Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Foto acciaio inox satinato vs lucido

(Approfondisci)

6 risposte a questa discussione

#1 Ilafanti

Ilafanti

Member Plus

• Veneto
  • 55 messaggi
  • Time Online: 10h 49m 46s

Inviato 06 giugno 2018 - 09:52

Buongiorno,

dovrei realizzare le foto a due oggetti, uno in acciaio inox leggermente satinato ed uno simile in acciaio inox lucido (simile ad uno specchio). Ho utilizzato dei fogli bianchi, ma il risultato è abbastanza simile.

Gentilmente, qualcuno mi saprebbe consigliare il modo per evidenziare la differenza.

Purtroppo, su richiesta del cliente, non posso mostrare i prodotti.

Grazie 

mc digital

#2 imp

imp

CCI Premium Advanced Member 5

• Supporter
  • 9102 messaggi
  • Time Online: 62d 21h 9m 11s

Inviato 06 giugno 2018 - 11:32

Buongiorno,

dovrei realizzare le foto a due oggetti, uno in acciaio inox leggermente satinato ed uno simile in acciaio inox lucido (simile ad uno specchio). Ho utilizzato dei fogli bianchi, ma il risultato è abbastanza simile.

Gentilmente, qualcuno mi saprebbe consigliare il modo per evidenziare la differenza.

Purtroppo, su richiesta del cliente, non posso mostrare i prodotti.

Grazie 

Diciamo che lo still life non è assolutamente da prendere sottogamba...

Il fotografare oggetti riflettenti e la relativa  gestione dei riflessi poi è una vera bestia nera anche per i fotografi navigati e lo diventa ancor di più se non si dispone dei mezzi  e dell' esperienza adeguati.

Impossibile qundi darti un qualsiasi tipo di suggerimento non sapendo ne cosa devi fotografare ne di quale attrezzatura disponi per la ripresa e  per gestire l'illuminazione

l' unico consiglio sensato che riesco a  darti è quello di quardarti qualche video  su youtube ove tra i moltissimi video troverai sicuramente qualche suggerimento per il tuo lavoro 

#3 Ilafanti

Ilafanti

Member Plus

• Veneto
  • 55 messaggi

Inviato 06 giugno 2018 - 13:09

Diciamo che lo still life non è assolutamente da prendere sottogamba...

Il fotografare oggetti riflettenti e la relativa  gestione dei riflessi poi è una vera bestia nera anche per i fotografi navigati e lo diventa ancor di più se non si dispone dei mezzi  e dell' esperienza adeguati.

Impossibile qundi darti un qualsiasi tipo di suggerimento non sapendo ne cosa devi fotografare ne di quale attrezzatura disponi per la ripresa e  per gestire l'illuminazione

l' unico consiglio sensato che riesco a  darti è quello di quardarti qualche video  su youtube ove tra i moltissimi video troverai sicuramente qualche suggerimento per il tuo lavoro 

Io utilizzo la 5D mark II con ottiche decentrabili ed un set di 5 luci fisse della Lupo (daylight).
Mi capita abbastanza spesso di fotografare acciaio, pertanto, per me non è la prima volta, ma mai lucido.

Supponiamo di dover fotografare il classico vassoio in acciaio inox , visto dall'alto.

Con una corretta gestione dei chiaro scuri, si ottiene la corretta tridimensionalità del prodotto e si percepisce che l'oggetto è in acciaio e non grigio. 

Supponiamo che lo stesso oggetto in acciaio, sia disponibile nella versione spazzolata che in quella lucida simile ad uno specchio. Se ho la necessità di metterli vicini, come si potrebbe mostrare al meglio la differenza di materiale. 

Grazie 

#4 raffaele montillo

raffaele montillo

CCI Premium Advanced Member 2

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 1128 messaggi
  • Time Online: 1d 15h 40m 14s

Inviato 06 giugno 2018 - 13:25

Io utilizzo la 5D mark II con ottiche decentrabili ed un set di 5 luci fisse della Lupo (daylight).
Mi capita abbastanza spesso di fotografare acciaio, pertanto, per me non è la prima volta, ma mai lucido.

