Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Cos' realmente il bello ?

(Approfondisci)

32 risposte a questa discussione

#1 Lupo grigio

Lupo grigio

CCI Premium Advanced Member 5

• Commentatore
  • 10198 messaggi
  • Time Online: 51d 21h 6m 13s

Inviato 10 maggio 2018 - 16:11

CIAO a tutti !

La "viva" partecipazione al topic sui "due vecchietti" ed la "spinta" datami indirettamente da Gerardo mi portano a tentare questo esperimento per vedere se, dopo l'avvento del Forum traslato su Facebook, siamo ancora in grado di provare un po' di tempo per discutere di fotografia.

Questa volta non chiedo rivisitazini (ma se ci fosse sono ben accette) ma che venga espresso il proprio pensiero in merito al quesito che sto per porre.

-----------------------

Durante le manifestazioni per il Natale di Roma, il venerdì, ho anche trovato il tempo per qualche scatto e, logicamente, sono andato a caccia di "bei visi" resi ancora più interessanti grazie ai costumi.

Nel farlo avevo puntato questo signore e, nell'allontanarmi, ho colto anche la terza immagine.

1

gr1.jpg

2

gr2.jpg

3

gr3.jpg

Mi sono indirizzato verso altri figuranti ma il volto del secondo soggetto continuava a "frullarmi per la testa".

Il suo modo di relazionarsi con il pubblico mi aveva molto colpito e dopo un po' di tempo ho deciso di "tornare su di lui"

4

gr4.jpg

5

gr5.jpg

6

gs6.jpg

7

gs7.jpg

8

Questa non é la copia della precedente !

gs8.jpg

---------------------

Nell'invitarvi a fare vostre queste immagini, vi posso dire che, a mio avviso, questo soggetto é molto migliore dell'altro ma non posso aggiungere altro.

Quali sono le suggestioni che vi procurano questi scatti ?

Sareste in grado di sceglierne una che, ai vostri occhi, lo caratterizza e, se volete, perché ?

Ritenete che basti una sola foto per "raccontarlo" ?

Anche se il Forum su Facebook é sicuramente comodo ed immediato, credo che il tornare ad investire un po' più di tempo nelle discussioni che si possono tenere su queste pagine possa essere un buon investimento per migliorare il nostro modo di concepire e vivere la fotografia.

:saluti:

p.s. Non fate caso alla qualità delle foto. C'era un sole impossibile ed i volti, con il passare del tempo erano sempre più in ombra.

mc digital

#2 ggiulian

ggiulian

CCI Premium Advanced Member 4

• Admin Staff
  • 6201 messaggi
  • Time Online: 25d 5h 55m 4s

Inviato 10 maggio 2018 - 16:33

Concordo sul discorso forum vs social. Il forum e’ una risorsa preziosa dove ancora si può parlare, dove ci si può relazionare ma soprattutto dove si può pensare senza la fretta di dover commentare per primo o mettere like perché non si sa cosa dire.

Detto questo, guardando le foto da cellulare in auto ( non sto guidando, mi sono fermato un attimo proprio per scorrerle ma senza dare troppa attenzione causa mancanza di tempo -lo farò stasera da casa) la cosa che colpisce subito e’ la centralità dei volti. Errore per molti, sicuramente scelta motivata per Enzo e molti di noi. Alcuni avrebbero avuto un taglio diverso se le avessi scattate io. Non dico altro, per ora. Sono curioso di leggere qualche altro commento prima di approfondire il mio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia

#3 imp

imp

• Supporter
  • 9102 messaggi
  • Time Online: 62d 21h 2m 22s

Inviato 10 maggio 2018 - 17:19

Ciao Enzo

Sicuramente  il primo soggetto  non risulta molto attrttivo  per l' atteggiamento apparentemente distaccato  e l' espressione  imperscrutabile, mentre il secondo si presenta estroverso e gioviale

a parer mio le foto che più caratterizzano maggiormente i soggetti sono la  2  e la 7 che  per la mia lettura meglio trasmettono l' indole dei due personaggi.

e per quanto riguarda l' ultima domanda direi che  si, un unica immagine puo bastare a raccontare un personaggio,  Yousuf Karsh almeno  ci è riuscito in più di un occasione. 

ma per i comuni mortali (tra i quali mi includo) la cosa potrebbe presentare qualche 'piccola' difficoltà 

#4 Lupo grigio

Lupo grigio

• Commentatore
  • 10198 messaggi

Inviato 10 maggio 2018 - 18:41

Rientro in discussione solo per aggiungere un paio di "note" necessarie a far comprendere meglio la mia idea.

