Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
* * * * - 6 voti

Recensione completa Canon EOS R

(Approfondisci)

820 risposte a questa discussione

#813 Valerio Ricciardi

Valerio Ricciardi

Member Plus

• Lazio
  • 202 messaggi
  • Time Online: 1d 1h 2m 38s

Inviato 07 febbraio 2019 - 08:08

Difatti io la R la paragono alla 6D... ho scritto che la 5 è ben superiore... ERGO se paragono la R alla 6 significa che essa PER ME è la entry level delle FF ML

Messaggio inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Però i fatti sembrerebbero darmi ragione... come potevi pensare che su quel posizionamento di prezzo potesse essere una entry level

In lire, parliamo di circa cinque milioni...capisco l'entusiasmo di un po' di fanboy disponibili a non stare tanto a guardare il biglietto da cento... ma cinque milioni per l'entry level di una filiera che pian piano (o nemmeno tanto piano) finirà per sostituire il segmento reflex...

Ecco il primo modello più economico, e ben differenziato (dimensioni e peso percettibilmente diversi) con sensore da 26,2 Mp invece che 30,1 Mp, niente touchbar e un prezzo più abbordabile che si ipotizza fra i 1499 e i 1599 $ - ma questa è solo un ipotesi al momento.

Niente display superiore, evabbé, e però anche niente weather sealing, a differenza della R (questo oggi come oggi mi scandalizza un poco... se penso che anche le più economiche entry level Pentax, quelle che si vendono con l'obiettivo kit 18-55 3,5-5,6... possono tutte essere sciacquate sotto la doccia dopo una tempesta di sabbia...). Però il display resta, intelligentemente direi, orientabile sia pure in modo semplificato. 

https://www.apotelyt...n-rp-vs-canon-r

https://www.theverge...-features-specs

*  *  *  *  *  *

E COMUNQUE la perdita di quote di mercato delle DSLR Canon, ma non solo, è seccamente superiore alla crescita delle quote di mercato in termini sia di numeri assoluti che di controvalore economico delle mirrorless.

Canon ritiene che nei prossimi DUE ANNI il mercato delle fotocamere globalmente VERRA' DIMEZZATO. Giustamente, in prima battuta cerca con lo sforzo sulle ML di riuscire a mantenere il suo gagliardo spazio nel mercato che resterà. Questo mi fa comprendere anche meglio i toni commossi, quasi messianici con cui è iniziata questa recensione...

https://www.lastampa...3RI/pagina.html

https://www.dpreview...just-5-6m-units

mc digital

#814 Valerio Ricciardi

Valerio Ricciardi

Member Plus

• Lazio
  • 202 messaggi

Inviato 07 febbraio 2019 - 08:36

La RP peraltro mi pare davvero intelligente come approccio al tema "un modello che costi abbastanza meno".

Hanno evitato di  - banalmente - "prendere la R e toglierle delle cose", facendo sembrare il modello più abbordabile "la sorella povera". Invece è un altro corpo, sicuramente più plasticoso ma che può avere un suo perché, anzitutto in termini di portabilità per - per dire - il turista.

Mai far sentire il consumatore in una condizione di "vorrei, ma non me lo posso permettere". E' un errore di marketing che un vecchio volpone di successo come Fujo Mitarai, al quale Canon deve il posizionamento sul mercato che ha sinora raggiunto, non farebbe mai.

Chi acquista un prodotto tecnologico ad alta obsolescenza deve potersi sempre raccontare che sta facendo una scelta motivata da parametri tecnici e razionali, fra i quali "non posso spendere questa cifra perché per le mie possibilità è troppo" sarebbe l'aspetto che genera frustrazione. Mentre ben diverso è far pensare al potenziale cliente "più in là se mi riesce passo l livello superiore e mi faccio questo regalo"

Anche perché il concorrente che sta facendo perdere progressivamente, e a una velocità crescente, l'interesse per una fotocamera ad ottiche intercambiabili alla massa delle persone non è un'altra fotocamera più smart, declinata in modo diverso, ma un cellulare avanzato. Pazzesco.

