Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

esposimetro CANON AT-1

(Approfondisci)

7 risposte a questa discussione

#1 Elenio Avolio

Elenio Avolio

Newbie

• Inattivo
  • 3 messaggi
  • Time Online: 1h 39m 30s

Inviato 31 marzo 2017 - 14:48

Buongiorno a tutti. 

Posseggo una CANON AT-1 con obbiettivo 50mm f1.8 standard.
Ho un dubbio immediato inerente la corretta esposizione. L'allineamento dell'ago dell'esposimetro con l'ago delle aperture mi lascia un pò perplesso. 
Vi spiego meglio: l'ago dell'esposimetro sembra funzionare (si sposta se punto verso il sole e anche quando controllo la carica della batteria) (come da manuale che posseggo ancora). Il punto è che l'ago dell'esposimetro resta praticamente SEMPRE in basso .. a fianco dell'indice di sottoesposizione. Qualunque valore di tempi e diaframma che io scelga... 
Per far si che l'ago delle aperture sia sovrapposto a quello dell'esposimetro (esposizione corretta secondo manuale) devo settare tempi e aperture che non mi tornano ... E comunque anche se ottengo tale sovraesposizione i due aghi sempre in basso restano ... 
Nello specifico adesso ho un rullino 200 ASA. 
Se "misuro" l'esposizione con la mia reflex digitale mi da dei valori e degli scatti che hanno una logica .. (secondo me)
Se invece sovrappongo i due aghi sull'analogica ho valori del tutto diversi...

Ho fatto tale prova:

A un metro da un muro grigio. Stanza illuminata naturalmente. Pellicola 200 ISO. 
Impostato stesse cose (ISO) sulla mia reflex digitale (metto misurazione SPOT) e uso anche una app per iPhone ottengo (in entrambi i casi):
f4 - 1/50
Sull'analogica (batteria carica appena comprata) per vedere allineamento ago esposimetro con ago/cerchietto apertura devo scendere a fondo scala inferiore degli EV .. Ottenendo combinazione
f1.8 - 1/4
Mi pare esagerato, sono valori "notturni" quasi...

Ma soprattutto, il fatto che l'ago delle aperture stia sempre (tranne quando punto direttamente verso il sole !) in basso .. mi deve far temere che ci sia qualcosa che non va nell'esposimetro della analogica ?
Ovviamente non ho ancora sviluppato il mio primo rullino per vedere cosa succeda .. erano per lo più richieste di nozioni preliminari nel caso qualcuno possa aiutarmi !

E.

mc digital

#2 Niklo13

Niklo13

Gold Member

• Inattivo
  • 324 messaggi
  • Time Online: 3d 8h 13m 45s

Inviato 01 aprile 2017 - 00:55

Io direi di "fidarti" delle indicazioni dell'esposimetro ed evitare strani test, allo sviluppo della pellicola avrai conerma se funziona a dovere.
I paragoni fatti al momento con una digitale, senza fare gli scatti ma solamente con la sola lettura dei valori per me ha poco senso...troppe variabili, lenti diverse, esposimetri, tecnologie di correzione digitale ecc. ecc.
Il mio parere da vecchio possessore della AE-1, ciao.

P.s. dimenticavo, sulla Ae-1 si imposta gli iso con apposita rotellina, immagino che tu lo abbia fatto

Messaggio inviato da...Houston, abbiamo un problema..

Messaggio modificato da Niklo13, 01 aprile 2017 - 00:57

#3 Elenio Avolio

Elenio Avolio

Newbie

• Inattivo
  • 3 messaggi

Inviato 01 aprile 2017 - 19:17

Io direi di "fidarti" delle indicazioni dell'esposimetro ed evitare strani test, allo sviluppo della pellicola avrai conerma se funziona a dovere.
I paragoni fatti al momento con una digitale, senza fare gli scatti ma solamente con la sola lettura dei valori per me ha poco senso...troppe variabili, lenti diverse, esposimetri, tecnologie di correzione digitale ecc. ecc.
Il mio parere da vecchio possessore della AE-1, ciao.

P.s. dimenticavo, sulla Ae-1 si imposta gli iso con apposita rotellina, immagino che tu lo abbia fatto

Si si l'ho fatto .. fissato gli ASA.

