Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
* * * * * 1 voti

Fotografare in luoghi non consentiti

(Approfondisci)

44 risposte a questa discussione

#1 An Cat Dubh

An Cat Dubh

Member Plus

• Piemonte
  • 138 messaggi
  • Time Online: 11m 37s

Inviato 25 giugno 2014 - 13:52

Buongiorno a tutti,
In alcuni luoghi è vietato scattare foto, come ad esempio in musei, residenze private aperte al pubblico, alcune chiese, all'interno di alcuni castelli, o altri monumenti.
Che cosa succederebbe se qualcuno, con abilità e malizia, riuscisse comunque a scattare un paio di immagini all'interno di tali luoghi e poi avesse l'idea di pubblicare questi scatti sul web?
Verrebbe diffidato e obbligato alla rimozione delle immagini, denunciato, processato, imprigionato, giustiziato?
Ho cercato sul web, ma non trovo altre informazioni oltre a quelle che riguardano il diritto di panorama, il copyright di monumenti o lo scatto a persone o minori, ma tutto nell'ambito di scatti eseguiti da un luogo pubblico, come una strada o una piazza, non in luoghi chiusi.
Immagino anche che le normative varino da nazione a nazione, quindi ad esempio un italiano va all'estero, scatta in un luogo proibito, poi torna in Italia e pubblica le sue foto su un sito il cui dominio è registrato in Italia. Come funzionerebbe?
Grazie mille!

mc digital

#2 TTs

TTs

CCI Premium Advanced Member 2

• Emilia-Romagna
  • 1665 messaggi
  • Time Online: 13h 53m 36s

Inviato 26 giugno 2014 - 11:02

primo bisogna vedere se se ne accorgono...

ma se se ne accorgono allora ci sono 2 strade:

1-ti fanno causa

2-non ti fanno causa

in pratica dipende da a chi vai a pestare i piedi...c'è un sacco di gente che ha tempo da perdere,ci sono un sacco di istituzioni che hanno avvocati stipendiati e quindi per loro fare una causa in più è solo un bene...

per te ne vale la pena di rischiare? guadagni migliaia di euro pubblicando quella foto? se si giocatela,se no lascia perdere...

io cerco di scattare ovunque,anche dove non si potrebbe,ma per avere il ricordo,non per lucrarci...io scatto per portare a casa il ricordo di un luogo in cui sono stato quindi ritengo di non far male a nessuno,ma se invece iniziassi a guadagnarci anche su allora non credo che sarebbe corretto,ci sono istituzioni che guadagnano poco e solo sul turismo,sulla vendita di qualche cartolina e poco più...

#3 vecchiononno

vecchiononno

Gold Member

• Lombardia
  • 300 messaggi
  • Time Online: 1d 11h 43s

Inviato 26 giugno 2014 - 12:25

CITAZIONE
io cerco di scattare ovunque,anche dove non si potrebbe,ma per avere il ricordo,non per lucrarci...io scatto per portare a casa il ricordo di un luogo in cui sono stato quindi ritengo di non far male a nessuno,ma se invece iniziassi a guadagnarci anche su allora non credo che sarebbe corretto,ci sono istituzioni che guadagnano poco e solo sul turismo,sulla vendita di qualche cartolina e poco più...

Condivido totalmente

#4 An Cat Dubh

An Cat Dubh

Member Plus

• Piemonte
  • 138 messaggi

Inviato 26 giugno 2014 - 16:22

CITAZIONE (TTs @ Jun 26 2014, 12:02 PM) <{POST_SNAPBACK}>
per te ne vale la pena di rischiare? guadagni migliaia di euro pubblicando quella foto? se si giocatela,se no lascia perdere...

Per accorgersene può darsi che se accorgano, prima o poi.
Non guadagnerei un solo centesimo dalla pubblicazione on-line della foto, sarebbe solo un arricchimento di un archivio fotografico al servizio degli utenti sul web, un sito al quale accedono in centinaia, e magari prima o poi ci arriverebbero anche quelli che mi avevano detto di mettere via la fotocamera.

CITAZIONE

Può darsi che il divieto di fare foto sia in piedi per un motivo di copyright, ma alla domanda diretta "perché non posso fare foto?" la risposta è stata "per motivo di rispetto per l'ambiente in cui ci troviamo". Se sono stati sinceri allora non porterei via un soldo nemmeno a loro, non mi arricchirei e darei un servizio ad altri, rimane da capire se sarei perseguibile in ogni caso.

