Vai al contenuto

  • Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
* * * * - 6 voti

Recensione completa Canon EOS R

(Approfondisci)

825 risposte a questa discussione

#1 Domenico Addotta

Domenico Addotta

    Presidente e CEO Founder

  • Amministratore
  • 20085 messaggi
  • Time Online: 31d 14h 2m 56s

Inviato 08 settembre 2018 - 09:45

La novità di cui si è “rumoreggiato” negli ultimi tempi è finalmente stata “ufficializzata” nella mattinata del 5 settembre in contemporanea mondiale in tutti i continenti.

Noi di Canon Club Italia, su invito di Canon Italia abbiamo presenziato alla presentazione della nuova Mirroless Full Frame Canon EOS R durante Visa Pour L’Image a Perpignan e possiamo quindi raccontarvi le nostre prime impressioni e il modo con cui questa macchina è stata accolta dalla nostra community fotografica.

 

Yuichi Ishizuka, Presidente e CEO di Canon Europa, Medio Oriente e Africa, ha commentato: “Quando abbiamo lanciato il sistema EOS 30 anni fa, abbiamo inviato un chiaro messaggio: – il futuro della fotografia è arrivato -. Ora più che mai confermiamo il nostro impegno attraverso uno dei sistemi di imaging più iconici al mondo. Canon continuerà a investire nell’impareggiabile mondo EOS con fotocamere, obiettivi e accessori che fissano nuovi traguardi in termini di qualità dell’immagine, eccellenza ottica e prestazioni. Facciamo tutto questo pensando alle esigenze in continua evoluzione dei nostri clienti. ”

Eos-R_FrontSlantLeft_L284-2.jpg

Le prime impressioni sono tutte positive, la macchina ha tutte le caratteristiche in regola per essere davvero una grande compagna nei nostri “viaggi fotografici” in giro per il mondo o anche a pochi passi da casa. Sarà davvero difficile farne a meno una  volta provata. Abbiamo personalmente testato, anche se per poco tempo, la macchina con il nuovissimo obiettivo RF 50mm f/1,2 USM, che gode di una ampia apertura e di un diframma a 10 lamelle, adattandosi perfettamente ai ritratti e in presenza di pochissima luce, di seguito potete scaricare qualche nostro scatto per poter valutare voi stessi la grande resa.

 

La prima cosa che salta all’occhio è la nuova baionetta RF per gli obiettivi. Correva l’anno 1987 quando Canon introdusse l’innesto EF che ancora oggi viene utilizzato nelle reflex Canon, a dimostrazione che ogni progetto viene realizzato con un occhio rivolto al futuro, facile aspettarsi quindi lunga vita per almeno altri 30 anni, come nel caso dell’innesto EF, per il nuovissimo innesto RF, non per niente il motto durante la presentazione è stato “Capture The Future“.

 

D0A0612.jpg

 

Nessun problema di compatibilità per chi è in possesso di ottiche EF/EF-S che viene garantita da ben tre anelli adattatori disponibili sin da subito, il principale dei quali offerto in omaggio fino a Dicembre 2018 per tutti coloro che acquisteranno la macchina entro tale data. Quali sono le pecurialità di questa nuova baionetta? Dovendo pensare al futuro e alla longevità sono stati previsti 12 pin per la comunicazione tra corpo macchina e ottica e Canon garantisce che la velocità di comunicazione è aumentata di almeno 40 volte rispetto alla precedente baionetta. Ha un diametro di 54mm e un tiraggio di 20mm, quasi la metà di una comune reflex Canon. L’idea è quella di aumentare la capacità elaborativa e comunicativa tra l’ottica e la circuteria a bordo della macchina, grazie anche al nuovo processore Digic 8, prevedendo per il futuro anche scenari che prevedano l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

Mount_Front_Slant.jpg

 

Grande novità assoluta è l’introduzione di un anello adattatore che permette di inserire filtri personalizzati al suo interno, cosa che permetterà ai “creativi” di sbizzarrirsi davvero, evitando quindi di dover acquistare filtri a parte da montare sull’ottica con una perdita anche seppur minima di dettaglio.

Mount1_Front_Slant_with_C-PL_Filter.jpg

Una volta accesa la macchina e appoggiato l’occhio sul nuovissimo mirino ottico rimaniamo davvero sbalorditi dalla qualità visiva e dalla definizione di questo OLED da quasi 4 Megapixel, al punto che è davvero difficile notare la differenza tra un mirino ottico standard per qualità visiva e velocità di refresh, per la copertura del 100% dell’inquadratura. Possiamo parlare davvero di realtà aumentata, avendo quindi anche tutte le informazioni a “portata di occhio”. Si ha l’impressione di immergersi nella scena e questo consente ovviamente di facilitare tutte le operazioni di composizione e scatto.

Eos-R_Back_Body.jpg

Ma Canon non ha certo dimenticato anche il display Touch Screen che offre una manovrabilità pressocchè totale: totalmene snodato, può muoversi fino a 180 gradi in orizzontale e verticale, possibilità di richiuderlo totalmente verso l’interno per evitare che possa danneggiarsi o graffiarsi durante il normale utilizzo.

La qualità è davvero eccellente, colori nitidi e realistici, non ci si poteva aspettare di meglio sotto questo punto di vista.

 

Altra novità è stata l’introduzione, al posto della classica rotellina accando al display, di una piccola touch bar a cui assegnare funzioni specifiche e personalizzate, per non distogliere mai lo sguardo durante la fase di scatto.

