Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Tunnel

(Approfondisci)

46 risposte a questa discussione

#29 Marco Rocelli

Marco Rocelli

CCI Premium Advanced Member 3

• Veneto
  • 2558 messaggi
  • Time Online: 27d 11h 19m 52s

Inviato 27 ottobre 2017 - 17:37

CIAO Mary e Marcuzzo !

Non serve più che vi tiri la volata o vi faccia da supporto !

Oramai avete fatto "il giro di chiglia" e siete pronti ad andare avanti a vele spiefate.
Continuate a sviluppare le vostre idee passo dopo passo, come ha fatto Marco in questa occasione, e difficilmente i vostri lavori saranno "appena sufficienti".

---------------------

Quanto altro avete da imparare dipende da quello che "provate" per la fotografia.
Uno dei possibili traguardi potrebbe essere quello di realizzare immagini come qulla "ricordata" da "7th"........

Per i pigri che non sono andati a vedere cosa c'era nel link

attachicon.gifSenza-titolo-650.jpg

Immagine (per me foto), che ho commentato in questo modo:
Gran bel lavoro.
Mi sembra di essere tornato indietro di un paio d'anni quando al sottoscritto, Kid, Wiz e pochissimi altri non bastava più vedere in un modo "diverso" l'architettura.....
Questo lavoro é sicuramente una spanna migliore dei nostri primi tentativi di scomporre e ricomporre la realtà. E' così equilibrato ed elegante che lascia subito incantati e, irresistibilmente, invita ad entrarci dentro.

:saluti:

Ciao Enzo e grazie.
Ho voluto condividere tutto il ragionamento sulla foto e non solo il risultato.
Vorrei sapere se è come condividi la mia visione della dinamica dell'ultima foto e se tu individui altri elementi...

P.s.: sono andato a vedere non solo la foto ma pure flikr... tanta roba...

Marcuzzo

mc digital

#30 marty7681

marty7681

• Liguria
  • 2561 messaggi
  • Time Online: 64d 2h 7m 39s

Inviato 27 ottobre 2017 - 20:35

286dd0c4ebf65512e1cfc57918c0d8f7.jpgquesta è la versione in b/n critiche sempre bene accette

Messaggio inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#31 SEVENTH SON

SEVENTH SON

CCI Premium Advanced Member 4

• Friuli-Venezia-Giulia
  • 4978 messaggi
  • Time Online: 12d 22m 7s

Inviato 27 ottobre 2017 - 21:19

:demonio:  :muro:  :demonio:

Senzan.png

Senza.png

#32 Lupo grigio

Lupo grigio

CCI Premium Advanced Member 5

• Commentatore
  • 10678 messaggi
  • Time Online: 60d 16h 25m 59s

Inviato 27 ottobre 2017 - 23:38

Ciao !

Se mi tirate per i capelli, non posso non reintervenire...

Marco con il "flusso di lavoro" che lo ha portato ad un'immagine realmete interessante che, però, ai miei occhi, risente di quel bianco dell'illuminazione sulla sinistra; illuminazione che "non ha un'origine certa" (secondo me, manca un filetto scuro che contribuisca a definire meglio la sua origine).

La stessa immagine, se specchiata, sarebbe, invece, finita senza il pezzetto scuro del quele adesso lamento l'assenza.

Marty (e non Mary) che insiste con la sua presentazione di un altrettanto interessante visione più vicina alla realtà.

"7th" che passa a smenbrare e ricomporre il tutto prima con una visione nuovamente quotidiana e, poi, con la ricerca di un tassello che, comunque, racconti un elemento di questa quotidianità.

--------------

L'immagine alla quale ho pensato é ancora realistica ma non reale....

Senza-titolo-651.jpg

#33 marty7681

marty7681

• Liguria
  • 2561 messaggi

Inviato 28 ottobre 2017 - 02:18

Ciao !

Se mi tirate per i capelli, non posso non reintervenire...

Marco con il "flusso di lavoro" che lo ha portato ad un'immagine realmete interessante che, però, ai miei occhi, risente di quel bianco dell'illuminazione sulla sinistra; illuminazione che "non ha un'origine certa" (secondo me, manca un filetto scuro che contribuisca a definire meglio la sua origine).
La stessa immagine, se specchiata, sarebbe, invece, finita senza il pezzetto scuro del quele adesso lamento l'assenza.

Marty (e non Mary) che insiste con la sua presentazione di un altrettanto interessante visione più vicina alla realtà.

