultime due dissolvenze incrociate ... la prima delle quali sarà proiettata al circolo l'8 Marzo prossimo.

Speriamo non mi massacrino!

Ciao, Paolo.

P.S. - passando a parlare del programma del circolo fotografico di cui sopra mi piacerebbe che qualcuno mi chiarisse un attimino due cose, la prima: chi stabilisce (e in base a quali criteri) "l'alta qualità delle immagini"? La seconda: quanti di quelli che adesso frequentano quel circolo dieci anni or sono fotografava in diapositiva e, soprattutto ... con quali risultati?

eccoci Paolo

scusa il ritardo qui tutto bene si continua alla grande con le dia sia colore che bianco nero , la Provia e la Kodak sono già sistemate e proiettate , tra le due preferisco la kodak , ora devo intelaiare la Rollei CR200 , devo ritirare dall'Agenzia Luce la tua mitica Velvia 50........ma in medio formato non vedo l'ora di proiettare queste dia 6x6 , per ora ho questo proiettore http://i.ebayimg.com...Yd6Q~~60_35.JPG

tutto bene con la tua mitica proiezione , prima o poi devo passare dalle tue parti

per quanto riguarda il circolo in questione non saprei risponderti visto che sono iscritto solo sul loro forum , ho partecipato solo alla classica cena natalizia , per vedere e conoscere chi frequenta tale circolo , durante la cena hanno parlato solo di fotografia digitale sia giovani e meno giovani , c'è stato un momento argentico ma è stato trattato come un lontano ricordo , quindi più di tanto non viene trattato , come prima impressione non è stata una delle migliori , magari frequentando di più le loro attività salta fuori il loro lato argentico.......ma ho dei seeri dubbi

maman a presto

Messaggio modificato da SEVENTH SON, 16 marzo 2013 - 23:48

#144 paolo1960

paolo1960

• Molise
  • 21212 messaggi

Inviato 17 marzo 2013 - 13:40

CITAZIONE (SEVENTH SON @ Mar 16 2013, 11:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
eccoci Paolo

scusa il ritardo qui tutto bene si continua alla grande con le dia sia colore che bianco nero , la Provia e la Kodak sono già sistemate e proiettate , tra le due preferisco la kodak , ora devo intelaiare la Rollei CR200 , devo ritirare dall'Agenzia Luce la tua mitica Velvia 50........ma in medio formato non vedo l'ora di proiettare queste dia 6x6 , per ora ho questo proiettore http://i.ebayimg.com...Yd6Q~~60_35.JPG

tutto bene con la tua mitica proiezione , prima o poi devo passare dalle tue parti

per quanto riguarda il circolo in questione non saprei risponderti visto che sono iscritto solo sul loro forum , ho partecipato solo alla classica cena natalizia , per vedere e conoscere chi frequenta tale circolo , durante la cena hanno parlato solo di fotografia digitale sia giovani e meno giovani , c'è stato un momento argentico ma è stato trattato come un lontano ricordo , quindi più di tanto non viene trattato , come prima impressione non è stata una delle migliori , magari frequentando di più le loro attività salta fuori il loro lato argentico.......ma ho dei seeri dubbi

maman a presto

Ciao Edi,
bene, andiamo con ordine.
La Kodak E-100 G è una ottima diapositiva, come la Provia 100 F peraltro, io personalmente però non le cambio con la Velvia non tanto per la maggiore saturazione cromatica quanto piuttosto per la profondità dei neri, ma in ogni caso si tratta comunque di emulsioni eccellenti che tralaltro vantano anche una finezza di grana maggiore rispetto alla Velvia 50.

