Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Canon 24-70 2.8 II su APSC

(Approfondisci)

10 risposte a questa discussione

#1 Marco Morosini

Marco Morosini

Newbie

• Inattivo
  • 10 messaggi
  • Time Online: 11h 37m 21s

Inviato 06 luglio 2018 - 22:21

Buonasera a tutti, premetto che sono un possessore di una Canon 80D e vorrei aggiornare la lente con qualcosa di qualità. Vorrei qualcosa di abbastanza versatile da poter tenere montata come lente principale e mi sto orientando verso il Canon 24-70 2.8 II essendo comunque dellidea di investire in buone ottiche considerando anche che ho lidea in futuro di passare a full frame. Secondo voi farei un buon acquisto? Per il momento una lente così montata su una APSC vale la pena? Lego volentieri anche altri consigli e suggerimenti in merito.

mc digital

#2 Maxxim

Maxxim

CCI Premium Advanced Member 7

• Admin Staff
  • 34197 messaggi
  • Time Online: 715d 6h 51m 21s

Inviato 06 luglio 2018 - 22:28

La lente è ottima, se intendi passare a FF, l'acquisto è sensato, reputa solo il fatto di perdere la parte wide, visto che avresti un 38-112 equivalente ;)

#3 Lillo3008

Lillo3008

Gold Member

• Gold Member
  • 368 messaggi

Inviato 06 luglio 2018 - 22:44

Il 17-55 Canon l’hai già scartato perché passeresti a FF a breve?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia

#4 Marco Morosini

Marco Morosini

Newbie

• Inattivo
  • 10 messaggi
  • Time Online: 11h 37m 21s

Inviato 07 luglio 2018 - 05:41

Il 17-55 Canon l’hai già scartato perché passeresti a FF a breve?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia

Si punterei su ottiche adatte anche a full frame visto che penso di cambiare macchina nel giro di un annetto

#5 matly

matly

CCI Premium Advanced Member 4

• Emilia-Romagna
  • 4119 messaggi
  • Time Online: 37d 13h 11m 30s

Inviato 07 luglio 2018 - 09:54

come detto giustamente da maxxim con un 24-70 su apsc perderesti la parte grandangolare visto che partiresti da un 38mm equivalente,ovviamente l'obiettivo è buonissimo (ma su apsc non rende cosi bene come sulle full frame) anche se la mancanza della stabilizzazione su apsc pesa di più che sul pieno formato

io dico la mia,per me non ha molto senso questo tipo di ragionamento, hai la possibilità di prendere (usato e a prezzi attorno ai 450 euro) il canon 17-55 che è nato per apsc,è buonissimo,stabilizzato e lo rivenderai con facilità una volta che avrai scelto la tua full frame

#6 coolmind

coolmind

Gold Member

• Gold Member
  • 428 messaggi

Inviato 07 luglio 2018 - 10:02

approfitto di questo post per un dubbio....

ma se prendo una lente nata per full frame e la monto su apsc non dovrebbe/potrebbe andare meglio visto che sfrutterebbe maggiormente la parte centrale dove le lenti lavorano meglio? evitando invece i bordi dove molte lenti (anche di qualità) non danno certo il meglio?

oppure sto dicendo castronerie?

#7 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4912 messaggi
  • Time Online: 262d 19h 47m 6s

Inviato 07 luglio 2018 - 10:12

approfitto di questo post per un dubbio....

ma se prendo una lente nata per full frame e la monto su apsc non dovrebbe/potrebbe andare meglio visto che sfrutterebbe maggiormente la parte centrale dove le lenti lavorano meglio? evitando invece i bordi dove molte lenti (anche di qualità) non danno certo il meglio?

oppure sto dicendo castronerie?

Non stai dicendo castronerie. Una volta a causa di limitazioni tecniche, era proprio così. Oggi, invece, grazie alla tecnologia moderna, i costruttori sono in grado di assicurare praticamente la stessa resa sia al centro che ai bordi, in quasi tutti gli obiettivi. Ovviamente, delle differenze di resa cromatica, distorsione e vignettatura permangono, in alcuni obiettivi di più, in altri meno, ma sono meno rilevanti di quanto avveniva in passato e inoltre, molti di questi difetti possono essere risolti facilmente in pp.

#8 matly

matly

• Emilia-Romagna
  • 4119 messaggi
  • Time Online: 37d 13h 11m 30s

Inviato 07 luglio 2018 - 10:15

in teoria sì,in pratica capita spesso che obiettivi costruiti per il pieno formato facciano fatica a risolvere i sensori super densi delle apsc,specie se parliamo di una macchina come la 80d (che ha una densità di pixel superiore pure alla 5ds)

il 24-70 in oggetto,secondo le rilevazioni di dxo mark;su un sensore apsc da 24 mpx ,risolve 14 mpx ,mentre sulla 5dsr ne risolve 32..

rimane pur sempre un obiettivo di grandissima qualità ,ma su una apsc io vedo meglio (ove possibile ovviamente) lenti specifiche

#9 coolmind

coolmind

Gold Member

• Gold Member
  • 428 messaggi

Inviato 07 luglio 2018 - 11:57

grazie per le info..... ora ho capito meglio come leggere quel dato

#10 ErmannoMarina

ErmannoMarina

CCI Premium Advanced Member 2

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 1105 messaggi
  • Time Online: 6d 3h 23m 4s

Inviato 08 luglio 2018 - 10:07

Con un filo di abilità e poche rinunce, per un anno puoi tranquillamente fare a meno di un wide... nessuno muore se si perde qualche scatto

È una lente ottima ma comunque, anche qualora passassi a FF, ti servirà un ultra wide tipo 16-35... non c’è mai limite alle necessità se si guarda a tutto ovviamente.

Quindi il mio consiglio è di guardare e cercare un buon usato... risparmi un poco e ti porti a casa un’ottica eccellente.

Ps: io ne ho avuti ben 3 che ciclicamente ho rivenduto per inutilizzo visto che preferisco i fissi e mi sono preso (per soli 400€) un ottimo 24-105 mk2 (l’ultimo per intenderci) e non ho rimpianti

Messaggio inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#11 3diapason

3diapason

Gold Member

• Abruzzo
  • 443 messaggi
  • Time Online: 10d 10h 20m 33s

Inviato 09 luglio 2018 - 19:40

...e mi sono preso (per soli 400€) un ottimo 24-105 mk2 (l’ultimo per intenderci) e non ho rimpianti

Messaggio inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Dove a questo prezzo?!?!?
Che ne voglio uno anche io!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).