Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

EOS 1N oppure EOS 3 cosa consigliate?

(Approfondisci)

3 risposte a questa discussione

#1 Ivan De Francesco

Ivan De Francesco

Newbie

• Inattivo
  • 34 messaggi
  • Time Online: 1d 19h 36m 51s

Inviato 12 gennaio 2018 - 21:37

Posto che ho una EOS A2 (versione americana della EOS 5) e sto meditando un Upgrade analogico.

Studiando e cercando mi sono capitate per le mani una EOS 1N, una EOS 1N RS ed una EOS 3, il mio genere fotografico va dalla Street ai panorami, essenzialmente una fotografia di viaggio e comunque direi di movimento visto che ho la fortuna di fare vari viaggi all'anno, di vivere in barca a vela per qualche mese all'anno e per il resto di abitare in una zona (Alto Adige) dove fare delle bellissime passeggiate in montagna con panorami da lasciare senza fiato.

Personalmente sarei orientato verso la EOS 3 facendo un analisi dei pro e dei contro, ed in particolare

PRO

- peso nettamente inferiore per la 3 a tutto vantaggio della mia schiena dovendola portare al collo per molte ore anche in ascese in montagna faticose;

- tecnologia più avanzata in particolare per la messa a fuoco (pari solo alla 1V che però è fuori budget);

- tropicalizzazione pari o forse superiore alla 1N

CONTRO

- costruzione più robusta per la 1N (scocca metallo vs plastica, seppur plastica di elevato livello)

Per altro scarterei a priori la RS non essendo interessato a raffiche elevate e di contro lo specchio fisso vuol dire mirino meno luminoso e minor luce sulla pellicola con perdita di sensibilità di conseguenza 

Voi cosa ne pensate? Ho pensato/detto male? Ho dimenticato qualche PRO o Contro?

Grazie dei contributi che vorrete darmi

mc digital

#2 Eosmatic

Eosmatic

Gold Member

• Lombardia
  • 367 messaggi
  • Time Online: 17d 16h 2m 48s

Inviato 12 gennaio 2018 - 22:10

Posto che ho una EOS A2 (versione americana della EOS 5) e sto meditando un Upgrade analogico.

Studiando e cercando mi sono capitate per le mani una EOS 1N, una EOS 1N RS ed una EOS 3, il mio genere fotografico va dalla Street ai panorami, essenzialmente una fotografia di viaggio e comunque direi di movimento visto che ho la fortuna di fare vari viaggi all'anno, di vivere in barca a vela per qualche mese all'anno e per il resto di abitare in una zona (Alto Adige) dove fare delle bellissime passeggiate in montagna con panorami da lasciare senza fiato.

Personalmente sarei orientato verso la EOS 3 facendo un analisi dei pro e dei contro, ed in particolare

PRO

- peso nettamente inferiore per la 3 a tutto vantaggio della mia schiena dovendola portare al collo per molte ore anche in ascese in montagna faticose;

- tecnologia più avanzata in particolare per la messa a fuoco (pari solo alla 1V che però è fuori budget);

- tropicalizzazione pari o forse superiore alla 1N

CONTRO

- costruzione più robusta per la 1N (scocca metallo vs plastica, seppur plastica di elevato livello)

Per altro scarterei a priori la RS non essendo interessato a raffiche elevate e di contro lo specchio fisso vuol dire mirino meno luminoso e minor luce sulla pellicola con perdita di sensibilità di conseguenza 

Voi cosa ne pensate? Ho pensato/detto male? Ho dimenticato qualche PRO o Contro?

Grazie dei contributi che vorrete darmi

Ciao,

mi viene in mente a favore della Eos 1N che il mirino della Eos 3 non è 100% (97%) ed è anche un poco inferiore come proiezione arretrata dell'oculare, anche il sincro flash si ferma ad 1/200 contro 1/250 della Eos 1N.

La Eos 3 oltre all'AF dovrebbe essere un poco meglio nell'esposimetro.

Altro non mi viene in mente.

La Eos 1N sicuro che sia in metallo? Non mi era sembrato.

Spero che ti sia utile per decidere, ciao.

#3 Ivan De Francesco

Ivan De Francesco

Newbie

• Inattivo
  • 34 messaggi
  • Time Online: 1d 19h 36m 51s

Inviato 12 gennaio 2018 - 22:46

Grazie, hai ragione mirino non al 100% , ma manca poco e forse AF ed esposimetro migliore sono più importanti.....il fatto è che il cuore mi farebbe dire 1N ricordando quando 20 anni fa la vedevo come un signo inarrivabile (più di una 1D di oggi), mentre la razionalità forse direbbe 3 ....cuore contro ratio ....vero anche il Sincro Flash, ma la differenza inferiore a mezzo stop non credo sia una reale differenza anche in considerazione che i miei generi fotografici (panorama e Reportage di viaggio come detto) non prevedono quasi mai il flash

Inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia

#4 Ezio Steri

Ezio Steri

Newbie

• Members
  • 17 messaggi
  • Time Online: 13h 27m 31s

Inviato 21 settembre 2018 - 05:52

Forse intervengo tardivamente ma, come vedi dal mio profilo, sono possessore di ambedue e dotate di battery pack, la 1n è la mia preferita un romantico ed ottimo carro armato, la 3 è dotata però di un eccellente sistema esposimetrico multispot che mi permette di privilegiare le parti del fotogramma più importanti. La eos 1v sarebbe la giusta sintesi tra le due, io le uso entrambe caricando due diverse sensibilità di pellicola rigorosamente bianco e nero.

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).