"7th" che passa a smenbrare e ricomporre il tutto prima con una visione nuovamente quotidiana e, poi, con la ricerca di un tassello che, comunque, racconti un elemento di questa quotidianità.

--------------

L'immagine alla quale ho pensato é ancora realistica ma non reale....

attachicon.gifSenza-titolo-651.jpg

Ciao Enzo e pensare che nel rielaborare la versione in b/n L’ho fatta ruotare ma poi ho preferito lasciarla in orizzontale eliminando quel gradino che disturbava parecchio con un taglio a16:9 togliendo un po’ anche nella parte superiore !!! Ciao

Messaggio inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#34 Marco Rocelli

Marco Rocelli

• Veneto
  • 2558 messaggi

Inviato 28 ottobre 2017 - 07:04

Ciao Enzo e pensare che nel rielaborare la versione in b/n L’ho fatta ruotare ma poi ho preferito lasciarla in orizzontale eliminando quel gradino che disturbava parecchio con un taglio a16:9 togliendo un po’ anche nella parte superiore !!! Ciao

Tanto per buttar un po' di carne al fuoco...
A me sto scalino non disturba poi così tanto
Anzi tagliando subito sopra li linee che spezzano le altre (come suggerito da maxxim) si avvicina il bordo del rettangolo ( non finito) al centro e questo blocca maggiormente il giro dello sguardo.
Tagliando ancora sopra l'immagine è si più equilibrata ma perde di profondità.
Sempre IMHO.

Messaggio inviato dal mio SM-G800F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#35 marty7681

marty7681

• Liguria
  • 2561 messaggi

Inviato 28 ottobre 2017 - 07:42

Tanto per buttar un po' di carne al fuoco...
A me sto scalino non disturba poi così tanto
Anzi tagliando subito sopra li linee che spezzano le altre (come suggerito da maxxim) si avvicina il bordo del rettangolo ( non finito) al centro e questo blocca maggiormente il giro dello sguardo.
Tagliando ancora sopra l'immagine è si più equilibrata ma perde di profondità.
Sempre IMHO.

Messaggio inviato dal mio SM-G800F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Ciao Marco prova a guardare tutte e due le mie versioni io li guardo sul Mac quella in b/n mi da più senso di profondità onestamente sarà per il b/n???

#36 Marco Rocelli

Marco Rocelli

• Veneto
  • 2558 messaggi

Inviato 28 ottobre 2017 - 07:45

Quando arrivo a casa le guardo da pc...

#37 marty7681

marty7681

• Liguria
  • 2561 messaggi

Inviato 28 ottobre 2017 - 08:18

:demonio:  :muro:  :demonio:

attachicon.gifSenzan.png

attachicon.gifSenza.png

mi piace di più la seconda delle due grazie

#38 SEVENTH SON

SEVENTH SON

• Friuli-Venezia-Giulia
  • 4978 messaggi

Inviato 28 ottobre 2017 - 10:16

:demonio2: :muro: :demonio2:

Gli effetti speciali sono la parte più elaborata delle esibizioni floydiane

Dietro il palco vi era invece uno schermo circolare, sul quale venivano continuamente proiettate immagini, film e animazioni sincronizzate con i brani eseguiti.

Senz.png

#39 maxim53

maxim53

Socio Sostenitore Silver 2018/2019

• Supporter
  • 9576 messaggi
  • Time Online: 107d 21h 9m 11s

Inviato 28 ottobre 2017 - 10:31

@Enzo "Immagine (per me foto),"... Fotomontaggio

Messaggio inviato dal mio HT17Pro utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#40 Lupo grigio

Lupo grigio

CCI Premium Advanced Member 5

• Commentatore
  • 10678 messaggi
  • Time Online: 60d 16h 25m 59s

Inviato 28 ottobre 2017 - 17:18

@Enzo "Immagine (per me foto),"... Fotomontaggio

Messaggio inviato dal mio HT17Pro utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Per cortesia, rispondi serenamente a questa domanda: se entri in una stanza e vedi l'immagine a colori, creata da "7th" qualche temo fà, ti chiedi subito se si tratta di un fotomontaggio o rimani a guardarla perché ha un qualcosa che ti piace e/o ti colpisce.

La prendo molto alla larga.... quando fai un taglio "non standard" ad una tua foto non fai un intervento di "aggiustamento" rispetto alla realtà canonica che sei riuscito a catturare (per non parlare di quando pompi sui neri o sui bianchi)?