#5 Gatto Behemot

Gatto Behemot

CCI Premium Member

• Molise
  • 758 messaggi
  • Time Online: 1d 12h 33m 5s

Inviato 27 giugno 2014 - 23:24

CITAZIONE (An Cat Dubh @ Jun 25 2014, 02:52 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Buongiorno a tutti,
In alcuni luoghi è vietato scattare foto, come ad esempio in musei, residenze private aperte al pubblico, alcune chiese, all'interno di alcuni castelli, o altri monumenti.
Che cosa succederebbe se qualcuno, con abilità e malizia, riuscisse comunque a scattare un paio di immagini all'interno di tali luoghi e poi avesse l'idea di pubblicare questi scatti sul web?
Verrebbe diffidato e obbligato alla rimozione delle immagini, denunciato, processato, imprigionato, giustiziato?
Ho cercato sul web, ma non trovo altre informazioni oltre a quelle che riguardano il diritto di panorama, il copyright di monumenti o lo scatto a persone o minori, ma tutto nell'ambito di scatti eseguiti da un luogo pubblico, come una strada o una piazza, non in luoghi chiusi.
Immagino anche che le normative varino da nazione a nazione, quindi ad esempio un italiano va all'estero, scatta in un luogo proibito, poi torna in Italia e pubblica le sue foto su un sito il cui dominio è registrato in Italia. Come funzionerebbe?
Grazie mille!

tutto dipende da dove nasce il divieto, se è un divieto presente in virtù di una clausola di un biglietto di ingresso, di possesso di copyright e diritti di sfruttamento oppure in virtù di una legge dello stato.
Potrebbe essere vietato perchè nel luogo non è permesso ma è solo un divieto imposto da un privato (proprietario di un castello monumentale, organizzatore di un concerto ecc.) quindi non so che può succedere visto che è in virtù di un accordo fra privati (i biglietti hanno in pratica forza di contratto)
Potrebbe essere vietato pubblicare foto di opere d'arte di cui altri detengono i diritti, ed allora rischi una causa per danni derivati dal mancato versamento dei diritti più spese legali
... oppure potresti incappare in uno di quei luoghi in cui è vietato per legge fotografare perchè elementi sensibili come stazioni o aeroporti .. e qui son dolori se la macchina dello stato si mette in moto.

Come ti hanno detto, molto dipende se la persona è uno che ha voglia tempo e risorse da spendere in cause legali, non sottovalutare questo aspetto perchè ci sono tristi figuri che in pratica campano facendo cause.

... comunque gli scatti in luoghi in cui non era permesso si sono sempre fatti, ci son state persone maestre nello "scatto dall'anca" magari mascherato con un colpo di tosse wink.gif

#6 RS©

RS©

Member Plus

• Emilia-Romagna
  • 50 messaggi
  • Time Online: 16m 23s

Inviato 28 giugno 2014 - 13:34

Pubblicizzare scatti dove è chiaramente non consentito non è il massimo.

Ma dipende da 2 grandi fattori secondo me:
1) dal tipo di pubblicità che intendi: se per pubblicità intendi postare le foto in un gruppo di facebook o nel tuo flickr dove non hai molti follower, oppure sulla tua bacheca di Fb e non hai che so... 3k follower e 5k amici allora secondo me non hai nulla da temere.
2) se il luogo è la chiesetta sperduta collinare dove c'è scritto "vietato scattare", o se sei un un famosissimo museo dove le immagini sono chiaramente riconducibili a tale luogo.

Comparato questi 2 punti sta a te decidere e se il gioco vale la candela. smile.gif

#7 An Cat Dubh

An Cat Dubh

Member Plus

• Piemonte
  • 138 messaggi

Inviato 30 giugno 2014 - 10:11

CITAZIONE (Gatto Behemot @ Jun 28 2014, 12:24 AM) <{POST_SNAPBACK}>
tutto dipende da dove nasce il divieto, se è un divieto presente in virtù di una clausola di un biglietto di ingresso, di possesso di copyright e diritti di sfruttamento oppure in virtù di una legge dello stato.
Potrebbe essere vietato perchè nel luogo non è permesso ma è solo un divieto imposto da un privato (proprietario di un castello monumentale, organizzatore di un concerto ecc.) quindi non so che può succedere visto che è in virtù di un accordo fra privati

Ho pagato un biglietto di ingresso. Al momento del pagamento non mi è stato detto di non poter fotografare, sul biglietto non c'è scritto niente.
E' comunque noto a moltissimi che in quel luogo le foto sono vietate e a parole ci era stato detto dalla guida prima del tour.
Quindi diciamo che nulla è così chiaro e definito, nulla è stampato nero su bianco, però così è...

