Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Simulare filtro dehaze di LR

(Approfondisci)

18 risposte a questa discussione

#1 Antonio_CSI

Antonio_CSI

CCI Premium Advanced Member 4

• Supporter
  • 4726 messaggi
  • Time Online: 247d 4h 27m 34s

Inviato 29 luglio 2018 - 08:22

Buongiorno a tutti. Espongo brevemente il mio quesito.
Mio malgrado, sono stato "costretto" (in questo senso girare con il bianchino è pericoloso ) a fare delle foto ad una rappresentazione in scena dell'equipe di animazione nel villaggio dove sono in vacanza.
Non vi dico la pessima qualità delle luci e dell' illuminazione del palco, che potrete immaginare facilmente, ma il mio problema maggiore è stato (e sarà per la pp...) l'effetto "nebbia in val Padana" che creava il fumo bianco (quello delle discoteche per intenderci) spruzzato a palate tra gli attori durante il musical.
Ho letto che nelle recenti versioni di LR è presente il filtro dehaze (anti foschia, mi pare si chiami in italiano) che forse mi potrebbe essere d'aiuto in questa situazione.
La mia domanda è: sapete su quali parametri agisce questo filtro? La mia intenzione, per velocizzare il lavoro, è di creare un preset (anzi un gruppo con intensità variabili) da utilizzare sia a livello globale, sia localmente con il pennello...
Grazie per gli eventuali contributi.

mc digital

#2 ErmannoMarina

ErmannoMarina

CCI Premium Advanced Member 2

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 1007 messaggi
  • Time Online: 5d 18h 12m 38s

Inviato 29 luglio 2018 - 09:00

Buongiorno a tutti. Espongo brevemente il mio quesito.
Mio malgrado, sono stato "costretto" (in questo senso girare con il bianchino è pericoloso ) a fare delle foto ad una rappresentazione in scena dell'equipe di animazione nel villaggio dove sono in vacanza.
Non vi dico la pessima qualità delle luci e dell' illuminazione del palco, che potrete immaginare facilmente, ma il mio problema maggiore è stato (e sarà per la pp...) l'effetto "nebbia in val Padana" che creava il fumo bianco (quello delle discoteche per intenderci) spruzzato a palate tra gli attori durante il musical.
Ho letto che nelle recenti versioni di LR è presente il filtro dehaze (anti foschia, mi pare si chiami in italiano) che forse mi potrebbe essere d'aiuto in questa situazione.
La mia domanda è: sapete su quali parametri agisce questo filtro? La mia intenzione, per velocizzare il lavoro, è di creare un preset (anzi un gruppo con intensità variabili) da utilizzare sia a livello globale, sia localmente con il pennello...
Grazie per gli eventuali contributi.

ma intendi ricreare il lavoro di quel filtro in Photoshop giusto? O sempre in LR?

Messaggio inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#3 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4726 messaggi

Inviato 29 luglio 2018 - 09:15

ma intendi ricreare il lavoro di quel filtro in Photoshop giusto? O sempre in LR?

Messaggio inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Sempre in LR. Uso una versione precedente...

#4 ErmannoMarina

ErmannoMarina

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 1007 messaggi

Inviato 29 luglio 2018 - 09:34

Sempre in LR. Uso una versione precedente...

Credo che agisca con i contrasti tonali: vedi le curve dei colori chiari e colori scuri oltre che chiudere i toni medi

#5 ErmannoMarina

ErmannoMarina

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 1007 messaggi

Inviato 29 luglio 2018 - 09:43

Mi sono permesso, visto che sono in giro e uso cellulare, di rubate una immagine dal forum e fare una prova su questa.

File originario

83acc9fc4b5813db8051427ba71a0a55.jpg

File con filtro nebbia

ec0dedd8dc4d5e729b8deda0ad2137ad.jpg

File con PP mia senza filtro

2b92e03817ccef90de32164291bd12ab.jpg

Ho abbassato l’esposizione
Applicato filtro chiarezza
Chiuso i neri
Aumentato il contrasto
Dato più vividezza ai colori

Mi perdonerà PAOLA se ho sfruttato una sua immagine... altrimenti rimuovo e troverò altro file

#6 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4726 messaggi

Inviato 29 luglio 2018 - 11:33

Mi sono permesso, visto che sono in giro e uso cellulare, di rubate una immagine dal forum e fare una prova su questa.

