Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

La piccola vedetta

(Approfondisci)

15 risposte a questa discussione

#1 GiulianoMa

GiulianoMa

CCI Premium Advanced Member 4

• Commentatore
  • 7919 messaggi
  • Time Online: 8d 2h 23m 25s

Inviato 26 maggio 2017 - 00:00

Ieri mattina, sono andato a fare qualche scatto nelle Valli di Argenta, uno dei posti dove stanno cercando il famigerato "Igor il Russo" che poi Russo non è, e non si chiama nemmeno Igor...va beh!...

Del fuorilegge nessuna traccia (per fortuna!!!!), però la popolazione locale è vigile e sta all'erta.

A tal proposito, agevolo una fotina di una vedetta pronta a dare l'allarme e ad aggredire Igor e................. mangiargli tutte le noccioline!!!!!!!!!!!!!! :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

5D Mk4 - 100-400 II +1,4X III - f8 - 1/640 - ISO 8000 - Cavalletto

A  0C0A0773 1200.jpg

mc digital

#2 Setis18

Setis18

CCI Premium Advanced Member 3

• Emilia-Romagna
  • 2201 messaggi
  • Time Online: 14d 15h 50m 4s

Inviato 26 maggio 2017 - 09:40

Fantastica!!!!

Messaggio inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#3 GiulianoMa

GiulianoMa

• Commentatore
  • 7919 messaggi

Inviato 26 maggio 2017 - 19:31

Grazie Davide per il passaggio ed il gradito commento!!!!! :ok:  :saluti:

#4 Maxxim

Maxxim

CCI Premium Advanced Member 7

• Admin Staff
  • 33701 messaggi
  • Time Online: 615d 14h 30m 56s

Inviato 26 maggio 2017 - 19:38

Molto bella. Complimenti

#5 ILoveMyCanon

ILoveMyCanon

Socio Sostenitore Silver 2015

• Veneto
  • 1980 messaggi
  • Time Online: 6d 23h 42m 14s

Inviato 26 maggio 2017 - 20:14

Buoni la composizione e lo sfocato. Si poteva ridure gli iso e aprire  f.7,1 ... lo so che è una full frame ma 8.000 iso per me sono troppi lo stesso :)

(imho)

Ciao, lauro

#6 GiulianoMa

GiulianoMa

• Commentatore
  • 7919 messaggi

Inviato 26 maggio 2017 - 21:16

Grazie ragazzi per la visita ed i graditi commenti!!!!!!!!!!!! :saluti:

Buoni la composizione e lo sfocato. Si poteva ridure gli iso e aprire  f.7,1 ... lo so che è una full frame ma 8.000 iso per me sono troppi lo stesso :)

(imho)

Ciao, lauro

Grazie Lauro per la visita ed il commento!

In realtà l'avrei fatto più che volentieri, ma non potevo, perchè ero in una posizione dove potevano apparire soggetti di dimensioni diverse in punti diversi e la miglior soluzione era lo zoom moltiplicato che però come diaframma minimo è un f8; tra l'altro era nuvolo ed in mezzo al bosco, per cui mi sono trovato molto inguaiato con gli ISO e velocità di scatto: avrei voluto stare oltre 1/1000 per evitare il mosso, ma se lo facevo gli ISO schizzavano oltre i 12800!!!!!!!!

Tanto per fare un esempio, lo  scatto qui sotto l'ho fatto togliendo il moltiplicatore, perchè il soggetto mi era venuto vicino e sfruttando lo f 5,6 dello zoom liscio con un f 5,6 ed 1/1250, gli iso salivano a 12800; col moltiplicatore era una tragedia...........25600!!!!!!!!!!!! :( :

0C0A0635 1200.jpg

Questa è appunto col moltiplicatore 1,4X III quindi f8 a 25600 ISO:

0C0A0762 1200.jpg

Per fortuna che la 5D Mk4 consente margini che le versioni precedenti neanche si sognavano, ma avrei preferito anch'io poter stare attorno ai 400 ISO o magari anche meno, ma, a mio avviso, in quelle condizioni non era possibile.

NB: Le 2  immagini qui sopra che sembrano scattate con una luce decente, ma in realtà sono schiarite di brutto! :lol:  :saluti:

#7 immagine13

immagine13

CCI Premium Advanced Member 7

• Commentatore
  • 17450 messaggi
  • Time Online: 69d 13h 41m 19s

Inviato 26 maggio 2017 - 22:26

Bravo Giuliano, ottima in tutto, posa, luce sfocato, e per la simpatia del soggetto....sposto in Top Selection, complimenti GiulianoMa.... :clap:  :clap:  :clap:  :crown2:

TOP SELECTION

#8 luca55

luca55

CCI Premium Advanced Member 3

• Lombardia
  • 3681 messaggi
  • Time Online: 3d 22h 34m 23s

Inviato 26 maggio 2017 - 22:31

Tre ottimi scatti per soggetto, inquadratura e messa a fuoco, però anche la più moderna tecnologia in fatto di sensori oltre certi parametri mostra i suoi limiti!

#9 GiulianoMa

GiulianoMa

• Commentatore
  • 7919 messaggi

Inviato 26 maggio 2017 - 23:08

Bravo Giuliano, ottima in tutto, posa, luce sfocato, e per la simpatia del soggetto....sposto in Top Selection, complimenti GiulianoMa.... :clap:  :clap:  :clap:  :crown2:

TOP SELECTION

Grazie mille Stefano per la visita e per gli apprezzamenti, mi fa piacere che ti sia piaciuta!!!!!!!!! :saluti:

#10 GiulianoMa

GiulianoMa

• Commentatore
  • 7919 messaggi

Inviato 26 maggio 2017 - 23:21

Tre ottimi scatti per soggetto, inquadratura e messa a fuoco, però anche la più moderna tecnologia in fatto di sensori oltre certi parametri mostra i suoi limiti!