 

Quello che ci ha colpito maggiormente sulle nuove ottiche a corredo è la presenza, oltre alle due classiche ghiere, di una terza ghiera simile a quelle presenti per esempio nelle Canon G1x Mark II e III totalmente programmabile e personalizzabile, che unita alla touch bar apre a nuovi scenari creativi e compositivi.

 

RF24-105mm_Slant.jpg

Ci rendiamo subito conto di essere davanti a una serie di accorgimenti che non potranno far altro che rendere felice l’utilizzatore. Molti hanno scritto che sembra una Canon EOS 5D mark IV in miniatura per caratteristiche e peculiarità, possiamo dire che può essere di più o anche di meno, dipende sotto che punto di vista vogliamo paragonarle e che utlizzo vogliamo farne. Di certo l’intenzione di Canon non era quella di mettere le due macchine, appartenenti a due mondi e sistemi diversi, a diretto confronto/concorrenza. Entrambe nascono per un determinato utilizzo ed entrambe sono state pensate e progettate per venire incontro alle esigenze di ogni tipologia di fotografo, dal fotoamatore evoluto al professionista, ascoltando e facendo tesoro dei feedback che Canon riceve quotidianamente dai propri appassionati e possessori di materiale fotografico Canon.

 

Il sensore è da 30 Mega Pixel e la messa a fuoco utilizza il dual pixel CMOS autofocus ulteriormente migliorato e perfezionato. Offre intorno a 6.000 posizioni di messa a fuoco e arriva addirittura fino a -6EV. Stiamo parlando quindi di buio quasi completo. In questo sistema tutti i pixel del sensore rilevano anche la differenza di fase per la messa a fuoco, oltre a registrare la luce. I sistemi ibridi invece hanno pixel per il rilevamento di fase mischiati ai pixel per la registrazione dell’immagine (come il sistema della prima Canon Eos M). Quello che ci la lasciato sbalorditi è la reattività di questo sistema che si attesta a 0,05 secondi, la più veloce al mondo tra le ML attualmente presenti sul mercato, nonchè la capacità di focheggiare fino a F11 anche in presenza di illuminazione quasi assente, altro punto notevolmente a favore della EOS R.

 

La stabilizzazione è affidata al nuovo sitema Dual Sensing IS, integrato sull’obiettivo, ricordando che il sensore non è dotato di stabilizzazione nativa, arrivando a garantire una stabilizzazione fino a 5 stop su ben 5 assi, davvero niente male.

 

La velocità di scatto continuo si attesta fino a 8 fps (AF fisso) e 5 fps con messa a fuoco continua, a cui si aggiunge la possibilità di scattate in totale silenzio, per rimanere il più discreti possibili per esempio durante attività che lo rendono necessario. Ci rendiamo conto di aver scattato grazie alla generazione di una cornice bianca intorno al campo visivo durante lo scatto.

Ha una autonomia dichiarata di circa 300 scatti, anche se gli ambassador Canon che l’hanno provata hanno affermato di essere arrivati senza problemi a circa 600 scatti. Ma per non compromettere l’autonomia di questa macchina Canon ha pensato anche al battery grip BG-E22 che consente di utilizzare due batterie ad alta capacità LP-E6N agli ioni di litio ricaricabili tramite l’adattatore USB.

 

Si comporta molto bene anche in ambito video con la possibilità di riprese in 4K alla cadenza di 30 frame al secondo con un crop di 1,35 sul sensore, utilizzando il Canon LOG da ben 12 stop alla sensibilità di 400ISO, nonchè l’introduzione della possibilità di poter registrare esternamente in 4K utilizzando 10bit e internamente sulla SD a 8bit, cosa che farà davvero felice anche  chi utilizza la macchina in ambito video, ricordando che sono altresì integrate altre tecnologie derivate direttamente dal sistema Canon Cinema EOS, sistema leader in questo settore in ambito mondiale.

 

E’ dotata di un solo slot per SD ultraveloci, cosa che ha fatto storcere il naso a qualcuno, ma niente paura,tramite l’app appositamente studiata per questa macchina sarà possibile salvare in tempo reale e in maniera del tutto automatizzata le foto scattate sul vostro dispositivo mobile per avere sempre a portata di mano una copia di backup delle vostre foto. La scelta di utilizzare un singolo slot è stata ponderata e valutata da Canon ascoltando, come sua consuetudine, i feedback dei propri clienti.

Voglio ricordare una peculiarità non di poco conto, quando dobbiamo cambiare ottica le tendine della fotocamera rimangono chiuse, per impedire che arrivi polvere o altro sul sensore quando cambiate ottica. Unica accortezza è quella di ricordarsi di spegnere la macchina prima di cambiare ottica per attivare questa utilissima funzionalità. Una genialatà, non c’è che dire, i nostri complimenti ai progettisti che hanno pensato a ogni particolare.

 

Per quanto riguarda il parco ottiche di troviamo davanti a una scelta davvero completa, ottiche di pregio, molto luminose e subito disponibili, come il RF 50mm f/1,2 USM provato personalmente, l’RF 28-70mm f/2L USM zoom luminosissimo e davvero spettacolare, il tuttofare RF 24-105mm f/4L IS UMS e il classico EOS R il RF 35mm f/1,8 IS MACRO STM.

