Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Canon 7d ii - caccia fotografica

(Approfondisci)

25 risposte a questa discussione

#1 savesi.silvano@gmail.com

savesi.silvano@gmail.com

Newbie

• Inattivo
  • 6 messaggi
  • Time Online: 3h 1m 44s

Inviato 19 agosto 2018 - 19:33

Chiedo consigli per impostazioni della macchina
Per ora sono fermo a....
Iso AUTO
F. 8.0
Tempi 1/2500

mc digital

#2 Maritorricella

Maritorricella

Socio Sostenitore Silver 2013

• Emilia-Romagna
  • 2272 messaggi
  • Time Online: 32d 10h 59m 36s

Inviato 19 agosto 2018 - 19:36

Scusa non capisco al sono fermo a...non puoi decidere a priori il triangolo di esposizione, dipende dalla luce presente, dalla velocità del soggetto dalla pdc che vuoi...

Messaggio inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#3 elkios

elkios

Gold Member

• Abruzzo
  • 457 messaggi
  • Time Online: 4d 9h 2m 32s

Inviato 19 agosto 2018 - 19:37

Tempi ok più o meno, diaframma dipende...
Iso li userei in manuale e non in auto a seconda di cosa serve e dove e cosa scatto.
A proposito: caccia fotografica di che?

“prima di scattare, domandati se puoi far di meglio” Elkios from iPh

#4 savesi.silvano@gmail.com

savesi.silvano@gmail.com

Newbie

• Inattivo
  • 6 messaggi

Inviato 19 agosto 2018 - 19:39

Scusa non capisco al sono fermo a...non puoi decidere a priori il triangolo di esposizione, dipende dalla luce presente, dalla velocità del soggetto dalla pdc che vuoi...

Messaggio inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Scusate ho dimenticato di dire...
Caccia fotografica ad uccelli in volo

#5 imp

imp

CCI Premium Advanced Member 5

• Supporter
  • 9102 messaggi
  • Time Online: 62d 21h 9m 11s

Inviato 19 agosto 2018 - 20:27

Beh il tutto dipende da un mare di fattori variabili

quali

Giornata,  luminosità ambiente,   ottica usata, focale impostata   nonche dal punto di ripresa e non ultimo il tipo di volatile.....

impostando 1/2500s ed f/ 8   arrivare in auto a  12800 ISO ci vuole un attimo  

#6 Maritorricella

Maritorricella

• Emilia-Romagna
  • 2272 messaggi

Inviato 19 agosto 2018 - 20:34

Scusate ho dimenticato di dire...
Caccia fotografica ad uccelli in volo

Purtroppo come ti dicevo nella mia risposta precedente, non esiste un settaggio “universale” ma dipenda da vari fattori

#7 savesi.silvano@gmail.com

savesi.silvano@gmail.com

Newbie

• Inattivo
  • 6 messaggi

Inviato 19 agosto 2018 - 21:42

Riformulo la domanda in modo più corretto
CANON 7dii
Obiettivo CANON 300 serie L
Duplicatore 1.4
Giornata di sole
Uccelli in volo
Mi hanno suggerito
Tempi 1/2500
Iso auto
F 8
Ai servo
4 punti a croce con focale al centro
Chiedo pareri tecnici più approfonditi e impostazioni ‘istruzioni’ pratiche

È un aiuto perché sento che manca qualcosa

#8 Maritorricella

Maritorricella

• Emilia-Romagna
  • 2272 messaggi

Inviato 19 agosto 2018 - 21:52

Riformulo la risposta...ti si può dare un idea generale, ma dipende troppo da quello che troverai in pratica...comunque io ISO auto non li uso mai...

#9 elkios

elkios

Gold Member

• Abruzzo
  • 457 messaggi

Inviato 19 agosto 2018 - 22:00

Come dicono tutti, è difficile tirar giù una combinazione magica.
Se sono volatili prevalentemente in volo e sempre stagliati nel cielo, di base comanda l’esposizione corretta del cielo magari a chiave alta (tendenzialmente a una leggera sovraesposizione) se senza illuminazione diretta del sole sul volatile;
a inizio caccia prova a settare almeno a 1/2000 f:8 e tirar su gli Iso a 1000, e vedi un po’ cosa esce fuori e nel caso adegui: volatili spesso ripresi in volo e “lontani” da te, apri il diaframma anche a f:4 e tira su i tempi fino a 1/4000 e togli l’AF e per quanto possibile sfrutta l’iperfocale che l’ottica ti può offrire. Adegua gli Iso di conseguenza ma evita di andare sopra i 3200/6400 poiché tra fuoco e “grana” perdi troppo in dettaglio...

