Vai al contenuto

• Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Differenze

(Approfondisci)

8 risposte a questa discussione

#1 heymatt__

heymatt__
  • Time Online: 51m 6s

Inviato 19 aprile 2017 - 16:51

Ciao a tutti ragazzi, ho una Canon 1200d comprata qualche mesetto fa e sul mio pc ho installato il programma Digital Photo Professional 4,  applicazione inclusa con la fotocamera. Col programma in se non si può fare molto ma ho notato che aprendo le foto ( RAW ) e visionandole col programma il colore delle foto sembra più definito, più caldo se vogliamo, con più contrasto e l'immagine stessa più nitida. Quando vado a convertire le foto in JPG il colore cambia ( quanto basta per notare la differenza tra due foto ) . So bene che una foto RAW è nettamente superiore di una foto JPG ma mi chiedevo se fosse solo questo il problema o se è il programma stesso a fare la differenza. Vorrei trovare un metodo per mantenere il colore che si vede nel programma. 

P.S Io ho anche GIMP che non accetta foto CR2 tranne se non utilizzi il software uRaw ( l'ho installato sul computer ma non risolve il problema ) . Qualcuno che è passato da GIMP a Photoshop ( che legge i file CR2 ) ha notato la differenza ? Comunque vi allego gli screen di due foto ( purtroppo la qualità si abbassa ma spero che vada bene comunque per farvi capire il problema )

Vi ringrazio in anticipo!  :saluti:

Miniature Allegate

• Catturajpg.JPG
    Clicca sul simbolo ULTRA HD per una visione ottimale.
  • CatturaRaw.JPG
    Clicca sul simbolo ULTRA HD per una visione ottimale.

ASPETTA! Abbiamo trovato un prodotto simile che potrebbe interessarti: CLICCA QUI e compara i prezzi

Clicca qui e cerca argomenti simili a "Differenze" sul forum

mc digital

#2 matly

matly
  • Time Online: 22d 23h 57m 56s

Inviato 19 aprile 2017 - 17:31

col programma dpp si può fare parecchio in realtà,certo non è completo come photoshop ma per sviluppare i raw va benissimo

il fatto che tu aprendo i raw li vedi in un modo e salvandoli li vedi in altro non è normale,perchè quell'immagine che tu vedi e ti sembra così bella è il jpeg che il raw incorpora ,e che viene creato coi preset della macchina e applicato dal programma..

quindi i casi sono 2 a parere mio:o sbagli totalmente nello sviluppo del raw e ti allontani in maniera netta da quanto hai impostato in fase di scatto (e dpp lo rileva e ti crea l'immagine del raw che vedi),oppure il programma applica dei "criteri" durante l'esportazione dei jpeg lavorati che ne peggiorano la resa..

le 2 foto che hai allegato cosa starebbero a significare?la prima è abbastanza a posto,la seconda ha il bilanciamento del bianco totalmente sballato

Messaggio modificato da matly, 19 aprile 2017 - 17:31

Ottica Universitaria

#3 heymatt__

heymatt__

Inviato 19 aprile 2017 - 17:40

col programma dpp si può fare parecchio in realtà,certo non è completo come photoshop ma per sviluppare i raw va benissimo

il fatto che tu aprendo i raw li vedi in un modo e salvandoli li vedi in altro non è normale,perchè quell'immagine che tu vedi e ti sembra così bella è il jpeg che il raw incorpora ,e che viene creato coi preset della macchina e applicato dal programma..

quindi i casi sono 2 a parere mio:o sbagli totalmente nello sviluppo del raw e ti allontani in maniera netta da quanto hai impostato in fase di scatto (e dpp lo rileva e ti crea l'immagine del raw che vedi),oppure il programma applica dei "criteri" durante l'esportazione dei jpeg lavorati che ne peggiorano la resa..

le 2 foto che hai allegato cosa starebbero a significare?la prima è abbastanza a posto,la seconda ha il bilanciamento del bianco totalmente sballato

Grazie per la risposta, la seconda è la foto che crea il programma dpp, quella che io vorrei tenere ( come ho detto la qualità non rende )

#4 matly

matly
  • Time Online: 22d 23h 57m 56s

Inviato 19 aprile 2017 - 17:57

se la crea così è perchè hai modificato il bilanciamento del bianco,è troppo virata verso il magenta

#5 heymatt__

heymatt__

Inviato 19 aprile 2017 - 18:54

se la crea così è perchè hai modificato il bilanciamento del bianco,è troppo virata verso il magenta

Non ho modificato nulla, ho semplicemente convertito la foto senza apportare cambiamenti

#6 alterego

alterego
  • Time Online: 21d 22h 18m 15s

Inviato 19 aprile 2017 - 19:30

controlla l'opzione bilanciamento del bianco, probabilmente è impostata su un parametro che non è quello corretto.

#7 Maxxim

Maxxim
  • Time Online: 181d 8h 42m 54s

Inviato 19 aprile 2017 - 19:40

controlla l'opzione bilanciamento del bianco, probabilmente è impostata su un parametro che non è quello corretto.

Quoto

#8 Antonio_CSI

Antonio_CSI
  • Time Online: 18d 5h 5m 5s

Inviato 19 aprile 2017 - 21:21

Quoto.
Controlla anche se non sia impostato di default qualche particolare "picture style". Se così fosse prova a cambiare con "neutro", "fedele" o "come scattato", non ricordo quali abbia DPP.

#9 heymatt__

heymatt__

Inviato 20 aprile 2017 - 09:34

D'accordo ragazzi.
Grazie a tutti!

Messaggio inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).