Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

VADA (LI) - Un tuffo nel passato fotografico...

(Approfondisci)

25 risposte a questa discussione

#1 Aureliano

Aureliano
  • Time Online: 45d 13h 5m 5s

Inviato 11 luglio 2018 - 15:34

Innanzitutto pensavo di mettere questo mio post in area relax, ma dato che vi sono diverse foto e poi tutto sommato

si parla comunque di un evento, per ora lo posiziono qui; se non va bene penserà Stefano a spostarlo... :D

Nel centro di Vada, in provincia di Livorno, dove io abito, vi è stato per 3 generazioni consecutive, uno studio fotografico

appartenuto alla famiglia Bernini... un secolo di fotografia iniziato con il nonno Saul, proseguito con il babbo Aulo, e terminato

questo inverno con Enrico. 

Tutta la storia del casato dei Bernini è raccontata molto bene in questo blog locale

http://www.lungomare...ni/~Bernini.htm

Quest'inverno, data la cessazione dell'attività, ho parlato a lungo con Enrico e ne è nata un'idea, di istituire nel proprio

locale di proprietà, una mostra-museo no-profit, solamente per ricordare una passione, di tutte le foto tutt'ora disponibili

alla visualizzazione, e delle proprie macchine fotografiche usate e/o comprate dalla stirpe dei fotografi di casa Bernini,

dal 1900 fino al termine dell'analogico...

Io sono stato la "mano" che ha montato il tutto all'interno del bellissimo locale rimasto vuoto, di proprietà, dato che

comunque è collegato a quello adibito a studio ottico del figlio Giacomo. Qui si parla solo di ottimi occhiali, e se passate

comunque a visitare la mostra, e vi serve un occhiale da sole di marca importante oppure da vista, e vi fate avanti a mio

nome, uno sconto in più lo avrete senz'altro... :D

Ad Aprile anche il nostro giornale locale scrisse dell'evento di apertura

http://iltirreno.gel...1527?refresh_ce

ma in questi giorni mi è venuta voglia di fare anche a me qualche foto, e di condividerle con chiunque abbia voglia di leggere

questo mio post...

Quindi iniziamo con qualche immagine dell'interno del fondo commerciale

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

poi con qualcuna delle vetrine contenenti le macchine fotografiche

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

9.jpg

mc digital

#2 Aureliano

Aureliano

Inviato 11 luglio 2018 - 15:45

Passiamo poi a qualche particolare di macchine, per quei tempi, molto importanti

10.jpg

11.jpg

poi entro un pò più nello specifico con qualcosa che mi piace particolarmente.. questa è una macchina

appartenuta ai Tedeschi in tempo di guerra

12.jpg

13.jpg

e questa è una tascabile, sta veramente nel palmo di una mano

14.jpg

15.jpg

16.jpg

poi vi è questa Leica che presumiamo sia un tarocco, perchè in quei tempi vi erano stati molti falsi...

questa è stata acquistata in Russia... comunque, anche se falsa, è sicuramente pur sempre antica... :D

17.jpg

18.jpg

19.jpg

E poi, dato che sono arrivato a 20 foto, mi limito ad un paio di macchine usate dallo stesso Enrico nella sua lunga

carriera di fotografo matrimonialista

20.jpg

Ed ora se volete vedere tutto quanto esposto... non dovete far altro che passare da Vada... :D

Aureliano :saluti:

#3 Antonio_CSI

Antonio_CSI
  • Time Online: 236d 10h 6m 55s

Inviato 11 luglio 2018 - 16:07

Wow!
Davvero un bel reportage che ben documenta una lodevole e interessantissima manifestazione.
Complimenti!

#4 mandrakone

mandrakone
  • Time Online: 67d 7h 50m 39s

Inviato 11 luglio 2018 - 16:29

Bellissimo reportage Aureliano che ti ringrazio di aver condiviso con noi attraverso queste splendide parole e bellissime immagini.

Grazie

#5 imp

imp
  • Time Online: 62d 21h 9m 11s

Inviato 11 luglio 2018 - 16:39

Beh complimenti Aurelio 

sia per la collaborazione prestata che per il reportage. e grazie per averci reso partecipe 

mi fai venire voglia di fare un giro in quel di vada ....

un abbraccio

#6 Mauro Gelada

Mauro Gelada
  • Time Online: 13d 1h 49m 25s

Inviato 11 luglio 2018 - 16:48

Wow quanta roba, uno spettacolo di arte e antichità. Se passo da quelle parti di sicuro ci faccio un giro. Complimenti e grazie per aver condiviso..