Queste note sono più che necessarie perché le avrei dovute inserire nel preambolo ma, per paura di appesantirlo troppo, ho finito per non farne menzione.

- Le prime due foto sono di un soggetto che sicuramente può essere definito bello: Era questo che aveva attratto la mia attenzione e "quasi mi sentissi in obbligo" ho "puntato" sul compagno, che gli stava accanto.

Nel "secondo passaggio" ho addirittura scartato il primo soggetto perché questo, ai miei occhi, aveva perso di interesse; ora mi interessava "catturare l'animus" dell'altro che, pur non essendo altrettanto prestante, sentivo che aveva "tanto da raccontare" su se stesso attraverso le sue espressioni ed i suoi sguardi.

- Le foto sono state postate in ordine cronologico e tutte sono state scattate nel giro di due minuti (dopo di che, consapevole di aver ottenuto, più o meno, quello che cercavo, sono andato via)

- Ho sicuramente assunto il ruolo di "cecchino" ma anche quando "non si presentava una bella immagine" ho fatto uno scatto. Era mia intenzione documentare come egli si relazionava con il suo interlocutore.

- Anche se non volevo parlare del taglio dato alle foto, é giusto dire che non lo ho studiato più di tanto (ho però cercato di tenere sotto controlli i fregi della divisa) perché in quel momento mi interessavano solo le sue espressioni ed i suoi occhi che, mi ero accorto, ogni tanto "evitavano di guardare l'interlocutore" (su questa osservazione si potrebbe sviluppare un'altra domanda.....).

Ho ritenuto utile inserire il primo soggetto per creare un "punto di riferimento" (per gli occhi del lettore) in merito al concetto più comune di bellezza.

#5 Enea Saladini

Enea Saladini

CCI Premium Advanced Member 3

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 3986 messaggi
  • Time Online: 39d 1h 48m 32s

Inviato 11 maggio 2018 - 04:31

Parto da un presupposto: un'ambiente sociale lo fanno le persone che lo frequentano e quindi di fatto ne sono l'anima. Va da sé che l'ambiente sociale risente direttamente ed inequivocabilmente dall'energia che viene messa in circolo dagli utenti ed ancor più dai responsabili che hanno la funzione di modulare il flusso di informazioni presente in un ambiente sociale come un forum. Andando a bomba sui soggetti abbiamo 2 individui ben definiti, che tracciano la loro strada: il primo con i suoi lineamenti marcati e lo sguardo austero "invoca" (a mio avviso di getto) un gioco di luci e magari perché no un BW marcato alla giapponese.. Il secondo lo percepisco letteralmente come un fumetto, per cui ci stanno interpretazioni e possibilità variegate e variabili.. Sicuramente il secondo lasciato a ruota libera può offrire molto di più del primo, che vedrei bene messo in penombra con luci laterali e sfondo scuro. Magari sbaglio ma tant'è.

Messaggio inviato dal mio [device_name] utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#6 ggiulian

ggiulian

• Admin Staff
  • 6201 messaggi
  • Time Online: 25d 5h 55m 4s

Inviato 12 maggio 2018 - 22:39

Concordo con quanto detto fino ad ora. 
Il primo ha una fisionomia classica, austera, formale. E come tale per me va fotografato.

Il secondo con le sue molteplici espressioni caratteristiche e i suoi tratti, sicuramente permette di fare un'ottima ritrattistica anche a fortuna.
Si perche' per il primo bisogna a mio avviso saperlo valorizzare, il secondo bisogna solo fotografarlo, perche' il resto lo fa da solo :)

Chissa' se qualcun altro si espone a questo dialogo...... 

#7 Lupo grigio

Lupo grigio

• Commentatore
  • 10198 messaggi

Inviato 13 maggio 2018 - 10:56

Visto che non ci sono altri "rilanci", rientro per ringraziarvi per i vostri interventi e per "aggiungere qualcosa di mio".

Condivido le vostre sensazioni e sono contento di aver inserito le due foto "extra" perché volevo pilotare la discussione sulla strada che avete delineato (aprire una discussione con molteplici "sbocci", per quanto auspicabile, non é ancora un progetto realizzabile. Finiremmo ad essere i soliti quattro gatti che chiacchierano tra loro.....).

L'affermazione di Giovanni mi ha messo in crisi.

Pensavo di aver isolato alcuni momenti interessanti ed il sentirmi dire che basta scattare per avere del buon materiale mi ha un po' disorientato.