 

16-2_WH_promotion.jpg

 

 

Non mancano ovviamene a completare il già ricco parco ottiche un 400mm F/2.8 e un 600mm F/4 in mano al nostro carissimo amico Filippo La Placa:

 

40921023_2154123077996399_80615993047305

 

 

 Qui di seguito vi mostriamo alcuni scatti eseguiti con la EOS R e l’obiettivo da 50mm:

 

D0A0606-e1536313012778.jpg

 

D0A0603-e1536313022489.jpg

 

D0A0602-e1536313031844.jpg

 

D0A0600.jpg

 

Qui le foto zippate in formato CR3 che potrete scaricare per valutare personalmente la qualità:  CR3 FILES

 

Qui il Live della conferenza stampa a cui abbiamo partecipato il 5 settembre 2018 a Perpignan in Francia in occasione della 30° Edizione della Mostra Internazionale di Fotogiornalismo Visa Pour l'Image:

 

 

 

Vi proponiamo anche dei video da non perdere sulla valutazione di questa nuova macchina targata Canon:

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=p_W89lZrcqs

 

https://www.youtube.com/watch?v=YEdBdMcnEyw

 

https://www.youtube.com/watch?v=thQlg8zfxe0

 

Per quanto riguarda tutto quanto non specificato e approfondito in questa recensione vi rimandiamo ai comunicati ufficiali qui:

Buona luce e vi aspettiamo con i vostri scatti eseguiti con la EOS R sul nostro forum e sul relativo gruppo Facebook Canon Club Italia.



mc digital

#2 Antonio_CSI

Antonio_CSI

    CCI Premium Advanced Member 4

  • Supporter
  • 4890 messaggi
  • Time Online: 261d 4h 27s

Inviato 08 settembre 2018 - 10:50

Ottimo Domenico!


#3 Maxxim

Maxxim

    CCI Premium Advanced Member 7

  • Admin Staff
  • 34185 messaggi
  • Time Online: 711d 9h 30m 51s

Inviato 08 settembre 2018 - 10:54

Ottima recensione :ok:



#4 tantric1979

tantric1979

    Newbie

  • Members
  • 2 messaggi
  • Time Online: 47m 30s

Inviato 08 settembre 2018 - 10:55

Salve complimenti per la dettagliata recensione. Ho letto da altri che le ottiche saranno molto costose perché devono integrare il sistema di stabilizzazione. A differenza di Nikon e Sony, Canon ha deciso di includerlo negli obiettivi.
Quale è la vostra valutazione comparativa con la Sony e la nuova Nikon?

Sent from my VKY-L29 using Tapatalk

#5 alterego

alterego

    CCI Premium Advanced Member 5

  • Supporter
  • 10746 messaggi
  • Time Online: 93d 11h 54m 29s

Inviato 08 settembre 2018 - 11:05

Grazie  :ok:



#6 domiad@domiad.it

domiad@domiad.it

    Gold Member

  • Amministratore
  • 294 messaggi
  • Time Online: 15d 57m 18s

Inviato 08 settembre 2018 - 11:15

Salve complimenti per la dettagliata recensione. Ho letto da altri che le ottiche saranno molto costose perché devono integrare il sistema di stabilizzazione. A differenza di Nikon e Sony, Canon ha deciso di includerlo negli obiettivi.
Quale è la vostra valutazione comparativa con la Sony e la nuova Nikon?

Sent from my VKY-L29 using Tapatalk

 

Tieni presente che questa macchina è la capostipite di una serie di macchine progettate con uno sguardo verso il futuro, come anche la nuova baionetta. La Canon EOS R racchiude in se delle caratteristiche uniche non presenti nemmeno nelle top gamma Sony ML, come non ha alcune funzioni presenti attualmente in altre ML, ma ripeto questo è solo l'inizio, il divenire sarà davvero scoppiettante e incredibilmente vicino ;)


Salve complimenti per la dettagliata recensione. Ho letto da altri che le ottiche saranno molto costose perché devono integrare il sistema di stabilizzazione. A differenza di Nikon e Sony, Canon ha deciso di includerlo negli obiettivi.
Quale è la vostra valutazione comparativa con la Sony e la nuova Nikon?

Sent from my VKY-L29 using Tapatalk

 

Il fatto di aver scelto la stabilizzazione solo sull'ottica è stata una scelta progettuale per la prima ML full frame di Canon, nulla toglie che in futuro possano uscire altri modelli che invece abbiano inclusa queste feature. La scelta progettuale di Canon, come in generale in tutte le sue scelte, viene fatta sempre tenendo conto dei feedback da parte degli utenti. ;)


Salve! Grazie per il vostro apporto. Visto che l' avete provata...è davvero tempo che riponiamo le nostre reflex per lanciarci nell' mondo mirror?
Grazie

 

entrare nel mondo ML non presuppone abbandonare le attuali reflex. Al momento possono convivere e conviveranno per parecchio tempo le due realtà, fino a quando la nuova tecnologia non sarà davvero matura, ma al momento così non è. Nulla toglie che un possessore di una reflex decida di comprarsi una EOS R , tenendosi gli attuali obiettivi, sono scelte personali dettate anche da cosa fai e da cosa di aspetti da una fotocamera. Questo non è un modello Top Gamma, è semplicemente il primo modello che si affaccia sul mercato, con caratteristiche d'avanguardia e altre caratteristiche che la rendono unica nel suo settore. Canon ha puntato sull'innovazione e posso dire che questo primo modello di innovazione e tecnologia avanzata ne ha da vendere ;)


nella recensione ho anche inserito dei video dei miei compagni di viaggio in Francia, con i quali abbiamo condiviso il lancio ufficiale il 5 settembre alle 9 del mattino, ora locale ;)



#7 bigcloud

bigcloud

    Newbie

  • Inattivo
  • 20 messaggi
  • Time Online: 11h 44m 50s

Inviato 08 settembre 2018 - 11:18

Mah, non mi appassiona, la scelta di non mettere un sensore stabilizzato la penalizza non poco, il 50 e lo zoom f2 non hanno stabilizzazione e non ti fanno lo sconto sicuramente. Che settore attacca? Boh la portabilità non credo, la scelta del sensore FF impone ottiche grosse, per essere qualitative, forse offre un pelino di qualità in più ma dover rifare il corredo mmmm!!!

