Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Che disgustose cineserie...

(Approfondisci)

23 risposte a questa discussione

#15 soham

soham

CCI Premium Member

• Lazio
  • 865 messaggi
  • Time Online: 3h 22m 34s

Inviato 24 ottobre 2013 - 09:48

http://erickimphotog...et-photography/

un altro spunto.....

mc digital

#16 Neuroamante

Neuroamante

CCI Premium Member

• Lazio
  • 607 messaggi
  • Time Online: 1d 10h 30m 19s

Inviato 24 ottobre 2013 - 15:25

Ringrazio tutti per i commenti e le critiche e possibilmente vorrei, con l'aiuto di chi ha messo in luce le lacune della foto ma anche di chiunque altro abbia voglia di intervenire in merito, approfondire un paio di punti.

CITAZIONE (soham @ Oct 23 2013, 04:11 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Allora penso che una bella street sarebbe stata con quel volto in primo piano, magari mentre prendeva qualcosa che ora non si vede perchè nascosta dallo specchio o altro in primissimo piano e sempre con quella espressione di quasi disgusto, come da titolo.

CITAZIONE (Pietro_MI @ Oct 23 2013, 08:15 PM) <{POST_SNAPBACK}>
trovo la vera pecca nel "paciugo" in primo piano che personalmente trovo narrativamente inutile e un poco fastidioso per il lettore.

Questi due commenti dicono sostanzialmente la stessa cosa, ovvero che c'è troppa roba che distrae dal soggetto e non lo rende sufficientemente "protagonista" della scena come era nelle mie intenzioni.
Quest'altro commento:
CITAZIONE (Charlyalto @ Oct 23 2013, 04:35 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Qui una ripresa con grandangolo e piu ravvicinata da vero faccia tosta da strittaiolo avrebbe sicuramente reso lo scatto piu avvincente sotto ogni aspetto!

chiarisce che per evitare che ci siano i "paciughi" ( biggrin.gif ) tra il fotografo e la scena, il vero strittarolo usa di default un grandangolo, di solito un 35mm, o un 28mm, come Winograd wink.gif , al massimo un 50mm, come Bresson.
Premesso che questa foto è stata scattata con una lente molto tele (85mm su aps-c), se per ipotesi lo specchio non fosse stato lì, e al posto dello specchio avessi quindi fotografato una qualche "interazione" della "protagonista" con la bancarella, ciò sarebbe bastato a rendere la foto interessante? o comunque sarebbero rimasti troppi elementi di disturbo? per eliminare questi elementi però non sarebbe sufficiente fare un ritaglio in basso e a sinistra? Tutto questo anche per capire se abbia effettivamente senso provare a fare street con 135mm, o se sia una battaglia persa in partenza.
Non sono poi sicuro di aver colto appieno il senso della frase di soham quando dice che avrebbe messo "quel volto in primo piano": posto che ho incluso troppi elementi di disturbo, non dovrei comunque includere anche almeno qualche altro avventore, benché inespressivo, per ambientare meglio la scena?

CITAZIONE (soham @ Oct 23 2013, 04:11 PM) <{POST_SNAPBACK}>
quella lampada in primo piano mi disturba mentre guardo l'unico volto dotato di una certa espressività e movimento.

Mi sono chiesto a lungo se quella lampada disturbasse o piuttosto esaltasse la "protagonista", aiutando la lettura della foto: sarei curioso di avere altre conferme a questo.

P.S.: comunque ho (involontariamente) rispettato la sesta legge di Winograd, aspettare almeno 1 anno prima di prendere in considerazione una propria foto. (Peccato non sia bastato a rendermi conto che non fosse un granché tongue.gif )

P.P.S.: prima di dare invio mi sono accorto che è intervenuto anche I-Can(on), che sostanzialmente con il suo commento sembra avvalorare la tesi che per fare street ci vuole per forza un grandangolo... ok, comunque do invio così com'è smile.gif , visto che comunque c'è qualche altro dubbio in sospeso.

#17 soham

soham

CCI Premium Member

• Lazio
  • 865 messaggi
  • Time Online: 3h 22m 34s

Inviato 24 ottobre 2013 - 15:43

"Non sono poi sicuro di aver colto appieno il senso della frase di soham quando dice che avrebbe messo "quel volto in primo piano": posto che ho incluso troppi elementi di disturbo, non dovrei comunque includere anche almeno qualche altro avventore, benché inespressivo, per ambientare meglio la scena?"

E' vero....quello che intendevo dire era che quello era l'unico volto con una certa espressione e su quello avrei costruito la foto.... quindi correttamente avresti dovuto includere qualche altro volto...
ma una cosa è disquisire seduti ed una cosa è agire....quindi mi rendo conto che tante chiacchiere sono inutili....tu stavi li e forse non potevi fare diversamente, mentre io sto seduto e guardo e pontifico.
comunque a me la street non piace perchè non sono capace di avvicinarmi alle scene con un obiettivo normale-grandangolo..preferisco il tele medio-tele dove posso nascondermi e rubare volti o particolari....ma potrebbe essere street-photografy, giusto?
Giovanni

#18 Mauretto

Mauretto

Newbie

• Inattivo
  • 17 messaggi
  • :

Inviato 24 ottobre 2013 - 16:03

Ciao,
io sono dell'idea che per la fotografia di strada soprattutto quella giornalistica
ci voglia uno spirito di osservazione spiccato e oltre tutto grande confidenza con la macchina fotografica e molta velocità...
Tempo fa ho postato due foto di un concerto della Nannini...
Su una cera solo lei, l'altra con il chitarrista e si intravedeva il batterista...
uno dei commenti che mi colpì di più era sulla seconda foto, quella con il chitarrista...su questa si capiva che era un concerto...
Ciao
Mauretto

#19 ara2003gorn

ara2003gorn

Gold Member

• Inattivo
  • 290 messaggi
  • Time Online: 1h 10m 58s

Inviato 25 ottobre 2013 - 13:25

Per esser "street" lo è, ma è troppo a fuoco il resto oltre la ragazza accanto alla lampadina.

#20 Dario86

Dario86

CCI Premium Member

• Molise
  • 765 messaggi
  • Time Online: 14h 29m 48s

Inviato 04 ottobre 2014 - 12:36

CITAZIONE (soham @ Oct 23 2013, 04:54 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Qualcuno tempo fa ha postato questo link:

http://www.thomasleuthard.com/

io mi sono scaricato due ebook gratuiti. Per vedere un po' di street. A me piace molto.

ho visto le foto, veramente belle!! biggrin.gif

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio è stato visualizzato da un totale di 0 utente(i)

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).