Altri possono avere la necessità di andare molto oltre per esprimere se stessi, spinti dal bagaglio culturale che li caratterizza.

A quelle immagini non ci si arriva per caso; per alcuni sono frutto di una ricerca/analisi sempre più spinta su particolari dell'immagine di partenza, per altri, il frutto di "un'illuminazione"; tutte, comunque, sono sono figlie di un lavoro mentale atto ad estrarre da un'immagine quotidiana (immagina cosa aveva davamti agli occhi Marty quando ha scattato) un qualcosa che sia "più compiuto" ed allestito con più armonia (poi ci sono anche le eccezzioni .... !).

L'ultima foto che ho postato, per esempio, é nata dalla noia di vedere sempre le solite prospettive legate alle solite linee di fuga.

In questa, ho voluto liberarmi almeno della "solita prospettiva" e, poggiando sulle linee di fuga, ho cercato la conferma che l'immagine che avevo previsualizzato aveva un "senso grafico" ed era in grado di stimolare sensazioni (a me in primis).

#41 maxim53

maxim53

Socio Sostenitore Silver 2018/2019

• Supporter
  • 9576 messaggi
  • Time Online: 107d 21h 9m 11s

Inviato 28 ottobre 2017 - 17:38

Per cortesia, rispondi serenamente a questa domanda: se entri in una stanza e vedi l'immagine a colori, creata da "7th" qualche temo fà, ti chiedi subito se si tratta di un fotomontaggio o rimani a guardarla perché ha un qualcosa che ti piace e/o ti colpisce.

La prendo molto alla larga.... quando fai un taglio "non standard" ad una tua foto non fai un intervento di "aggiustamento" rispetto alla realtà canonica che sei riuscito a catturare (per non parlare di quando pompi sui neri o sui bianchi)?
Altri possono avere la necessità di andare molto oltre per esprimere se stessi, spinti dal bagaglio culturale che li caratterizza.
A quelle immagini non ci si arriva per caso; per alcuni sono frutto di una ricerca/analisi sempre più spinta su particolari dell'immagine di partenza, per altri, il frutto di "un'illuminazione"; tutte, comunque, sono sono figlie di un lavoro mentale atto ad estrarre da un'immagine quotidiana (immagina cosa aveva davamti agli occhi Marty quando ha scattato) un qualcosa che sia "più compiuto" ed allestito con più armonia (poi ci sono anche le eccezzioni .... !).
L'ultima foto che ho postato, per esempio, é nata dalla noia di vedere sempre le solite prospettive legate alle solite linee di fuga.
In questa, ho voluto liberarmi almeno della "solita prospettiva" e, poggiando sulle linee di fuga, ho cercato la conferma che l'immagine che avevo previsualizzato aveva un "senso grafico" ed era in grado di stimolare sensazioni (a me in primis).

Ripeto e mi ripeto.....aprire le ombre,le luci,croppare, aumentare la nitidezza È POST PRODUZIONE, perché si prova a dare una visioni dello scatto visto come l'occhio umano ,( ad eccezione ovviamente del b/n)e anche clonare un elemento di disturbo che può in qualche modo essere ,appunto,un qualcosa che ti porta a poggiare lo sguardo su di esso lo si può definire PP, SPOSTARE,AGGIUNGERE, È FOTOMONTAGGIO, cosa del tutto legittima da fare,ma che altera la realtà,il tutto IMHO

#42 SEVENTH SON

SEVENTH SON

• Friuli-Venezia-Giulia
  • 4978 messaggi

Inviato 28 ottobre 2017 - 19:15

Tutte queste rivisitazioni create in post produzione sono solo un punto di partenza per allenare la memoria  per la cosidetta previsualizzazione in fase di scatto , se uno memorizza inconsciamente queste nuove composizioni , la prossima volta che si trova dinnanzi ad situazioni , istanti , luoghi , ecc.simili , basta fare un copia incolla mentale e creare il nuovo fotogramma influenzato dalle idee altrui  , come il mio ultimo floydiano intervento basta un adattatore fisheye al 50mm (vedi soligor fisheye 180°) e concentrarsi nei apparenti invisibili particolari , così siamo sicuri di portar a casa un nostro personale punto di vista , senza ricorrere e soprattutto perdere tempo nella post produzione . Il tasto clona è per persone pigre solo perchè non previsualizza lo scatto , se non è possibile evitare il cosidetto elemento di disturbo , rendilo protagonista !!! :demonio: :alieno:

Messaggio modificato da SEVENTH SON, 28 ottobre 2017 - 19:25

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).