#8 Daniele61

Daniele61

    Member Plus

  • Lazio
  • 67 messaggi
  • Time Online: 1d 3h 15m 51s

Inviato 08 settembre 2018 - 11:20

Ottimo.... il mio prossimo acquisto

Daniele61 Roma

#9 Francesco Pollicina_146422

Francesco Pollicina_146422

    Newbie

  • Members
  • 19 messaggi
  • Time Online: 1d 12h 24m 36s

Inviato 08 settembre 2018 - 11:21

Su ottiche ef da poter usare con l’adattatore in dotazione come avviene la stabilizzazione?

#10 domiad@domiad.it

domiad@domiad.it

    Gold Member

  • Amministratore
  • 294 messaggi
  • Time Online: 15d 57m 18s

Inviato 08 settembre 2018 - 11:23

@bigcloud, in questo modello Canon non lo ha previsto, in futuro non si sa, durante la conferenza stampa si è parlato di scelte progettuali dettate anche dai feedback ricevuti dai propri clienti. ;)



#11 Maxxim

Maxxim

    CCI Premium Advanced Member 7

  • Admin Staff
  • 34185 messaggi
  • Time Online: 711d 9h 30m 51s

Inviato 08 settembre 2018 - 11:26

Su ottiche ef da poter usare con l’adattatore in dotazione come avviene la stabilizzazione?

 

Se l'ottica è stabilizzata, sfrutta lo stabilizzatore dell'ottica. Ne più ne meno come avviene per le reflex



#12 bigcloud

bigcloud

    Newbie

  • Inattivo
  • 20 messaggi
  • Time Online: 11h 44m 50s

Inviato 08 settembre 2018 - 11:27

@bigcloud, in questo modello Canon non lo ha previsto, in futuro non si sa, durante la conferenza stampa si è parlato di scelte progettuali dettate anche dai feedback ricevuti dai propri clienti. ;)

Non lo avrà previsto però ci sta vendendo questo modello ....
La logica quale è?



#13 Antonio_CSI

Antonio_CSI

    CCI Premium Advanced Member 4

  • Supporter
  • 4890 messaggi
  • Time Online: 261d 4h 27s

Inviato 08 settembre 2018 - 11:34

Non lo avrà previsto però ci sta vendendo questo modello ....
La logica quale è?

La logica la conoscono gli ingegneri e gli analisti di mercato della Canon.
Ad ogni modo, allo stato attuale, per motivi tecnici, preferisco avere un obiettivo stabilizzato, piuttosto che il sensore...
Canon non segue le mode...ma fa scelte coerenti con la sua storia e il suo nome, restando sempre un riferimento per tutti.


#14 marty7681

marty7681

    CCI Premium Advanced Member 3

  • Liguria
  • 2559 messaggi
  • Time Online: 63d 23h 48m 18s

Inviato 08 settembre 2018 - 11:39

Comunque è un bel giocattolo


Messaggio inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)


 

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

 

 

 

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:




NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi



Questo messaggio è stato visualizzato da un totale di 1400 utente(i)