Pensandoci bene, la sua idea non é senza ragione. Il soggetto é "un libro aperto" e parla anche con le espressioni che il suo volto assume di volta in volta.

Quando, per esempio, "volge gli occhi da un'altra parte" (rispetto all'interlocutore) credo che lo faccia perché in quel momento non sa perfettamente cosa dirgli (non é certo della risposta da dare) e, con gli occhi, va alla ricerca di "un falso scopo" per riuscire a superare il momento di incertezza.

Affermo questo perché ho notato questo suo modo di comportarsi e l'ho immortalato ben due volte.

Altrettanto chiara é la sua indole: quel sorriso così aperto parla chiaro della bontà d'animo che lo caratterizza e della predisposizione che ha verso la "bonarietà".

Ed anche in questo caso ho potuto fare due scatti. Due scatti praticamente identici nei quali si può notare una piccolissima differenza solo nel sorriso che traspare anche dai suoi occhi.

Del resto, anche la quarta foto "racchiude" parte del suo io. Ne emerge un volto "paziente" ed attento e, anche se le labbra tendono verso il basso per costituzione fisica, si ha la sensazione di avere davanti un "brav'uomo".

Infine c'é la foto che potrebbe essere intitolata: "Mbé, tutto sommato se po' fa". Si vede che sta "scavando" dentro di se alla ricerca dei pro e dei contro di quanto gli si sta dicendo.

L'opposto dell'atteggiamento del suo collega, dallo sguardo indagatore in merito a quanto gli sta dicendo e "non dicendo" il suo interlocutore" occhialuto.

---------------

Fino alla descrizione dei due soggetti ci siamo arrivati....

ora rimangono le due domande più difficili:

Sareste in grado di sceglierne una che, ai vostri occhi, lo caratterizza e, se volete, perché ?

Ritenete che basti una sola foto per "raccontarlo" ?

#8 Enea Saladini

Enea Saladini

CCI Premium Advanced Member 3

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 3986 messaggi
  • Time Online: 39d 1h 48m 32s

Inviato 13 maggio 2018 - 13:55

Una espressione è legata ad un'istante. ed è molto improbabile, a mio modesto avviso, raccontare un personaggio solamente in un'espressione. Diverso è se il contesto rende comprensibile "quella data espressione" in "quel dato momento", diversamente un soggetto plastico come il secondo può dirci chi è anche da solo.. ma con un'unica foto credo sia, appunto, improbabile.

Messaggio modificato da Enea Saladini, 13 maggio 2018 - 15:34

#9 SEVENTH SON

SEVENTH SON

• Friuli-Venezia-Giulia
  • 4949 messaggi
  • Time Online: 11d 10h 29m 22s

Inviato 13 maggio 2018 - 17:43

Questa volta non chiedo rivisitazini (ma se ci fosse sono ben accette)

:demonio:

voli.jpg

nzanome.png

nzanome2.png

#10 immagine13

immagine13

CCI Premium Advanced Member 7

• Commentatore
  • 17508 messaggi
  • Time Online: 70d 9m

Inviato 13 maggio 2018 - 18:25

Lo sai Enzo io non sono per trascinare le discussioni, e in questo ti sono poco di aiuto e me ne rendo conto, anche nell'occasione per me le cose sono chiare e andare oltre mi sembrerebbe di girare la minestra più e più volte con il risultato che al primo boccone sono sicuro che mi crescerebbe in bocca....

I due personaggi hanno caratteristiche somatiche ben diverse tra loro, se mi chiedi chi vorrei alla testa di un esercito non avrei dubbi, se mi chiedi chi ha l'espressione più intelligente non avrei dubbi, e infine se fossi una donna e dovessi scegliere con chi fidanzarmi anche qui non avrei dubbi!....mi pare non ci sia partita, l'unica cosa a favore del secondo è forse l'espressione più bonaria, ma chi può saperlo??....ciao.... ;)

#11 Lupo grigio

Lupo grigio

• Commentatore
  • 10198 messaggi

Inviato 13 maggio 2018 - 19:01

Ciao Enea,

in linea di massima ero d'accordo con il tuo pensiero finché non ho visto la rivisitazione fatta da 7th.

L'aver isolato meglio il volto, a mio avviso, riesce a concentrare una serie di elementi caratteristici del soggetto ed essi, tutti assieme, per me, raccontano un po' tutto quello che ho visto nelle altre foto.

