Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto

Speedlite: diretti, di rimbalzo, o ...

(Approfondisci)

22 risposte a questa discussione

#1 imp

imp

CCI Premium Advanced Member 5

• Supporter
  • 9102 messaggi
  • Time Online: 62d 21h 9m 11s

Inviato 12 aprile 2015 - 16:09

Prendo come spunto una discussione seguita proprio in questi giorni  e mi rendo conto che  troppo spesso  il Flash viene considerato superfluo.

Vuoi perché alcune macchine lo montano a corredo,  vuoi perché vi sono persone che ritengono di poter sopperire a tutto alzando gli iso ed usando ottiche ultraluminose.

Vero che oggi ci si può spingere verso quello che solo pochi anni or sono era impensabile,  ma vi sono anche dei limiti da considerare.

a prescindere dal rumore generato ad alti iso, bisogna anche tenere presente che usando diaframmi molto aperti si riduce drasticamente la profondità di campo!

Se questo in alcuni casi è un pregio cercato, in altri invece rappresenta una condanna maledetta!

Cerimonie quali matrimoni, battesimi, cresime, comunioni  di regola non possono essere affrontate senza aver almeno un flash  ed una buona scorta di pile nella borsa.

Se la fortuna ci sorride ed abbiamo a disposizione una chiesa iperluminosa ed una giornata di sole, nulla ci può impedire di lasciare il flash in borsa,  ma considerando che questo rappresenterebbe un evento eccezioniale, è sempre meglio premunirsi.

Sappiamo che l'uso del flash diretto genera immagini piatte, con ombre nette e  molto definite,  il che spesso non è per niente piacevole...

HR7A7489 diretto.JPG

Clikkare le immagini per aprirle 

una valida alternativa all'impiego diretto del flash è rappresentato dall' uso a rimbalzo,  ossia si metta la parabola in verticale e si lascia che il soggetto venga illuminato dalla luce diffusa che spiove dall' alto.

questa è un ottima soluzione, solo che a volte non è  proprio utilizzabile.  In primo luogo i soffitti  e le pareti  devono essere bianchi o comunque neutri,  altrimenti  indurranno delle dominanti,  poi se i soffitti sono troppo alti o decorati l' effetto potrebbe non essere quello previsto. é sempre bene ricordarsi che al raddoppiare della distanza la luce si riduce ad 1/4  

l' effetto comunque è molto gradevole, e si apprezza  la quasi totale assenza di ombre

HR7A7496 soffitto.JPG

un altro modo per  rendere le ombre meno nette è quella di usare il diffusore grandangolare fornito a corredo con il flash,   
sicuramente meglio di nulla, ma l' effetto è piuttosto blando
HR7A7490 diffusore.JPG

Molti usano anteporre al flash una scatoletta translucide, conosciuta anche come STO-FEN

e come potete vedere l' ammorbidimento delle ombre inizia ad essere evidente.

HR7A7492 sto-fen.JPG

Un altra soluzione molto valida è rappresentata dal comune pluri-ball che si rivela ottimo per diffondere la luce.

(purtroppo per questo test avevo a disposizione solo un tipo fatto con plastica  molto trasparente e l' effetto non è ideale)

comunque appena mi capita a tiro quello migliore magari aggiungo l'immagine 

il rapporto efficacia/costo è insuperabile :

HR7A7491 pluriball.JPG

alla fine ho voluto usare come paragone  la parabolina wingoneer,  un accessorio da pochi spiccioli,  regalatami con  i trigger youngnuo
che ci ha veramente sorpreso e che , nonostante le dimensioni contenute si è dimostrato estremamente efficace.
HR7A7494 wingoneer.JPG

un ulteriore test è stato fatto con la parabola alzata a 90  e cartoncino bianco.

come prevedibile l'effetto in pratica è lo stesso del rimbalzo a soffitto, anche se una minima parte di luce viene riflessa sul soggetto e crea una lievissima ombra.

HR7A7497 cartoncino verticale.JPG

Medesimo test fatto con riflettore inclinato a 60°

A causa dell' incrocio della luce diretta e di quella riflessa dal pannello e dal soffitto si nota un' antiestetico sdoppiamento dell' ombra,

come già detto anche altrove, non mi piace!

HR7A7498 cartoncino bianco a 60.JPG

utilizzando sia lo Sto-Fen che il Pluriball,  si riesce ad ottenere un interessante effetto omnidirezionale,  sfruttabile in molte occasioni, anche off camera

la luce risulta morbida e conferisce una buona tridimensionalità al soggetto.