Magnus, Pragmatiko, frisone, 3diapason, clik, DadoMatto, Lucio Lepri, nikonlost, Bitop62, Achille, stef, giannim.polo, oryshot, paolo carboni, roberto.tonali, art, bibo45, Fabe, otherman, click52, oureyes, ascaniotealdi, giuseppe veraldi, Askoll, Scopitteri, checojon, morekawa, peppe1957, Claudio Giacometti, zanini.m, Andrea Manuti, Mauro Tronto, patrick.morini, federa, marguppy, Fabrizio Borgioli, Alessandro Redaelli, Daniele Dal Rio, Paolo Barone_136865, alberto60, samuele battini, Nash, gaddo1962, Ste1970, RobyMare, paoloroma63, giuseppe danieli_150562, Roberto Lunerti, MaoViator, Adriano Castaldini, Marco Angiolin, Maxolo, fifranchi, Giuseppe Catalano, MARGI, davide.guerrini, Pane Raf, gwtw, Snail, misir61, Mark1970, matteo originale, MAURIZIO DEL VECCHIO, max115, erfinestra1977, floriano, delioniccolai, Liquidsoul, Corrado Nanni, vitom, , Massimo Magnavacchi, CECE65, stefcaraf, masgro, diaframma, loca965, truncksz, barvada, AlessandroB, Mino Gelsomoro, eliopane, edogheri, Raidrew, Emanuele Cesareo, Stefano Signori, goldcat, piermario, Alby, pugaciof, vic1962, brandellodistoffa, dia3olik, Marco Davide, dj.vale, Stefano Demarie, pinomir, Pasquale Conte, Fabio Di San Teodoro, gigi071, Nicola Terzo Cellurale, Neuroamante, , Riccardo Crevatin, Giovanni!, andrea lodrini, Angelo Naturani, Andrea Eos, rocus, Gianluca Moro, Antonio Fallace, Faenor, gianni31, tiki, mikysto, Giuseppe Gargantini, Emanuela Andrejasic, alberto bogo, Fabio Bosco, robymezza, graziano merlo, Fabrizio75, Fili27, buiooo, damy79, FatalPuppet, gianluigi bertoni, Ern, grancan, Mario Molina, Colsub, voyager, luigi_ticio, GlammyAwards, Pasquale52, Angels, gigibz, Willy79, Eulogio II Galvez, Destino, luca.s, Sivieronz, Francopoggio, Fishai, CLAUDIOP, giumo8, sandrodf, Enrico F, Giuliano Garagnani, pitta, Lorenzo Farfarelli, Giorgio Te, Tito PALLANZA, Antonio70D, cainomacellaio, Giuseppe Natali, tiziano(RA), leonino_c, Michele Brighi, MAC, Rolaz, ivo, mdmstudios, donnyb89, Gianluca Magnifico, teod, olimpiopress, paco13, n.petralia, Michele Carlesso, mauroveggiato, tiver, caio56, Rinaldo Gambuti_150738, U-George, Maurizio Laguzzi, Diego49, sersan, game, vitovito, Matteo81, Roberto PhotoRizz, Cmaris, SoullessHunter, adriman, Lord Mystyque, davide porté, cheyennezj, pigi47, a.musuruane@alice.it, Nicola Pontisso, pietropardeo, aliperto, Stefano Marchesi, kito74, , Luca Pulce Sbarufatti, Robertob89, Francesc0, Skorpios, naviopidra, cmichele27, nicola2922, michele graglia, Lucariel, Lupo grigio, verano, Giovenale, Giordano video, Marco Audasso, victor53, Gianni Di Girolamo, Gianni46, francesco cavalieri, Fabio Panici, Domenico Nicoli, ruggas, rub, Amicone Anna En Vittorio, Ludovico Valanzuolo, Barbone.Francesco, Giovanni Malgarini, pierobm, vecio, tuono factory, Riccardo Becucci, Nicola Turrini, gisor, Giacomo Pincin, loco, Lino Rizzo, Arytmia, bruno, Tommaso, Antonio T, VideoRacing, Carmen Sardanelli_147850, Silvano53, Gianluca C, dan57, FrancoFotoFormazione, Mirco Giberti, Luigi Geraci, fotomaniafanella, VMC, ScriS, Marco Carrara, teradm, Cristiano G. Musa, Leo Renisch, Massimo Pristia, Nicola Peccini, anyram, Socio, p.sacchini, MichaelDeSanctis, roberto romano, Rino 61, Nel Let, ginze, beltazor, dario bernasconi, thor, Silvio Bassani, cipolloni, Alessandro Catani, esseave, Ale_Zakko, Genna22, Matteo79, Marco Scandella, Leo Ziglioli, Bross Luigi, Ernesto Martorana, armandocologgi, sayseb, luca1964, Marco Cassone, Giacomo Cesaro, vixmag, Pietro Zagato, Rino Gambardella, lusca6, gmfilippini, Luca Borzelli, Diego Rossi, GIANNI 0382, Francesco Falcone_151087, Monica Monica, Redtag, daniel volpe, Luigi Loretoni, Flavio Charleston, Elia Eliuz, VideoPadda, mantonini66, marc59, Gionatan Mostacciuolo, Pierangelo Pedali, Mario Romano, Enrico De Poi, Alessandro Giunti, Lillo3008, Giuseppe Sanfilippo, Giovanni Cucchi, francolino, Tony1964, Andrea Amicucci, maxsym, gianni brugnoli_160984, Massimiliano Ferrari, alago, Ciro51, Emanuelito Scomazzon, scorpiotg, , Fabrizio0964, Emanuele Zogno, Fabio Campagna, Attilio Maurizi, salvo1, 1trumpet64, Gio23, Osiride, Alan La Manna, papo56, DevilGame, kolkma82, enzinob, Simone Barresi, Giorgio Galas, Susanna Menegotto, Patrizio Gianquintieri_183738, Gordon Chiari, ahipa, Vainer Marchi, Giuseppe Cerbone, Maurizio Battista, Sara Taraborelli, Stefano Piccinato, Livio Daprelá, Ironmax, frad66, azi30, il_zio, Berardino