Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Digitalizzare le pellicole negative

(Approfondisci)

20 risposte a questa discussione

#1 luigi52

luigi52

Member Plus

• Veneto
  • 66 messaggi
  • Time Online: 2d 5h 43m 15s

Inviato 07 gennaio 2018 - 15:16

Buona giornata a tutti,

premetto che ho conservato la mia attrezzatura usata negli anni '70 e '80 sia per la ripresa che che per lo sviluppo e stampa in BN. Seguendo un po questa tendenza di ritorno alla fotografia analogica o meglio, argentea, sarei tentato di rispolverare il tutto e ridedicarmi all'iniziale passione. Mentre mi risulta abbastanza semplice, sotto l'aspetto logistico, trattare i negativi,  devo dare atto della difficoltà di  allestire una camera oscura per la stampa nel bagno di casa senza incorrere nelle ire di moglie e figlia. Avrei pertanto pensato alla soluzione di digitalizzare i negativi per poi trattarli con apposito software, ed è qui che chiedo se qualcuno ha esperienza in proposito o suggerimenti da dare. So che ci sono appositi scanner per acquisire immagini direttamente da film sia positivi che negativi, con costi che vanno da una cinquantina a qualche migliaio di euro. Non essendo, ovviamente , la mia un'attività professionale e comunque non potendomi permettere spese importanti potrei pensare ad apparecchi della prima fascia. Avrei però pensato ad una seconda soluzione alternativa e, sotto l'aspetto economico, più conveniente. Utilizzare un vecchio duplicatore per diapositive applicato alla reflex digitale per trasformare i fotogrammi del films in files digitali. Sono pertanto a chiedere se qualcuno ha avuto esperienze in proposito, ovvero a qualche esperto, se l'idea è sostenibile. Ringrazio find'ora per ogni suggerimento.

Buon anno

mc digital

#2 Eosmatic

Eosmatic

Gold Member

• Lombardia
  • 365 messaggi
  • Time Online: 17d 15h 18m 10s

Inviato 07 gennaio 2018 - 21:28

Ciao, ho letto che è possibile, ero tentato di comprarne uno, ma ho letto che non sono semplici da usare e richiedono l'uso di una Full Frame altrimenti inquadri solo la parte centrale dell'immagine.

Buona serata

#3 ofargotof

ofargotof

Newbie

• Members
  • 30 messaggi
  • Time Online: 1d 22h 6m 17s

Inviato 08 gennaio 2018 - 08:18

Io ho provato con un visore per diapositive una FF e ottica 100 macro risultato per le diapositive ottimo ho provato anche con scanner Epson 850 v pro e va bene uguale ti sconsiglierei lo scanner di prima fascia come da te indicato

Inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia
Non so inserire delle immagini per farti vedere il risultato.

#4 luigi52

luigi52

Member Plus

• Veneto
  • 66 messaggi

Inviato 08 gennaio 2018 - 09:22

Ciao, ho letto che è possibile, ero tentato di comprarne uno, ma ho letto che non sono semplici da usare e richiedono l'uso di una Full Frame altrimenti inquadri solo la parte centrale dell'immagine.

Buona serata

Ciao,

ritengo giusta l'osservazione, se il minimo rapporto d'ingrandimento del duplicatore è di 1 : 1, con l'APS-C si verificherà la situazione che hai evidenziato. Grazie

#5 roberto lucarini

roberto lucarini

CCI Premium Member

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 616 messaggi
  • Time Online: 8d 9h 55m 59s

Inviato 08 gennaio 2018 - 09:23

Gentile amico, il sottoscritto ha digitalizzato le sue dia con una attrezzatura di duplicazione abbastanza semplice. Un'ottica per riprese ravvicinate (nel mio caso un vecchio Volna russo 50/2.8, sorprendente) ed un soffietto per regolare l'ingrandimento, anche in base al formato digitale usato. L'unico accessorio in pò difficile da trovare è la slitta da mettere davanti all'obiettivo per un perfetto sostegno del trasparente. Risultati eccellenti. Gli scanner per trasparenti, di qualità, costano un sacco di soldi e i cosiddetti duplicatori di diapositive incorporano lenti non eccelse, quindi se hai già una attrezzatura per macrofotografia sei già un pezzo avanti. Diversamente, l'acquisto di tali articoli (per dia o negativi) non è economicamente molto impegnativo.

