Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Fotografare l'eclissi di luna del 27 luglio 2018

(Approfondisci)

42 risposte a questa discussione

#1 Roberto Vavassori

Roberto Vavassori

Member Plus

• Lombardia
  • 153 messaggi
  • Time Online: 2d 17h 5m 39s

Inviato 25 luglio 2018 - 14:56

Complice la bella serata prevista a livello meteo e la spettacolarità dell'evento, venerdì tutti con gli obiettivi all'insù per fotografare la luna rossa ;-)

Essendo la mia prima volta, da che parte posso iniziare?
Pensavo:
1) cavalletto a terra
2) 55-250 sulla 700D
3) anguria in fresca
4) ISO medio bassi (2-400) e apertura medio alta (f8-11), smanettando col tempo di conseguenza

Che dite?

mc digital

#2 imp

imp

CCI Premium Advanced Member 5

• Supporter
  • 9102 messaggi
  • Time Online: 62d 21h 9m 11s

Inviato 25 luglio 2018 - 16:08

1) ok per il cavalletto

2) deboluccio il 50-250   ma qualcosa ci vedi di sicuro

3) Ok per Anguria fresca e magari pure na birretta bella fresca...

4) una vota si faceva 1/125  100 iso  f/5.6  

comunque  andare a 650 iso aiuta con i tempi   

questa è stata scattata a 600 mm  Iso 640  f/6.3   1/800 s

Se il cielo mi assiste, nel senso che se ne vanno le nuvole che stanno li da ieri sera, monto un 1.4 x   e peccato che ho la 7 in service...  ma al limite croppo la 5d

frame intero, no crop...

Miniature Allegate

• ID1A1367.jpg

#3 imp

imp

• Supporter
  • 9102 messaggi

Inviato 25 luglio 2018 - 16:15

Inoltre se vuoi spingere in modo forte il crop  fai una serie di scatti (10/12) , intervallati di un paio di secondi  poi li carichi in photoshop come livelli  trasformi tutto in smart object e li unisci  in stack mode  con la modalita mean o median   cuesto ti accentua la nitidezza e riduce la grana

#4 dgmax63

dgmax63

Member Plus

• Membersss
  • 190 messaggi

Inviato 25 luglio 2018 - 16:33

Inoltre se vuoi spingere in modo forte il crop  fai una serie di scatti (10/12) , intervallati di un paio di secondi  poi li carichi in photoshop come livelli  trasformi tutto in smart object e li unisci  in stack mode  con la modalita mean o median   cuesto ti accentua la nitidezza e riduce la grana

........sono rimasto a birra e anguria io

Messaggio inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#5 imp

imp

• Supporter
  • 9102 messaggi

Inviato 25 luglio 2018 - 16:49

........sono rimasto a birra e anguria io

Messaggio inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

nell' 'antichità  per fotografare la luna si faceva qel calcolo..  pellicola da 100 iso  diaframma 5,6 e 125 di secondo  e questo ti dava una buona esposizione

perche in effetti il disco lunare è piccolo anche per la lettura spot e  tendenzialmente fornisce un' immagine sovraesposta...

poi uno si fa i calcoli, f 5,6  200 iso  1/250s    //  400 iso  f/5.6 = 1/500s     // 800 iso  f.5/6  =  1/1000s  se chiudi a f/8  allora 1/500 s

per l' operazione su photoshop ci sono vari video su youtube, ma  in effetti è più facile a farsi che a spiegarlo...

#6 dgmax63

dgmax63

Member Plus

• Membersss
  • 190 messaggi

Inviato 25 luglio 2018 - 16:52

nell' 'antichità  per fotografare la luna si faceva qel calcolo..  pellicola da 100 iso  diaframma 5,6 e 125 di secondo  e questo ti dava una buona esposizione

perche in effetti il disco lunare è piccolo anche per la lettura spot e  tendenzialmente fornisce un' immagine sovraesposta...

poi uno si fa i calcoli, f 5,6  200 iso  1/250s    //  400 iso  f/5.6 = 1/500s     // 800 iso  f.5/6  =  1/1000s  se chiudi a f/8  allora 1/500 s

per l' operazione su photoshop ci sono vari video su youtube, ma  in effetti è più facile a farsi che a spiegarlo...