CITAZIONE (RS© @ Jun 28 2014, 02:34 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Pubblicizzare scatti dove è chiaramente non consentito non è il massimo.

Ma dipende da 2 grandi fattori secondo me:
1) dal tipo di pubblicità che intendi: se per pubblicità intendi postare le foto in un gruppo di facebook o nel tuo flickr dove non hai molti follower, oppure sulla tua bacheca di Fb e non hai che so... 3k follower e 5k amici allora secondo me non hai nulla da temere.
2) se il luogo è la chiesetta sperduta collinare dove c'è scritto "vietato scattare", o se sei un un famosissimo museo dove le immagini sono chiaramente riconducibili a tale luogo.

Comparato questi 2 punti sta a te decidere e se il gioco vale la candela. smile.gif

Non ho intenzione di farmi alcuna pubblicità, non devo diventare famoso, non guadagno un solo centesimo dall'eventuale pubblicazione, anzi pago per l'hosting del sito smile.gif
Il luogo sarebbe facilmente riconoscibile da chi ci è stato, ma anche in caso contrario la foto sarebbe sicuramente corredata di didascalia, non ci sarebbe nulla di misterioso.
Diciamo che sono parecchio combattuto, e sarei quasi tentato dal lasciare perdere... smile.gif

#8 Gatto Behemot

Gatto Behemot

CCI Premium Member

• Molise
  • 758 messaggi
  • Time Online: 1d 12h 33m 5s

Inviato 30 giugno 2014 - 20:45

CITAZIONE (An Cat Dubh @ Jun 30 2014, 11:11 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ho pagato un biglietto di ingresso. Al momento del pagamento non mi è stato detto di non poter fotografare, sul biglietto non c'è scritto niente.
E' comunque noto a moltissimi che in quel luogo le foto sono vietate e a parole ci era stato detto dalla guida prima del tour.
Quindi diciamo che nulla è così chiaro e definito, nulla è stampato nero su bianco, però così è...

Non ho intenzione di farmi alcuna pubblicità, non devo diventare famoso, non guadagno un solo centesimo dall'eventuale pubblicazione, anzi pago per l'hosting del sito smile.gif
Il luogo sarebbe facilmente riconoscibile da chi ci è stato, ma anche in caso contrario la foto sarebbe sicuramente corredata di didascalia, non ci sarebbe nulla di misterioso.
Diciamo che sono parecchio combattuto, e sarei quasi tentato dal lasciare perdere... smile.gif

di solito se ci sono i cartelli che vietano di fotografare e la guida lo ribadisce non sono ben viste le foto e se ti beccano ti possono accompagnare all'uscita senza troppi complimenti. In pratica tu pagando il biglietto accetti di visitare il luogo con le limitazioni che ti vengono imposte, come ti ho detto il biglietto ha forza di contratto.

diverso discorso è cosa può succedere se pubblichi sul web le foto che non potevi fare, dipende da molti fattori, possono farti una causa per mancato versamento dei diritti di riproduzione, come farti un denuncia se il divieto scaturisce da una legge.

Purtroppo è un argomento cosi variegato che darti una risposta è difficile, dipende da molte cose in primis quanta voglia di mettere su una causa ha la controparte.

Se si tratta di metterle su un sito posso consigliarti di prendere contatto con la struttura e chiedere il permesso di pubblicare alcuni scatti (magari non dire che li hai già wink.gif )sottolineando che non è a scopo di lucro e che alla fine sarebbe pubblicità gratuita per loro dato che indicheresti luogo e struttura con precisione e vedi cosa rispondono, io in casi analoghi ho risolto cosi. Potrebbero voler approvare gli scatti ed eventualmente insistere per una bassa risoluzione e/o una filigrana.
Diciamo che nel mio caso ha anche aiutato il fatto che essendo guida e dovendo preparare delle pagine per dei tuour in caso di diniego ci è bastato rispondere con un "prendiamo atto ed ha malincuore dobbiamo però comunicare che non ci è possibile in questo caso inserire la vostra struttura nella nostra offerta" in alcuni casi ci è stato risposto che "per noi avrebbero fatto un eccezione".

