Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Recensione Canon EF-M 11-22mm f/4-5.6 IS STM

(Approfondisci)

7 risposte a questa discussione

#1 hbd

hbd

CCI Premium Advanced Member 3

• Lombardia
  • 3684 messaggi
  • Time Online: 40d 14h 31m 45s

Inviato 18 luglio 2013 - 12:01

canon_efm11-22is.jpg

Come da oggetto, avevo prenotato la suddetta ottica su amazon.it (ad un prezzo di quasi il 20% inferiore, rispetto al listino), e sorprendentemente mi è giunta un paio di giorni fa.

Per contenere le dimensioni in lunghezza, l'obiettivo è dotato di un meccanismo che fa ritrarre l'elemento frontale dell'ottica (il tutto va azionato manualmente, muovendo un interruttore e ruotando la ghiera dello zoom), quando non si intende utilizzare l'ottica. In posizione "operativa", le dimensioni sono comunque molto simili a quelle del 18-55, con una lunghezza di poco superiore: anche il peso è molto simile, 210g.

Come altre ottiche stm, non vi sono interruttori per selezionare la messa a fuoco manuale, e questa va impostata manualmente dal menu: esiste anche la possibilità di selezionare una modalità af+mf, in cui, dopo aver eseguito la messa a fuoco automatica è possibile - tenendo premuto parzialmente il pulsante di scatto e ruotando la ghiera della messa a fuoco - ottenere una messa a fuoco manuale.

Volendo fare un appunto al sistema di messa a fuoco manuale, a mio avviso potrebbe essere più reattiva la risposta al comando sulla ghiera, e una "corsa" inferiore sarebbe auspicabile: tra l'altro la ghiera non è meccanicamente connessa agli elementi ottici, e la regolazione è gestita elettronicamente, quindi non si ha un'idea chiara di quando si sia arrivati a "fondo corsa".

L'obiettivo è dotato, come le altre ottiche ef-m, del motore di messa a fuoco stm, e di uno stabilizzatore: riguardo al primo, posso affermare che la messa a fuoco non è sempre totalmente silenziosa (diciamo che si colloca a livello intermedio tra il 22mm e il 18-55), ma devo provare meglio l'ottica per esprimere un parere.
Circa la rapidità di messa a fuoco, è simile a quella del 22 e 18-55: con il nuovo firmware le prestazioni sono finalmente divenute discrete.
Lo stabilizzatore, invece, sembra operare piuttosto bene: ho provato ad effettuare anche scatti a 0,3s, a mano libera (lunghezza focale minima), e la foto non è risultata "mossa" (nemmeno ingrandendo l'immagine al 100%).

Circa la qualità di immagine, posso affermare che sembra davvero eccellente: contrasto e risoluzione sono molto buoni al centro, e il decadimento ai bordi è relativamente limitato, anche a piena apertura. Alla focale minima vi è una certa distorsione, ma comunque inferiore ad altre ottiche di questo tipo che ho provato.

Tanto per fare un esempio, possiedo un tamron 10-24 (anche se sospetto che vi sia qualche problema nell'allineamento delle lenti: dovrò decidermi ad inviarlo all'assistenza...), e non vi è paragone a livello di quanto l'immagine risulti nitida: ai bordi, l'ottica canon è più nitida di quanto lo sia il tamron al centro...

Infine, segnalo che con il nuovo firmware sono già caricati in memoria i profili di questa nuova ottica (mentre non sono ancora stati inseriti su digital photo professional, per l'ottimizzatore della lente), per quanto concerne la correzione dell'illuminazione periferica e aberrazioni cromatiche.

Vedrò comunque di provare meglio l'ottica, ma i primi risultati sembrano molto positivi.

Canon EF-M 11-22mm f/4-5.6 IS STM

Apri i tuoi orizzonti con un obiettivo ultragrandangolare

Cattura paesaggi mozzafiato con questo obiettivo zoom ultragrandangolare da 11-22 mm con innesto EF-M. Compatto, leggero e facile da trasportare con le Compact System Camera EOS, consente di scattare foto e registrare filmati di qualità eccezionale.

Benefici
  • Obiettivo zoom ultragrandangolare da 11-22 mm con innesto EF-M
  • Design dell'obiettivo compatto e retrattile
  • Messa a fuoco silenziosa e fluida durante le riprese video
  • Dynamic IS per filmati senza tremolii
  • Stabilizzatore ottico d'immagine da 3 stop.
  • Elevata qualità delle immagini
  • Distanza minima di messa a fuoco di 0,15 m
  • Anello per la messa a fuoco manuale

Caratteristiche dettagliate
Fotografa paesaggi incredibili

Questo obiettivo con zoom ultragrandangolare da 11-22 mm per i modelli Compact System Camera EOS offre inquadrature più ampie per catturare porzioni più grandi del soggetto in ogni scatto e consente quindi di fotografare paesaggi mozzafiato, ma anche foto di interni e soggetti architettonici.

Facile da portare con la tua Compact System Camera EOS

Facile da portare sempre con te, questo obiettivo è caratterizzato da un design leggero e si ritrae quando non viene utilizzato.