Sciorilli, Francesco Bernardi, valerio di mauro, Marco Zuccaccia, stefano.x, Daniele Passalacqua, anannelli, lore, luci, Ienci75, Nicola Corrotti, Domenico Nostro, Marialuisa Ricchetti, Massimo Cifani, Alberto Vitelli, fabioxs, Gennaro Varvato, Robferri, Systemystapazzo, Corrado 1964, Amatialle, andy20cm, elenacanavesio, Francesco Bartolotta, Mauro Brunello, Dieee.go, biscio, Fabio Sercia_150801, Giorgio Zerbini, Don Pedro, Davide Giuffrida, Davide Sclafani, Fabrizio Cirulli, Rossfive, marzia.meneganti, Fiore Pomponio, pcrugged, Gi Martina, Luciano Bo, piegopoco stefano, Emanuele Di Paolo, enri63, Fotomonteverde, Augusto, oberonne, P.Roy, giacomo1964, eugenioforci, Teresio Barbieri, Luca Delego, Claude Rocchetti, Manuel Demori, Stefano Zampieri, Milena, shadoq, Matteo Capizzi, Roberto Pavan, Scrambler, palco, Littorian, devoldev, roberto di donato, charlie76, Andrea Del Forno, paolom, Leonardo Polini, Jago45, FranBer, Roberto Cantier_175578, guitor, maxchurch, scavcid, Andrea Guerriero, Massimiliano Timpini, misterdelle, bluewin, sully, , Fabio Oldano, Nino, Giampaolo Giampi Cirilli, fonzo, valterdisanto, Vincenzo Romano_143225, Federico Fiorini, Obi one60, lucapitta, piumino, BaRDo520, Mirko74, Marco Giua, jonicafoto, francesco fransesini_180975, gargiula, Saikei, Roberto Negrini, Cho, Fernando Romagnoli_169161, wab72, mimcat, Sorin Mitrea, alvise23, ElMariuolo, angelarts, albcav, astarotte73, disabatogiu, zikaelismik, alestunz, arte83, gianka61, beppequintini, Pallone, Alessio Roattino, ermax68, Giga Duemila, Nick Anza, WBIRILLO, neveart, Carmelo Mondello, Filippo Manaigo_147930, Roberto Burchi, gichix, Mauri Valzelli, , viaggiatore, angelomichele, Carlo Salvagno, bhath, Luca Mortali, Giancarlo Pesci, Gabriella Ziggiotto, Gianluca Pascali, Maverick79, Michele Dragonetti, germanova, ex-com, Fenirosso, GGJ71, Francesco Congedo, dario riva, Petr Slavik, jean ostunat, Mariagrazia Graziano, trabu, mlweb, Pierluigi Conti, Daniele Indrigo, Fabio Orsi, Luigi Benini, , giovanni scandiffio, Antonio Molitierno, 70d, maurima, Salvatore Recupero, Giuseppe Tinnirello, Luca Simionato, Sebastiano Comastri, Ombre, gianni61, fabriziov, Giuseppe Picchi, Claudio Bernasconi, cesarone2009, riccardo1946, Simone Mado, dvd63, Rosario.f, rgtfnc, Salvosierra, frats, stefano bidini, kakashi, Biagio M, Enricaselli, marco allori, Federico De Biasi, , armando di antonio, giovanni1260, Lupo61, gasp, Antonio Sole, liviana, Alessandro Rodia, OOLB, gianmasi, maurizio.lettieri, Fabrizio Foto_121538, Zigulì, giannizic, Rafblu, sealb, Albino Gabbas, ciccio83a, Adriano Davanzo, alfonso!, Ghost18, Matteo Duepuntozero Ciccarelli, Palvit, mdxspecial90, Luca Bianchi, Studio Ingegneria, ldgasman, Antonino Iannello, Paolo Amari, Bob Mods, Carlo Galeotti, guido68, omar silvia, Diego Cicionesi, Francesco Binini, Franco Franciosi, Marakka, corrado lupo photographer, Marco Mauri_149828, Valter45, miromesil, lusand, Dario7, Brigante, Pasia86, giopist, Matteo Frizzoni, desmomau, Maur.canon, vince_winnie, Nellallen, aldogam62, Umberto Marzi, durpeppe, biond, Ernesto Goglia, Michele Portigliotti, Gaetano Magnosi, Amos Constantin, inglese_giuseppe, Alberto Di Giacomo, Roby Flash, , Vittorio Alfieri, Salvatore Gerace, Massimo Paglierini, stemosk, Benito Pelizzoni, Graziano Rossetto, Henry Chinasky, albertoporta, shardik, delio tassa, RobyM, CET, voyagercg01, bcking, Umberto Coluccia_145817, silvano46, delsaviosecondiano, ferdinando.bassi, Luigi Porro, Davide Lomagno, Giuseppe Salamone, EmanueleC, mauryc68, Gianluca Curti, Salvatore Perrella, , Vito Carlo Garzone, Giaccomatto, leleorlandi, barbino, Simone De Rossi, Maches, Fabrizio Romano, Franz 78x, Andrea Zucchiatti, f.geotom, Diesel68, LucadeAngelis, Elkebir, alverman, vlizio, Daniele61, Marco Rocelli, pepper0, Hal016, camillozzo, ahpcal, berny973, Alecolor, Riccardo1987, GiuseppeMartini, Corrado Formenti, iurlano, Stefano Belligotti, LuckyS, Fabio Della Vedova, malu9397, quin, Donato Cannatello, paolo esposito, pool03, lorenz71, granded, Vito Antonio Munna, Effemmephotography, Claudio Junior Bielli, Brumble, Fausto Gallazzi, andreavanzini, sectore, Diego Mann, , Matteo Podda, alravizz@gmail.com, Aurelio Spina, angelo calvino, studiobuttinoni, Mauretto58, Federico Zaglia, Giampiero Pasino, falconero79, alberto.tonin, Mario Carminati, airone, Mirco Medri, giuliano1955, andrea_taiana61, Antonio