Messaggio modificato da roberto lucarini, 08 gennaio 2018 - 09:26

#6 luigi52

luigi52

Member Plus

• Veneto
  • 66 messaggi

Inviato 08 gennaio 2018 - 09:54

Io ho provato con un visore per diapositive una FF e ottica 100 macro risultato per le diapositive ottimo ho provato anche con scanner Epson 850 v pro e va bene uguale ti sconsiglierei lo scanner di prima fascia come da te indicato

Non so inserire delle immagini per farti vedere il risultato.

Il primo metodo mi sembra piuttosto macchinoso e lo scanner indicato ha un prezzo, per me,eccessivo. Ho visto su Amazon questo: Digitnow! 5M / 10m Stand alone 2.4 ''  , ma non ho idea della qualità del risultato. Saluti

#7 alterego

alterego

CCI Premium Advanced Member 5

• Supporter
  • 10749 messaggi
  • Time Online: 93d 15h 35m 50s

Inviato 08 gennaio 2018 - 10:10

Il primo metodo mi sembra piuttosto macchinoso e lo scanner indicato ha un prezzo, per me,eccessivo. Ho visto su Amazon questo: Digitnow! 5M / 10m Stand alone 2.4 ''  , ma non ho idea della qualità del risultato. Saluti

mi pare che i commenti degli acquirenti siano abbastanza indicativi.....

#8 ofargotof

ofargotof

Newbie

• Members
  • 30 messaggi

Inviato 08 gennaio 2018 - 11:58

mi pare che i commenti degli acquirenti siano abbastanza indicativi.....

Messaggio inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Messaggio inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

7c1845e87b06e6686ec25201ad0be0ae.jpg

#9 ofargotof

ofargotof

Newbie

• Members
  • 30 messaggi

Inviato 08 gennaio 2018 - 13:08

Io scannerizzo negativi 10x12 e sono soddisfatto con Epson 850v pro certo il costo non è da poco ma ho visto delle scansioni con uno scanner da 50 € di un socio del nostro gruppo e non mi hanno soddisfatto. Ti posso dire che se ti attrezzi con le riproduzioni dei negativi secondo me è anche più veloce.

#10 luigi52

luigi52

Member Plus

• Veneto
  • 66 messaggi

Inviato 08 gennaio 2018 - 15:30

Gentile amico, il sottoscritto ha digitalizzato le sue dia con una attrezzatura di duplicazione abbastanza semplice. Un'ottica per riprese ravvicinate (nel mio caso un vecchio Volna russo 50/2.8, sorprendente) ed un soffietto per regolare l'ingrandimento, anche in base al formato digitale usato. L'unico accessorio in pò difficile da trovare è la slitta da mettere davanti all'obiettivo per un perfetto sostegno del trasparente. Risultati eccellenti. Gli scanner per trasparenti, di qualità, costano un sacco di soldi e i cosiddetti duplicatori di diapositive incorporano lenti non eccelse, quindi se hai già una attrezzatura per macrofotografia sei già un pezzo avanti. Diversamente, l'acquisto di tali articoli (per dia o negativi) non è economicamente molto impegnativo.