... certo è anche pieno di gente che se il vicino si mette a fabbricar cappelli loro cercano di tagliarsi la testa per farlo fallire quindi potrebbero anche risponderti con un no secco e una diffida

#9 Franz1982

Franz1982

Member Plus

• Toscana
  • 131 messaggi
  • :

Inviato 28 luglio 2014 - 02:33

Quoto a pieno gatto

#10 TTs

TTs

CCI Premium Advanced Member 2

• Emilia-Romagna
  • 1665 messaggi
  • Time Online: 13h 53m 36s

Inviato 28 agosto 2014 - 19:09

CITAZIONE (An Cat Dubh @ Jun 26 2014, 05:22 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Per accorgersene può darsi che se accorgano, prima o poi.
Non guadagnerei un solo centesimo dalla pubblicazione on-line della foto, sarebbe solo un arricchimento di un archivio fotografico al servizio degli utenti sul web, un sito al quale accedono in centinaia, e magari prima o poi ci arriverebbero anche quelli che mi avevano detto di mettere via la fotocamera.

Può darsi che il divieto di fare foto sia in piedi per un motivo di copyright, ma alla domanda diretta "perché non posso fare foto?" la risposta è stata "per motivo di rispetto per l'ambiente in cui ci troviamo". Se sono stati sinceri allora non porterei via un soldo nemmeno a loro, non mi arricchirei e darei un servizio ad altri, rimane da capire se sarei perseguibile in ogni caso.

non credo che sia grazie al tuo sforzo che la comunità del web possa finalmente usufruire di quella fotografia...

esistono foto di qualunque cosa sul web...proprio perché spesso,dove è vietato fotografare,è vietato perché poi loro vendono le foto...quindi non è che se tu rubi uno scatto allora permetti di svelare un luogo inesplorato...

per me è solo voglia di trasgredire e di non rispettare un divieto,e la cosa a me non piace,soprattutto se il divieto discende da motivazioni culturali e religiose...

in più ci sono luoghi al mondo in cui se tiri fuori una macchina fotografica qualcuno potrebbe tirar fuori un bastone...luoghi sacri in cui i credenti sono molto credenti...quindi per fare un dispetto non rischi di prendere una denuncia ma una manganellata...e li te la sei anche cercata...

io scatto per me,se posso,se riesco,e mi tengo lo scatto per me...
se non riesco a scattare torno a casa e cerco lo scatto su internet e lo allego al mio reportage per avere il ricordo...amen...

#11 An Cat Dubh

An Cat Dubh

Member Plus

• Piemonte
  • 138 messaggi

Inviato 01 settembre 2014 - 17:25

CITAZIONE (TTs @ Aug 28 2014, 08:09 PM) <{POST_SNAPBACK}>
non credo che sia grazie al tuo sforzo che la comunità del web possa finalmente usufruire di quella fotografia...
esistono foto di qualunque cosa sul web...proprio perché spesso,dove è vietato fotografare,è vietato perché poi loro vendono le foto...quindi non è che se tu rubi uno scatto allora permetti di svelare un luogo inesplorato...

In realtà, pur cercando con attenzione, non ho trovato molte foto di ciò che ho fotografato io. Ce n'è alcune, ma sembrano fatte in occasioni speciali/ufficiali, o quando, in concomitanza di qualche evento particolare, gli scatti erano stati consentiti.
Siccome ne conto pochissime, posso pensare che queste occasioni speciali siano rarissime, o chi ha fotografato non ha pensato di/voluto condividire.

CITAZIONE
per me è solo voglia di trasgredire e di non rispettare un divieto,e la cosa a me non piace,soprattutto se il divieto discende da motivazioni culturali e religiose...

Non è voglia di trasgredire, magari forse un briciolo, ma non è il motivo principale per cui ho voluto fare queste foto che vorrei condividere. Il mio archivio fotografico ha diverse foto di posti che nessun altro ha mai pubblicato sul web, direi che l'unicità dello scatto è la spinta principale.

