Vai al contenuto

• Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Foto ad un concerto - chi mi aiuta?

(Approfondisci)

3 risposte a questa discussione

#1 Francesco Maniscalco

Francesco Maniscalco
  • Time Online: 3h 18m 35s

Inviato 19 aprile 2017 - 10:49

Ciao a tutti, ho ripreso in mano una macchina reflex da pochi mesi, per cui in piena fase di apprendimento. Sabato sera andro ad un concerto in un palazzetto dello sport, lo vedro' da un palco rialzato di per se molto buio.
Ho intenzione di portare con me la camera cosi per esercitarmi e provare a tirar fuori qualche scatto...

Ho una 80D con un 50mm F/1.4 e lo zoon kik 18-135.

Con tutti i se ed i ma del caso, che setting immaginereste di usare per scattare le seguenti scene?

1) Foto del palco e dell'artista di circa 50mm. Postazione di scatto molto buia mentre il palco lo immagino pieno di luci e colori
2) Foto di persona vicina (fidanzata) con sfondo del palco delle luci e del cantante...
3) Foto di persona vicina (fidanzata) con sfondo del palco delle luci e del cantante il tutto messo a fuoco

so bene che nessuno puo darmi delle risposte esatte, dovro valutare una volta sul luogo, ma se qualcuno ha esperienza di questi scatti e vuole condividerla apprezzeriei l'input!

Grazie

ASPETTA! Abbiamo trovato un prodotto simile che potrebbe interessarti: CLICCA QUI e compara i prezzi

Clicca qui e cerca argomenti simili a "Foto ad un concerto - chi mi aiuta?" sul forum

mc digital

#2 alterego

alterego
  • Time Online: 21d 22h 18m 15s

Inviato 19 aprile 2017 - 11:36

le foto del cantante e del palco sono fattibili visto che il palco sarà abbastanza illuminato, quello che mi preoccupa è la tua distanza dal palco medesimo, non so se 135 mm (sia pur da moltiplicare per 1,6) saranno sufficienti. 

per la foto della fidanzata con sfondo palco direi che la situazione 2 è fattibile ma di certo non puoi pensare che sia intelleggibile il cantante se la distanza è abbastanza rilevante. Oltretutto considera la grossa differenza di luminosità: non potrai usare il flash e quindi esponendo per il viso della tua fidanzata avrai lo sfondo se illuminato, sovraesposto.

Cerca di scattare quando lo sfondo è abbastanza omogeneo dal punto di vista della luminosità con l'ambiente in cui è inserita la tua fidanzata.

La situazione 3, avere a fuoco sia la tua fidanzata che il cantante, è impossibile a meno di usare chiusure di diaframma improponibili per avere una corretta esposizione. considera che, ad esempio, a 18 mm dovresti avere f22 per una messa a fuoco corretta fra 50 cm (ammesso che il tuo obiettivo possa mettere a fuoco da simile distanze) ed infinito.

Ottica Universitaria

#3 Francesco Maniscalco

Francesco Maniscalco
  • Time Online: 3h 18m 35s

Inviato 19 aprile 2017 - 11:39

le foto del cantante e del palco sono fattibili visto che il palco sarà abbastanza illuminato, quello che mi preoccupa è la tua distanza dal palco medesimo, non so se 135 mm (sia pur da moltiplicare per 1,6) saranno sufficienti. 

per la foto della fidanzata con sfondo palco direi che la situazione 2 è fattibile ma di certo non puoi pensare che sia intelleggibile il cantante se la distanza è abbastanza rilevante. Oltretutto considera la grossa differenza di luminosità: non potrai usare il flash e quindi esponendo per il viso della tua fidanzata avrai lo sfondo se illuminato, sovraesposto.

Cerca di scattare quando lo sfondo è abbastanza omogeneo dal punto di vista della luminosità con l'ambiente in cui è inserita la tua fidanzata.

La situazione 3, avere a fuoco sia la tua fidanzata che il cantante, è impossibile a meno di usare chiusure di diaframma improponibili per avere una corretta esposizione. considera che, ad esempio, a 18 mm dovresti avere f22 per una messa a fuoco corretta fra 50 cm (ammesso che il tuo obiettivo possa mettere a fuoco da simile distanze) ed infinito.

la penso piu o meno come te....

mi portero' un mini tripod e vediamo cosa riusciro' a combinare!

grazie

#4 alterego

alterego
  • Time Online: 21d 22h 18m 15s

Inviato 19 aprile 2017 - 11:44

la penso piu o meno come te....

mi portero' un mini tripod e vediamo cosa riusciro' a combinare!

grazie

si beh considera che scattando soggetti umani e quindi in movimento o anche solo....respiranti....un mini tripod servirà a poco...

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio stato visualizzato da un totale di 16 utente(i)

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).