Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto

Speedlite: diretti, di rimbalzo, o ...

(Approfondisci)

22 risposte a questa discussione

#15 mandrakone

mandrakone

CCI Premium Advanced Member 4

• Lazio
  • 6460 messaggi
  • Time Online: 69d 14h 48m 11s

Inviato 24 novembre 2018 - 07:16

E se ti trovi a scattare all'aperto un gruppo di amici di tardo pomeriggio?
Io l'ho usato diretto al volo senza pensarci, ovviamente i soggetti erano ben illuminati, forse anche troppo sparati ma la cosa che non mi è piaciuta è che sembra ambientata di notte fonda, perché ovviamente a parte la parte illuminata dal flash il resto era tutto scuro, il cielo addirittura nero.
Come avrei potuto ovviare a ciò?
La macchina era impostata in M tempo di sinc 1/200 sec f8 iso 400 mi pare, flash automatico in Ettl.
Se esponevo per la luce che c'era al momento mi sarei trovato con tempi troppo lunghi e la foto o i soggetti sarebbero risultati mossi, oppure avrei alzare ancora gli iso, ma questo cerco sempre di evitarlo se posso, per questo ho usato il flash.

Messaggio inviato utilizzando i miei super poteri.

mc digital

#16 ErmannoMarina

ErmannoMarina

CCI Premium Advanced Member 2

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 1103 messaggi
  • Time Online: 6d 3h 13m 27s

Inviato 24 novembre 2018 - 10:13

E se ti trovi a scattare all'aperto un gruppo di amici di tardo pomeriggio?
Io l'ho usato diretto al volo senza pensarci, ovviamente i soggetti erano ben illuminati, forse anche troppo sparati ma la cosa che non mi è piaciuta è che sembra ambientata di notte fonda, perché ovviamente a parte la parte illuminata dal flash il resto era tutto scuro, il cielo addirittura nero.
Come avrei potuto ovviare a ciò?
La macchina era impostata in M tempo di sinc 1/200 sec f8 iso 400 mi pare, flash automatico in Ettl.
Se esponevo per la luce che c'era al momento mi sarei trovato con tempi troppo lunghi e la foto o i soggetti sarebbero risultati mossi, oppure avrei alzare ancora gli iso, ma questo cerco sempre di evitarlo se posso, per questo ho usato il flash.

Te la faccio semplice...
accendi il live view ed esponi come se il soggetto fosse il panorama dietro le persone.
Poi metti il flash in TTL. con compensazione a -1 o addirittura -2

Un occhio ovviamente ai tempi di scatto per via del sincro flash

0967571dd9b5064f45c79d339c2a3ebe.jpg

Messaggio inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Messaggio modificato da ErmannoMarina, 24 novembre 2018 - 10:20

#17 Jury

Jury

CCI Premium Member

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 654 messaggi
  • Time Online: 7d 23h 2m 27s

Inviato 24 novembre 2018 - 11:01

Complimenti per l’esaustica spiegazione.

Messaggio inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#18 ErmannoMarina

ErmannoMarina

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 1103 messaggi

Inviato 24 novembre 2018 - 11:15

Complimenti per l’esaustica spiegazione.

Secondo me non hai letto nulla
Ti sei innamorato della ragazza e basta

#19 Jury

Jury

CCI Premium Member

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 654 messaggi
  • Time Online: 7d 23h 2m 27s

Inviato 24 novembre 2018 - 11:29

#20 mandrakone

mandrakone

• Lazio
  • 6460 messaggi

Inviato 24 novembre 2018 - 14:21

È quello che faccio di solito sensa l'uso del Live wiew però, uso la modalità di lettura valutativa e il flash solo per schiarire i volti. Questo se si tratta di una sola persona e non é troppo buio. Calcola che erano verso le 17 passate, quindi la luce era poca, quindi o alzavo tanto gli iso, oppure impostavo tempo e diaframma e lasciavo illuminare la scena al flash. Ho scelto la seconda.
Questo è il risultato.
IMG-20181124-WA0005.jpeg

#21 ErmannoMarina

ErmannoMarina

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 1103 messaggi

Inviato 24 novembre 2018 - 17:47

È quello che faccio di solito sensa l'uso del Live wiew però, uso la modalità di lettura valutativa e il flash solo per schiarire i volti. Questo se si tratta di una sola persona e non é troppo buio. Calcola che erano verso le 17 passate, quindi la luce era poca, quindi o alzavo tanto gli iso, oppure impostavo tempo e diaframma e lasciavo illuminare la scena al flash. Ho scelto la seconda.
Questo è il risultato.
attachicon.gifIMG-20181124-WA0005.jpeg

L’errore qui sono gli ISO troppo bassi
Dovevi impostare a 3200 ISO
Più o meno 1/80 il tempo di scatto
E circa f/2,8 il diaframma... o anche più aperto a seconda dell’ottica montata

In taluni casi, quando è buio pesto è utile un cavalletto o un appoggio di fortuna per allungare l’esposizione

Messaggio modificato da ErmannoMarina, 24 novembre 2018 - 17:50

#22 mandrakone

mandrakone

• Lazio
  • 6460 messaggi

Inviato 24 novembre 2018 - 18:24

L’errore qui sono gli ISO troppo bassi
Dovevi impostare a 3200 ISO
Più o meno 1/80 il tempo di scatto
E circa f/2,8 il diaframma... o anche più aperto a seconda dell’ottica montata

In taluni casi, quando è buio pesto è utile un cavalletto o un appoggio di fortuna per allungare l’esposizione

Ho usato il 24-70 f2.8 L II, ma a parte questo come faccio a usare tempi così lenti con delle persone e dei bambini? Non sono statue verrebbero mosse credo. Poi scattando a 2.8 non avrei una buona pdc per averli tutti a fuoco.
Non era buio pesto, erano verso le 17 circa, è venuto così buoi proprio per le impostazioni usate.
Vedi anche questa dei bimbi....

IMG-20181124-WA0006.jpeg

Messaggio modificato da mandrakone, 24 novembre 2018 - 18:25

#23 ErmannoMarina

ErmannoMarina

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 1103 messaggi

Inviato 24 novembre 2018 - 20:04

Ho usato il 24-70 f2.8 L II, ma a parte questo come faccio a usare tempi così lenti con delle persone e dei bambini? Non sono statue verrebbero mosse credo. Poi scattando a 2.8 non avrei una buona pdc per averli tutti a fuoco.
Non era buio pesto, erano verso le 17 circa, è venuto così buoi proprio per le impostazioni usate.
Vedi anche questa dei bimbi....

attachicon.gifIMG-20181124-WA0006.jpeg

Usando il flash l’esposizione del soggetto tecnicamente sarà sempre di 1/500 circa.
Ovviamente se si parla di bimbi in corsa è impossibile averli fermi ma se stanno abbastanza fermi il flash li bloccherà bene.

Riguardo il diaframma, si deve calcolare anche la focale usata e la distanza da soggetto... per aumentare la PDC a parità di diaframma basta fare un paio di passi indietro e poi ritagliare in PP

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

3 utente(i) stanno leggendo questa discussione

2 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).