Non saprei sto comune facendo qualche prova .. Tipo stamattina banale regola del 16 sole pieno .. tempo 1/250 (pellicola ASA 200) scattato a f16 .. vediamo cosa esce .. se avessi dovuto fidarmi dell'ago dell'esposimetro a 2 mi faceva scattare .. boh .. Vediamo facendo qualche prova!

#4 Niklo13

Niklo13

Gold Member

• Inattivo
  • 324 messaggi

Inviato 01 aprile 2017 - 19:27

Si, fai un paio di scatti, annotando i valori, uno con quello che ti indica la fotocamera, l'altro secondo tua esperienza, poi vedrai allo sviluppo...,
Come manutenzione? Io mi limitavo alla pulizia dello specchio e del prisma...con le cartine e liquido per lenti.

#5 Elenio Avolio

Elenio Avolio

Newbie

• Inattivo
  • 3 messaggi

Inviato 01 aprile 2017 - 20:45

Si, fai un paio di scatti, annotando i valori, uno con quello che ti indica la fotocamera, l'altro secondo tua esperienza, poi vedrai allo sviluppo...,
Come manutenzione? Io mi limitavo alla pulizia dello specchio e del prisma...con le cartine e liquido per lenti.

gli ho dato una ripulita sia io (uno dei tanti kit in commercio) che il gentilissimo negoziante dove ho preso batteria e rullino (lui in laboratorio). 

gli ho dato una ripulita sia io (uno dei tanti kit in commercio) che il gentilissimo negoziante dove ho preso batteria e rullino (lui in laboratorio). 

ad ogni modo 2-3 scatti seguendo la macchina posso pure farli eh ... ma significa andare a valori di apertura e su tempi tipici di scene notturne ... cioè l ago esposimetro è SEMPRE a fondo-scala inferiore... anche alle ore 12 di una giornata soleggiatissima...

#6 Niklo13

Niklo13

Gold Member

• Inattivo
  • 324 messaggi

Inviato 01 aprile 2017 - 23:30

Boh, io sulla AE1 avevo la possibilità di settare l'apertura su A, ovvero automatico, poi regolavo i tempi seguendo l'ago dell'esposimetro, che oltre indicare la sovra o sotto esposizione, indicava a lato i valori del diaframma. La regolazione in semi automatico la settavo sulla ghiera dell'obiettivo, sul valore A appunto. Non conosco la tua ma dovrebbe essere in linea di massima simile.
Che io ricordi, scattavo anche ai limiti indicati dell'ago, sia in manuale che in semiautomatico...sempre con buoni risultati.
Peccato che ora non ho una batteria sottomano, altrimenti ci smanettavo un po'.... sinceramente mi stai facendo tornare la nostalgia e voglia di vendere la digitale e rimmettermi sotto con la pellicola....visto poi le belle occasioni di lenti vintage che si trovano in rete.....mi sa che ci penso.838c632d44cdafc7223e715f5400010c.gif66694deda511b0bcf7ec28b640ece1b9.jpg

Messaggio modificato da Niklo13, 01 aprile 2017 - 23:36

#7 Ivan De Francesco

Ivan De Francesco

Newbie

• Inattivo
  • 34 messaggi
  • Time Online: 1d 19h 36m 51s

Inviato 22 dicembre 2017 - 08:09

Potrebbe essere starato l’esposimetro, ma per prima cosa io pulirei il contatto delle batterie e le cambierei mettendole nuove, a volte il problema si risolve, potrebbe un insufficiente passaggio di corrente per batterie scariche, contatti sporchi o batterie inadeguate. A proposito sei sicuro siano quelle giuste? Non conosco la AE1, ma su molte macchine vintage bisogna fare una modifica o si rischia di bruciare il sistema esposimetrico, ma questo lo saprai già

Inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia

#8 Marco Rocelli

Marco Rocelli

CCI Premium Advanced Member 3

• Veneto
  • 2538 messaggi
  • Time Online: 27d 6h 54m 2s

Inviato 22 dicembre 2017 - 10:16

Ragazzi che nostalgia! :saluti:  :saluti:  :saluti:

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio stato visualizzato da un totale di 18 utente(i)

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).