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CAPITOLO 10. Compensazione e blocco dell’esposizione

(Approfondisci) scuola fotografia

35 risposte a questa discussione

#29 Antonio_CSI

Antonio_CSI

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Inviato 05 gennaio 2018 - 14:53

Ok farò le prove appena torno a casa. Dopo le 3 foto perciò si riazzera e posso rifare eventualmente 3 scatti. Certo che non è un meccanismo molto logico

 

Oppure usa l'autoscatto a 2 secondi e la reflex fa tutto da sola.

;)



mc digital

#30 Danilo 64

Danilo 64

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Inviato 03 aprile 2019 - 19:05

Arrivo un po' tardi ma sto studiando queste pagine, esaustive e chiarificatrici. Anche se l'argomento mi era noto, erano un po' confusi i lati pratici e quindi il "quando" applicare il blocco della esposizione.

Grazie


Messaggio modificato da Danilo 64, 03 aprile 2019 - 19:05


#31 Antonio_CSI

Antonio_CSI

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Inviato 03 aprile 2019 - 19:40

Arrivo un po' tardi ma sto studiando queste pagine, esaustive e chiarificatrici. Anche se l'argomento mi era noto, erano un po' confusi i lati pratici e quindi il "quando" applicare il blocco della esposizione.
Grazie

Grazie Danilo!
Ti invito a leggere anche gli altri capitoli finora scritti...c'è sempre qualcosa da imparare e anche una "ripassata" ai concetti già noti, fa sempre bene!


#32 Danilo 64

Danilo 64

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Inviato 03 aprile 2019 - 19:53

Grazie Danilo!
Ti invito a leggere anche gli altri capitoli finora scritti...c'è sempre qualcosa da imparare e anche una "ripassata" ai concetti già noti, fa sempre bene!

 

Ciao Antonio! In vero mi piacerebbe anche chiedere ma non vorrei essere invadente...



#33 Antonio_CSI

Antonio_CSI

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Inviato 03 aprile 2019 - 20:21

 
Ciao Antonio! In vero mi piacerebbe anche chiedere ma non vorrei essere invadente...

Ma che invadente!
Chiedi pure...se saprò rispondere lo farò volentieri!


#34 Danilo 64

Danilo 64

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Inviato 04 aprile 2019 - 04:17

Ma che invadente!
Chiedi pure...se saprò rispondere lo farò volentieri!

 

La domanda è semplice: Invece di bloccare l'esposizione, non si potrebbe mettere a fuoco su una porzione dell'inquadratura, avente la luce a metà strada tra alte luci e ombre?



#35 Antonio_CSI

Antonio_CSI

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Inviato 04 aprile 2019 - 07:50

 

La domanda è semplice: Invece di bloccare l'esposizione, non si potrebbe mettere a fuoco su una porzione dell'inquadratura, avente la luce a metà strada tra alte luci e ombre?

 

Sono due cose diverse, che servono ad ottenere effetti diversi.

Ad esempio, supponiamo che tu voglia fotografare un soggetto in controluce. Se calcoli l'esposizione (attenzione non la messa a fuoco, che è indipendente dall'esposizione) su una luminosità intermedia, avrai una foto con il soggetto in ombra e lo sfondo sovraesposto: in pp puoi, in parte, recuperare la giusta esposizione per entrambi andando ad agire opportunamente sui rispettivi livelli di luminosità, ma sempre se la scena presenta differenze di luminosità comunque all'interno della gamma dinamica del sensore.

Se, invece, ad esempio, decidi di voler fare una silhouette, allora in questo caso, misuri l'esposizione sul cielo (magari vicino al sole, ma senza inquadrarlo), la blocchi con il tasto preposto e poi componi e metti a fuoco. Oppure, puoi decidere di misurare l'esposizione sul soggetto (magari con la misurazione spot), bloccare l'esposizione e poi ricomporre e scattare: in questo caso il soggetto sarà correttamente esposto, ma lo sfondo sarà sovraesposto: anche qui, se ci sono i margini, in parte puoi recuperare in pp.

Un discorso simile si poteva fare, ad esempio, anche sulla tua foto dei ragazzi sulla passerella al tramonto.

Insomma, come vedi, nella stessa situazione, scegliere una modalità piuttosto che un'altra, porta a risultati differenti.

;)



#36 Danilo 64

Danilo 64

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Inviato 04 aprile 2019 - 12:22

 

Sono due cose diverse, che servono ad ottenere effetti diversi.

Ad esempio, supponiamo che tu voglia fotografare un soggetto in controluce. Se calcoli l'esposizione (attenzione non la messa a fuoco, che è indipendente dall'esposizione) su una luminosità intermedia, avrai una foto con il soggetto in ombra e lo sfondo sovraesposto: in pp puoi, in parte, recuperare la giusta esposizione per entrambi andando ad agire opportunamente sui rispettivi livelli di luminosità, ma sempre se la scena presenta differenze di luminosità comunque all'interno della gamma dinamica del sensore.

Se, invece, ad esempio, decidi di voler fare una silhouette, allora in questo caso, misuri l'esposizione sul cielo (magari vicino al sole, ma senza inquadrarlo), la blocchi con il tasto preposto e poi componi e metti a fuoco. Oppure, puoi decidere di misurare l'esposizione sul soggetto (magari con la misurazione spot), bloccare l'esposizione e poi ricomporre e scattare: in questo caso il soggetto sarà correttamente esposto, ma lo sfondo sarà sovraesposto: anche qui, se ci sono i margini, in parte puoi recuperare in pp.

Un discorso simile si poteva fare, ad esempio, anche sulla tua foto dei ragazzi sulla passerella al tramonto.

Insomma, come vedi, nella stessa situazione, scegliere una modalità piuttosto che un'altra, porta a risultati differenti.

;)

 

Ho capito, sei stato chiarissimo e poi per abitudine torno sempre "sul pezzo", quindi rileggerò spesso questi concetti.




 

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