Per il proiettore che dire: è un Kindermann, è un carro armato insomma, probabilmente avrà un sistema di trascinamento un tantino lento, ed è probabile che il 150 (credo) di serie non sia proriamente un Elmarit-PRO, ma stai sicuro che le proiezioni che ti consentirà saranno comunque entusiasmanti ... alla fine si tratta di una Velvia 6x6 ragazzi ... mica un sensorino digitale del kaiser! wink.gif

La proiezione invece è andata decisamente bene (fortunatamente) e un paio di giorni prima della data ufficiale l'ho anche mostrata a un paio di amici romani di uno dei soci del nostro circolo, tutti e tre tralaltro appassionati audiofili, e a onore del vero ritenevo (erroneamente) che questi "amici romani" fossero degli sprovveduti, fotograficamente parlando, invece mi hanno stupito perchè entrambi non solo conoscevano bene i proiettori Kodak ... ma uno dei due si è anche lungamente complimentato con me per la scelta degli obiettivi da proiezione che ho usati!
Alla fine ho scoperto che entrambi hanno una esperienza fotografica praticamente quarantennale, tanto è vero che dopo la proiezione siamo rimasti ancora un paio d'ore a chiacchierare piacevolmente di fotografia, per cui i complimenti che mi hanno rivolto, a fine proiezione appunto, mi sono stati particolarmente graditi visto che non sono venuti da degli sprovveduti come, ripeto, erroeamente ritenevo, ma da persone e fotoamatori che ho avuto modo constatare essere anche piuttosto esperti.

Il circolo infine ... che dire: non farti troppe illusioni amico mio, se è gente che NON parla mai di fotografia chimica stai pur certo che i casi sono due: o all'epoca delle pellicole non fotografavano affatto oppure, se lo facevano, di certo non brillavano per capacità fotografico/creative, ragione per cui, credimi, da loro non aspettarti grandi cose!

A proposito, quasi dimenticavo, anche io sono in attesa che l'Agenzia Luce mi restituisca un paio di rullini, si tratta di una coppia di Rollei ATP 32 che ho fatto loro sottoporre a trattamento di inversione, e non ti nascondo che non vedo l'ora che arrivino, probabilmente domani o al più tardi Martedì, per vedere un attimo che roba tira fuori questa pellicola, diamine ... l'ATP vanta una risoluzione tripla rispetto a quella della Rollei Ortho 25, roba da 900 coppie di linee/mm per intenderci ... mica da ridere!

Ciao Edi, ti abbraccio,
Paolo.

P.S. - a proposito della Rollei CR 200, dimmi, che pellicola è? Che si tratti della versione Rollei della AGFA Scala per caso?

#145 SEVENTH SON

SEVENTH SON

• Friuli-Venezia-Giulia
  • 4981 messaggi

Inviato 24 marzo 2013 - 12:14

Ciao Paolo

eccoci partiamo subito con alcune info sulla Rollei CR 200 http://www.puntofoto...marche/32_2.pdf

se non ricordo male visto che tale dia lo presa qualche tempo fa in Agenzia Luce , dovrebbe sostituire l'Agfa....ma ora mi sfugge la sigla , la prossima volta che torno da Mauro e Valentina chiedo qualche info al riguardo a suo tempo mi avevano detto che era la sostituta , a dirla tutta , tutti i produttori o quasi tutti , stanno ridimensionado il loro parco pellicole , abbandonando certe e producendo altre . ritornerò con ulteriori informazioni appena ripasso da Mauro ,comunque devo finire di intelaiare circa tre quattro rullini , appena finisco di darò un giudizio più dettagliato e personale su questa Rollei CR200

Venerdi anche se di fretta , son passato da Mauro a ritirare le dia 6x6 Velvia50 e Rollei Retro 400S , ho appena finitito di intelaiare la tua mitica Velvia50 , già la visione della dia 6x6 così al naturale è impressionante ,chissà la proiezione come sarà nel suo dettaglio , leggendo i tuoi interventi qua e la sul forum , ho capito che non sei un amante del formato quadrato , poco importa l'importante è scattare e proiettare le nostre emozioni , le nostre visioni attraverso la magia della luce , solo le dia possono restituire quell'istante luminoso , in cui abbiamo immortalato e impressionato per sempre quel fugace tempo che ci circonda .

