Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Consiglio tutorial post produzione

(Approfondisci) tutorial; post produzione;

21 risposte a questa discussione

#1 mik montana

mik montana

Newbie

• Members
  • 6 messaggi
  • Time Online: 33m 19s

Inviato 17 agosto 2018 - 20:30

Ciao a tutti,

qualcuno mi saprebbe consigliare un tutorial base sulla post produzione? Ho visto ad esempio che è stato segnalato un corso su ligthroom, ma io parto proprio da zero. Sapresti indicarmi una guida per compiere i primi passi?

Grazie

mc digital

#2 imp

imp

CCI Premium Advanced Member 5

• Supporter
  • 9102 messaggi
  • Time Online: 62d 21h 9m 11s

Inviato 18 agosto 2018 - 09:11

A parte il fatto che Lightroom è molto intuitivo, ci sono effettivamente alcuni passaggi che è bene conoscere

forse perche appartengo alla vecchia scuola, i tutorial su video li trovo più complessi da seguire  anche perchè non si ha la possibilità di seguire passo passo una determinata proceduta e poi è difficile, in caso di necessità il ritrovare un certo riferimento qualora serva.

quindi personalmente penso che la lettura di un buon libro  possa farti da guida in modo più accurato

Ti suggerirei il seguente libro  Lightroom CC di Scott Kelby  

molto facile da seguire e la lettura scorre bene, guidandoti attraverso il workflow con esempi pratici  ti consente di avere una base veramente solida

lo trovi qui https://www.amazon.i...rds=scott kelby

#3 Antonio_CSI

Antonio_CSI

CCI Premium Advanced Member 4

• Supporter
  • 4912 messaggi
  • Time Online: 262d 20h 10m 27s

Inviato 18 agosto 2018 - 10:26

A parte il fatto che Lightroom è molto intuitivo, ci sono effettivamente alcuni passaggi che è bene conoscere
forse perche appartengo alla vecchia scuola, i tutorial su video li trovo più complessi da seguire  anche perchè non si ha la possibilità di seguire passo passo una determinata proceduta e poi è difficile, in caso di necessità il ritrovare un certo riferimento qualora serva.

quindi personalmente penso che la lettura di un buon libro  possa farti da guida in modo più accurato

Ti suggerirei il seguente libro  Lightroom CC di Scott Kelby  
molto facile da seguire e la lettura scorre bene, guidandoti attraverso il workflow con esempi pratici  ti consente di avere una base veramente solida
lo trovi qui https://www.amazon.i...rds=scott kelby

Quoto.
Il libro di Kelby è fatto molto bene.
Se poi, proprio non puoi far a meno dei tutorial, cerca su "teacher in a box" dove ne troverai sia di gratuiti che a pagamento.

#4 mik montana

mik montana

Newbie

• Members
  • 6 messaggi

Inviato 18 agosto 2018 - 12:34

Grazie per le risposte, queste mi portano però ad un'altra domanda. Consigliate Ligthroom anche per uno che deve iniziare? Io partirei proprio da 0, giusto per dare l'idea, mi mancano le basi anche per capire quando modificare saturazione, colore, luminosità ecc. (immagino che dalle domande che sto facendo si intuisca che non ne so nulla di fotografia). La mia idea era di partire con app esempio Snapseed, per poi passare a Ligthroom una volta acquisita un po' di esperienza.

#5 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4912 messaggi

Inviato 18 agosto 2018 - 13:22

Grazie per le risposte, queste mi portano però ad un'altra domanda. Consigliate Ligthroom anche per uno che deve iniziare? Io partirei proprio da 0, giusto per dare l'idea, mi mancano le basi anche per capire quando modificare saturazione, colore, luminosità ecc. (immagino che dalle domande che sto facendo si intuisca che non ne so nulla di fotografia). La mia idea era di partire con app esempio Snapseed, per poi passare a Ligthroom una volta acquisita un po' di esperienza.

La scelta del software per la pp è molto soggettiva. Dal primo post sembrava che tu fossi orientato già su LR...
Se parti da zero, personalmente, ti consiglio di iniziare con DPP (Digital Photo professional) il software gratuito di Canon. Poi, quando avrai acquisito un po' di esperienza, sceglierai se passare a qualcosa di più completo a pagamento, come appunto LR o PS, oppure rivolgerti a qualcosa di free.
Le cose fondamentali, per qualsiasi software di pp, sono scattare in raw e (ovviamente) studiare.