Messaggio inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#7 immagine13

immagine13
  • Time Online: 70d 18h 54m 9s

Inviato 11 luglio 2018 - 23:29

Ehehehe.....che faccio sposto???..... :alien:

Direi proprio di no Aureliano, anzi, non è cosi semplice per un forum che parla di fotografia, trovare un reportage che esprime fotografia allo stato puro! e senza che la figura umana interferisca, come in quelle recensioni che hanno invaso you tube. Qui la fotografia si presenta da sola, lo fa in religioso silenzio, sfoggiando la storia, la sua di storia, fatta di assemblaggi d'epoca, dove la vecchia e cara meccanica non doveva scendere a patti con la giovane e presuntuosa tecnologia.

E cosi con pochi, ma essenziali click, ci porti addentro a questo evento, che a ben vedere è stato costruito con perizia, ma soprattutto con passione, cosi incisivo e fruibile che anche chi non può raggiungere la graziosa e ridente Vada, ha già fatto una esaustiva visita virtuale. Ti pare poco??...

Per quanto mi riguarda invece, non ho dubbi, inforcherò il mio scooter e verrò personalmente a fare un piccolo tour in quel di Vada..quando non lo so ma a breve sicuramente....non prima però di aver spostato nella Top di categoria questo intrigante reportage....

Complimenti Aureliano Top Selection.... :clap:  :clap:  :clap:  :crown2:

TOP SELECTION 

msg-1-0-76877300-1462262228.jpg

#8 Aureliano

Aureliano

Inviato 12 luglio 2018 - 01:16

Un grazie di cuore a tutti per il vostro gradimento e le vostre belle parole :drinks:  :cheers2:

@ Stefano = Addirittura la TOP... :woot_jump:    ti ringrazio anche a nome di Enrico, che domani renderò

partecipe di questa onorificenza

Se e quando deciderai di passare da vada, ricordati di avvisarmi possibilmente il giorno prima, o sul forum o

direttamente per Cell: 3409006474

perchè ora, d'estate, Enrico fa il nonno e porta i nipotini al mare... per cui voglio esserci per lo meno io... :D

#9 Antonio_CSI

Antonio_CSI

Inviato 12 luglio 2018 - 06:21

Complimenti per la meritata TOP!

P.s. il numero di cellulare è meglio se lo dai in privato

#10 Aureliano

Aureliano

Inviato 12 luglio 2018 - 07:43

Non ci sono problemi Antonio, il mio numero è su tutto Internet ed in genere mi arrivano una decina di telefonate al giorno da Albania, Cina, Croazia, anche Russia... a cui naturalmente non rispondo. .. anche se tanto ho fatto bloccare tutte le possibilità di collegamenti esterni, dall'operatore telefonico. ..e nella scheda al massimo ci sono 15 euro che bastano e avanzano per il rinnovo mensile... :D

#11 Antonio_CSI

Antonio_CSI

Inviato 12 luglio 2018 - 07:51

Non ci sono problemi Antonio, il mio numero è su tutto Internet ed in genere mi arrivano una decina di telefonate al giorno da Albania, Cina, Croazia, anche Russia... a cui naturalmente non rispondo. .. anche se tanto ho fatto bloccare tutte le possibilità di collegamenti esterni, dall'operatore telefonico. ..e nella scheda al massimo ci sono 15 euro che bastano e avanzano per il rinnovo mensile... :D

:ok:

#12 immagine13

immagine13

Inviato 12 luglio 2018 - 07:57

Un grazie di cuore a tutti per il vostro gradimento e le vostre belle parole :drinks:  :cheers2:

@ Stefano = Addirittura la TOP... :woot_jump:    ti ringrazio anche a nome di Enrico, che domani renderò

partecipe di questa onorificenza

Se e quando deciderai di passare da vada, ricordati di avvisarmi possibilmente il giorno prima, o sul forum o

direttamente per Cell: 3409006474

perchè ora, d'estate, Enrico fa il nonno e porta i nipotini al mare... per cui voglio esserci per lo meno io... :D

Ok Aureliano lo farò di sicuro...grazie ciao... :ok:

#13 Maxxim

Maxxim
  • Time Online: 661d 7h 54m 2s

Inviato 12 luglio 2018 - 07:58

Complimenti per il lavoro svolto, per il reportage e per la Top. Come capito a Livorno, anche per venire a trovare Stefano che è da molto che non lo vedo (il prossimo corretto tocca a me ;)) devo visitare il posto.

#14 immagine13

immagine13

Inviato 12 luglio 2018 - 08:06

Volendo con calma ci possiamo organizzare e trovarci tutti (quelli che vogliono venire) in quel di Vada, che so si passa la mattinata e poi andiamo a farci un panino da quelle parti.... ;)

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).