Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Problema flash e tempi di scatto

(Approfondisci)

6 risposte a questa discussione

#1 lucailcaste

lucailcaste

Member Plus

• Veneto
  • 174 messaggi
  • Time Online: 3d 4h 3m 8s

Inviato 26 giugno 2018 - 19:01

Salve, lo scorso weekend ho fatto delle foto ad un evento utilizzando la mia 600d con 18-55 is II e il flash YN568 in Ettl.

Le foto sono state scattate per la maggior parte in esterno dove non potevo utilizzare il soffitto per far rimbalzare la luce, di conseguenza ho montato un piccolo softbox sul flash e la luce era puntata pressoche di fronte alle persone. Voi cosa fate in questi casi?

Per evitare di avere foto in cui la persona era correttamente illuminata ma uno sfondo completamente nero ho abbassato i tempo fino a 1/15 per poter cattura quel poco di luce dell'ambiente ( fiducioso che il flash avrebbe congelato la persona evitando il mosso). Nella maggior parte dei casi ha funzionato ma alcune volte ho perso lo scatto per il mosso. E' corretta questa tecnica? Cosa avrei potuto fare per catturare la luce ambientale nonostante il flash direzionato frontalmente alla persona?

mc digital

#2 Maxxim

Maxxim

CCI Premium Advanced Member 7

• Admin Staff
  • 33970 messaggi
  • Time Online: 663d 9h 24m 43s

Inviato 26 giugno 2018 - 19:10

Per catturare la luce ambiente, devi alzare gli iso ;)

#3 imp

imp

CCI Premium Advanced Member 5

• Supporter
  • 9102 messaggi
  • Time Online: 62d 21h 9m 11s

Inviato 26 giugno 2018 - 20:28

Salve, lo scorso weekend ho fatto delle foto ad un evento utilizzando la mia 600d con 18-55 is II e il flash YN568 in Ettl. Le foto sono state scattate per la maggior parte in esterno dove non potevo utilizzare il soffitto per far rimbalzare la luce, di conseguenza ho montato un piccolo softbox sul flash e la luce era puntata pressoche di fronte alle persone. Voi cosa fate in questi casi?

Non  è che vi siano molte alternative, o usi un diffusore che sia un un bouncer, lambency o piccolo softbox o vai poco lontano.

Per evitare di avere foto in cui la persona era correttamente illuminata ma uno sfondo completamente nero ho abbassato i tempo fino a 1/15 per poter cattura quel poco di luce dell'ambiente ( fiducioso che il flash avrebbe congelato la persona evitando il mosso). Nella maggior parte dei casi ha funzionato ma alcune volte ho perso lo scatto per il mosso. E' corretta questa tecnica? Cosa avrei potuto fare per catturare la luce ambientale nonostante il flash direzionato frontalmente alla persona?

come diceva max, o alzi gli iso o non ci sono alternative sempre tenedo presente che il mosso è in agguato ... il flash potrà anche congelare il moto di un istante, ma  per il tempo restante è la luce ambiente che influisce sull' immagine...   Alzando gli iso riesci a contenere il mosso  e le scie di chi si muove   

un rimedio estremo è rappresentato dalla seconda tendina, visto che il flash scatta solo alla fine, avrai una scia posteriore che ti salva la nitidezza al momento del lampo aiutando  in un certo qual modo la leggibilità dei soggetti

#4 lucailcaste

lucailcaste

Member Plus

• Veneto
  • 174 messaggi

Inviato 27 giugno 2018 - 08:50

Non  è che vi siano molte alternative, o usi un diffusore che sia un un bouncer, lambency o piccolo softbox o vai poco lontano.

come diceva max, o alzi gli iso o non ci sono alternative sempre tenedo presente che il mosso è in agguato ... il flash potrà anche congelare il moto di un istante, ma  per il tempo restante è la luce ambiente che influisce sull' immagine...   Alzando gli iso riesci a contenere il mosso  e le scie di chi si muove   

un rimedio estremo è rappresentato dalla seconda tendina, visto che il flash scatta solo alla fine, avrai una scia posteriore che ti salva la nitidezza al momento del lampo aiutando  in un certo qual modo la leggibilità dei soggetti

Infatti ho alzato gli iso fino a 800 solo che andando poi a vedere gli scatti a monitor la mia piccola 600d inizia a creare un po troppo rumore. La seconda tendina non ci avevo pensato,proverò grazie.

