Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Ai possessori di Canon 70-200 f4 liscio

(Approfondisci)

47 risposte a questa discussione

#15 Antonio_CSI

Antonio_CSI

CCI Premium Advanced Member 4

• Supporter
  • 4905 messaggi
  • Time Online: 262d 9h 7m 13s

Inviato 16 agosto 2018 - 20:01

Quindi in caso di condizioni avverse devo battere ritirata?

Messaggio inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Se non hai protezioni adeguate (a volte bastano anche dei sacchetti di plastica adeguatamente ritagliati), personalmente ti consiglio di si'

mc digital

#16 click

click

CCI Premium Member

• Calabria
  • 690 messaggi
  • Time Online: 19d 3h 4m 49s

Inviato 16 agosto 2018 - 20:04

Ti ringrazio...vedrò di attrezzarmi in vista del prossimo autunno /inverno.
Se non mi avessi detto ciò sarei andato tranquillo cercando protezione solo per la reflex.

Messaggio inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#17 3diapason

3diapason

Gold Member

• Abruzzo
  • 443 messaggi
  • Time Online: 10d 10h 20m 33s

Inviato 16 agosto 2018 - 20:08

Eppure leggendo altri forum, qualcuno avevo scritto alla Canon cui aveva risposto fossero tutti tropicalizzati i 70-200.
Vabbè che tanto per il momento non ho body tropicalizzati...ma nemmeno ci scatterei sotto l’acqua.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

#18 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4905 messaggi

Inviato 16 agosto 2018 - 20:26

Eppure leggendo altri forum, qualcuno avevo scritto alla Canon cui aveva risposto fossero tutti tropicalizzati i 70-200.
Vabbè che tanto per il momento non ho body tropicalizzati...ma nemmeno ci scatterei sotto l’acqua.

Ti ringrazio...vedrò di attrezzarmi in vista del prossimo autunno /inverno.
Se non mi avessi detto ciò sarei andato tranquillo cercando protezione solo per la reflex.

Quello che si dice sui forum e perfino quello che scrive Canon sulle brochure dei suoi prodotti, conta molto poco. Ciò che realmente conta è quello che dichiara Canon nelle specifiche tecniche dei suoi prodotti e in nessun prodotto (neanche nella serie 1) viene dichiarato alcun indice IP (international protection), l'unico standard tecnico accettato a livello internazionale, per definire il grado di impermeabilizzazione.
Quindi se qualcuno si mette a fotografare sotto la pioggia, lo fa a suo rischio e pericolo: state certi che Canon (come altri) non vi rimborsera' gli eventuali danni.

#19 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4905 messaggi

Inviato 16 agosto 2018 - 20:35

Ovviamente (a scanso di equivoci) non significa che una 1300d abbia lo stesso grado di protezione di una serie 1...significa che Canon non garantisce nulla, ne' per l'una né per l'altra, che, infatti nelle specifiche tecniche, hanno lo stesso campo applicativo dichiarato.

#20 3diapason

3diapason

Gold Member

• Abruzzo
  • 443 messaggi

Inviato 16 agosto 2018 - 21:01

Diciamo che i “tropicalizzati” sono protetti più che altro da polvere e schizzi...è chiaro che non hanno alcun tipo di impermeabilizzazione.

#21 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4905 messaggi

Inviato 16 agosto 2018 - 21:10

Diciamo che i “tropicalizzati” sono protetti più che altro da polvere e schizzi...è chiaro che non hanno alcun tipo di impermeabilizzazione.

Nemmeno... Gli indici IPx1 e IPx2, indicano proprio la protezione a gocce di acqua, mentre il livello 3 e' quello relativo alla pioggia.

#22 3diapason

3diapason

Gold Member

• Abruzzo
  • 443 messaggi

Inviato 16 agosto 2018 - 21:30

E allora a cosa resistono?! Solo polvere?!?

#23 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4905 messaggi

Inviato 16 agosto 2018 - 21:39

E allora a cosa resistono?! Solo polvere?!?

Forse non mi sono spiegato bene.
Non è che non resistono (a polvere o schizzi) è solo che Canon NON ti garantisce ufficialmente che lo facciano.
Pertanto, può succedere, in linea teorica, che una 6D con il bianchino facciano un "bagno" fuori programma e ne escano entrambi incolumi, come pure, che una 5D mk IV con un obiettivo "tropicalizzato", prenda un po' di pioggia e si blocchi.

#24 3diapason

3diapason

Gold Member

• Abruzzo
  • 443 messaggi

Inviato 16 agosto 2018 - 21:58

Spiegato benissimo!