sempre venerdi ho chiesto a Mauro e Valentina se per caso conoscevano un certo Paolo di Temoli , che solitamente utilizza la Velvia50 e come ultimo indizio che sei in attesa della Rollei ATP 32 , dopo aver confermato la tua conoscenza e spedizione inoltrata . gli faccio presente che grazie a te ho scoperto l'Agenzia Luce , da lì è iniziata una discussione su come il mondo è piccolo e su come internet in qualche modo sia una fonte di informazioni e divulgazione delle informazini , anche involontario praticamente il classico passaparola ma più teconologico , dopo questa rivelazione hai visto sui loro volti quel tipico sorriso di felicità e gratificazione , è una bella soddisfazione sia per loro che per noi clienti , la loro dedizione e qualità del lavoro svolto è una garanzia .

rimanendo nel campo delle soddisfazioni , si legge nella tua risposta che la tua mitica proiezione è andata bene anzi aver continuato a discutere piacevolmente a fine proiezione è una conferma della tua passione e dedizione nella divulgazione della fotografia analogica attraverso la tua consolidata esperienza e grazie anche alla proiezione in dissolvenza , regali quel fascino in più .

un saluto ho delle dia 6x6 che mi attendono........ saluti.gif

#146 paolo1960

paolo1960

• Molise
  • 21212 messaggi

Inviato 24 marzo 2013 - 18:53

CITAZIONE (SEVENTH SON @ Mar 24 2013, 12:14 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao Paolo

eccoci partiamo subito con alcune info sulla Rollei CR 200 http://www.puntofoto...marche/32_2.pdf

se non ricordo male visto che tale dia lo presa qualche tempo fa in Agenzia Luce , dovrebbe sostituire l'Agfa....ma ora mi sfugge la sigla , la prossima volta che torno da Mauro e Valentina chiedo qualche info al riguardo a suo tempo mi avevano detto che era la sostituta , a dirla tutta , tutti i produttori o quasi tutti , stanno ridimensionado il loro parco pellicole , abbandonando certe e producendo altre . ritornerò con ulteriori informazioni appena ripasso da Mauro ,comunque devo finire di intelaiare circa tre quattro rullini , appena finisco di darò un giudizio più dettagliato e personale su questa Rollei CR200

Venerdi anche se di fretta , son passato da Mauro a ritirare le dia 6x6 Velvia50 e Rollei Retro 400S , ho appena finitito di intelaiare la tua mitica Velvia50 , già la visione della dia 6x6 così al naturale è impressionante ,chissà la proiezione come sarà nel suo dettaglio , leggendo i tuoi interventi qua e la sul forum , ho capito che non sei un amante del formato quadrato , poco importa l'importante è scattare e proiettare le nostre emozioni , le nostre visioni attraverso la magia della luce , solo le dia possono restituire quell'istante luminoso , in cui abbiamo immortalato e impressionato per sempre quel fugace tempo che ci circonda .

sempre venerdi ho chiesto a Mauro e Valentina se per caso conoscevano un certo Paolo di Temoli , che solitamente utilizza la Velvia50 e come ultimo indizio che sei in attesa della Rollei ATP 32 , dopo aver confermato la tua conoscenza e spedizione inoltrata . gli faccio presente che grazie a te ho scoperto l'Agenzia Luce , da lì è iniziata una discussione su come il mondo è piccolo e su come internet in qualche modo sia una fonte di informazioni e divulgazione delle informazini , anche involontario praticamente il classico passaparola ma più teconologico , dopo questa rivelazione hai visto sui loro volti quel tipico sorriso di felicità e gratificazione , è una bella soddisfazione sia per loro che per noi clienti , la loro dedizione e qualità del lavoro svolto è una garanzia .

rimanendo nel campo delle soddisfazioni , si legge nella tua risposta che la tua mitica proiezione è andata bene anzi aver continuato a discutere piacevolmente a fine proiezione è una conferma della tua passione e dedizione nella divulgazione della fotografia analogica attraverso la tua consolidata esperienza e grazie anche alla proiezione in dissolvenza , regali quel fascino in più .

un saluto ho delle dia 6x6 che mi attendono........ saluti.gif

Ciao Edi,
bene allora, vedo che la CR 200 è una diapositiva colore, quindi non può essere l'equivalente Rollei dell'AGFA Scala.