File originario

83acc9fc4b5813db8051427ba71a0a55.jpg

File con filtro nebbia

ec0dedd8dc4d5e729b8deda0ad2137ad.jpg

File con PP mia senza filtro

2b92e03817ccef90de32164291bd12ab.jpg

Ho abbassato l’esposizione
Applicato filtro chiarezza
Chiuso i neri
Aumentato il contrasto
Dato più vividezza ai colori

Mi perdonerà PAOLA se ho sfruttato una sua immagine... altrimenti rimuovo e troverò altro file

Grazie per l'impegno Ermanno, hai fatto un buon lavoro! (Grazie anche a Paola che, anche se inconsapevolmente, ha fornito materiale di discussione: spero non se ne dispiaccia).
La mia richiesta, però, era di catattere più generale, ovvero come riprodurre lo scorrere del cursore dehaze su tutti i tipi di foto. Cioè mi spiego: qualche volta (raramente, perché dalle nostre parti nebbia non se ne vede tanta ), mi è capitato di rimuovere un po' di foschia da qualche paesaggio e ho agito, più o meno, come hai fatto tu. Il problema qui è diverso, perché si tratta, tutto sommato, di ritratti ambientati, in cui vorrei, per quanto possibile, preservare anche le luci di scena...quindi non posso andare ad agire pesantemente su toni e contrasto...
Poi, magari, è più semplice di quanto pensi, visto che ancora non ho provato...

#7 imp

imp

CCI Premium Advanced Member 5

• Supporter
  • 9102 messaggi
  • Time Online: 62d 21h 9m 11s

Inviato 29 luglio 2018 - 11:41

Il 'fumo' usato in scena si compone di microgocce di vapore che biene prodotto facendo evaporare l'apposito liquido nei fazer e vieen poi ulteriormente micronizzato da una ventola posta di fronte all'uggello dell'evaporatore.

il problema è che è vapore (poco denso per l' amor del cielo, ma pur sempre vapore che  consente di vedere i raggi di luce ma che al contempo non consente una visione perfetta di quello che stà sulla scena... 

il dehaze  aumentando i contrasti,  ha effetto su quel minimo di umidità o foschia che c'è a volte nell' atmosfera che smorza i contrasti, ma nel tuo caso si parla di concentrazioni infinitamente superiori e li  non esiste   filtro che lo possa eliminare  

quindi di conviene mettere da parte le aspettative di foto nitide e anzi a volte è meglio sfruttare l'effetto per rafforzarlo..

della serie, se non puoi sconfiggerlo unisciti a lui

puoi tentare, ma non risolvi, con uno dei vari filtri di contrasto colore di Nik Effex (goolge  FX)  ora DXO  ma dovresti ancora trovare la versione free da qualche parte

#8 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4726 messaggi

Inviato 29 luglio 2018 - 12:28

Il 'fumo' usato in scena si compone di microgocce di vapore che biene prodotto facendo evaporare l'apposito liquido nei fazer e vieen poi ulteriormente micronizzato da una ventola posta di fronte all'uggello dell'evaporatore.
il problema è che è vapore (poco denso per l' amor del cielo, ma pur sempre vapore che  consente di vedere i raggi di luce ma che al contempo non consente una visione perfetta di quello che stà sulla scena... 
il dehaze  aumentando i contrasti,  ha effetto su quel minimo di umidità o foschia che c'è a volte nell' atmosfera che smorza i contrasti, ma nel tuo caso si parla di concentrazioni infinitamente superiori e li  non esiste   filtro che lo possa eliminare  
quindi di conviene mettere da parte le aspettative di foto nitide e anzi a volte è meglio sfruttare l'effetto per rafforzarlo..
della serie, se non puoi sconfiggerlo unisciti a lui

puoi tentare, ma non risolvi, con uno dei vari filtri di contrasto colore di Nik Effex (goolge  FX)  ora DXO  ma dovresti ancora trovare la versione free da qualche parte

Sì Arnaldo, infatti le foto peggiori sono quelle in cui ho usato (su loro esplicita richiesta) il flash: in questo caso il lampo, venendo diffratto dalle goccioline di vapore, amplifica ancora di più l'effetto nebbia...
Quindi, secondo te, il filtro dehaze non avrebbe comunque effetto in questo caso.
Quando tornerò a casa, proverò con la nik, che ho sul pc, ma che non uso mai o al massimo, come dici tu, farò del fumo un altro soggetto della foto

#9 imp

imp

• Supporter
  • 9102 messaggi

Inviato 29 luglio 2018 - 14:20

Sì Arnaldo, infatti le foto peggiori sono quelle in cui ho usato (su loro esplicita richiesta) il flash: in questo caso il lampo, venendo diffratto dalle goccioline di vapore, amplifica ancora di più l'effetto nebbia...
Quindi, secondo te, il filtro dehaze non avrebbe comunque effetto in questo caso.
Quando tornerò a casa, proverò con la nik, che ho sul pc, ma che non uso mai o al massimo, come dici tu, farò del fumo un altro soggetto della foto

Quando mi sono capitati casi simili ho  chiesto che il o i fazer venissero spenti...  

poi per le foto ambientate vanno che sono una bomba con effetti spettacolari  e i controluce vengono semplicemente uno spettacolo

è capitato anche a me al circo  la scorsa settimana, ma li durante lo spettacolo  non puoi farli spegnere   :diablo:

ps.  guardo se ti trovo una foto un po nebbiosa e applico, la posto come è  e con il filtro dehaze    che io ho l' abbonamento ad adobe 

