Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

E' possibile convertire video una volta fatto con risoluzione più bassa?

(Approfondisci)

7 risposte a questa discussione

#1 Bonna1992

Bonna1992

Newbie

• Inattivo
  • 2 messaggi
  • Time Online: 55m 12s

Inviato 17 agosto 2018 - 13:20

Buongiorno, mi spiego meglio.
Intanto preciso che ho una Canon G7 X MARK II.
Sono appena tornato dall'Indonesia e mi sono accorto di aver fatto un errore madornale su alcuni video. In poche parole, invece che lasciare la ghiera impostata sul video (quella con disegnata la videocamera) con qualità FHD 50.00p, ho fatto partire alcuni video con la ghiera impostata su Auto cpn qualità VGA 25.00p. Ecco, questi sono imbarazzanti e sembrano video di 10 anni fa.
C'è un modo per risolvere la problematica? Sono un maledetto incompetente e cerco una soluzione che non mi faccia buttare ricordi di uno splendido viaggio! Vi ringrazio per l'aiuto e spero che possiate aiutarmi.

Grazie mille!
Andrea
Andrea

mc digital

#2 ErmannoMarina

ErmannoMarina

CCI Premium Advanced Member 2

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 1016 messaggi
  • Time Online: 5d 18h 36m 13s

Inviato 17 agosto 2018 - 13:27

Purtroppo no che io sappia... la qualità si può togliere ma non aggiungere.
Ci sono possibilità di ingrandire i frame teoricamente ma parti comunque da un file pessimo... un poco come ingrandire una foto.
Il concetto è sempre quello.

Messaggio inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#3 Maxxim

Maxxim

CCI Premium Advanced Member 7

• Admin Staff
  • 34064 messaggi
  • Time Online: 683d 9h 58m 6s

Inviato 17 agosto 2018 - 13:54

Sposto nella sezione video

#4 imp

imp

CCI Premium Advanced Member 5

• Supporter
  • 9102 messaggi
  • Time Online: 62d 21h 9m 11s

Inviato 17 agosto 2018 - 13:59

Come dice Ermanno  penso ci sia ben poco da fare

in effetti lo standard VGA prevede un misero output di 640 x 480 punti , quindi siamo 1/3 dell' HD   :unsure:

Avevo tempo fa tentato di fare l' upscale in HD di vecchie riprese  che avevo in  Hi8  ma il risultato alla fine  appariva parecchio  peggiore del semplice riversamento delle cassette  ed ho mantenuto alla fine il formato originale..

#5 Bonna1992

Bonna1992

Newbie

• Inattivo
  • 2 messaggi
  • Time Online: 55m 12s

Inviato 17 agosto 2018 - 14:04

Grazie a tutti, anche per aver spostato la domanda nella sezione corretta... Immaginavo che fosse impossibile ed al momento son parecchio infuriato perché ho davvero fatto un errore madornale semplicemente per aver sbagliato tasto nella ghiera! Mi sto appassionando sempre più al mondo del videomaking e sbagliando si impara, quindi va bene lo stesso... Mi rimarranno i ricordi nella mente!

Grazie mille ancora!

Andrea

#6 coolmind

coolmind

Gold Member

• Gold Member
  • 428 messaggi

Inviato 17 agosto 2018 - 14:21

potresti provare con qualche video enhancer ma non è detto che il risultato sia garantito

inoltre si tratta di far lavorare un PC per molte ore (calcola circa 4 ore per 10min di video)

forse ti conviene affidare il lavoro di upscale all'elettronica di un TV o un Ampli e vedere se la visione ti soddisfa.....

#7 ErmannoMarina

ErmannoMarina

CCI Premium Advanced Member 2

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 1016 messaggi
  • Time Online: 5d 18h 36m 13s

Inviato 17 agosto 2018 - 20:49

potresti provare con qualche video enhancer ma non è detto che il risultato sia garantito
inoltre si tratta di far lavorare un PC per molte ore (calcola circa 4 ore per 10min di video)

forse ti conviene affidare il lavoro di upscale all'elettronica di un TV o un Ampli e vedere se la visione ti soddisfa.....

Si meglio affidarsi alla TV
il processo di upscaling (se così si chiama) non fa altro che aumentare il peso dei dati e basta.

Messaggio inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#8 coolmind

coolmind

Gold Member

• Gold Member
  • 428 messaggi

Inviato 17 agosto 2018 - 22:15

si Ermanno si chiama così il processo

quando l'elettronica del TV prende un segnale SD e lo "upscala" a HD, full HD o 4k

il problema dei nuovi TV 4K è proprio questo.... molti hanno solo il tuner TV e molti canali sono ancora in SD.. quindi prendono un segnale 480p e lo trasformano in 4K... con risultati mediocri non per colpa dell'elettronica ma perchè la sorgente originale è troppo bassa di qualità.. inoltre una trasformazione "estrema" fa rallentare la fluidità di visione creando l'effetto blurring (scie di visione)

quelli più sofisticati offrono la possibilità di selezionare l'upscale... quindi un segnale 480p puoi trasformarlo in 576(DVD), 720 (HD), 1920 (FHD)... in questo modo un video SD puoi portarlo ad un livello DVD e vederlo un po' meglio senza a vere scalettature estreme (coma succede portandolo a 4K)

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio è stato visualizzato da un totale di 15 utente(i)

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).