E' vero che io non prediligo particolarmente il formato quadrato, ma stai certo che una buona proiezione di Velvia (o di qualsiasi altra diapositiva) in formato 6x6 cm, potendo, non me la perderei per nessuna cosa al mondo!
A proposito Edi, la Rollei Retro 400 S, se non ricordo male, dovrebbe essere una pellicola Bianco & Nero specificamente pensata per l'inversione, puoi confermarmelo ed eventualmente dirmi quale è la risoluzione di cui è capace e con quale valore RMS di granularità diffusa?

Le Rollei ATP 32 mi sono tornate indietro e c'è poco da dire ... è una pellicola eccezionale, ti assicuro che davvero non vedo l'ora di mostrarla agli amici del circolo il prossimo 5 Aprile.
A proposito, resta inteso che se dovessi trovarti a passare dalle mie parti devi farmelo sapere assolutamente, per me sarà un piacere conoscerti di persona e trascorrere una bella e divertente serata con una dissolvenza incrociata a fare da sottofondo visivo.

Ciao amico mio, e buona Domenica delle Palme,
Paolo.

#147 SEVENTH SON

SEVENTH SON

• Friuli-Venezia-Giulia
  • 4981 messaggi

Inviato 30 marzo 2013 - 20:08

CITAZIONE (paolo1960 @ Mar 24 2013, 06:53 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao Edi,
bene allora, vedo che la CR 200 è una diapositiva colore, quindi non può essere l'equivalente Rollei dell'AGFA Scala.

E' vero che io non prediligo particolarmente il formato quadrato, ma stai certo che una buona proiezione di Velvia (o di qualsiasi altra diapositiva) in formato 6x6 cm, potendo, non me la perderei per nessuna cosa al mondo!
A proposito Edi, la Rollei Retro 400 S, se non ricordo male, dovrebbe essere una pellicola Bianco & Nero specificamente pensata per l'inversione, puoi confermarmelo ed eventualmente dirmi quale è la risoluzione di cui è capace e con quale valore RMS di granularità diffusa?

Le Rollei ATP 32 mi sono tornate indietro e c'è poco da dire ... è una pellicola eccezionale, ti assicuro che davvero non vedo l'ora di mostrarla agli amici del circolo il prossimo 5 Aprile.
A proposito, resta inteso che se dovessi trovarti a passare dalle mie parti devi farmelo sapere assolutamente, per me sarà un piacere conoscerti di persona e trascorrere una bella e divertente serata con una dissolvenza incrociata a fare da sottofondo visivo.

Ciao amico mio, e buona Domenica delle Palme,
Paolo.

la Scala 200 è fuori produzione così mi diceva Mauro qualche mese fà , in giro si trovano gli ultimi esemplari e forse anche scaduti , dovrei portermi un registratore per poter ricordarmi tutto ciò che mi racconto Mauro , ogni volta che andiamo a ritirare dia o stampe ci racconta sempre qualcosa di interessante alla fine volano un paio di ore , e in quel frangente di tempo li salta fuori di tutto e di più .

per la domanda tecnica non saprei cosa risponderti dovrei cercare sul web qualche info o se hai pazienza al prossimo giro chiedo a Mauro visto che lui sa più di me su queste cose , devo ancora proiettarle le dia 6x6 come si deve ho dato solo una sbirciata velocemente per curiosità , e ti devo dire sia la Velvia che la Rollei fanno la loro figura ,visto anche la generosità del fotogramma .