#12 900Km

900Km

CCI Premium Advanced Member 3

• Toscana
  • 2575 messaggi
  • Time Online: 11d 16h 39m 34s

Inviato 01 settembre 2014 - 18:21

Non per creare polemica ma per dibattere più profondamente: in teoria siamo in una società civile che dovrebbe funzionare con delle regole (a partire dal buonsenso), e quando le cose non vanno, tutti giù a lamentarsi.
Quindi io mi domando:
"Se esiste una regola, perché bisogna sempre e comunque cercare di aggirala? o comunque cercare il modo di non rispettarla? Per quale motivo c'è sempre la necessità di contestare anche la minima imposizione? E' così difficile leggere un cartello con una prescrizione e rispettarla?" La si rispetta solo per paura di conseguenze negative e mai per il giusto rispetto dovuto? Oppure visto che ormai tutto è arte non servono più le regole (di convivenza civile)? ognuno di noi in nome di una pseudo libertà è libero di fare ciò che più gli aggrada?
PACE az.gif

#13 Setis18

Setis18

CCI Premium Advanced Member 3

• Emilia-Romagna
  • 2201 messaggi
  • Time Online: 14d 15h 50m 4s

Inviato 01 settembre 2014 - 19:36

Parlo per esperienza personale: Cividale del friuli, tempietto longobardo. Cartello gigante con scritto "vietato fotografare"... A quel punto chiedo alla tipa della reception che mi dice che "è vietato fare foto a scopo di lucro, se firmi questo foglio dove dichiari che non le userai a fini di lucro puoi fare tutte quelle che vuoi"... quindi dipende, prova a chiedere...

#14 giorgio1964giorgio

giorgio1964giorgio

Newbie

• Piemonte
  • 7 messaggi
  • Time Online: 1m 42s

Inviato 08 settembre 2014 - 16:15

Per esperienza ho visto che non sempre il divieto "reale" di fare foto o filmati è esplicitato con dei cartelli: tu sei tranquillo, ma appena inizi a fotograre capita il personale di custodia ti blocca.
L'unica soluzione - se si pensa di fare foto - è chiedere all'ingresso, sia se c'è una biglietteria, sia se l'ingresso è libero.

Le motivazioni del divieto non sempre sono condivisibili: gli ospedali sono off - limits, sempre, ed è facile capire il perchè;
le chiese sono ogni volta un caso a parte, ma raramente fanno difficoltà. Musei e mostre praticamente sono delle macchine da soldi, e quindi ... NIET !
Il copyright : in pratica viene violato in ogni contesto, dalla diffusione della musica a quello delle immagini sul web.
Non resta che confidare nel buon senso di chi gestisce il "luogo"dove vorresti fotografare, che si renda conto se tu sei un "*****o" di mmagini, per lucro, oppure un amatore.
Giorgio

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

1 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio è stato visualizzato da un totale di 860 utente(i)