Messa a fuoco silenziosa e fluida durante le riprese video

È facile registrare filmati di alta qualità sempre nitidissimi con la messa a fuoco automatica assistita per i video Movie Servo AF, L'obiettivo sfrutta la tecnologia del motore passo-passo STM per una messa a fuoco continua silenziosa in modalità filmato; in questo modo l'audio dei tuoi video non sarà mai compromesso durante la messa a fuoco. La tecnologia STM offre anche una transizione della messa a fuoco lineare per filmati di alta qualità.

Dynamic IS per filmati senza tremolii

Le vibrazioni vengono ridotte in maniera dinamica se filmi senza treppiede o camminando per seguire l'azione. La stabilizzazione dinamica dell'immagine è quindi in grado di correggere una più ampia gamma di movimenti e rende i filmati ben fermi mentre cammini.

Immagini nitide con lo stabilizzatore d'immagine a 3 stop

L'obiettivo EF-M 11-22 mm f/4-5,6 IS STM produce fotografie ben ferme anche in condizioni di scarsa illuminazione senza treppiede. L'obiettivo è dotato di uno stabilizzatore ottico d'immagine a tre stop che riduce i tremolii in tutte le situazioni e ti consente di catturare immagini perfette in condizioni di scarsa luminosità.

Perfetta qualità delle immagini

Immagini nitide e ad elevato contrasto anche in condizioni di scarsa luminosità grazie a due obiettivi asferici e ad un obiettivo UD. Gli obiettivi dispongono inoltre di rivestimenti Super Spectra che contribuiscono a garantire un bilanciamento accurato dei colori e un contrasto elevato, nonché a eliminare i bagliori e gli effetti fantasma per ottenere splendide immagini in qualsiasi condizione di illuminazione.

Distanza minima di messa a fuoco di 0,15 m

Con una distanza focale di 0,15 m puoi avvicinarti ai tuoi soggetti per primi piani perfetti, ma anche per stupende foto di paesaggi. Imposta la modalità di messa a fuoco su MF e scopri l'opzione manuale permanente che consente di regolare la messa a fuoco senza uscire dalla modalità AF.

mc digital

#2 Ignatius

Ignatius

Socio Sostenitore Silver

• Lombardia
  • 825 messaggi
  • Time Online: 2h 57m 56s

Inviato 18 luglio 2013 - 15:54

Grazie per l'utile recensione! smile.gif

Anzi, ora che qualcosa stato scritto, forse giunto il momento che il nostro Supremo Amministratore istituisca la sezione "Test e Valutazione Ottiche EF-M".

http://www.canonclub...ttiche-f39.html

#3 Addotta Domenico

Addotta Domenico

Presidente e CEO Founder

• Amministratore
  • 20083 messaggi
  • Time Online: 31d 9h 29m 46s

Inviato 18 luglio 2013 - 18:44

CITAZIONE (Ignatius @ Jul 18 2013, 04:54 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Grazie per l'utile recensione! smile.gif

Anzi, ora che qualcosa stato scritto, forse giunto il momento che il nostro Supremo Amministratore istituisca la sezione "Test e Valutazione Ottiche EF-M".

http://www.canonclub...ttiche-f39.html

nuova sezione creata, provvedo allo spostamento wink.gif

#4 Guest_antonio8609_*

Guest_antonio8609_*
  • Guests

Inviato 01 febbraio 2014 - 08:30

solo per eos m? saluti, Antonio

#5 Maxxim

Maxxim

CCI Premium Advanced Member 7

• Admin Staff
  • 33938 messaggi
  • Time Online: 656d 5h 29m 41s

Inviato 01 febbraio 2014 - 14:33

CITAZIONE (antonio8609 @ Feb 1 2014, 08:30 AM) <{POST_SNAPBACK}>
solo per eos m? saluti, Antonio

Come tutti gli EF-M, si. wink.gif

#6 Marcelabro

Marcelabro

Newbie

• Toscana
  • 11 messaggi
  • Time Online: 5m 29s

Inviato 16 luglio 2014 - 21:04

Ragazzi,sono nuovo ed ho una eos m da un mesetto......cosa mi consigliereste di abbinare al 18-55 di serie,questo 11-22 o il tele 55-200.
Faccio prettamente foto in viaggio ai miei familiari,paesagi etc.......fore mi servirebbero entrambi?!!!

#7 Maxxim

Maxxim

CCI Premium Advanced Member 7

• Admin Staff
  • 33938 messaggi
  • Time Online: 656d 5h 29m 41s

Inviato 16 luglio 2014 - 21:57

CITAZIONE (Marcelabro @ Jul 16 2014, 10:04 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ragazzi,sono nuovo ed ho una eos m da un mesetto......cosa mi consigliereste di abbinare al 18-55 di serie,questo 11-22 o il tele 55-200.
Faccio prettamente foto in viaggio ai miei familiari,paesagi etc.......fore mi servirebbero entrambi?!!!

Consiglio di porre il quesito nell'apposita sezione, sicuramente otterrai pi attenzione. wink.gif
http://www.canonclub...Canon-f256.html

#8 Marcelabro

Marcelabro

Newbie

• Toscana
  • 11 messaggi
  • Time Online: 5m 29s

Inviato 17 luglio 2014 - 09:14

CITAZIONE (Maxxim @ Jul 16 2014, 10:57 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Consiglio di porre il quesito nell'apposita sezione, sicuramente otterrai pi attenzione. wink.gif
http://www.canonclub...Canon-f256.html

Ok.....ti ringrazio.

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).