rimango in attesa della tua recensione dopo il 5 aprile

prima o poi riusciremo ad incontrarci così per discudere e osservare le tue proiezioni e già che ci siamo ti porto le mie dia migliori così vedo la qualità dei tuoi Kodak in azione

saluti.gif

#148 remo69

remo69

CCI Premium Member

• Molise
  • 764 messaggi
  • Time Online: 21d 13h 24m 10s

Inviato 04 novembre 2013 - 22:21

Un saluto a tutti gli utenti del forum.
Rispolvero questa discussione dopo l'occasione avuta Sabato al meeting di Roseto di assistere alle proiezioni di Paolo e Duilio.
Due splendidi modi di interpretare la Fotografia di "antichi sapori" utilizzando lo stesso supporto: la diapositiva.
La proiezione di Paolo è stata un esempio di cosa significa "scrivere con la luce".Nelle sue fotografie ombre e luci si fondono alla perfezione.
Albe,tramonti,ritratti,paesaggi autunnali e particolari che ai più sono invisibili si fondevano perfettamente nella sua dissolvenza.
Unica nota polemica l'orario scelto dagli organizzatori.
Credo che le 11 e 30 di mattina in un locale circondato da ampie finestre dove penetrava tanta luce non ha reso onore ha
quello che Paolo aveva deciso di mostrarci,sicuramente penalizzante.
Duilio che dire : Superbo.
La fusione fatta di fotografie,testi e musica mi hanno dato un esempio di come si possa raccontare con le immagini storie di vita reale
di popolazioni quali quelle africane che sembrano lontane anni luce dalle nostre abitudini occidentali. La descrizione minuziosa
di paesaggi come quelli della Groenlandia e dell'isola del Giglio e trattare temi sociali come quello dell'alzheimer ,mi hanno regalato tante emozioni e piacevoli sensazioni.
Infine la conoscenza personale delle due persone hanno ripagato ampiamente il mio viaggio.

Remo.

#149 viandante 2

viandante 2

Member Plus

• Inattivo
  • 247 messaggi
  • :

Inviato 05 novembre 2013 - 20:48

CITAZIONE (remo69 @ Nov 4 2013, 11:21 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Un saluto a tutti gli utenti del forum.
Rispolvero questa discussione dopo l'occasione avuta Sabato al meeting di Roseto di assistere alle proiezioni di Paolo e Duilio.
Due splendidi modi di interpretare la Fotografia di "antichi sapori" utilizzando lo stesso supporto: la diapositiva.
La proiezione di Paolo è stata un esempio di cosa significa "scrivere con la luce".Nelle sue fotografie ombre e luci si fondono alla perfezione.
Albe,tramonti,ritratti,paesaggi autunnali e particolari che ai più sono invisibili si fondevano perfettamente nella sua dissolvenza.
Unica nota polemica l'orario scelto dagli organizzatori.
Credo che le 11 e 30 di mattina in un locale circondato da ampie finestre dove penetrava tanta luce non ha reso onore ha
quello che Paolo aveva deciso di mostrarci,sicuramente penalizzante.
Duilio che dire : Superbo.
La fusione fatta di fotografie,testi e musica mi hanno dato un esempio di come si possa raccontare con le immagini storie di vita reale
di popolazioni quali quelle africane che sembrano lontane anni luce dalle nostre abitudini occidentali. La descrizione minuziosa
di paesaggi come quelli della Groenlandia e dell'isola del Giglio e trattare temi sociali come quello dell'alzheimer ,mi hanno regalato tante emozioni e piacevoli sensazioni.
Infine la conoscenza personale delle due persone hanno ripagato ampiamente il mio viaggio.

Remo.

Ciao Remo, grazie per la partecipazione anche quì oltre che a Roseto, sono felice che le proiezioni ti siano piaciute, l'impegno che mettiamo, lo avete visto è totale, poi ovviamente ciascuno recepisce in funzione della propria sensibiltà. Peccato che Paolo sia stato penalizzato dall'orario in cui ha proiettato, un vero peccato, il suo studio sulle luci era stupendo ma si è visto poco o niente.
Pensa che quando ho terminato la proiezione si è avvicinato un signore è mi ha detto: complimenti per i suoi video. Non gli ho risposto. Siamo messi maluccio caro Remo, salutami Paolo, un abbraccio anche a tutti gli altri, Du.

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).