Mattonao, Alex19577, play01, Ernesto Filoppi, underground, Ste4can, mdoneda, Carlo Falsarella, ancesurfer, fotoit, immagine13, Vagabondo81, Jo19891989, Enrico123, mariomarco, Davide1, ClaudioTMB, Gioal, Mario Bellisai, ildilettante, Roberto Esposito, Michele Fugaro, vecchiononno, hbd, claudiomangia, Olindo Foletti, gianni2007, Valentina Farenga, Stefano Borghi, Libby, Mattegaglia, Digre95, egon Black, frad66, AiyaEarendil, Federica Collavo, Duffy, mikets, BrondaAlfredo85, Enrico Bertuzzi, Amato Maiurano, maurima, thor, oberti, rik73, rd1, Oghma, dingo72, andrea cala, aleo, Erpedro, giemmea, planic, Robfrale, riccardospa, gioacchino72, phromlok, ccm-76, fotoklick, Ttom, daniele.olmisani, Michele Spadafina, Alessia Nuzzo, Jo7d, Fulvio Tosi, Remustyle, Divy, gp57, giacomo1964, , saschas.it, claudioc67, giramondo, meo68, biobeppe, Pietro Polidori, Daniele Campagnolo, Paolo.m49, , diecidecimi, acidsigghi, Ugo Palopoli, Angelo Bertolini, fotogianfeltre, Marvell, Windof, GiuseppeD, enrico2706, nitrox1, Pierluigi72, Alessio78, Vincenzo Serricchio, Ardian, davidsb, Carmela Bottalico, Adriano Chiavacci, Planetix, Vito Ricci, Andrea Scortechini, Leonardo Tumicelli, Zura, Cagliostro, QUACKIYj, Gaetano Amodio, Vermont, aleorl, ldgasman, Andrea Carmine Valiante, maxcarro, Olandese, Vincenzo Ferrara, guido parmeggiani, Antonella Campi, Ermano Gino Passera, cianotico, marcos64, David82, Claudio Mussoni, Alessandro T., tonigenna, Francesco Pollicina, Giampool, , ico63, Christian Savini, a300_747, Luca Minotti_147640, maxct, Paola Secchi, Nino Minervino, Ste1970, Biagio Milano, Gabriele Di Fulvio, ofargotof, , Massimiliano Esposito, Andrea Siliqua, Robert G. Gabriel, Stefano Lazzaro, Gianni Colangelo, , Alp_Vampire, f.geotom, Salva80R6, Consulta Provinciale Studenti Lecce, Guglielmo10, Luigi D`Angelo, Valerio 9556, Dmassimo, Delio Mancini, Avaldi Pietro, Giuseppe Rennola, Dade76, Mirko Pinton, Maurizio Loreti, Cristian Vaisse, andrea1734, SoullessHunter, ales.mos, Flavio Guberti, bluca76, Luca Della Maddalena, Davide Civaro, MaxMirelli, Roberto Bartoletti, Giuseppe Giandomenico, Davide Bianchi, masaniello2000, clabo62, roccoVR, ddonze, Elvio, Robin22, Massimiliano Cavalieri, Stefano Piccirillo, Marco Serena, lecoq51, sal.mancini, Marino Minach, Bughi73, Silvano Impemba, Alessandro Arduini, Ennio Valotto, Simoefede, , SEVENTH SON, chiccozapp, Ang, mauribox, Giuseppe Carbonara, alberto Peli, marco1976, Alberto Barisani, Alessio Attioli, Moro66, anche, , desktope laptop, Jury Coccia, andreadegio, ironsnake62, marco colombo, Antonello64, ttlsettedinove, Andrea Pagliano, Elia90, , Titti58, dottcampagna, albysca, Andrea Saibene, dariox9, Paolo Giachino, Corrado Nanni, Enrico Sechi, scout1008, , Stefano Tarantino, Pasquale Audi_160927, Nicolo' Corsetti, Pellegrino Campione, tabboman, Maurizio Moro, Alessandro Rella, vanjkos, Emilio Bonetti, Tommaso Giuntini, An Cat Dubh, Uriel, Teot87, al53, ASpes, jj_ale, Marco Martinelli, StefanoAE1P, luciano sabatini, CARLO NOVIELLO, BANGHER, just cala, Valter Belluco, Peghasos, massimo82, bibliotopa, demurtasf, Nikirosso, amplaz, massimo69, steffd2312, Belmar, campersub, cacciotti, romanticdreamer25, Memedesimo Poldo, Cristian Lanfredi, Luigi Durinzi, Giuseppe Carone, ActionKlavier, Clemente di Caprio, gabri.unrue, Swami Koishikawa, Alessandro Rodia, nick1966, biond, daniela perrina, Giovanni Mottin, FracchiaVR, carmine968, Norman Cittadini, roberto lucarini, Giovanni Mandelli, Ivana, marci90, Luca Riboldi, moniq, Walter Giuffra, edo1927, Paolo Gando, marco1966, Lorenzo Improta, Davide Vidach, aramari, , Ste