Gli occhi sfuggenti in quel volto da bonaccione, per me, raccontano molto del suo carattere e questa foto potrebbe essere quella da scegliere anche perché non rappresenta un particolare istante del "suo vivere".

#12 Lupo grigio

Lupo grigio

• Commentatore
  • 10198 messaggi

Inviato 13 maggio 2018 - 19:23

Normalmente raggruppo più risposte in una ma in questo caso faccio un'eccezione. Un eccezione legata al gradito reincontro con 7th.

Carissimo, l'attenzione che poni nel cercare la quintessenza di ogni scatto é proverbiale....

In questo caso mi hai trovato preparato....

Il primo taglio era "telefonato"....  L'albero che spunta dietro il suo cappello spinge a cercare una soluzione simile.

Nel caso del taglio degli occhi non c'ero arrivato. In pratica hai "capovolto" la base sulla quale si regge la foto (lo sguardo) e ne hai tirato fuori un'immagine altrettanto "impegnativa".

Della terza ho già parlato. "La nuova faccia", almeno per me, ha dato nuova espressione a quel volto che, nell'originale, sembrava un po' senza carattere.

:cheers2:

-------------

Mia moglie mi sta ordinando perentoriamente di andare a cena, quindi mi fermo qui....

#13 Lupo grigio

Lupo grigio

• Commentatore
  • 10198 messaggi

Inviato 13 maggio 2018 - 20:46

Lo sai Enzo io non sono per trascinare le discussioni, e in questo ti sono poco di aiuto e me ne rendo conto, anche nell'occasione per me le cose sono chiare e andare oltre mi sembrerebbe di girare la minestra più e più volte con il risultato che al primo boccone sono sicuro che mi crescerebbe in bocca....

I due personaggi hanno caratteristiche somatiche ben diverse tra loro, se mi chiedi chi vorrei alla testa di un esercito non avrei dubbi, se mi chiedi chi ha l'espressione più intelligente non avrei dubbi, e infine se fossi una donna e dovessi scegliere con chi fidanzarmi anche qui non avrei dubbi!....mi pare non ci sia partita, l'unica cosa a favore del secondo è forse l'espressione più bonaria, ma chi può saperlo??....ciao.... ;)

Ciao Stefano,

so bene che per chi é abituato a fare sintesi e cercare il vero nocciolo delle cose, sulle quali costruire, poi, delle approfondite analisi che vanno oltre l'apparente, non é facile sorbirsi i miei tentativi di far uscire i granchi dai loro buchi ma pur di creare un po' di discussioni sono pronto a fare questo ed altro....

Il tuo modo arguto di "preparare il finale" mi ha fatto sorridere.

Pungente quanto basta, appena un po' dissacrante ma anche "con i piedi ben piantati per terra" hai preparato un finale "possibilista" che, però, hai immediatamente bruciato !

Non potevi smontare il mio giochetto in un modo migliore....

---------------

Ho provato a "pilotare" la discussione a favore del secondo (onestamente mi piacciono alcune sue espressioni) ma con una sola mossa sei riuscito a ribaltare il tavolo.

Solo di una cosa sono convinto: é un soggetto fuori dal comune e dovrebbe essere bello e divertente averlo per amico ma con quello sguardo che non ti guarda negli occhi anch'io sento che un po' d'attenzione "nel riempire i bicchieri" non guasta.

E' per questo motivo che, alla fine, ho pensato che la rielaborazione di 7th é l'immagine che meglio lo descrive.

Il bel sorriso, per quanto ampio e sincero possa essere, non trova un vero supporto in quello che c'é negli occhi.

Ora che mi ci hai fatto pensare con quel tuo "chi può saperlo" (rinforzato dai due punti interrogativi) gli occhi sono sorridenti ma anche "furbetti".....

:cheers2:

#14 immagine13

immagine13

CCI Premium Advanced Member 7

• Commentatore
  • 17508 messaggi
  • Time Online: 70d 9m

Inviato 13 maggio 2018 - 22:19

Devo convenire con te che il soggetto è piuttosto interessante, a tal punto che, seguendo i tagli di settimo, magari ancora più estemporanei, è possibile trovare in questo signore più di un personaggio, magari quelli di un vecchio film....

il buono...

post-13176-0-49588600-1525964895.jpg

il brutto...

post-13176-0-32696700-1525964912.jpg

il cattivo...

post-13176-0-22977900-1525964887.jpg

Ora non ti lamentare Enzo all'esca ho abboccato alla grande.... :D  ;)

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).