Grazie Luca per la visita ed il commento!!!!!

Ovviamente se non c'è luce, i miracoli non  li fa nessuno; i sensori più recenti consentono un'apertura delle ombre ed una finezza della grana sconosciute ai sensori di qualche anno fa, però se la luce è scarsa e si debbono usare tempi veloci perchè il soggetto non sta mai fermo come lo scoiattolino qui  ritratto.......eh! diventa dura! :lol: 

Da rilevare però che con altre reflex che ho avuto, per non parlare della 7D2, non avrei mai pensato di scattare a 25600 ISO con dei risultati tutto sommato non propriamente immondi :lol:  :lol:  :lol: .

#11 Maritorricella

Maritorricella

Socio Sostenitore Silver 2013

• Emilia-Romagna
  • 2262 messaggi
  • Time Online: 32d 7h 21m 5s

Inviato 27 maggio 2017 - 07:16

Bellissimo scatto, bravo!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia

#12 GiulianoMa

GiulianoMa

• Commentatore
  • 7919 messaggi

Inviato 27 maggio 2017 - 14:13

Bellissimo scatto, bravo!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia

Grazie mille per la visita ed il commento!!!!!!! :saluti:  :saluti:  :saluti:

#13 ILoveMyCanon

ILoveMyCanon

Socio Sostenitore Silver 2015

• Veneto
  • 1980 messaggi
  • Time Online: 6d 23h 42m 14s

Inviato 27 maggio 2017 - 15:30

la miglior soluzione era lo zoom moltiplicato che però come diaframma minimo è un f8

Partendo da un f.5,6 a tutta apertura  a 400mm + extender 1.4x confermo che il diaframma diventa f.8 ma quando ci troviamo "impiccati" e con extender montato possiamo giocare il jolly (non abbiamo tempo per togliere l'extender) scegliendo una focale inferiore.

Nel caso del nuovo 100-400mm, ad esempio a 300mm il diaframma a t.a. diventa f.5  (con il pompone rimaneva ancora f.5,6).... con extender 1.4 , di conseguenza, si rossicchia qualcosa.

Il problema semmai è la drastica perdita di microdettaglio conseguente all'uso di altissimi iso :shrug:

avrei voluto stare oltre 1/1000 per evitare il mosso

Se si intende il nostro micromosso, con tempi di scatto borderline, ho constatato che su treppiede, stabilizzatore inserito e raffica silenziata i risultati sono positivi  ;)

(imho)

Ciao, Lauro

Messaggio modificato da ILoveMyCanon, 27 maggio 2017 - 15:31

#14 GiulianoMa

GiulianoMa

• Commentatore
  • 7919 messaggi

Inviato 27 maggio 2017 - 17:17

Partendo da un f.5,6 a tutta apertura  a 400mm + extender 1.4x confermo che il diaframma diventa f.8 ma quando ci troviamo "impiccati" e con extender montato possiamo giocare il jolly (non abbiamo tempo per togliere l'extender) scegliendo una focale inferiore.

Nel caso del nuovo 100-400mm, ad esempio a 300mm il diaframma a t.a. diventa f.5  (con il pompone rimaneva ancora f.5,6).... con extender 1.4 , di conseguenza, si rossicchia qualcosa.

Il problema semmai è la drastica perdita di microdettaglio conseguente all'uso di altissimi iso :shrug:

Se si intende il nostro micromosso, con tempi di scatto borderline, ho constatato che su treppiede, stabilizzatore inserito e raffica silenziata i risultati sono positivi  ;)

(imho)

Ciao, Lauro

Grazie Lauro per i tuoi consigli, il problema però, a mio avviso, era veramente la luce/le condizioni ambientali; lo so che diminuendo lo zoom si guadagna qualcosa come diaframma, però l'immagine diventa più piccola e se si deve croppare si incontrano poi altri problemi, comunque era la prima uscita con la 5D Mk4 e debbo ancora entrare in confidenza col mezzo!  :lol:

Concordo sull'uso dello stabilizzatore; sento dire che sul cavalletto non serve o addirittura è dannoso, io ho fatto diverse prove con diversi obbiettivi, tutti "L" e le immagini scattate con lo stabilizzatore erano sempre migliori di quelle scatta senza. Nel caso specifico, però il mosso di cui avevo paura io era di quello del soggetto che era letteralmente isterico, non stava fermo un attimo, forse aveva paura perchè quella zona è frequentata da  sparvieri, infatti io ero andato per fotografare quelli (che poi non si sono fatti vedere..... :lol: )

Ritornando al discorso degli ISO, è ancora presto per esprimermi, ma mi sembra di capire che la 5D4 ha un comportamento simile alla 7D2: se c'è luce anche ISO molto elevati non la disturbano (per fare un confronto tra FF, la 5D3  risentiva di più delle alte sensibilità), in compenso rispetto alla APS-C consente di aprire le ombre in maniera enormemente superiore.

Tanto per dire, questa è scattata ad 1/1250 con f8 (560mm) e 25600 ISO. Non sarà da urlo, ma non è neanche una schifezza, ho visto di peggio ad ISO inferiori :lol:  :saluti:

0C0A0774 1200.jpg

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio stato visualizzato da un totale di 12 utente(i)

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).