#6 Maxxim

Maxxim

CCI Premium Advanced Member 7

• Admin Staff
  • 34197 messaggi
  • Time Online: 715d 8h 44m 4s

Inviato 18 agosto 2018 - 13:23

Hai una reflex Canon? Parti da DPP, visto che è gratis

@Antonio Abbiamo scritto in contemporanea ;)

#7 imp

imp

CCI Premium Advanced Member 5

• Supporter
  • 9102 messaggi
  • Time Online: 62d 21h 9m 11s

Inviato 18 agosto 2018 - 13:24

ma snapseed non è per android?

potresti anche usare DPP che viene fornito con la fotocamera...

Lightroom comunque è anche molto semplice, ha inoltre  una funzione auto che puo aiutare moltissimo anche nell' imparare... e consente anche di usare anche vari profili tipo landscape portrait standard vivid ecc ecc...

personalmente lo trovo molto valido per effettuare la pp nella maggior parte degli scatti

#8 mik montana

mik montana

Newbie

• Members
  • 6 messaggi

Inviato 18 agosto 2018 - 18:12

La scelta del software per la pp è molto soggettiva. Dal primo post sembrava che tu fossi orientato già su LR...
Se parti da zero, personalmente, ti consiglio di iniziare con DPP (Digital Photo professional) il software gratuito di Canon. Poi, quando avrai acquisito un po' di esperienza, sceglierai se passare a qualcosa di più completo a pagamento, come appunto LR o PS, oppure rivolgerti a qualcosa di free.
Le cose fondamentali, per qualsiasi software di pp, sono scattare in raw e (ovviamente) studiare.

Grazie mille per i consigli! Un'ultima domanda. Sapreste consigliarmi dove "studiare"? Avreste già qualcosa da segnalarmi?

#9 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4912 messaggi

Inviato 18 agosto 2018 - 18:52

Grazie mille per i consigli! Un'ultima domanda. Sapreste consigliarmi dove "studiare"? Avreste già qualcosa da segnalarmi?

Se intendi studiare DPP, puoi partire dal manuale che trovi sul sito Canon.
Qualche mese fa, poi, un utente posto' qui sul forum una guida più dettagliata, presa sempre dal sito Canon, ma in inglese mi pare

#10 mik montana

mik montana

Newbie

• Members
  • 6 messaggi

Inviato 20 agosto 2018 - 09:36

Se intendi studiare DPP, puoi partire dal manuale che trovi sul sito Canon.
Qualche mese fa, poi, un utente posto' qui sul forum una guida più dettagliata, presa sempre dal sito Canon, ma in inglese mi pare

Ok grazie mille!

#11 katalin

katalin

Member Plus

• Member Plus
  • 91 messaggi
  • Time Online: 2d 23h 20m 23s

Inviato 26 agosto 2018 - 14:36

Hai una reflex Canon? Parti da DPP, visto che è gratis

@Antonio Abbiamo scritto in contemporanea ;)

ciao. potresti dirmi dove si scarica questo programma di canon? io ho da poco acquistato la mia seconda reflex sempre canon. Grazie

#12 Carlo Salvagno

Carlo Salvagno

Member Plus

• Inattivo
  • 72 messaggi
  • Time Online: 4d 1h 5m 30s

Inviato 26 agosto 2018 - 14:48

Ciao, qui trovi tutti i software Canon scaricabili fra cui Digital Photo Professional: https://www.canon.it...amera_software/

Facendo clic su Cerca download disponibili, sarai reindirizzato a seconda del tuo sistema operativo.

#13 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4912 messaggi

Inviato 26 agosto 2018 - 15:46

Ciao, qui trovi tutti i software Canon scaricabili fra cui Digital Photo Professional: https://www.canon.it...amera_software/
Facendo clic su Cerca download disponibili, sarai reindirizzato a seconda del tuo sistema operativo.

Quoto.
Comunque dalla scatola della tua reflex dovrebbe essere uscito un dischetto con tutti i software Canon.

#14 Carlo Salvagno

Carlo Salvagno

Member Plus

• Inattivo
  • 72 messaggi
  • Time Online: 4d 1h 5m 30s

Inviato 26 agosto 2018 - 15:48

Comunque dalla scatola della tua reflex dovrebbe essere uscito un dischetto con tutti i software Canon.

Io ho preso la reflex a gennaio, non c'era nessun dischetto. Probabilmente non li mettono più! 

Messaggio modificato da Carlo Salvagno, 26 agosto 2018 - 15:48

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).