G, barbaquadro, longhenz, Marco Rocelli, petzi, gelsodave, tattico, el_gatun, Vincenzorozzano, dmerante, Gianluca Ponti, fred.g, Toni Costa, , Gabriele Margon, Gianni46, borrelli franco, Rufus, Roby Balduzzi, tonibangrazi, Erph, , Madent, Giovanni Varetto, Alessandra Goffredo, gipi, Gianfranco Ferracci, Bigio, Cristiano Bottarelli, Quintale, Annese Fabio, , lagatto, angelo.bertolini, Massimiliano Pescatori, Caps76, samusimo, Millo Migliavacca, Ilbasettone -, CarVin, Pasquale Conte, , Fabio957, EDOARDO MARCHISIO, Gianluca Pisani, sheridan, bigcloud, BR50-3673, atacama, FEFOSKA, Nicola Pontisso, gise, lucius56, lucbia, Lucio49, AnkaranoHC, , Paolo1973, polino, Andrea B_177697, Claudio70, stemosk, Giuseppe Severino, Marco Giambra, Tato Teto, pippo61, RED 46, gpmalvasi, Carlos8, Alberto Rossi_162348, lucianosub, torifaldi, s_baldi59, Marco Sinatti, lotino, Marco Lazzoni, Benjamin Buchan, maxil71, ClaudioT62, Fotografareeviaggiare, gabriele@pomari.it, lucailcaste, alessio zanella, Gianni Orengo, Marcopasto, Roberto Cavadini, Alexandro_PI, rhanut, antonio doronzo_155564, gigiofumo, moni, francesco cavalieri, angelobon, Rod, Robflo, Michele Tognola, Davide Cenadelli, Plevna Adriano, sweetshadows, dadep, Mandrake, Rudie, KRIVEO, tiz77, gdegge, Antonio_CSI, Matteo Tamini, Francesco Binini, El blanko, napalo, sayseb, 8rnity, enrico01, alfa.37, macromarco, deve, TIBERIVS, almailva, mibonc, RoMer Service, Enrico F, poppibello, stefax67, p.sacchini, antony, lusca6, Luk73, jamespedro, luca.brio77, truncksz, Francopoggio, tiver, RENZO vicenza, Tropiepic, Federico Fiorini, Franco Franciosi, pugaciof, Tommaso Bricco, paulista, miguelandiaz, Giuseppe Emanuele Barbato, Roberto Ferri, Giuliano Musetti, devoldev, cri.st, Giorgio Maini, Paolo Felletti Spadazzi, Furietto, Vincenzo Gianno, warpig84, katalin, Claudiob_56, rub, Elio, Giovanni.Ca, Angelo Piva, Agostrillo, Barbara Gatti Cocci, Angelo Cossu, claustef, Tiziano Schiavo, Marco Audasso, Michele Dragonetti, DOMENICO TAVORMINA, Losito Antonio, larubi, enzocanon, Marco Colombo_148817, mirella cozzani, Angelo Di Michele, checco1, Steve67, giancarloz123, samada, pepi, Lorisfriulano, AlessioL, Giampaolo Vallesi, Paolo Filippone, fabiusJena, Adriano Giardini, pirro, Nazzareno Lupi, Marco1949, AlbertAnka, ector, francescop, Foto Corso, inglese_giuseppe, maisotti, avalon, bone78@, Mar Ko, mikysto, gianni gianni, Luca1972, pinomir, luken, giostan, Koda, ciocosas, n.petralia, Sebastiano Comastri, Alessandro Rella_155984, Regolus, Luigi Dl, Marialuisa Ricchetti, Saraclar, Gianfranco Roberto, Giuseppe Scarpa, Sissa89, MAURIZIO DEL VECCHIO, Fedepress, serghi8, Ernesto Di Perna, NikS, giovanni capellaro, vanni56, beccher, luigi52, doctorkobra, mister_rings, DoctorX, Ivano Raffeca, maxim53, FrancoDM, REDCLI, Encio, Tino De Luca, Maurizio Sergio, Robo, tobeefree, Simone P, Sal1, Vitello, ilFabio97, aegir, marco marinello, ervemiozzo, Nicola Cutrignelli, Gianni.Sasso, Nexo77, checojon, Gopie, Diesel68, Rick Lima, Camilla Camich, mrdoc, alez750s, 3diapason, vbs50, gun75, 900Km, lusand, giorgione0140, maxchurch, paperino, Luckyluk, morpheus050693, Fabio deco, Roym, Pietro Zagato, francodipisa, ricky72, Zen, Massimo Giannelli, turboo90, MegaMax_, Alessandro Redaelli, lalogibi, , ancona, eli58, Eeus, kissereros, CarbMax, Marcello Ciervo, pirini, maurianton, nlodato, Pasqualino Valentini, alicescalfi, Archy79, Eugenio Circosta, MAC, arrigo94, Yellowstone, logu49, Ermenegildo Fabbio, Stefano Ranaldi_182810, Renato Suriani, spidermaan, flet-beat, Paolo Coretti, manu82, most_wanted, carmold, frafesti, Sergio