E almeno un monopiede con il 300L..

Spesso sono andato con fuoco manuale, perché è nseguite un volatile con solo la L punto AF centrale corro il rischio di far andar avanti e indietro il fuoco tra cielo infinito e volatile...

...comunque elimina ISO auto dalla lista, considera il fuoco in manuale a seconda della situazione, evita il duplicatore se la distanza la consente, scatto continuo veloce, alza i tempi se puoi, mantieni un buon diaframma se puoi...

#10 imp

imp

CCI Premium Advanced Member 5

• Supporter
  • 9102 messaggi
  • Time Online: 62d 21h 9m 11s

Inviato 20 agosto 2018 - 00:18

e togli l’AF e per quanto possibile sfrutta l’iperfocale che l’ottica ti può offrire

Scusa ma togliere l' AF e lavorare sull' iperfocale con un 300 mm non mi sembra una buona idea;   non sono un esperto di foto naturalistica, ma già il gestire l' inquadratura di un volatile in volo richiede un discreto impegno se poi devi anche occuparti manualmente della messa a fuoco temo che la cosa diventi pressoché impossibile  anche perché l' iperfocale per un 300 a f/8 si trova ad oltre 500 metri...  e a soli 20 metri distanza che ritengo ragguardevole  per riprendere  un volatile in volo  a f/ 8 hai una pdc di poco superiore al metro.  Poi ok la botta di c..o  ci sta anche, ma non mi sembra il caso di fare affidamento solo a quella.

Poi l' AF e in pratica il centro nevralgico della 7D2 ed è velocissimo  e non suggerirei a nessuno di disattivarlo, tasntomeno con una lunga focale, a meno di non poter effettuare la messa a fuoco in LV. Piuttosto  ritengo più opportuno fare molta pratica per trovare il miglior settaggio per la situazione che di volta in volta si presenta.

Concordo comunque nel suggerire di non impostare gli iso su auto   a meno di non settare il limite superiore massimo a 3200  

piuttosto rischierei un pelo di mosso 'dinamico'  riducendo la velocità di scatto anche a 1500 per  mantenere bassi i valori iso...

ma alla fine sono soltanto considerazioni prettamente teoriche e suppositive alle quali sono una costante pratica può dare un adeguata risposta. 

:saluti:

#11 maxim53

maxim53

Socio Sostenitore Silver 2018/2019

• Supporter
  • 9591 messaggi
  • Time Online: 108d 2h 51m 1s

Inviato 20 agosto 2018 - 07:01

Neanche io sono un esperto di foto naturalistica, però sta cosa di togliere l' af mi sembra strana...e da totale inesperto del ramo chiedo...quando si fanno questi tipi di scatti,si usa solo il punto di af centrale?

Messaggio inviato dal mio HT17Pro utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#12 savesi.silvano@gmail.com

savesi.silvano@gmail.com

Newbie

• Inattivo
  • 6 messaggi

Inviato 20 agosto 2018 - 07:24

Io uso il centrale + quattro punti a croce vicini

#13 maxim53

maxim53

Socio Sostenitore Silver 2018/2019

• Supporter
  • 9591 messaggi
  • Time Online: 108d 2h 51m 1s

Inviato 20 agosto 2018 - 07:48

Io uso il centrale + quattro punti a croce vicini

Messaggio inviato dal mio HT17Pro utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#14 elkios

elkios

Gold Member

• Abruzzo
  • 457 messaggi

Inviato 20 agosto 2018 - 08:46

Non dico che la 7DmkII non vada in AF, anzi!
Dico di provare anche in manuale perché i risultati sono più facili da ottenere di quel che sembra, soprattutto su volatili in stormi. Quando sei sul campo, io dico di provare se non riesce ad ottenere risultati.
Una volta si esponeva solo in manuale e uscivano comunque belle foto al pari di oggi, anzi!!!
ci affidiamo molto alla tecnologia e ci siamo scordati anche da che parte girare la ghiera di maf dell’ottica per arrivare ad infinito...

