Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Consiglio per principiante: Bridge o Reflex?

(Approfondisci)

9 risposte a questa discussione

#1 Riccardo Andreoni

Riccardo Andreoni
  • Time Online: 6m 22s

Inviato 01 luglio 2017 - 14:08

Ciao a tutti, 
sono un ragazzo che si avvicina per la prima volta al mondo della fotografia, e ho deciso di acquistare la mia prima macchina fotografica. 
Essenzialmente cerco qualcosa che, durante le vacanze/gite/scampagnate con gli amici, mi permetta di fare fotografie di qualità visibilmente migliore a quelle che facevo prima con il cellulare ed avere la possibilità di controllare manualmente parametri come ISO, apertura diaframma, ecc... Informandomi sono indeciso tra due tipologie: Bridge o Reflex entry level (vorrei stare intorno ai 300-350 euro di prezzo). 
La mia perplessità riguardo le fotocamere Bridge riguarda il sensore: oltre allo zoom pazzesco sono in grado di fornirmi immagini di qualità nettamente maggiore del banale cellulare? 
Invece la mia perplessità riguardo una Reflex entry level è: che tipologie di foto posso realizzare con l'obiettivo 18-55 che è messo in dotazione? 
Mi spiego meglio, al momento, non sapendo se mi appassionerò totalmente al mondo della fotografia, non voglio e non posso comprare molti obiettivi diversi. Per questo vi chiedo se il classico obiettivo 18-55 mi permette di riprendere (con qualità) sia paesaggi sia soggetti. Ha senso, nel mio caso, acquistare una reflex anche se la utilizzerò solo con l'obiettivo base?
Che modelli mi consigliate? 
Vi ringrazio moltissimo.

mc digital

#2 maxim53

maxim53
  • Time Online: 93d 13h 45m 36s

Inviato 01 luglio 2017 - 14:44

Reflex e bridge sono due filosofie diverse...con la reflex,se la cosa ti comincia ad appassionare,è scontato che inizierai a fare upgrade sia con gli obbiettivi sia con il corpo macchina,e aumentando l'attrezzatura,ti dovrai dotare di uno zaino per infilarci tutto e ti aumenterà il peso da portare...con la bridge hai il corpo macchina e l'obbiettivo e avrai la praticita di una compatta e le funzionalità avanzate di una reflex.

L'obbiettivo che danno in kit con le reflex entry level,nella versione stm,ti permette di coprire la maggior parte delle tue esigenze e dei tuoi gusti fotografici preferiti..quindi per iniziare va più che bene,e lo puoi abbinare alla Canon 1300d,,magari aggiungendo un centinaio di euro.

Tutte e due le soluzioni faranno senza dubbio foto migliori del cellulare,ma attenzione...mentre con il cell tu scatti e lui elabora,con reflex o bridge,sei tu che comandi.....per dirtela in parole povere..con il cellulare si scatta con le macchine fotografiche si fotografa

Comunque,la cosa più importante è...studiare...scattare...studiare...scattare...studiare....scattare...ecc.ecc. :ok:

#3 Maxxim

Maxxim
  • Time Online: 612d 7h 59m 10s

Inviato 01 luglio 2017 - 15:09

Viste le tue esigenze, mi viene da consigliarti una bridge, ce ne sono di buone e non danno l'impegno che da una reflex sul lato obiettivi.

#4 matly

matly
  • Time Online: 36d 6h 31m 31s

Inviato 01 luglio 2017 - 15:57

le bridge con un sensore decente costano parecchio,con 350 euro ci compri ben poco di buono,non bastano neppure per una panasonic lx 100 usata (che non è una bridge,è un'ottima compatta con sensore micro 4/3 e un obiettivo che non arriva ai 90 equivalenti del 18-55 base)

ma pure in ambito reflex siamo al minimo sindacale,difficile andare oltre alla 1300d col 18-55

la cosa buona della reflex è che,volendo,con una spesa tutto sommato contenuta si può ampliare il corredo di obiettivi (con 200 euro circa puoi trovare il 10-18 se vuoi un super grandangolo,con qualcosa meno il 55-250 se ti interessano i teleobiettivi,con 120 euro prendi il 50 stm se vuoi un fisso luminoso oppure il 24 stm per avere la classica focale "normale" e così via) mentre la bridge quella è e quella rimane