Ecco tre esempi

il primo con sto-Fen su parabola  sollevata a 90 °

HR7A7503 Sto-fen a 90.JPG

Il secondo con pluriball su parabola sollevata a 90°

HR7A7504 pluriball a 90.JPG

il terzo con pluriball  e parabola sollevata a 60°

HR7A7505 pluriball a 60.JPG

ed alla fine come chicca, una bella ombra definita ottenuta con una griglia a nido d'ape
HR7A7509-Edit webcomb.JPG

Spero che queste prove possano essere utili.

Purtroppo manca il Gary Fong, che ho ficcato in qualche buco e che non riesco a trovare....  :birgits_shrug:

mc digital

#2 Setis18

Setis18

CCI Premium Advanced Member 3

• Inattivo
  • 2201 messaggi
  • Time Online: 14d 15h 50m 4s

Inviato 12 aprile 2015 - 17:06

Discussione interessante... ma perché nelle immagini mi dice che non ho il permesso di vederle?

#3 imp

imp

• Supporter
  • 9102 messaggi

Inviato 12 aprile 2015 - 17:37

ho provato a salvare nuovamente la gallery...

sembra funzionare ora....

se le foto non dovessero aprirsi  lasciate un messaggio o mandatemi un PM

grazie

#4 Setis18

Setis18

• Inattivo
  • 2201 messaggi
  • Time Online: 14d 15h 50m 4s

Inviato 12 aprile 2015 - 17:38

ok ora va... grazie imp

#5 imp

imp

• Supporter
  • 9102 messaggi

Inviato 12 aprile 2015 - 17:44

ok ora va... grazie imp

come usava prima la galleria era privata, ma evidentemente il nuovo sistema non consente l'accesso, sicchè l' ho dovuta rendere pubblica.... per ora  

:118:  :118:

#6 ilimeo

ilimeo

Supporter Forum 2016

• Lazio
  • 1837 messaggi
  • Time Online: 45d 7h 33m 55s

Inviato 13 aprile 2015 - 13:27

Pensa che avevo sentito parlare talmente male del diffusore venduto con i trigger che alla fine ho acquistato il kit che non lo includeva!

Grazie per aver condiviso le prove!

#7 imp

imp

• Supporter
  • 9102 messaggi

Inviato 15 maggio 2016 - 14:54

@imp,

non riesco ad aprire le immagini 

visto cerchero di capire dove son finite e  all'occorrenza le posto di nuovo

#8 imp

imp

• Supporter
  • 9102 messaggi

Inviato 15 maggio 2016 - 18:29

fatto, svelato l' arcano e riuppate!

ora le foto sono nuovamente visibili.

#9 Fabio C.

Fabio C.

• Lombardia
  • 3827 messaggi
  • Time Online: 60d 6h 17m 6s

Inviato 15 maggio 2016 - 18:50

Grazie Arnaldo, interessantissimo....

#10 imp

imp

• Supporter
  • 9102 messaggi

Inviato 15 maggio 2016 - 18:53

Grazie Arnaldo, interessantissimo....

Grazie,  ma ho solo ripristinato le foto che erano scomparse :D

#11 Fabio C.

Fabio C.

• Lombardia
  • 3827 messaggi
  • Time Online: 60d 6h 17m 6s

Inviato 15 maggio 2016 - 18:56

Grazie,  ma ho solo ripristinato le foto che erano scomparse :D

?

io non le avevo mai viste..... ho visto il 3d ora  :birgits_snill:  :birgits_snill:  :birgits_snill:  :birgits_snill:  :birgits_snill:

#12 Luca Luccarelli

Luca Luccarelli

Newbie

• Inattivo
  • 9 messaggi
  • Time Online: 9h 45m

Inviato 02 settembre 2016 - 10:02

Grazie molto interessante! !!

Messaggio inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#13 alearrighi

alearrighi

CCI Premium Advanced Member 2

• Lombardia
  • 1030 messaggi
  • Time Online: 11d 14h 20m 30s

Inviato 23 novembre 2018 - 12:40

Grazie tutorial sintetico è molto molto interessante

Messaggio inviato dal mio SM-N950F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#14 ErmannoMarina

ErmannoMarina

CCI Premium Advanced Member 2

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 1105 messaggi
  • Time Online: 6d 3h 23m 8s

Inviato 23 novembre 2018 - 21:45

Mai usati i flash diretti... sempre e solo di rimbalzo

Messaggio inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

3 utente(i) stanno leggendo questa discussione

1 utenti, 2 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).