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio č stato visualizzato da un totale di 239 utente(i)

Antonio_CSI, riccio77, coolmind, Matteo Tamini, click52, krakos, Bonnyslow, ©Gibroks, Eosmatic, Bitop62, Denis M, maxchurch, Renato Avato, lucailcaste, luigi52, Giuseppe Cerbone, Pierantonio Dal Bosco, Gianluca Curti, Marco Rezzoli, germanova, Roberto Scopaz, Stefano Rossato, Marco Mauri_149828, Robin22, Michele Dragonetti, giova50, ELISEO AUCIELLO, Marco Antonio Tateo, Massimiliano Agistri, roccomal, , Fabio Bosco, Vittorio Fusinato, maxim53, Paolo A., tiziano sgubin, Spiso, BR50-3673, n.petralia, Federico Farsura, `Harris, Pietro Nicastro, Alessandro Laura Cerlon, CliveClusser, Mako65, sbafio, frafesti, GIANNI 0382, neofita, PantaRei, Francesco Franz Vanoni, ingsamu, Annalisa69, Bobix, sartore.riccardo, wolly, bardo, Belmar, BANGHER, marco colombo, EDOARDO MARCHISIO, massimiliano fornasari, Piero Simonini, Onafets, Andrea Pellegrini, stemosk, Isti_78, Semplicio, pigi47, mirco rossi, Enzo75, Yellowstone, Maverick79, Mari 99, Luigi Foglia_160410, wab72, fausto59, Maurizio48, davide.guerrini, gianni siciliano, Angelo Piva, silviove, Valter45, Riccardo Crevatin, alterego, strazzabosco, Giaccomatto, Paolo1973, inglese_giuseppe, bcking, berto1970, albertoporta, Carlo Salvagno, Giorgio Rampone, Jago45, cleopapera, Giovanni Allavena, cri.st, Vinx83, Rosy Beretta, romanelli, Fiore Pomponio, pitraf, Osvi, justmen, clabo62, Jasone, ivo, Roby1970, guido parmeggiani, gianluca stocco, macromarco, Mike1, giovibalti, darioi3liw, brunazzo, bluewin, Annoduemila, fabrizio tumidei, Roberto Angrisani, RobertoPE, valchiria, , Gianluca Pisani, Frank Einstein, REDCLI, Plevna Adriano, Giovanni1963, divegigifly, duplicatori di focale, Bimbo69, clocca, Maurizio Racchi, ilmao65, Giammi, Fabry80, cerri19830, Roberto Limarilli, Ferro1748, Redtag, Mauro Urbisaglia, Gigi Ferri, francesco falcone, Rigel125, crj_db, tiver, lusand, babulalao, giuseppe de marzi, Christian El Granzy Granziera, bongio74, Matteik, Olivia Magni, fausto47, alfredo4030, FCGEF1, Marco Colombo_148817, PAMPURIO, stefax67, Franco50, Stefano Brivio, piumino, Ariam, Raffaele Di Falco, atomic, Martabonaldipaco, seal, feliceing, andy02, Maria Teresa Gaiaschi, sim, blues52, oberonne, Snake_Xenzia, Maxxim, imp, matly, mau.poli, luc961, acidsigghi, ReEradius, GIAN58, tirli2005, Georg64, Paolo 53, CARLO SEBASTIANi_167827, Massimo Tantardini, Altalo, Rodolfo Rigon, Emilio Bertocchi, Pietro Mastronardi, ziapalmi, roberto48, Adriano Sarcone, Manero, minaz, Pelos, scweik, Davide Aresti, immaginEmozioni, pascolo, Maur.canon, Claudio Lefi, biancagm, Luigitanganelli, elfoleo, bat, Alfredo Venturi, regus, Tiziano Rossato, meo68, gandy, walter54it, giorgione 55, agrassi73, bartolick, bolla, torifaldi, Giuseppe Noce, PaoloXP, Formha, Gopie, Marialuisa Ricchetti, sandro3, peterrei, , Leo Ziglioli, ggiando, tizzi, giostan, ERMAN, stefano crescio, Macinino, ROBIN, mimmo2564, Roberto Sgnaolin, Arena, pakos, Danilo 64

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).