Supponiamo di dover fotografare il classico vassoio in acciaio inox , visto dall'alto.

Con una corretta gestione dei chiaro scuri, si ottiene la corretta tridimensionalità del prodotto e si percepisce che l'oggetto è in acciaio e non grigio. 

Supponiamo che lo stesso oggetto in acciaio, sia disponibile nella versione spazzolata che in quella lucida simile ad uno specchio. Se ho la necessità di metterli vicini, come si potrebbe mostrare al meglio la differenza di materiale. 

Grazie 

i prodotti lucidi riflettono luci (e ombre) dai contorni netti
i prodotti satinati, invece, hanno dei riflessi più morbidi

questo è l'unico modo per differenziare i 2 prodotti

sul come farlo, è una questione di 10mila fattori

dal mio punto di vista, avere un set fisso, significa che ad ogni click stai dando una coltellata nel cuore prima dello still life e poi della fotografia

ci sono foto che richiedono 1 luce, altre che ne richiedono 28

non può esistere un set fisso con un numero predefinito di punti luce

questo è quanto IO penso della fotografia.. poi magari mi sbaglio

;)

• imp piace questo

#5 Ilafanti

Ilafanti

Member Plus

• Veneto
  • 55 messaggi

Inviato 06 giugno 2018 - 14:08

i prodotti lucidi riflettono luci (e ombre) dai contorni netti
i prodotti satinati, invece, hanno dei riflessi più morbidi

questo è l'unico modo per differenziare i 2 prodotti

sul come farlo, è una questione di 10mila fattori

dal mio punto di vista, avere un set fisso, significa che ad ogni click stai dando una coltellata nel cuore prima dello still life e poi della fotografia

ci sono foto che richiedono 1 luce, altre che ne richiedono 28

non può esistere un set fisso con un numero predefinito di punti luce

questo è quanto IO penso della fotografia.. poi magari mi sbaglio

;)

Grazie per il suggerimento, sulle ombre nette per il lucido e morde per il satinato.

Sorry, ho sbagliato a scrivere, facevo più cose contemporaneamete.

Le luci sono continue (no flash), ma le posso posizionare e regolare a mio piacimento. 

Forse con i flash i risultato può essere migliore anche per gli accessori, cosa che con queste luci non è possibile in quanto non si può aggiungere softbox o altro.

#6 imp

imp

CCI Premium Advanced Member 5

• Supporter
  • 9102 messaggi
  • Time Online: 62d 21h 9m 11s

Inviato 06 giugno 2018 - 14:53

i prodotti lucidi riflettono luci (e ombre) dai contorni netti i prodotti satinati, invece, hanno dei riflessi più morbidi   questo è l'unico modo per differenziare i 2 prodotti

@ Ilafanti

non posso che concordare con Raffaele  i cui interventi più che commenti sono lezioni

detto questo e a conforto delle parole di Raffaele,  ti invito a guardare il video allegato

è in un inglese parecchio comprensibile quindi spero non avrai difficoltà a seguirlo...   

e parla proprio del problema che stai affrontando...

#7 raffaele montillo

raffaele montillo

CCI Premium Advanced Member 2

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 1128 messaggi
  • Time Online: 1d 15h 40m 14s

Inviato 11 giugno 2018 - 16:53

intanto ringrazio Imp per le sue parole sempre molto gentili nei miei confronti

sul discorso luce flash/luce continua, è un dilemma nato nella notte dei tempi

io ritengo che la sola cosa importante, nello still life, è mettersi nelle condizioni di DOMINARE la propria luce, qualunque essa sia

lo still concede molte poche interpretazioni, ma ciò non significa che non possano esserci escamotage di ogni tipo

l'importante è che la luce sia "manipolabile"

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).