#25 3diapason

3diapason

Gold Member

• Abruzzo
  • 443 messaggi

Inviato 19 agosto 2018 - 08:43

Allora confrontandomi con amici, ho saputo che il problema di quella resistenza a 1.5mt potrebbe essere ovalizzazione del barilotto interno, oppure attriti nell’intercapedine tra ghiera MF e motore AF, o qualche corpo estraneo nell’elica della vite del gruppo focus.
Premettere che l’anello che si avvita sopra la lente frontale era leggermente crepato da una parte (nonostante la lente frontale sia immacolata).
Quindi l’ipotesi è che potrebbe aver sbattuto.

Ora ho detto al proprietario che voglio restituirlo...ma non so se faccio bene o meno.
Non so se è un problema da nulla, e magari posso continuare ad usarlo tranquillamente, oppure un problema che alla lunga possa portare a conseguenze.
Allego video per far capire meglio il problema: i primi due mostrano il buon funzionamento della velocità del gruppo focus a 70mm e 200mm, quasi sempre lavora così. Negli altri si vede come si intoppa a 1.5 e si vede il danno della ghiera.
Se avete qualche minuto di tempo datemi la vostra idea.
https://www.dropbox....5v3NC_ehma?dl=0
Ciao

Messaggio modificato da 3diapason, 19 agosto 2018 - 08:44

#26 Maritorricella

Maritorricella

Socio Sostenitore Silver 2013

• Emilia-Romagna
  • 2272 messaggi
  • Time Online: 32d 10h 59m 36s

Inviato 19 agosto 2018 - 10:17

Dai video, mi pare che in alcuni si evinca un’indecisione nell’AF, ma senza essere li e senza la possibilità di averlo in mano, non mi sento di dare giudizi, non so a cosa puntavi, a che distanza...fatto sta che se non ti senti sicuro e il venditore accetta il reso io lo renderei...non essendo sicuro tu ad ogni tentennamento anche se normale, maledirai l’ottica e non ti godrai i momenti passati ad utilizzarla

Messaggio inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#27 3diapason

3diapason

Gold Member

• Abruzzo
  • 443 messaggi

Inviato 19 agosto 2018 - 10:20

Dai video, mi pare che in alcuni si evinca un’indecisione nell’AF, ma senza essere li e senza la possibilità di averlo in mano, non mi sento di dare giudizi, non so a cosa puntavi, a che distanza...fatto sta che se non ti senti sicuro e il venditore accetta il reso io lo renderei...non essendo sicuro tu ad ogni tentennamento anche se normale, maledirai l’ottica e non ti godrai i momenti passati ad utilizzarla

Messaggio inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Puntavo verso il cielo azzurro per far scorrere l’af da zero a infinito.
Dove tentenna si punta proprio, come se qualcosa facesse resistenza nel movimento. A 1.5mt

#28 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4905 messaggi

Inviato 19 agosto 2018 - 10:41

Allora confrontandomi con amici, ho saputo che il problema di quella resistenza a 1.5mt potrebbe essere ovalizzazione del barilotto interno, oppure attriti nell’intercapedine tra ghiera MF e motore AF, o qualche corpo estraneo nell’elica della vite del gruppo focus.
Premettere che l’anello che si avvita sopra la lente frontale era leggermente crepato da una parte (nonostante la lente frontale sia immacolata).
Quindi l’ipotesi è che potrebbe aver sbattuto.

Ora ho detto al proprietario che voglio restituirlo...ma non so se faccio bene o meno.
Non so se è un problema da nulla, e magari posso continuare ad usarlo tranquillamente, oppure un problema che alla lunga possa portare a conseguenze.
Allego video per far capire meglio il problema: i primi due mostrano il buon funzionamento della velocità del gruppo focus a 70mm e 200mm, quasi sempre lavora così. Negli altri si vede come si intoppa a 1.5 e si vede il danno della ghiera.
Se avete qualche minuto di tempo datemi la vostra idea.
https://www.dropbox....5v3NC_ehma?dl=0
Ciao

Puntavo verso il cielo azzurro per far scorrere l’af da zero a infinito.
Dove tentenna si punta proprio, come se qualcosa facesse resistenza nel movimento. A 1.5mt

Mah...non so quali considerazioni abbiate fatto per arrivare alle conclusione che ci sia un'ovalizzazione o la presenza di un corpo estraneo. Secondo me, andando solo per logica, se ciò fosse vero la difficoltà nel girare la ghiera sarebbe sempre presente o per lo meno lo sarebbe "a scatti", non solo ad una determinata distanza.
Comunque, per fare queste prove, ti consiglio di non fotografare il cielo, ma piuttosto, di puntare un oggetto (ben illuminato e contrastato), per es. a 3 metri e poi un altro messo a 1.2-1.3 m (e viceversa) e vedere se nel passaggio si avverte qualche indecisione nella rotazione della ghiera.
Ad ogni modo, l'unico modo per risolvere i tuoi dubbi è fargli fare un giro al CS: solo i tecnici ti daranno risposte attendibili. Magari ti puoi accordare anche con il venditore, in modo da tranquillizzarvi entrambi, oppure restituirgli l'obiettivo.

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).