grazie mille per la spiegazione esaustiva davvero

#7 Marco Maricca

Marco Maricca

Newbie

• Members
  • 39 messaggi
  • Time Online: 10h 48m 43s

Inviato 25 luglio 2018 - 17:00

Molto molto interessante 

#8 Maxxim

Maxxim

CCI Premium Advanced Member 7

• Admin Staff
  • 33970 messaggi
  • Time Online: 663d 9h 24m 43s

Inviato 25 luglio 2018 - 19:33

Sposto in Tecniche Fotografiche

#9 Andrea Bonomini

Andrea Bonomini

Gold Member

• Gold Member
  • 266 messaggi

Inviato 25 luglio 2018 - 19:58

Bella discussione anche io mi sto attrezzando per questa luna rossa... e interessante il rimedio per il crop spinto... mi domando: se uno prima di fare il crop creasse una serie di copie digitali in lightroom e poi eseguisse l'unione livelli in photoshop, il risultato sarebbe il medesimo?

#10 imp

imp

• Supporter
  • 9102 messaggi

Inviato 25 luglio 2018 - 20:40

Bella discussione anche io mi sto attrezzando per questa luna rossa... e interessante il rimedio per il crop spinto... mi domando: se uno prima di fare il crop creasse una serie di copie digitali in lightroom e poi eseguisse l'unione livelli in photoshop, il risultato sarebbe il medesimo?

temo di no

perche da varie immagini allineate sia la disposizione dei pixel che del rumore è diversa e questo contribuisce a creare un  immagine con una nitidezza apparente migliore, oltre a ridurre il rumore.  con  copie della medesima imagine non ottieni l' effetto voluto

#11 ggiulian

ggiulian

CCI Premium Advanced Member 4

• Admin Staff
  • 6254 messaggi
  • Time Online: 26d 4h 2m 19s

Inviato 25 luglio 2018 - 21:52

C'e' un ottimo tutorial qui sul forum per poter fotografare la luna. 
https://www.canonclu...rafare-la-luna/

#12 Roberto Vavassori

Roberto Vavassori

Member Plus

• Lombardia
  • 153 messaggi
  • Time Online: 2d 17h 5m 39s

Inviato 26 luglio 2018 - 08:51

Mi pare di capire che questi parametri valgono per la luna in condizioni "normali" (illuminata dal sole), mentre all'apice dell'eclissi la luna sarà poco luminosa.

#13 imp

imp

• Supporter
  • 9102 messaggi

Inviato 26 luglio 2018 - 10:06

Mi pare di capire che questi parametri valgono per la luna in condizioni "normali" (illuminata dal sole), mentre all'apice dell'eclissi la luna sarà poco luminosa.

é ovvio che questi valori si riferiscono alle condizioni normali nelle quali è possibile fotografare la luna

nelle condizioni di eclissi tali fattori variano moltissimo sino ad arrivare ad esposizioni di svariati secondi 

un articolo abbastanza utile può essere trovato qui

#14 Marco Rocelli

Marco Rocelli

CCI Premium Advanced Member 3

• Veneto
  • 2319 messaggi
  • Time Online: 25d 30m 23s

Inviato 26 luglio 2018 - 12:55

Salve a tutti.

mi pare di capire però che oltretutto questa sarà una luna rossa.

Come rendere al meglio il colore?

p.s.: non ho una aps, il solo 70-200 e cavalletto di seconda mano.