#5 paolo_ross

paolo_ross

CCI Premium Advanced Member 2

• Liguria
  • 1048 messaggi
  • Time Online: 3d 3h 28m 4s

Inviato 27 giugno 2018 - 15:58

Ciao,

sinceramente la scelta della seconda tendina, mio punto di vista, deve essere unicamente artistica e non servire per salvare una fotografia.

Credo tu abbia fatto la scelta migliore, alzare gli iso e abbassare i tempi di scatto.

Altri modi non ci sono. E tieni conto che qualche foto mossa ci sta, dai un'occhiata, vedi che è mossa e la rifai.

Quello che può essere utile è tuttavia la scelta in cui posizionare le persone che stai scattando.

Parlo immaginando ad esempio un matrimonio dove la sera gli invitati ti chiedono di fare due foto.

Trova un punto dove hai qualche punto luce sullo sfondo. Un lampione, la luna, le luci della città, delle lucine colorate.

Questo ti permette di non avere l'effetto "buco nero" ma di avere sempre un po' di luce dietro.

Ovviamente, come dicevi anche tu poco fa, tempi lunghi (1/15 mi sembra esagerato...io solitamente non scendo sotto 1/50 o 1/40), iso ad altezza adeguata e mano ferma.

Ciao,

Ross

#6 lucailcaste

lucailcaste

Member Plus

• Veneto
  • 174 messaggi

Inviato 28 giugno 2018 - 10:16

Ciao,

sinceramente la scelta della seconda tendina, mio punto di vista, deve essere unicamente artistica e non servire per salvare una fotografia.

Credo tu abbia fatto la scelta migliore, alzare gli iso e abbassare i tempi di scatto.

Altri modi non ci sono. E tieni conto che qualche foto mossa ci sta, dai un'occhiata, vedi che è mossa e la rifai.

Quello che può essere utile è tuttavia la scelta in cui posizionare le persone che stai scattando.

Parlo immaginando ad esempio un matrimonio dove la sera gli invitati ti chiedono di fare due foto.

Trova un punto dove hai qualche punto luce sullo sfondo. Un lampione, la luna, le luci della città, delle lucine colorate.

Questo ti permette di non avere l'effetto "buco nero" ma di avere sempre un po' di luce dietro.

Ovviamente, come dicevi anche tu poco fa, tempi lunghi (1/15 mi sembra esagerato...io solitamente non scendo sotto 1/50 o 1/40), iso ad altezza adeguata e mano ferma.

Ciao,

Ross

Si certo, bisogna sempre fare attenzione anche a certi dettagli. Solo provando uno si rende conto delle difficolta e impara.

Di certo non mi aiuta l'obiettivo che è f 3,5-5,6 quindi nei momenti in cui dovevo comporre diversamente la foto o stringere un minimo l'inquadratura il diaframma si chiude eccessivamente per delle foto in notturna.

Grazie della risposta :)

#7 imp

imp

CCI Premium Advanced Member 5

• Supporter
  • 9102 messaggi
  • Time Online: 62d 21h 9m 11s

Inviato 28 giugno 2018 - 18:23

è perchè scusa,    a 1/8s 1/15s   tiri fuori ben poco di artistico...  mentre il flash che  scatta alla chiusura della tendina  riesce spesso a fissare  e a dare un po di nitidezza a dei volti altrimenti totalmente mossi... 

se fai la prima tendina invece il mosso si sovrappone al flash e la foto è andata

sono situazioni che a volte possono accadere 

ovvio poi, almeno per me,  che  un matrimonio affronta  con la dovuta attrezzatura  

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).