Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Ai possessori di Canon 70-200 f4 liscio

(Approfondisci)

47 risposte a questa discussione

#1 3diapason

3diapason

Gold Member

• Abruzzo
  • 443 messaggi
  • Time Online: 10d 10h 20m 33s

Inviato 16 agosto 2018 - 16:15

Ho da poco preso usata la lente in oggetto, e ho notato che la ghiera del focus ha come un indurimento tra 1.2 e 1.5 mt girando a mano...in condizioni normali l’af va su e giù bello liscio, pare vada bene, anche se non mi pare fulmineo come quello del 17-55 (magari è anche normale). In caso di scarsa illuminazione chiaramente tentenna...e ad esempio, puntando su uno sfondo bianco per farlo andare da infinito a 1.2 e ritorno, a volte capita che rimanga nel range 1.2-1.5...come se si impallasse, poi riparte.
Scattando all’aperto non ho notato questo, ma solo da prove fatte in casa (a sto punto nn so se dipende anche dal modulo af della 50D e dal fatto che sia f4)
Dite che è il caso di preoccuparsi o scatto tranquillo?!?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mc digital

#2 imp

imp

CCI Premium Advanced Member 5

• Supporter
  • 9102 messaggi
  • Time Online: 62d 21h 9m 11s

Inviato 16 agosto 2018 - 16:42

puntando su uno sfondo bianco per farlo andare da infinito a 1.2 e ritorno, a volte capita che rimanga nel range 1.2-1.5...come se si impallasse

beh diciamo che puntando uno sfondo uniforme, LA MACCHINA  e non l' obiettivo  non sa cosa mettere a fuoco non essendoci elementi di contrasto  quindi la cosa è più che normale con qualsiasi ottica.

non conosco l' ottica nello specifico, ma l' AF interno sposta degli elementi ottici, quindi  è normale, in spacial modo  nei pressi della minima distanza di messa a fuoco  ove lo spostamento risulta maggiore che si possa notare una certa maggiore resistenza.... 

#3 3diapason

3diapason

Gold Member

• Abruzzo
  • 443 messaggi

Inviato 16 agosto 2018 - 16:50

beh diciamo che puntando uno sfondo uniforme, LA MACCHINA  e non l' obiettivo  non sa cosa mettere a fuoco non essendoci elementi di contrasto  quindi la cosa è più che normale con qualsiasi ottica.

non conosco l' ottica nello specifico, ma l' AF interno sposta degli elementi ottici, quindi  è normale, in spacial modo  nei pressi della minima distanza di messa a fuoco  ove lo spostamento risulta maggiore che si possa notare una certa maggiore resistenza.... 

Si certo la macchina...mi sono spiegato male.
Quindi diciamo che è tutto normale, fuori all’aperto va bene quindi direi di poter stare tranquillo.

Il fatto di puntare su sfondo uniforme l’ho fatto unicamente per far scorrere l’autofocus da Infinito a zero e ritorno, per vedere se scorre fluido.

Messaggio modificato da 3diapason, 16 agosto 2018 - 16:53

#4 Antonio_CSI

Antonio_CSI

CCI Premium Advanced Member 4

• Supporter
  • 4894 messaggi
  • Time Online: 261d 13h 40m 14s

Inviato 16 agosto 2018 - 17:16

La messa a fuoco dalla minima distanza (1,2 m) a 3m risulta più lenta, perché deve essere più precisa (infatti la ghiera della maf ha una corsa maggiore rispetto a quella da 3m all'infinito).
Sul barilotto dell'obiettivo, però, c'è un selettore che ti consente di passare dalla MAF a tutto campo a quella che va solo da 3m all'infinito, in modo da velocizzarla all'occorrenza.
Come ti ha detto Arnaldo, poi, in condizioni di scarsa luminosità, poco contrasto, texture fitte e ripetute, tutti i sistemi AF delle reflex (chi più, chi meno) vanno in crisi....
Vai tranquillo che il bianchino ha un' ottima messa a fuoco.