#5 Carlo5

Carlo5
  • Time Online: 22d 11h 42m 17s

Inviato 01 luglio 2017 - 16:37

Una bella compatta ed inizi a studiare

Inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia

#6 alterego

alterego
  • Time Online: 86d 9h 43m 9s

Inviato 02 luglio 2017 - 23:40

Una bella compatta ed inizi a studiare

Inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia

quoto :)

#7 Apteryx

Apteryx
  • Time Online: 1d 3h 37m 52s

Inviato 03 luglio 2017 - 15:25

Ciao a tutti, sono un ragazzo che si avvicina per la prima volta al mondo della fotografia, e ho deciso di acquistare la mia prima macchina fotografica. Essenzialmente cerco qualcosa che, durante le vacanze/gite/scampagnate con gli amici, mi permetta di fare fotografie di qualità visibilmente migliore a quelle che facevo prima con il cellulare ed avere la possibilità di controllare manualmente parametri come ISO, apertura diaframma, ecc... Informandomi sono indeciso tra due tipologie: Bridge o Reflex entry level (vorrei stare intorno ai 300-350 euro di prezzo). La mia perplessità riguardo le fotocamere Bridge riguarda il sensore: oltre allo zoom pazzesco sono in grado di fornirmi immagini di qualità nettamente maggiore del banale cellulare? Invece la mia perplessità riguardo una Reflex entry level è: che tipologie di foto posso realizzare con l'obiettivo 18-55 che è messo in dotazione? Mi spiego meglio, al momento, non sapendo se mi appassionerò totalmente al mondo della fotografia, non voglio e non posso comprare molti obiettivi diversi. Per questo vi chiedo se il classico obiettivo 18-55 mi permette di riprendere (con qualità) sia paesaggi sia soggetti. Ha senso, nel mio caso, acquistare una reflex anche se la utilizzerò solo con l'obiettivo base?Che modelli mi consigliate? Vi ringrazio moltissimo.

Beh visto che sei parecchio indeciso se poi ti appasssionerai alla fotografia, io al posto tuo cercherei una buona compatta (magari un buon usato) che ti permetta buone foto senza spendere cifre impegnative e che ti dia un segnale per capire se sarà una tua passione da coltivare; con il risultato che se non sentirai una particolare attrazione dal mondo della fotografia, hai speso poco, ma se poi vorrai passare a qualcosa di migliore, tenere la compatta come seconda macchina (per quelle occasioni in cui non puoi portarti dietro la reflex), e magari acquistare a ragione veduta una reflex e tutto il suo mondo. Come vedi non ti consiglierei una bridge, perché hanno l'ingombro di una reflex e la qualità spesso inferiore a molta compatte. Alternative a tutto ciò sono anche le 4/3 e/o le Fuji (ad esempio) che sono molto compatte e possono permetterti di spendere meno di una reflex blasonata.

#8 Riccardo Andreoni

Riccardo Andreoni
  • Time Online: 6m 22s

Inviato 03 luglio 2017 - 16:01

Ciao, ti ringrazio molto della delucidazione, tu che modelli mi consiglieresti?

#9 Apteryx

Apteryx
  • Time Online: 1d 3h 37m 52s

Inviato 03 luglio 2017 - 22:11

Ciao, ti ringrazio molto della delucidazione, tu che modelli mi consiglieresti?

Il panorama è molto ampio, io ad esempio ho scelto una Nikon coolpix p340, è molto compatta nelle dimensioni, ti permette di usarla sia con programma ma anche in manuale, può scattare anche in Raw ed ha il sensore più grande della maggior parte delle compatte. Ha molte delle regolazioni di reflex entry level, ha il Wi-Fi e puoi usare l'app dedicata per scattare direttamente da smartphone e/o trasferire le foto da fotocamera allo smartphone, e tante altre cose. Vai sul sito Nikon e vedi lì per farti un idea; considera che come 1ª macchina ho una Canon 70D, che ovviamente ha molto di più, ma comunque anche con la piccola Nikon faccio ottime foto.

Messaggio inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#10 alterego

alterego
  • Time Online: 86d 9h 43m 9s

Inviato 03 luglio 2017 - 22:15

io terrei in seria considerazione la dimensione del sensore.....

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).