#10 imp

imp

• Supporter
  • 9102 messaggi

Inviato 29 luglio 2018 - 14:31

trovate

la prima è  al naturale, applicato solo un po di riduzione rumore  (2000 iso)

la seconda e una copia virtuale

applicando + 80 Dehaze   e aprendo di 81 le ombre

come noti la situazione migliora ma i contrasti sono comunque esasperati e la nitidezza migliora solo in apparenza....

originaleID1A1875.jpg

copia virtuale con dehaze

ID1A1875-2.jpg

L'ultima la posto con il filrto dark contrast di Nik,   quello pero andrebbe visto con maggiore calma e attenzione 

ID1A1875-Edit.jpg

#11 ErmannoMarina

ErmannoMarina

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 1007 messaggi

Inviato 29 luglio 2018 - 15:41

Magari prova a mettere qui uno scatto che almeno capiamo meglio

#12 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4726 messaggi

Inviato 29 luglio 2018 - 17:14

trovate
la prima è  al naturale, applicato solo un po di riduzione rumore  (2000 iso)
la seconda e una copia virtuale
applicando + 80 Dehaze   e aprendo di 81 le ombre

come noti la situazione migliora ma i contrasti sono comunque esasperati e la nitidezza migliora solo in apparenza....

originaleattachicon.gifID1A1875.jpg

copia virtuale con dehaze

attachicon.gifID1A1875-2.jpg

L'ultima la posto con il filrto dark contrast di Nik,   quello pero andrebbe visto con maggiore calma e attenzione 
attachicon.gifID1A1875-Edit.jpg

Beh, vedendo le foto dal cellulare, mi pare che il filtro dehaze faccia un buon lavoro, forse migliore della funzione della nik.
Nelle mie foto l'effetto è molto piu marcato (palcoscenico piccolo e mancanza di adeguata ventilazione), però forse qualche miglioramento si potrebbe ottenere...
A questo punto rimane la domanda iniziale: si può simulare, secondo voi, questo effetto agendo sui parametri chiarezza, contrasto, alte luci e nitidezza? In altre parole: per avere, ad esempio, l'aumento equivalente di 10 punti del filtro dehaze, su quali parametri (e proporzionalmente di quanto) devo andare ad agire?
Ripeto che è solo una curiosità "accademica" ...che però, se riuscissi a sintetizzare in un preset, mi potrebbe semplificare il lavoro in pp.

Magari prova a mettere qui uno scatto che almeno capiamo meglio

Non ho con me il pc, quindi non posso scaricare le foto dalla reflex.
Appena torno dalle vacanze, posterò sicuramente qualche foto, magari con qualche esempio di pp.

#13 imp

imp

• Supporter
  • 9102 messaggi

Inviato 29 luglio 2018 - 18:02

Beh, vedendo le foto dal cellulare, mi pare che il filtro dehaze faccia un buon lavoro, forse migliore della funzione della nik. Nelle mie foto l'effetto è molto piu marcato (palcoscenico piccolo e mancanza di adeguata ventilazione), però forse qualche miglioramento si potrebbe ottenere...

Beh il miglioramento all impatto visivo sicuramente c'è,   ma all' atto pratico  (ovvero a livello qualitativo) no...

quindi se ci devi fare un composit o delle cartoline,  penso che riesci a risolvere  ma se ci devi fare un poster  non penso sia l' ideale...

comunque tieni presente che con nik ho fatto una cosa di pochi attimi agendo sul dark contrast , ma  nik ha varie impostazioni   ma non sono in grado di  correlare i settaggi con il dehaze...

poi se quando torni , se mi vuoi mandare dei raw, ti faccio avere il link per fare l' upload sul mio sito e ti  faccio poi scaricare i tiff dehazati :D

#14 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4726 messaggi

Inviato 29 luglio 2018 - 18:08

Beh il miglioramento all impatto visivo sicuramente c'è,   ma all' atto pratico  (ovvero a livello qualitativo) no...
quindi se ci devi fare un composit o delle cartoline,  penso che riesci a risolvere  ma se ci devi fare un poster  non penso sia l' ideale...

comunque tieni presente che con nik ho fatto una cosa di pochi attimi agendo sul dark contrast , ma  nik ha varie impostazioni   ma non sono in grado di  correlare i settaggi con il dehaze...
poi se quando torni , se mi vuoi mandare dei raw, ti faccio avere il link per fare l' upload sul mio sito e ti  faccio poi scaricare i tiff dehazati :D

Grazie Arnaldo!
In realtà ai ragazzi ho passato i jpeg usciti direttamente dalla reflex e... sono rimasti entusiasti!
Però ho promesso loro che al ritorno, avrei fatto un po' di pp sui raw di una decina di scatti a loro scelta...

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio č stato visualizzato da un totale di 118 utente(i)

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).