Porcelluzzi, robeseltz, bredy, enry58, Ivrogne, jnnuk, Vinx83, Paolo Gagliano, buzz1976, marcopce, corallo, `Harris, Ignazio Sedda, , sheridan, Alessandro070, sbafio, Gabriele Nicosia, Fabio1961, antonioccp53, francoo59, Andrea Morris, andrea948, artista79, PaoloAmico del Cecchina, Polizio, Doxato, fabry24, Fabio_Mac, Giorgio Rampone, Paolo Manca, ivanArt, Francesco Mandras, lumi66, Manlio Pasquali, Paolo.m49, cicciofotografo, wolly, Luciano68, Andrea Bergamasco, MarcoBiga, giovanni capellaro, guglielmina gullifa, stepix927, Mirko Fioreschi, Simmaco Vernotti, Franco Milano, wiksy64, Servator, , Alberto Carducci, sandro68, bardo, Rufus, M4nu3l, Petrus, DoctorDeejay, cerri19830, Fabio Sassi, To.M, Massimo Riminucci, mibonc, GiulianoMa, Bert1, Alfa1946, Sauro Doria, maurizio casarosa, Paolo 53, orianoff, acle, PatrickT80, Riccardo Botta, ignazio_mendola, paesaggidiluce, Angelo Tomasin, Massimo Savaris, ASpes, eli58, olazabal, ST95M, leo panici, Achille Salerni, Mazzale, Hermes Scarpellini, Filippo Montanari, di3bio, Onafets, Ugo Virdis, Filippo Reato, Jackw Wizard, lucailcaste, Michelangelo Sardo, gapardi, paola60, Michele Labianca, michele giorgio, fabiodipierro, Alberto Negro, bruk0, Cristian Giobbi, Paolo65, dpers, Be000x, Giovanni Mezzasalma, Andrea Benedetti, danylele, Francesco Motta, stefano g_180753, mintowi, Welded Bolt, Ennio79, robykenoby, Antonio Vadacca_160086, ururi, Valter viganò, BMau, tagi, fabernoni, totam, Francesco Pollicina_146422, Veronica Calabrò, gem, Trystero, Antonio Glorioso, arcus, Alfredo Venturi, Salvatori Americo, Roberto Chibbaro, Interlandi Gaetano, Giampaolo Vallesi, Matteo Lavazza, Marcello (PT), Petra Trivilino, marino(), ElBarto, Luigino Ventrella, a_g_m, Ciaky, Max585, Paperino57, , Alessandro Serravalle, psilveri, Valentina Olini, tecchese, Fabio C., ippo105, maverikk, bibi16v, EugenioUgo, davide_chinelli, , ELISEO AUCIELLO, Gigiclick (Mirto Luigi), jalesi27, richi62, Angelafoto, fulvio milani, vinn79, fragarbo, fausto59, Marco76, RGG, Ponastro, Giancarlo Di Giovanni, Koda, clocca, , Ioan Constantin Juravle, luciano ristorini, aramis, giovibalti, Luigitanganelli, Ezio Steri, Barbara1571, nadiapino1, Dmytro, Luigi Imperato, riobo, Michele Fiorito, ivano, Daniele Persico, Bruno De Bonis, gio757, Roberto Rozzi_183664, EDOARDO MARCHISIO, Tiziano Caviglia, eolico48, ginosen, scweik, anto49, a.albert.1981, qalex, giovapas, robdand, Padre Maronno (Ciuliene), ursus, Simone Luinetti_148007, Formha, Piero Piotti, isqansal, CARLBEPPE69, Pietro Nicastro_175023, Tommaso Pinzauti, steve.sunmoon, BR50-3673, roncisvalle, danielesch, s_baldi59, luciano c, Beniamino Tomasi, , Corrado Abate, Stefano Mistretta, REDCLI, gabriele@pomari.it, diecidecimi, Plastica Focale, luigi52, goldencharlie, camus, Nico™, Gioal, , coolmind, fausto47, Salva80R6, n_i_c_o, salo, , Domenico Addotta, maxct, ct25pf, bicchio, iteso, giorgione 55, oly1, Yellowstone, scritturediluce, tony187, dogri, CliveClusser, fiorcla@virgilio.it, masalex, Cdaere, Osvi, yaris, terval57, andrea1111italia, Felice Burroni, Luca66, alf60, gniero, stefano crescio, RobbyMicky, sandro3, valdiky, sidan, stefax67, smb, Luca Gianferrari, agroberto, Marco Colombo_148817, Francesco Zito, , Giulio Della Pelle, polymetis, fabrizio tumidei, piripacchius, Felicia Collura, Luca Trombettiere, mauro nepa, Antonio Amilcare Coccioli, babulalao, Fabio.S, Renato Palazzi, , Alfonso Benetti, giusurobeli, bruno schiavinotto, Gianluca Pisani, phromlok, LorenzoL, Alessio Gregori, lucius56, Valerio-53, paolo gabriele, Ezio Scotti, Plevna Adriano, giggidablju, Airkao, Iron77, cleopapera, bergamarco, falcon70, Vanti Federico, william medi, robin67, Snake_Xenzia, glauco86, Danilo Bassetta, Franco50, lucatama, Ivophoto, Luigi Foglia_160410, aleo, DiavolettoSG, bigcloud, Alfè Francesco, skeggia, lecoq51, LuciaB, Paolo A., roblux, FabioAR, angelin, ilMatte81, RoccoDerrico, Marco83, Pistarino65, DanieleF77, Stefano Rosatelli, italomozze, habana1959, Pietro Mastronardi, GIAN58, avalon, Roberto Pagani, Valentina Gallimberti, mariotto, marcone72, Eustachio Acito, ottonen, Salvatore Melluso, fbf, Pippo62, Bruno Tore, Nicola Cutrignelli, Matrix59, Nexo77, crj_db, blues52, Marco Bardotti, Andrea Prestana, paolopiv, CARLO SEBASTIANi_167827, Gabriella Strazzari, Marcello Ciervo, Puffoblu71, marcoc, Roberto Mazza, napocapo, enzoc, mp e65, Roberto Cairoli, Flavio Meacci, Antonio