#5 Maxxim

Maxxim

CCI Premium Advanced Member 7

• Admin Staff
  • 34189 messaggi
  • Time Online: 712d 6h 23m 35s

Inviato 16 agosto 2018 - 17:22

Sposto in Obiettivi ;)

#6 3diapason

3diapason

Gold Member

• Abruzzo
  • 443 messaggi

Inviato 16 agosto 2018 - 17:25

La messa a fuoco dalla minima distanza (1,2 m) a 3m risulta più lenta, perché deve essere più precisa (infatti la ghiera della maf ha una corsa maggiore rispetto a quella da 3m all'infinito).
Sul barilotto dell'obiettivo, però, c'è un selettore che ti consente di passare dalla MAF a tutto campo a quella che va solo da 3m all'infinito, in modo da velocizzarla all'occorrenza.
Come ti ha detto Arnaldo, poi, in condizioni di scarsa luminosità, poco contrasto, texture fitte e ripetute, tutti i sistemi AF delle reflex (chi più, chi meno) vanno in crisi....
Vai tranquillo che il bianchino ha un' ottima messa a fuoco.

Hai ragione...anche perché se l’autofocus fosse rotto non funzionerebbe mai!
Oppure ci sono dei sintomi che da quando sta per abbandonare?!?

#7 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4894 messaggi

Inviato 16 agosto 2018 - 17:28

Hai ragione...anche perché se l’autofocus fosse rotto non funzionerebbe mai!
Oppure ci sono dei sintomi che da quando sta per abbandonare?!?

Mah...io non mi preoccuperei di eventuali "sintomi", se in condizioni normali la messa a fuoco è rapida e precisa, scatta e divertiti!

#8 3diapason

3diapason

Gold Member

• Abruzzo
  • 443 messaggi

Inviato 16 agosto 2018 - 18:12

Mah...io non mi preoccuperei di eventuali "sintomi", se in condizioni normali la messa a fuoco è rapida e precisa, scatta e divertiti!

Sicuramente...se va bene non mi preoccupo.
Ma in generale, per curiosità, quando il motore af se va a farsi benedire...ci sono dei sintomi particolari o non funziona più di punto in bianco?!

#9 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4894 messaggi

Inviato 16 agosto 2018 - 18:15

Sicuramente...se va bene non mi preoccupo.
Ma in generale, per curiosità, quando il motore af se va a farsi benedire...ci sono dei sintomi particolari o non funziona più di punto in bianco?!

Onestamente, non lo so...

#10 imp

imp

CCI Premium Advanced Member 5

• Supporter
  • 9102 messaggi
  • Time Online: 62d 21h 9m 11s

Inviato 16 agosto 2018 - 18:40

per ora ho ancora da vedere un USM morire... 

gli AF standard si,  diventavano più rumorosi, faticavano sino a fermarsi...   

il concetto usm è totalmente diverso, quidi penso che la morte possa avvenire solo in modo inaspettato e fulmineo...

#11 3diapason

3diapason

Gold Member

• Abruzzo
  • 443 messaggi

Inviato 16 agosto 2018 - 18:43

per ora ho ancora da vedere un USM morire... 
gli AF standard si,  diventavano più rumorosi, faticavano sino a fermarsi...   
il concetto usm è totalmente diverso, quidi penso che la morte possa avvenire solo in modo inaspettato e fulmineo...

Ho capito...ma leggendo in giro sui vari forum pare che in tanti abbiano sostituito il motore af ai 70-200...soprattutto IS che lamentavano problemi al focus slipping (che il mio non ha).
Altra curiosità: ma è tropicalizzato o no?!? Leggo opinioni contrastanti...

#12 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4894 messaggi

Inviato 16 agosto 2018 - 19:40

Ho capito...ma leggendo in giro sui vari forum pare che in tanti abbiano sostituito il motore af ai 70-200...soprattutto IS che lamentavano problemi al focus slipping (che il mio non ha).
Altra curiosità: ma è tropicalizzato o no?!? Leggo opinioni contrastanti...

Il problema del focus slipping affligge solo alcuni esemplari della versione stabilizzata. Come pure la cosiddetta "tropicalizzazione" (definizione più di marketing che tecnica) riguarda solo la versione IS.

#13 3diapason

3diapason

Gold Member

• Abruzzo
  • 443 messaggi

Inviato 16 agosto 2018 - 19:49

Il problema del focus slipping affligge solo alcuni esemplari della versione stabilizzata. Come pure la cosiddetta "tropicalizzazione" (definizione più di marketing che tecnica) riguarda solo la versione IS.

Grazie!

#14 click

click

CCI Premium Member

• Calabria
  • 690 messaggi
  • Time Online: 19d 3h 4m 49s

Inviato 16 agosto 2018 - 19:51

Quindi in caso di condizioni avverse devo battere ritirata?

Messaggio inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).