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Consigli per post con DPP4

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14 risposte a questa discussione

#1 3diapason

3diapason

    Gold Member

  • Abruzzo
  • 442 messaggi
  • Time Online: 10d 5h 12m 14s

Inviato 17 luglio 2018 - 22:18

Richiesta di consigli a chi usa DPP4 per sviluppare il raw: qualcuno di voi utilizza il comando “gamma automatica”? Se si, vi pare un buon metodo per correggere automaticamente la foto senza troppi sbattimenti?
E per la nitidezza come agite?
E ancora, scattando in jpeg, quale picture stile preferite e con quali parametri (per non sviluppare il raw)?


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mc digital

#2 bcking

bcking

    CCI Premium Advanced Member 2

  • Lazio
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Inviato 18 luglio 2018 - 07:00

dai un'occhiata a questa pagina di mamma Canon  ;)

http://cpn.canon-eur...aign=Newsletter



#3 Antonio_CSI

Antonio_CSI

    CCI Premium Advanced Member 4

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  • 4612 messaggi
  • Time Online: 235d 23h 54m 9s

Inviato 18 luglio 2018 - 07:34

dai un'occhiata a questa pagina di mamma Canon  ;)

http://cpn.canon-eur...aign=Newsletter

Ottima segnalazione!

:ok:



#4 3diapason

3diapason

    Gold Member

  • Abruzzo
  • 442 messaggi
  • Time Online: 10d 5h 12m 14s

Inviato 18 luglio 2018 - 09:36

Di tutorial in italiano non c’è nulla?!
Non riesco a capire se è buona cosa usare la regolazione automatica del gamma...


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#5 Antonio_CSI

Antonio_CSI

    CCI Premium Advanced Member 4

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  • Time Online: 235d 23h 54m 9s

Inviato 18 luglio 2018 - 13:39

Non riesco a capire se è buona cosa usare la regolazione automatica del gamma...

La regolazione automatica non fa altro che comprimere verso il centro l'istogramma dell'immagine, ovvero abbassa le alti luci, schiarisce un po' le ombre e alza i mezzitoni. E' utile? Come tutti gli automatismi, lavora sempre allo stesso modo, quindi su alcune foto darà discreti risultati, su altre sarà completamente da evitare.

Il concetto è sempre quello: la pp si fa per far uscire quello che noi vogliamo da una foto. A seconda del tipo di foto, di cosa vogliamo ottenere, dal software a disposizione e soprattutto dalle nostre conoscenze, agiremo differentemente in pp... se ci si deve affidare agli automatismi, tanto vale tenersi il jpeg.

;)



#6 3diapason

3diapason

    Gold Member

  • Abruzzo
  • 442 messaggi
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Inviato 18 luglio 2018 - 14:26

La regolazione automatica non fa altro che comprimere verso il centro l'istogramma dell'immagine, ovvero abbassa le alti luci, schiarisce un po' le ombre e alza i mezzitoni. E' utile? Come tutti gli automatismi, lavora sempre allo stesso modo, quindi su alcune foto darà discreti risultati, su altre sarà completamente da evitare.
Il concetto è sempre quello: la pp si fa per far uscire quello che noi vogliamo da una foto. A seconda del tipo di foto, di cosa vogliamo ottenere, dal software a disposizione e soprattutto dalle nostre conoscenze, agiremo differentemente in pp... se ci si deve affidare agli automatismi, tanto vale tenersi il jpeg.
;)


È vero, piuttosto che affidarsi agli automatismi in PP tanto vale scattare in JPEG, ma così non puoi modificare alcune cose, come errata esposizione, bilanciamento del bianco, ecc. ecc.

Non sono molto pratico di PP, quindi mi abituerò a scattare in raw+JPEG ed ottenere il massimo dal JPEG...al limite mettere mano ai raw di foto più belle e importanti.


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#7 Antonio_CSI

Antonio_CSI

    CCI Premium Advanced Member 4

  • Supporter
  • 4612 messaggi
  • Time Online: 235d 23h 54m 9s

Inviato 18 luglio 2018 - 15:05

È vero, piuttosto che affidarsi agli automatismi in PP tanto vale scattare in JPEG, ma così non puoi modificare alcune cose, come errata esposizione, bilanciamento del bianco, ecc. ecc.

Non sono molto pratico di PP, quindi mi abituerò a scattare in raw+JPEG ed ottenere il massimo dal JPEG...al limite mettere mano ai raw di foto più belle e importanti.


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Queste cose non le puoi correggere con la regolazione automatica, ma solo manualmente.

