Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Photoshop e dati exif

(Approfondisci)

13 risposte a questa discussione

#1 lucailcaste

lucailcaste

Member Plus

• Veneto
  • 174 messaggi
  • Time Online: 3d 2h 25m 57s

Inviato 31 maggio 2018 - 14:00

Buongiorno,

oggi ho usato per la terza volta photoshop per eliminare dei fastidiosi cavi elettrici.. Al momento di esportare l'mmagine modificata, spunto l'opzione "Copyright e dati di contatto" ed esporto. Controllando poi la foto mi accorgo che però tutti i dati exif della foto sono scomparsi.

Qualcuno sarebbe in grado di aiutarmi o quanto meno spiegarmi come fare visto che con lightroom non ho questo problema? Grazie molte

mc digital

#2 imp

imp

CCI Premium Advanced Member 5

• Supporter
  • 9102 messaggi
  • Time Online: 62d 21h 2m 22s

Inviato 31 maggio 2018 - 15:05

nell' opziano salva per il web hai un campo con scorrimento a tendina che per dafault riporta nessuno,  vai li con il mouse e la tendina riporta varie opzioni  tra le quali anche tutti i metadati

Miniature Allegate

• meta.JPG

#3 lucailcaste

lucailcaste

Member Plus

• Veneto
  • 174 messaggi

Inviato 31 maggio 2018 - 17:38

Grazie per le risposte, però nonostante io selezioni metadati tutti una volta esportata non compaiono ancora i dati exif

#4 imp

imp

• Supporter
  • 9102 messaggi

Inviato 31 maggio 2018 - 17:54

Grazie per le risposte, però nonostante io selezioni metadati tutti una volta esportata non compaiono ancora i dati exif

Ho provato per sicurezza a fare l'esportazione di un immagine  da CR2/Tif a jpeg e a me i metadati me li passa tutti...

quindi strano quello che ti succede

#5 lucailcaste

lucailcaste

Member Plus

• Veneto
  • 174 messaggi

Inviato 31 maggio 2018 - 18:19

Adesso provo con un'altra foto

#6 imp

imp

• Supporter
  • 9102 messaggi

Inviato 31 maggio 2018 - 22:00

ovviamente hai già controllato che nella foto originale gli exif fossero presenti vero?

:stonn:  

vero succede pure quello....

#7 lucailcaste

lucailcaste

Member Plus

• Veneto
  • 174 messaggi

Inviato 04 giugno 2018 - 11:56

Scusate il ritardo. Ho provato con altre immagini e proprio non riesco a mantere i dati exif, vi posto uno screen della schermata di esport

ovviamente hai già controllato che nella foto originale gli exif fossero presenti vero?

Assolutamente. eccoli

Miniature Allegate

• web.jpg
  • web2.png

Messaggio modificato da lucailcaste, 04 giugno 2018 - 11:54

#8 imp

imp

• Supporter
  • 9102 messaggi

Inviato 04 giugno 2018 - 15:49

Semplice.

il problema è che stai facendo la conversione partendo da un file GIF. e con quello non funziona proprio

te prova a partire  un file Tiff  o anche jpeg e vedrai che ci trovi tutto, anch i Geotag

Miniature Allegate

• tiff.JPG

#9 lucailcaste

lucailcaste

Member Plus

• Veneto
  • 174 messaggi

Inviato 05 giugno 2018 - 07:51

Semplice.

il problema è che stai facendo la conversione partendo da un file GIF. e con quello non funziona proprio

te prova a partire  un file Tiff  o anche jpeg e vedrai che ci trovi tutto, anch i Geotag

Scusa non ho capito il fatto della conversione partendo da un GIF. Importo gia un Jpeg ed esporto un Jpeg non capisco dove dovrei lavorare con un Gif

#10 imp

imp

• Supporter
  • 9102 messaggi

Inviato 05 giugno 2018 - 08:29

Scusa non ho capito il fatto della conversione partendo da un GIF. Importo gia un Jpeg ed esporto un Jpeg non capisco dove dovrei lavorare con un Gif

E quello che risulta nell' immagine che hai postato ....

Miniature Allegate

• gif.JPG

#11 lucailcaste

lucailcaste

Member Plus

• Veneto
  • 174 messaggi

Inviato 05 giugno 2018 - 20:52

Ahh giusto, ora ho capito cosa intendi.. soluzione per ovviare a questo problema? perche come detto nell'ultimo messaggio io importo un jpeg.

Ho notato che la scritta GIF compare quando nella schermata di esport seleziono la finestra Ottimizzato, ho provato quindi con Originale, scompare la scritta GIF in basso ma la situazione non cambia dopo l'esportazione. Grazie mille per la pazienza

#12 imp

imp

• Supporter
  • 9102 messaggi

Inviato 05 giugno 2018 - 22:47

Ahh giusto, ora ho capito cosa intendi.. soluzione per ovviare a questo problema? perche come detto nell'ultimo messaggio io importo un jpeg.

Ho notato che la scritta GIF compare quando nella schermata di esport seleziono la finestra Ottimizzato, ho provato quindi con Originale, scompare la scritta GIF in basso ma la situazione non cambia dopo l'esportazione. Grazie mille per la pazienza

Molro strana la cosa.

a questo punto suggerirei di disinstallare e reinstallare Photoshop perchè la cosa appare assai anomala..

#13 lucailcaste

lucailcaste

Member Plus

• Veneto
  • 174 messaggi

Inviato 06 giugno 2018 - 08:14

Uff, adesso vedo cosa fare. Grazie molte per l'aiuto ;)

#14 imp

imp

• Supporter
  • 9102 messaggi

Inviato 06 giugno 2018 - 08:19

:ok:

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).