Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Consigli su pellicola b/n 6x6

(Approfondisci)

9 risposte a questa discussione

#1 p.sacchini

p.sacchini

CCI Premium Member

• Lazio
  • 581 messaggi
  • Time Online: 5h 25m 4s

Inviato 13 marzo 2016 - 13:00

Salve a tutti,

Ho comprato una kiev 88 6x6 e la mia prima pellicola Ilford Hp5 400 plus, ho intenzione di usarla prevalentemente per i ritratti. Che consigli mi potete dare su pellicole per questa tipologia di scatto? differenze, qualità, nitidezza ... 

questi sono i primi scatti, che ho fatto sviluppare in un lab. e scansionare.

03.jpg

02.jpg

05.jpg

Grazie!

mc digital

#2 imp

imp

CCI Premium Advanced Member 5

• Supporter
  • 9102 messaggi
  • Time Online: 62d 21h 9m 11s

Inviato 13 marzo 2016 - 13:18

BEh sinceramente l' utilizzare una 6x6 avrebbe un senso se sei intenzionato a gestire da te le fasi di sviluppo e stampa...

a naso, per essere  un formato 120 direi  che i 400 iso della HP5  mostrano una grana eccessiva...

poi non so se dipenda dal lab o dalla scansione...

#3 p.sacchini

p.sacchini

CCI Premium Member

• Lazio
  • 581 messaggi

Inviato 13 marzo 2016 - 14:21

Grazie imp del passaggio

#4 Maxxim

Maxxim

CCI Premium Advanced Member 7

• Admin Staff
  • 34180 messaggi
  • Time Online: 709d 8h 48m 50s

Inviato 13 marzo 2016 - 14:23

A me la grana della HP5 è sempre piaciuta, difatti è la pellicola BN che uso sempre, se a te sembra eccessiva, puoi provare a cercare la Kodak TMax 400

#5 p.sacchini

p.sacchini

CCI Premium Member

• Lazio
  • 581 messaggi

Inviato 13 marzo 2016 - 14:43

Grazie Maxxim del passaggio,

in effetti volevo prenderne una per provarla e vedere le differenze, la ilford mi era stata consigliata e come grana non mi dispiace.

#6 imp

imp

CCI Premium Advanced Member 5

• Supporter
  • 9102 messaggi
  • Time Online: 62d 21h 9m 11s

Inviato 13 marzo 2016 - 14:44

A me la grana della HP5 è sempre piaciuta, difatti è la pellicola BN che uso sempre, se a te sembra eccessiva, puoi provare a cercare la Kodak TMax 400

Anche a me max,  solo che la trovo eccessiva per un ingrandimento tanto modesto e considerando il formato del negativo ...

#7 Maxxim

Maxxim

• Admin Staff
  • 34180 messaggi
  • Time Online: 709d 8h 48m 50s

Inviato 13 marzo 2016 - 14:46

Anche a me max,  solo che la trovo eccessiva per un ingrandimento tanto modesto e considerando il formato del negativo ...

Difatti Arnaldo qui si va sui gusti personali, quindi ci sta tutto che può non piacere. Anche se concordo con te, che in questo caso, può dipendere anche dalla conversione digitale fatta :)

#8 paolo1960

paolo1960

• Molise
  • 21212 messaggi
  • Time Online: 22d 7h 6m 33s

Inviato 13 marzo 2016 - 14:51

BEh sinceramente l' utilizzare una 6x6 avrebbe un senso se sei intenzionato a gestire da te le fasi di sviluppo e stampa...

a naso, per essere  un formato 120 direi  che i 400 iso della HP5  mostrano una grana eccessiva...

poi non so se dipenda dal lab o dalla scansione...

... dalla scansione!

#9 p.sacchini

p.sacchini

CCI Premium Member

• Lazio
  • 581 messaggi

Inviato 13 marzo 2016 - 15:00

Grazie Paolo,

... si, sicuramente dalla scansione, 2400x2400px circa

#10 Ivan De Francesco

Ivan De Francesco

Newbie

• Inattivo
  • 34 messaggi
  • Time Online: 1d 19h 36m 51s

Inviato 22 dicembre 2017 - 08:29

Io adoro la grana della HP5 che è la mia pellicola preferita, ma per capire sarebbe bene sviluppare e scansionare in casa per seguire tutte le fasi, come ti è stato detto la T-Max ha una grana tabulare completamente diversa e che meglio si adatta alla scansione, stessa cosa per la Delta della Ilford

Inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia

Messaggio modificato da Ivan De Francesco, 22 dicembre 2017 - 08:30

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).