Francesconi, Daniele Pressi, Mari 99, Jackw Wizard, berto1970, Giancarlo De Toma, Luciano68, desmopaolo, Dario Bonazza, , renzo, marfre, Roberto Armini, Bruno De Bonis, Di Nardo Alfonso, Enzo Zoi, Salvatore Salvaggio, Pietro Mastronardi, GIANNI 0382, wontholla, Emanuela Morini, Enrico D'aloiso, , UtenteSconosciuto, bentice66, stee636, Luca89ibanez, adalgoogle, Aureliano, davide_chinelli, ©Gibroks, Egoiste, bcking, Roberto Vavassori, Bonnyslow, Axeroby, alearrighi, gf6, armandocardone, pcrugged, duplicatori di focale, RoccoDerrico, scavcid, Meditante, Rigel125, Mosly, sl1980, Mike1, lumi66, RobbyMicky, Willy79, carlo casini, Maurizio Racchi, bolla, virgi, buiooo, aliperto, GIAN58, Apteryx, Francesco Zito, Valentina Gallimberti, Mario Pinnola, Giaccomatto, Eustachio Acito, riobo, Massimo Riminucci, Antonio Sole, Ferro1748, Alfredo Venturi, piumino, Osvi, adrenerg1co, erimic8486, andrea.rimo, ric3, Enzo Camardella, duedi, Giorgio Giorgini, gniero, wolly, Tiziano Caviglia, Luigi Marzo, Robferri, roberto presbitero, Roberto Marra_151984, angelo_t, Marco Bardotti, justmen, babulalao, misir61, Padre Maronno (Ciuliene), Giordano video, Giorgio Rampone, silvano46, Maria Teresa Gaiaschi, GiuseppeMartini, Christian El Granzy Granziera, IlCatta, ridolfini, bongio74, Corrado Formenti, stefano crescio, Mirko Casamaggi, antonio barbera, Angor, Cristiano78, tagi, click52, scweik, Carlo Salvagno, Massimiliano De Paolis, musicapiccinini, Luca Alberti, Giovanni Noe', Olivia Magni, mariolino320, luciano c, pigi47, Redtag, Maurizio Bertassello, bagigio07, regus, Ennio79, falconero79, Batan50, CECE65, Elio Ramazzotti, gio757, immaginEmozioni, pitraf, Alby, Scrambler, walker, bdr529, ettorre, Giuseppe Guerra, giacomo966, Luke68, andrea dalan, furbicchio, Roberto Lunerti, Stefano3438, Ciro51, Fabiano Natalotti, roby rossetti44, fabernoni, renzo pegoraro, Gennaro Varvato, pac67, Socio, prolonga, Walter65, rpiccioli, farpaolo, lucioastro, agrassi73, Massimiliano Iirilli, Salvatore Melluso, Flacka, albruno, , sim, Roberto Cairoli, Gigi Ferri, kiescro, Bobo57, mau64, bat, Giuliano D, Federico Zaglia, oberonne, charlie.it, voyagercg01, lucantino, , a.musuruane@alice.it, M.Mucedda, Annoduemila, neofita, Angels, Jasone, Alfonso Benetti, Alberto Mainoni, Paolo Cascone, divegigifly, danito74, sersan, Freccia Rossa, Isti_78, baraldi alessandro, Luigi Moscone, Michele Torrisi, matteo miceli_154337, FCGEF1, Massimo Tantardini, Simone Luinetti_148007, eagledriver, `Harris, abbert, massimo davide, Maxxim, imp, yanez323, Don Pedro, Mirko Gatti, ADRIANO72, PAMPURIO, dino pe, mmeneghin, Vinicio Riosa, Seurl, donatella1000, Gianni Ronconi, Skorpios, Rodolfo Rigon, serie3, bergamarco, williedecuba, gio58, disabatogiu, Salvatori Americo, jeffreybay, cinqual, cimo72, ziapalmi, ROBIN, giulio1512, Aspirina77, sergio 64, Salvarello, Roberto Nencini, Antonio Puscio, Nicola Montanari, eddone, cafra, gabribagli, Antonio Cavaglià, roberto48, Gian Piero Orsini, Giampiero Gallinari, DiValter, Nale Emanuele, tizzi, Davide Aresti, elehcim zzam, Cristiano Bianchini_148660, Nico, luciano49, bluewin, ivanArt, Leo Ziglioli, mauro6161, Biagio M, Erminio1950, acrobatico12, Dean, Massimo Arrais, biancagm, elfoleo, Massimiliano Vinciguerra, overphoto59, pinoemme69, sealb, gabry060791, jalesi27, Fernando Romagnoli_169161, gianmasi, Roberto Angrisani, Giuseppe Noce, mauriziodella, alfredo4030, Alberto Marcellino, michele graglia, ru04it, Stefano Scheda, lucia70, ggiando, Francesco Franz Vanoni, mimmo2564, jnnuk

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).