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46 risposte a questa discussione

#43 Marco Rocelli

Marco Rocelli

    CCI Premium Advanced Member 3

  • Veneto
  • 2552 messaggi
  • Time Online: 27d 10h 51m 4s

Inviato 28 ottobre 2017 - 20:31

Ciao Marco prova a guardare tutte e due le mie versioni io li guardo sul Mac quella in b/n mi da più senso di profondità onestamente sarà per il b/n???


Messaggio inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Eccomi Marty.
Difficile la domanda, almeno per me...
Provo a risponderti lo stesso.
Credo che il bianco e nero non aumenti il senso di profondità per effetto delle cromie che nel Bn sono attenuate in toni di grigi e perciò non bloccano lo sguardo lasciandolo correre...
Adesso riprendo in mano Freeman e trovo un qualche appiglio teorico altrimenti Enzo mi boccia in tronco!

Marcuzzo

mc digital

#44 marty7681

marty7681

    CCI Premium Advanced Member 3

  • Liguria
  • 2560 messaggi
  • Time Online: 64d 50m 22s

Inviato 28 ottobre 2017 - 20:33

Eccomi Marty.
Difficile la domanda, almeno per me...
Provo a risponderti lo stesso.
Credo che il bianco e nero non aumenti il senso di profondità per effetto delle cromie che nel Bn sono attenuate in toni di grigi e perciò non bloccano lo sguardo lasciandolo correre...
Adesso riprendo in mano Freeman e trovo un qualche appiglio teorico altrimenti Enzo mi boccia in tronco!

Marcuzzo

ok ok Marco


Messaggio inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#45 maxim53

maxim53

    Socio Sostenitore Silver 2018/2019

  • Supporter
  • 9575 messaggi
  • Time Online: 107d 19h 57m 26s

Inviato 28 ottobre 2017 - 20:50

Il tasto clona è per persone pigre solo perchè non previsualizza lo scatto , se non è possibile evitare il cosidetto elemento di disturbo , rendilo protagonista !!!

 

Quindi qui siamo quasi tutti pigri?? previsualizzare lo scatto è alla base della fotografia...fotografo un vicolo,c'è un bel secchio dell'immondizia che non posso escludere dallo scatto..lo rendo protagonista se il mio scopo è quello di far fare il protagonista al vicolo?? se faccio uno scatto sul servizio raccolta rifiuti allora si che è lui il protagonista.... il tuo scatto floydiano ( gruppo che ritengo al di sopra di tutto e tutti) è un bell'esperimento ..ma quello resta,......il tutto IMHO



#46 Marco Rocelli

Marco Rocelli

    CCI Premium Advanced Member 3

  • Veneto
  • 2552 messaggi
  • Time Online: 27d 10h 51m 4s

Inviato 29 ottobre 2017 - 13:52

 

Quindi qui siamo quasi tutti pigri?? previsualizzare lo scatto è alla base della fotografia...fotografo un vicolo,c'è un bel secchio dell'immondizia che non posso escludere dallo scatto..lo rendo protagonista se il mio scopo è quello di far fare il protagonista al vicolo?? se faccio uno scatto sul servizio raccolta rifiuti allora si che è lui il protagonista.... il tuo scatto floydiano ( gruppo che ritengo al di sopra di tutto e tutti) è un bell'esperimento ..ma quello resta,......il tutto IMHO

quoto.

Mi ca si può riuscire a fotografare tutto subito... calma, pazienza, passa, ripassa, e ripassa...



#47 SEVENTH SON

SEVENTH SON

    CCI Premium Advanced Member 4

  • Friuli-Venezia-Giulia
  • 4978 messaggi
  • Time Online: 12d 22m 7s

Inviato 29 ottobre 2017 - 23:32

 

Quindi qui siamo quasi tutti pigri?? previsualizzare lo scatto è alla base della fotografia...fotografo un vicolo,c'è un bel secchio dell'immondizia che non posso escludere dallo scatto..lo rendo protagonista se il mio scopo è quello di far fare il protagonista al vicolo?? se faccio uno scatto sul servizio raccolta rifiuti allora si che è lui il protagonista.... il tuo scatto floydiano ( gruppo che ritengo al di sopra di tutto e tutti) è un bell'esperimento ..ma quello resta,......il tutto IMHO

 

Premessa : Questa discussione sarebbe interessante di persona , perchè comprimere il mio punto di vista e riuscire a spiegarsi non è facile , viste le dinamiche di un qualsiasi forum fotografico .

 

Il problema è la fotografia digitale e la sua esasperazione di massa , nel senso si scatta a ""raffica"" intanto c'è la post produzione per correggere la mia svista , pigrizia e quant'altro , semplicemente la risposta alla tua domanda alla mia provocazione  è : se c'è un elemento di disturbo non si scatta , punto e basta , tanto meno non si ""bara"" in post produzione , (vedi senza polemica , questo uno dei tanti esempi della fotografia digitale , queste cose mi mandano in bestia : https://www.canonclubitalia.com/public/forum/topic/756140-modifica-foto/ non avete il vincolo delle 36 pose , dai un calcio al cane e rifai la foto :demonio: ) anche in era analogica si ""barava"" ma era solo per motivi di propaganda e/o solo per fotografi professionisti , ma per il comune mortale pellicolaro di massa non era contemplata la post produzione , salvo amatori evoluti con la propria camera oscura e/o con il proprio stampatore di fiducia , ma per la foto ricordo et similia nessuno di noi , genitori , nonni , ecc. , aveva questo privilegio , osserva le tue foto di compleanno fatte dai tuoi genitori , nonni , zii , cugini , ecc. , quando eri bambino , con bottiglie , piatti , torte , ecc. quasi sempre in primo piano poi in fondo alla fotografia nascosto da tutto ciò , c'eri tu , tecnicamente sono da scartare , ma nel suo raccontare sono un ricordo , una realtà vissuta , con i suoi diffeti ma reali , oggi come oggi è fin troppo facile alterare la realtà e realizzare una fake news e/o una fake fotografia , visto i mezzi tecnologici ,  è un qualcosa di artificioso e falso , con colori pompati a mille , saturazioni , vividezza , hdr , aloni strani ,  ecc. , al mio occhio causa la mia arcaica analogica visione saltano subito all'occhio .

 

P.S.: con impegno e ingegno la mia variante floydiana è possibile già in fase di scatto , basta un fisheye , una tripla esposizione , il problema è oscurare la lente a pesce vista la sua fisicità , e comporre le tre sezioni del tunnel , ma se utilizziamo un classico 50mm e un noto filtro Cokin per la doppia esposizione A346 , si ottengono delle post produzioni in fase di scatto , ci vuole tempo , dedizione , impegno , persistenza , passione , coerenza , attitudine , con il digitale si relega tutto ciò al dopo ,  la fotografia analogica ti obbliga a preventivare e perseverare il più possibile alla fase di previsualizzazione alla varie ed eventuali . Senza nulla togliere ai due mondi fotografici digitali analogici .




 

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