Accidenti alla mia memoria! Il tuo suggerimento mi ha fatto ricordare che molti anni fa, nella mia attività di collezionista, acquistai una Canon FP, ceduta in blocco con il soffietto FL completo del duplicatore per dia (allora capitava spesso che su ebay venivano proposti blocchi di materiali fotografici comprendenti svariati accessori), mai usato e riposto in qualche angolo della soffitta. Per quanto riguarda l'obbiettivo non ho un macro compatibile, ma penso che possa andare bene una normale ottica FL o FD primo tipo - ne ho di diverse lunghezze focali - dato che l'escursione del soffietto permette diversi livelli di ingrandimento; spero in proposto che il formato APS-C della fotocamera ne possa ridurre la funzionalità. Intanto ci provo. grazie, saluti

#11 roberto lucarini

roberto lucarini

CCI Premium Member

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 616 messaggi
  • Time Online: 8d 9h 55m 59s

Inviato 08 gennaio 2018 - 19:00

Prova con un semplice 50mm. Per attaccare il soffietto ad una digireflex Canon serve un anello convertitore FL/FD- EF senza lente divergente (per la macro non serve) dal costo irrisorio. Naturalmente, aspettiamo di vedere qualche risultato..... :D

#12 giovibalti

giovibalti

Newbie

• Members
  • 11 messaggi
  • Time Online: 8h 3m 35s

Inviato 11 gennaio 2018 - 07:48

Io utilizzo un epson v700 per le scansioni sia di negativi che diapositive ottenendo ottimi risultati, questo modello di scanner li trovi usati a circa 300 €.

Messaggio inviato dal mio [device_name] utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#13 Ivan De Francesco

Ivan De Francesco

Newbie

• Inattivo
  • 34 messaggi
  • Time Online: 1d 19h 36m 51s

Inviato 11 gennaio 2018 - 18:15

Io uso solo rullini, non ho più nulla di digitale ho provato con uno scanner economico e l'ho rivenduto nel giro di un paio di settimane completamente insoddisfatto del risultato, oggi uso un Reflecta RPS 10M, comprato nuovo spendendo sui 500 euro, scanner ottimizzato per negativi 35 mm, dopo sviluppo infilo la striscia da 36 e me ne vado, lui fa tutto da solo e torno dopo qualche ora quando ha finito. Il risultato mi gusta (proprio pochi minuti fa ho pubblicato una foto dedicata al Natale nella sezione bianco e nero così puoi renderti conto). Ora considera che impieghi energia e soldi (rullini, chimica, ecc senza considerare il valore dell'attrezzatura) e se non scansioni con uno scanner di qualità che abbia un buon obiettivo (certo anche lì c'è) hai buttato via tempo e soldi e presto i stufi.

Insomma per me le cose o si fanno bene o meglio lasciar perdere 

#14 luigi52

luigi52

Member Plus

• Veneto
  • 66 messaggi

Inviato 11 gennaio 2018 - 21:36

Io uso solo rullini, non ho più nulla di digitale ho provato con uno scanner economico e l'ho rivenduto nel giro di un paio di settimane completamente insoddisfatto del risultato, oggi uso un Reflecta RPS 10M, comprato nuovo spendendo sui 500 euro, scanner ottimizzato per negativi 35 mm, dopo sviluppo infilo la striscia da 36 e me ne vado, lui fa tutto da solo e torno dopo qualche ora quando ha finito. Il risultato mi gusta (proprio pochi minuti fa ho pubblicato una foto dedicata al Natale nella sezione bianco e nero così puoi renderti conto). Ora considera che impieghi energia e soldi (rullini, chimica, ecc senza considerare il valore dell'attrezzatura) e se non scansioni con uno scanner di qualità che abbia un buon obiettivo (certo anche lì c'è) hai buttato via tempo e soldi e presto i stufi.

Insomma per me le cose o si fanno bene o meglio lasciar perdere 

L'ho vista. Veramente molto bella. Condivido anche i principi, tuttavia la mia è per il momento un'idea per sfruttare la mia vecchia attrezzatura analogica che ho voluto conservare, costituita da una FTb e F1, con ottiche FD, per cui vorrei iniziare con qualcosa di più economico.

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio è stato visualizzato da un totale di 122 utente(i)

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).