Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Tunnel

(Approfondisci)

46 risposte a questa discussione

#43 Marco Rocelli

Marco Rocelli

CCI Premium Advanced Member 3

• Veneto
  • 2552 messaggi
  • Time Online: 27d 10h 51m 4s

Inviato 28 ottobre 2017 - 20:31

Ciao Marco prova a guardare tutte e due le mie versioni io li guardo sul Mac quella in b/n mi da più senso di profondità onestamente sarà per il b/n???

Messaggio inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Eccomi Marty.
Difficile la domanda, almeno per me...
Provo a risponderti lo stesso.
Credo che il bianco e nero non aumenti il senso di profondità per effetto delle cromie che nel Bn sono attenuate in toni di grigi e perciò non bloccano lo sguardo lasciandolo correre...
Adesso riprendo in mano Freeman e trovo un qualche appiglio teorico altrimenti Enzo mi boccia in tronco!

Marcuzzo

mc digital

#44 marty7681

marty7681

• Liguria
  • 2560 messaggi
  • Time Online: 64d 50m 22s

Inviato 28 ottobre 2017 - 20:33

Eccomi Marty.
Difficile la domanda, almeno per me...
Provo a risponderti lo stesso.
Credo che il bianco e nero non aumenti il senso di profondità per effetto delle cromie che nel Bn sono attenuate in toni di grigi e perciò non bloccano lo sguardo lasciandolo correre...
Adesso riprendo in mano Freeman e trovo un qualche appiglio teorico altrimenti Enzo mi boccia in tronco!

Marcuzzo

ok ok Marco

Messaggio inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#45 maxim53

maxim53

Socio Sostenitore Silver 2018/2019

• Supporter
  • 9575 messaggi
  • Time Online: 107d 19h 57m 26s

Inviato 28 ottobre 2017 - 20:50

Il tasto clona è per persone pigre solo perchè non previsualizza lo scatto , se non è possibile evitare il cosidetto elemento di disturbo , rendilo protagonista !!!

Quindi qui siamo quasi tutti pigri?? previsualizzare lo scatto è alla base della fotografia...fotografo un vicolo,c'è un bel secchio dell'immondizia che non posso escludere dallo scatto..lo rendo protagonista se il mio scopo è quello di far fare il protagonista al vicolo?? se faccio uno scatto sul servizio raccolta rifiuti allora si che è lui il protagonista.... il tuo scatto floydiano ( gruppo che ritengo al di sopra di tutto e tutti) è un bell'esperimento ..ma quello resta,......il tutto IMHO

#46 Marco Rocelli

Marco Rocelli

• Veneto
  • 2552 messaggi
  • Time Online: 27d 10h 51m 4s

Inviato 29 ottobre 2017 - 13:52

Quindi qui siamo quasi tutti pigri?? previsualizzare lo scatto è alla base della fotografia...fotografo un vicolo,c'è un bel secchio dell'immondizia che non posso escludere dallo scatto..lo rendo protagonista se il mio scopo è quello di far fare il protagonista al vicolo?? se faccio uno scatto sul servizio raccolta rifiuti allora si che è lui il protagonista.... il tuo scatto floydiano ( gruppo che ritengo al di sopra di tutto e tutti) è un bell'esperimento ..ma quello resta,......il tutto IMHO

quoto.

Mi ca si può riuscire a fotografare tutto subito... calma, pazienza, passa, ripassa, e ripassa...

#47 SEVENTH SON

SEVENTH SON

CCI Premium Advanced Member 4

• Friuli-Venezia-Giulia
  • 4978 messaggi
  • Time Online: 12d 22m 7s

Inviato 29 ottobre 2017 - 23:32

Premessa : Questa discussione sarebbe interessante di persona , perchè comprimere il mio punto di vista e riuscire a spiegarsi non è facile , viste le dinamiche di un qualsiasi forum fotografico .

Il problema è la fotografia digitale e la sua esasperazione di massa , nel senso si scatta a ""raffica"" intanto c'è la post produzione per correggere la mia svista , pigrizia e quant'altro , semplicemente la risposta alla tua domanda alla mia provocazione  è : se c'è un elemento di disturbo non si scatta , punto e basta , tanto meno non si ""bara"" in post produzione , (vedi senza polemica , questo uno dei tanti esempi della fotografia digitale , queste cose mi mandano in bestia : https://www.canonclubitalia.com/public/forum/topic/756140-modifica-foto/ non avete il vincolo delle 36 pose , dai un calcio al cane e rifai la foto :demonio: ) anche in era analogica si ""barava"" ma era solo per motivi di propaganda e/o solo per fotografi professionisti , ma per il comune mortale pellicolaro di massa non era contemplata la post produzione , salvo amatori evoluti con la propria camera oscura e/o con il proprio stampatore di fiducia , ma per la foto ricordo et similia nessuno di noi , genitori , nonni , ecc. , aveva questo privilegio , osserva le tue foto di compleanno fatte dai tuoi genitori , nonni , zii , cugini , ecc. , quando eri bambino , con bottiglie , piatti , torte , ecc. quasi sempre in primo piano poi in fondo alla fotografia nascosto da tutto ciò , c'eri tu , tecnicamente sono da scartare , ma nel suo raccontare sono un ricordo , una realtà vissuta , con i suoi diffeti ma reali , oggi come oggi è fin troppo facile alterare la realtà e realizzare una fake news e/o una fake fotografia , visto i mezzi tecnologici ,  è un qualcosa di artificioso e falso , con colori pompati a mille , saturazioni , vividezza , hdr , aloni strani ,  ecc. , al mio occhio causa la mia arcaica analogica visione saltano subito all'occhio .

P.S.: con impegno e ingegno la mia variante floydiana è possibile già in fase di scatto , basta un fisheye , una tripla esposizione , il problema è oscurare la lente a pesce vista la sua fisicità , e comporre le tre sezioni del tunnel , ma se utilizziamo un classico 50mm e un noto filtro Cokin per la doppia esposizione A346 , si ottengono delle post produzioni in fase di scatto , ci vuole tempo , dedizione , impegno , persistenza , passione , coerenza , attitudine , con il digitale si relega tutto ciò al dopo ,  la fotografia analogica ti obbliga a preventivare e perseverare il più possibile alla fase di previsualizzazione alla varie ed eventuali . Senza nulla togliere ai due mondi fotografici digitali analogici .

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).