Tranne qualche eccezione, nessuno di noi quando hai iniziato a fare pp era pratico... ma vedrai che se studi e ti impegni i primi risultati non tarderanno ad arrivare: tempo qualche mese e non scatterai più in jpeg

;)



#8 click

click

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  • Calabria
  • 683 messaggi
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Inviato 18 luglio 2018 - 15:09

Per la gamma dinamica ti ha già detto Antonio, per la nitidezza io solitamente faccio così dopo aver consultato diverse volte la guida di DPP.

 

E' preferibile usare la regolazione "maschera meno nitida" dove hai: intensità, precisione e soglia.

 

La guida consiglia, prima di accentuare i bordi attraverso il comando "intensità", di agire sul comando "soglia", il quale regola la differenza di contrasto dell'immagine. Poi hai a disposizione appunto l'intensità per aumentare il risalto di ciò che hai nella foto ed infine il comando "precisione'' che rende l'immagine più dettagliata. Quest'ultimo ha un utilizzo inversamente proporzionale, più usi un valore basso più aumenta il suo effetto.



#9 3diapason

3diapason

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  • Abruzzo
  • 442 messaggi
  • Time Online: 10d 5h 12m 14s

Inviato 18 luglio 2018 - 15:10

Ancora una domanda: sto rivedendo delle foto con awb in camera, ma nn vanno bene!
nel bilanciamento del bianco, posso usare la funzione con cui clicco sulla foto per trovare il punto esatto, se un soggetto della foto ha una maglia bianca?
Oppure cliccare ovunque so che c’era del bianco?


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#10 click

click

    CCI Premium Member

  • Calabria
  • 683 messaggi
  • Time Online: 18d 19h 30m 36s

Inviato 18 luglio 2018 - 15:13

Ancora una domanda: sto rivedendo delle foto con awb in camera, ma nn vanno bene!
nel bilanciamento del bianco, posso usare la funzione con cui clicco sulla foto per trovare il punto esatto, se un soggetto della foto ha una maglia bianca?
Oppure cliccare ovunque so che c’era del bianco?


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Si, puoi farlo selezionando dal menu a tendina, nella sezione della modifica del wb, "clic bilanciamento del bianco".



#11 3diapason

3diapason

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Inviato 18 luglio 2018 - 15:29

Si, puoi farlo selezionando dal menu a tendina, nella sezione della modifica del wb, "clic bilanciamento del bianco".


Quindi basta cliccare su qualsiasi cosa sia bianca nella foto?!?
Perché ho notato che cambia in base o dove clicco, nonostante sia sempre bianco!

Devo correggere delle foto scattate in un pomeriggio nuvoloso, in cui anche il bilanciamento “nuvoloso” non mi sembra corretto. Ho anche provato con la temperatura colore in °k e 7000 mi sembra buono. Poi non avendo monitor calibrato (uso un notebook) è difficile lavorare bene.


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Per la gamma dinamica ti ha già detto Antonio, per la nitidezza io solitamente faccio così dopo aver consultato diverse volte la guida di DPP.
 
E' preferibile usare la regolazione "maschera meno nitida" dove hai: intensità, precisione e soglia.
 
La guida consiglia, prima di accentuare i bordi attraverso il comando "intensità", di agire sul comando "soglia", il quale regola la differenza di contrasto dell'immagine. Poi hai a disposizione appunto l'intensità per aumentare il risalto di ciò che hai nella foto ed infine il comando "precisione'' che rende l'immagine più dettagliata. Quest'ultimo ha un utilizzo inversamente proporzionale, più usi un valore basso più aumenta il suo effetto.


E la soglia come la imposti per iniziare? A zero?
Io automaticamente mi ritrovo 3-2-2


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Queste cose non le puoi correggere con la regolazione automatica, ma solo manualmente.
Tranne qualche eccezione, nessuno di noi quando hai iniziato a fare pp era pratico... ma vedrai che se studi e ti impegni i primi risultati non tarderanno ad arrivare: tempo qualche mese e non scatterai più in jpeg
;)


Vero, queste cose il gamma automatico non le corregge.



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#12 click

click

    CCI Premium Member

  • Calabria
  • 683 messaggi
  • Time Online: 18d 19h 30m 36s

Inviato 18 luglio 2018 - 16:21

Quindi basta cliccare su qualsiasi cosa sia bianca nella foto?!?
Perché ho notato che cambia in base o dove clicco, nonostante sia sempre bianco!

Devo correggere delle foto scattate in un pomeriggio nuvoloso, in cui anche il bilanciamento “nuvoloso” non mi sembra corretto. Ho anche provato con la temperatura colore in °k e 7000 mi sembra buono. Poi non avendo monitor calibrato (uso un notebook) è difficile lavorare bene.