Anguria e vasta scelta di birre che però potrebbero portare al micromosso :vibraaa:  :vibraaa:  :vibraaa:

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio è stato visualizzato da un totale di 255 utente(i)

Marco Maricca, Diesel68, Dario7, ggiulian, Michelangelo Ambrosini, Luca1972, Patty_cant, Gianni46, Fabio1961, matly, frad66, Giulio Giuffra, blackswitcher, SkattoMatto, Ivan Rossi_160589, Nico Catte, xXGioeleXx, click, dadep, n.petralia, pepper0, Fabio deco, click52, Matteo Tamini, biond, ilaria_b, Eosmatic, Aureliano, coolmind, giorgione 55, a.musuruane@alice.it, valchiria, jalesi27, Osvi, robderic, ROBERTO GOBBO FOTOGRAFO, Vittorino Bertoncelli, fausto59, Scopitteri, Qilyahn, DrJazz, Alvar Mayor, Stefano Belligotti, mic65, rrroob, Pane Raf, Walter65, coccin40, Marco Cicchelli, Silv3r, Roberto Lunerti, , Paolo Mazzalupi_171572, Ombre, mister_rings, , darioi3liw, gianni siciliano, Andrea Bonomini, shosholoza83, tiver, Semplicio, Giuseppe Emanuele Barbato, cerri19830, Alfonso Benetti, scratera, roberto presbitero, kirsche, Bonnyslow, Massimo Riminucci, Pietro Nicastro_175023, avalon, borri, Koda, riccardo22, Pietro Cabrini, Andrea Dioguardi, ferrarif1, Antonio_182811, Marco Colombo_148817, guido parmeggiani, Gi Martina, Massimo Arrais, Marco Rocelli, Giaccomatto, Marco Audasso, Padre Maronno (Ciuliene), stemosk, Matteo Lodovichi, elehcim zzam, Alessandro Rella, Enzo Zoi, Photodontomoto, paperino, donatella1000, REDCLI, ahpcal, Rita Maestroni, Roberto Vavassori, CET, Rossi Daniel, angelo_t, Luigi Greco, ADDIOTITO, teatino, mibonc, macromarco, lucailcaste, crj_db, ilcom, , Mike1, acidsigghi, mirco rossi, Corallaro, luigi52, vincenzo63, mmeneghin, Masaridd, andreadegio, Claudiocarloalberto, Franco50, rafdan78, Francesco Giron, Paolo.m49, gianluca stocco, ldgasman, Notturnia, Andrea Pellegrini, Matteo La Salandra, ridolfini, babulalao, Andrea B_177697, inglese_giuseppe, Volpe-60D, Cristiano Ferrarini, Caps76, voyagercg01, Giuseppe Guerra, Gianni Orengo, Neuroamante, Davide_Zoppis, marco1976, Giampaolo Vallesi, torifaldi, Antonio Amilcare Coccioli, robin67, almailva, stefano.cs84, Frank Einstein, Thony, Luca Veggian, Andrea65, ancona, Claudio Ricci, bat, Iron77, eli58, , UtenteSconosciuto, Bianca Gambarasi Mayorga, pcrugged, guitor, XXVII-project, adrenerg1co, maverik53, Sergio1955, Skorpios, Jasone, Gianluca Ponti, Nexo77, Massimiliano Bandini, Pasquale Conte, Riccardo Fuzio, stefania contrafatto, FRENZ, Sergio Passaro_144828, Michele Fiorito, antbl76, IlCatta, RENZO vicenza, Ermenegildo Fabbio, Giaseve Senne, ggiando, Antonio Live, lorena zava, fabrizio tumidei, Andrea Lucioli, Giorgio Giorgini, tagi, NikS, placa, Gabriella Strazzari, Paolo Cascone, Claudiob_56, imp, Maxxim, Carlo Coco, davide_chinelli, ©Gibroks, pascolo, wolly, Elisa Piparo, Pietro Nicastro, mimmo2564, Gopie, flet-beat, Formha, masgro, fabernoni, , nlodato, Giorgio Rampone, Salet, FCGEF1, Seatibiza, scweik, Nico, Angels, starkwell, Paoloktt, Paolo Dray, Giovanni Varetto, dan275, regus, KRIVEO, GiuseppeMartini, Lesh, stefax67, bone78@, jnnuk, cri.st, , christian1235, Andrea Bergamasco_170753, Fiore Pomponio, EmanueleC, anthea, Annoduemila, mallen, EDOARDO MARCHISIO, as46, lucioastro, astromauro, Roberto Angrisani, albertoporta, luciano sabatini, danylele, M80, Loris Pasqualin, stefano crescio, Ciccione09, Simone Luinetti_148007, s4b0r, BruceLee

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).