Razzola, ptphoto63, Federico Parenti, Luca Alberti, mitico2003, pedro, Luciano Dionisi, mariolino320, Ferdinando Potenti, fotoklick, Andrea B_177697, Carleugenio Speziale, FCGEF1, s.colt, seal, Jonny72, Franky1966, , tex1964, biofa, brubeck, tequila53, divegigifly, Giulia CG, Roby54, , Bellotti Daniela, ilario castura, Paolo1973, Francesco Guglielmi, Andrea Di Carlo, , Frank5d, Gmb1, niket, poppibello, macbaren, erlivi, Giovanni Lamberti, Vincenzo Pascalicchio, , Fabioricci85, Enza Maria, Andrea Seno_168715, Dom AV Studios, albanefra, pac67, cianotico, renzo pegoraro, felix19, Fabrizio FBX, Raffaele Di Falco, Marco Radice, caio.g74, andrea.rimo, msorecchia, Massimiliano Iirilli, brunazzo, tucano85, aerofede, FrancescoMaffei, ancona, giovanni tomasso, geppo63, tonibangrazi, Jasone, macdiego, rosadimarte, maxtor72, lellomascetti, MaurizioMac, Connery1949, Ciccione09, Stefano Pugliara Jesterlock, Massimo Sacchini, imp, sec, Robi16, Giorgio Manesta, matly, giova50, Sergius, LucaE, pascolo, xsx72, musicapiccinini, , Naps, Seagull, Apteryx, Xenia Mitos, hcb, Tacio, oroger, adrenerg1co, Renato Avato, giovanniqgl, vdifilippo67, androide74, Fulviofusani, Annoduemila, esseffe, Nefas, allivonafets, Mike1, Costa54, paperino47, FRENZ, erimic8486, Giuseppe Puggioni, giusac, Michele Torrisi, Antonio_182811, Mickypa, steffd2312, Walter65, ramas8, nicfic, Francesco Franz Vanoni, ERMAN, marco1976, lucantino, Roberto Marra_151984, NFC, Leoninone, cri.st, gise, Marco Cicala, Valentino Genna, Pietro Bicchieri, Mari 99, valter56, , elehcim zzam, polino, mliora, Silver_40430, , Rodolfo Scheveger, mau.poli, , Geogiangi, , carlo2008, casafc, Marina Bari, mauro6161, luc961, GmG63, Piero Marzani Fotografo, el_gatun, adalgoogle, pierfranco, Giampaolo Palummieri, Maurizio Racchi, paull59, Vito Ricci, Massimo Tantardini, Salva57, Il giardino di villa Linda, Angelo Piva, Luigi Gasparroni, Elo98, ziapalmi, mirco rossi, thefast, gabribagli, Fedele, eddone, marco539, roberto48, Giampiero Gallinari, Carlos8, Silvano Impemba, neofita, privalberto, DEVID, Denis M, Daniele Ruggieri, Sandro Andreozzi, lelloc, Baudi81, Cristian Bibbo, Alberto Maccagno, Igisa Igisa, Catalina, hbd, Thony, Fabrizio P., Giuseppe Capra, Pierluigi Giuliano, Olivia Magni, Gambaluk, MaxNoLi, pipiero, melfran, , walter54it, mpar, Furietto, pasquale.dinuzzo, Ale Dile, Gabriele Di Giacobbe, Erminio1950, ProgSaB, pier34, ric3, Zagor1966, guido.cacini, Kenobirs, DigitalBoy, Giuliano D, tonpeppe, Marco Mugnari, prgius, Angor, Zambon Antonio, ©Gibroks, bubeli, alsaziano alsaziano, strazzabosco, sandro ariu, Marco Bazzano, tialbri, Ricric, giangenti, Ezio donati, Nicola Merloni, Luigi Moscone, Nico, Francesco Stucchi, macromarco, enzocanon, Meteco, ettorre, Sebastian Chiappe, elfoleo, Giuliano Donin, Claudiocarloalberto, pino miola, Pisolo, Roberto Smaniotto, ggiando, alexcorse, Da_Ma, Cleto, Don Peppone, Loris Pasqualin, peterrei, Simone72, rd1, Angelo Toresani_145754, thewind, SkattoMatto, Steva, walker, Kris73, freddy04, canonclubitalia, Adalberto, Guidoterra, Franco Giordano, Iliant0, maxsam, valdo88, Gilaga, Paolo Cascone, alessandro sodo, mosaico2003, Ricmar, darioi3liw, Mario Pinnola, Luigi Fanucchi, Paolo Felletti Spadazzi, Robertox64, Enzo Camardella, Roby Gemma Sante, ilfab, umellon, dariosartor, Alpy, Charlie Brown, Cristian Sandonà, Marco Mauri, Miz, AndrewJoint, Emait, kilmuntz, ROBIN, lucioastro, federica ferro, SPADO, Massimiliano Vinciguerra, Bexa, bat, Neo, Steve1269, Gio'Leo, claudio bettiato, effettojoule, AndreaDix, Iginio Saeli, zeppo, Enrico Gallina, Marty McFly, PaulStark, Gian Carlo Parroni_188106, Dotto'65, Norax, DiEmme, Gopie, aramari, grisù65, dondi, longhenz, Can, ErmannoMarina, Roberto Vavassori, Valerio Ricciardi, Nikirosso, Piacione82, lix, Bellatrix, clunker, Roberto Marras, Ernesto Di Perna, antonio novara, Davide1, Ferro1748, Ansi53, gandy, rx360, Arnoldt3, domiad@domiad.it, gotosan, Lorenzo Poggio, ciaoroma, Enzo75, 900Km, cdemi, Franz76, ector, mandrakone, Mauro Gelada, Bonnyslow, VeraM, Omar Mastiff Bonini, Gianfranca Sirigu, Aureliano, barcl, alearrighi, geroso, Matteo Tamini, ggiulian, Planetix, Antonio_CSI, Maxxim, alterego, Eosmatic, Poiana, Giaky, Marco Schito, maxim53, Roberto Beltrami, yanez323, valchiria, Raniero, airone-52, Danilo 64, Enzototino, Paolo Bartolomei

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).