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E la soglia come la imposti per iniziare? A zero?
Io automaticamente mi ritrovo 3-2-2


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Vero, queste cose il gamma automatico non le corregge.



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Lo uso raramente il clic bilanciamento del bianco, però in quel paio di occasioni ricordo di non aver avuto problemi. Erano foto con della neve e, cliccando su una zona e poi su un'altra non trovavo differenze.
I valori della maschera meno nitida li trovi come dicevi tu, agisci prima sulla soglia, a tuo piacimento e poi su intensità e precisione.

Messaggio inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#13 hbd

hbd

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Inviato 18 luglio 2018 - 16:38

Richiesta di consigli a chi usa DPP4 per sviluppare il raw: qualcuno di voi utilizza il comando “gamma automatica”? Se si, vi pare un buon metodo per correggere automaticamente la foto senza troppi sbattimenti?
E per la nitidezza come agite?
E ancora, scattando in jpeg, quale picture stile preferite e con quali parametri (per non sviluppare il raw)?


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La gamma automatica agisce su luci, ombre, nonché punti di bianco, nero e grigio. Può essere utile provare per valutare se il risultato sia soddisfacente, in relazione a ciò che si voglia ottenere, ma non è sempre il caso.

Circa la nitidezza, suggerisco di utilizzare sempre l'opzione nitidezza e mai "maschera meno nitida" (orribile traduzione dall'inglese unsharp mask), in quanto trovo che con la seconda opzione il risultato sia spesso innaturale, in termine dello spessore dei contorni, a prescindere dalle impostazioni utilizzate. Di per sè la unsharp mask di altri software non è disprezzabile, ma quella di dpp è male implementata, in quanto non si ha altrettanto margine per le regolazioni.

In ogni caso, conviene impostare un valore non eccessivo, in quanto la nitidezza va regolata sul file finale, dopo averne deciso la risoluzione: impostare valori di nitidezza elevati sul raw rischia poi di introdurre artefatti e altri problemi all'atto della conversione in jpeg, se la risoluzione è sensibilmente inferiore.

Può essere utile provare ad abilitare l'opzione gamma lineare, in foto sovraesposte, per valutare se le tonalità chiare risultino recuperabili o meno: spesso, ciò che sembra inizialmente bianco senza dettagli, è semplicemente sovraesposto a causa della correzione di gamma applicata.

Nei casi più estremi si possono elaborare il file raw originale senza intervenire più di tanto sull'esposizione, fondendolo in hdr con uno elaborato con gamma lineare. DPP non consente correzioni selettive di esposizione (o meglio, nelle ultime versioni hanno implementato un nuovo strumento che consente di agire in tal senso, ma dato che la modalità di selezione avviene con una sorta di pennello circolare è impossibile impostare con precisione i margini dell'area voluta), quindi è in genere sconsigliabile intervenire pesantemente sulle correzioni di luci e ombre sull'intera immagine: infatti, agendo in tal senso si perde contrasto su tutta la foto, perdendo informazioni utili. Quest'ultimo punto si applica a qualunque software, comunque.

La scelta dello stile immagine è soggettiva, a seconda del risultato che si voglia ottenere. Io parto dallo standard, ma poi attuo delle correzioni ad hoc, eventualmente anche sulle curve rgb.


Messaggio modificato da hbd, 18 luglio 2018 - 16:45


#14 Antonio_CSI

Antonio_CSI

    CCI Premium Advanced Member 4

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Inviato 18 luglio 2018 - 17:07

Fare il wb con il contagocce è un'opzione bella in teoria, ma che all'atto pratico non mi ha mai soddisfatto completamente. Questo, secondo me, per almeno due motivi: il primo è che per la fotocamera, il "bianco", in realtà è il grigio 18%, non il bianco puro;bil secondo è che, molte volte, noi crediamo essere bianco ciò che in realtà non è bianco puro (l'occhio e il cervello "neutralizzano" i disturbi).
Per bilanciare il bianco di solito io parto dall'awb e poi regolo la temperatura colore direttamente con il cursore dei °K, fino a riportare l'immagine ad un bilanciamento simile a quello che ricordo per la scena reale.
In merito alla nitidezza, qualunque sia il metodo scelto, consiglio di agire con prudenza per evitare vistosi artefatti. Conviene, una volta regolata, aprire la foto al 100% e verificare se ai bordi del soggetto (ma anche nelle ombre e nelle zone uniformi, come il cielo) si sono creati aloni o effetti irreali tipo "pixelatura", che rovinano la foto.



 

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