Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto

CAPITOLO 10. Compensazione e blocco dell’esposizione

(Approfondisci) scuola fotografia

35 risposte a questa discussione

#15 aegir

aegir

CCI Premium Member

• Veneto
  • 648 messaggi
  • Time Online: 3d 21h 3m 14s

Inviato 27 aprile 2017 - 21:49

Ottimo grazie mille

mc digital

#16 Lillo3008

Lillo3008

Gold Member

• Gold Member
  • 368 messaggi

Inviato 27 aprile 2017 - 21:58

Dove si possono trovare tutto il resto dei capitoli?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia

#17 Maxxim

Maxxim

CCI Premium Advanced Member 7

• Admin Staff
  • 34197 messaggi
  • Time Online: 716d 12h 48m 50s

Inviato 27 aprile 2017 - 22:02

Qui trovi l'indice ;)

https://www.canonclu...dice-argomenti/

#18 Lillo3008

Lillo3008

Gold Member

• Gold Member
  • 368 messaggi

Inviato 28 aprile 2017 - 05:38

Ottimo grazie!

#19 Antonio_CSI

Antonio_CSI

CCI Premium Advanced Member 4

• Supporter
  • 4919 messaggi
  • Time Online: 263d 3h 29m 4s

Inviato 28 aprile 2017 - 11:18

Ok tutto chiaro ora! Grazie infinite

Messaggio inviato dal mio SM-A510F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

:ok:

Ottimo grazie mille

Ottimo grazie!

Grazie a voi!

:ok:

#20 elia_11

elia_11

Gold Member

• Lazio
  • 331 messaggi
  • Time Online: 5d 21h 5m 5s

Inviato 03 gennaio 2018 - 19:10

Tenendo fissi gli ISO, se si sta operando in priorità ai diaframmi [Av], la compensazione interverrà sul tempo di esposizione. In questo caso, ovviamente, il parametro fondamentale è il diaframma, pertanto i tempi di esposizione verranno aumentati in caso di sovraesposizione e diminuiti in caso di sottoesposizione. Viceversa, se si opera in priorità ai tempi [Tv], la compensazione interverrà sui diaframmi, aprendo (nei limiti imposti dall’obiettivo) in caso di sovraesposizione e chiudendo in caso di sottoesposizione.

Grazie della guida, ma non mi è chiaro questo punto. Non è il contrario? Cioè in caso di sovraesposizione i tempi non vengono diminuiti e in caso di sottoesposizione aumentati per catturare più luce?

Idem con i diaframmi, in caso di sovraesposizione non si chiude e in caso di sotto si apre per catturare più luce?

#21 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4919 messaggi

Inviato 03 gennaio 2018 - 19:24

Grazie della guida, ma non mi è chiaro questo punto. Non è il contrario? Cioè in caso di sovraesposizione i tempi non vengono diminuiti e in caso di sottoesposizione aumentati per catturare più luce?
Idem con i diaframmi, in caso di sovraesposizione non si chiude e in caso di sotto si apre per catturare più luce?

Devi intendere in questo modo:
In Av, se si VUOLE sovraesporre, la reflex aumenterà automaticamente il tempo di esposizione, mantenendo fissa l'apertura. Viceversa, se si desidera sottoesporre, la reflex ridurrà i tempi.

Messaggio modificato da Antonio_CSI, 03 gennaio 2018 - 19:28

#22 elia_11

elia_11

Gold Member

• Lazio
  • 331 messaggi

Inviato 03 gennaio 2018 - 20:09

Mmmm, oook forse ho capito. Mesà che è più facile farlo di persona che capirlo per messaggio :)

#23 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4919 messaggi

Inviato 03 gennaio 2018 - 20:14

Mmmm, oook forse ho capito. Mesà che è più facile farlo di persona che capirlo per messaggio :)

Sicuramente!
Quando proverai, ti renderai conto che è una cosa abbastanza banale da capire.

#24 elia_11

elia_11

Gold Member

• Lazio
  • 331 messaggi

Inviato 05 gennaio 2018 - 11:53

Domanda sul bracketing AEB: se scatto con un AEB che va da -1/3 a +1/3 la macchina eseguirà 3 foto con un'esposizione che va da -1/3 a standard fino a +1/3 per l'appunto. Visualizzando nella galleria però mi rendo conto che la foto è solo una. Perciò come funziona? La macchina unisce automaticamente le 3 esposizioni e restituisce una foto unica?

#25 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4919 messaggi

Inviato 05 gennaio 2018 - 13:09

Domanda sul bracketing AEB: se scatto con un AEB che va da -1/3 a +1/3 la macchina eseguirà 3 foto con un'esposizione che va da -1/3 a standard fino a +1/3 per l'appunto. Visualizzando nella galleria però mi rendo conto che la foto è solo una. Perciò come funziona? La macchina unisce automaticamente le 3 esposizioni e restituisce una foto unica?

Ci sono alcune reflex che hanno la possibilità di "fondere" automaticamente i tre scatti in un'unica foto, eseguendo un HDR. Prova a vedere se, per caso, è attivata questa funzione sulla tua reflex.

Normalmente le foto relative a un bracketing, hanno nomi di file diversi.

:saluti:

P.S. Mi viene in mente un particolare: se usi lo scatto normale, il pulsante lo devi premere tu ogni volta, mentre se sei con l'autoscatto, le 3 foto le fa la reflex automaticamente.

;)

#26 elia_11

elia_11

Gold Member

• Lazio
  • 331 messaggi

Inviato 05 gennaio 2018 - 13:13

Ho una 70D e si uso lo scatto normale

#27 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4919 messaggi

Inviato 05 gennaio 2018 - 13:15

Ho una 70D e si uso lo scatto normale

Allora devi fare 3 foto...

#28 elia_11

elia_11

Gold Member

• Lazio
  • 331 messaggi

Inviato 05 gennaio 2018 - 13:25

Ok farò le prove appena torno a casa. Dopo le 3 foto perciò si riazzera e posso rifare eventualmente 3 scatti. Certo che non è un meccanismo molto logico

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).