Non gliene importa più nulla a nessuno di avere un bel corredo, come a un certo punto in pochissimi anni non importò più nulla a nessuno di avere a casa un mobiletto con lo sportello di vetro fumé davanti, e dentro un amplificatore, un sintonizzatore, un lettore di cassette, un lettore di CD e sopra un piatto giradischi; mobiletto unito con dei fili rossi e neri a due buone casse a tre vie con sofisticato circuito di cross-over dentro.

E' finita l'alta fedeltà? No, come concetto, ma è rimasta una piccola nicchia, di massima di prodotti high-end o quasi, per pochi musicisti, appassionati espertissimi e ricchi hobbisti. negli anni '70 era difficile trovare un ragazzo fra i venti e i trenta anni che non cercasse di avere a casa un piccolo impianto hi-fi, proporzionato alle sue tasche. Adesso quando va molto molto bene vanno in un centro commerciale e da Euronics o Mediaworld prendono un cubo che contiene tutto, attaccato a due cassette a due vie spesso col mobiletto in plastica. Anche se sono benestanti. Fine di un grandissimo mercato.   

Ci sarà bene un motivo per cui il massimo sforzo di sviluppo tecnologico sui telefoni è tutto incentrato nemmeno più sulle innumerevoli e di dubbia utilità app, bensì sulle loro capacità di riprese foto e video...

Messaggio modificato da Valerio Ricciardi, 07 febbraio 2019 - 08:37

#815 ErmannoMarina

ErmannoMarina

CCI Premium Member

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 907 messaggi
  • Time Online: 5d 7h 44m 30s

Inviato 07 febbraio 2019 - 11:41

La RP peraltro mi pare davvero intelligente come approccio al tema "un modello che costi abbastanza meno".

Hanno evitato di  - banalmente - "prendere la R e toglierle delle cose", facendo sembrare il modello più abbordabile "la sorella povera". Invece è un altro corpo, sicuramente più plasticoso ma che può avere un suo perché, anzitutto in termini di portabilità per - per dire - il turista.

Mai far sentire il consumatore in una condizione di "vorrei, ma non me lo posso permettere". E' un errore di marketing che un vecchio volpone di successo come Fujo Mitarai, al quale Canon deve il posizionamento sul mercato che ha sinora raggiunto, non farebbe mai.
Chi acquista un prodotto tecnologico ad alta obsolescenza deve potersi sempre raccontare che sta facendo una scelta motivata da parametri tecnici e razionali, fra i quali "non posso spendere questa cifra perché per le mie possibilità è troppo" sarebbe l'aspetto che genera frustrazione. Mentre ben diverso è far pensare al potenziale cliente "più in là se mi riesce passo l livello superiore e mi faccio questo regalo"

Anche perché il concorrente che sta facendo perdere progressivamente, e a una velocità crescente, l'interesse per una fotocamera ad ottiche intercambiabili alla massa delle persone non è un'altra fotocamera più smart, declinata in modo diverso, ma un cellulare avanzato. Pazzesco.

Non gliene importa più nulla a nessuno di avere un bel corredo, come a un certo punto in pochissimi anni non importò più nulla a nessuno di avere a casa un mobiletto con lo sportello di vetro fumé davanti, e dentro un amplificatore, un sintonizzatore, un lettore di cassette, un lettore di CD e sopra un piatto giradischi; mobiletto unito con dei fili rossi e neri a due buone casse a tre vie con sofisticato circuito di cross-over dentro.

E' finita l'alta fedeltà? No, come concetto, ma è rimasta una piccola nicchia, di massima di prodotti high-end o quasi, per pochi musicisti, appassionati espertissimi e ricchi hobbisti. negli anni '70 era difficile trovare un ragazzo fra i venti e i trenta anni che non cercasse di avere a casa un piccolo impianto hi-fi, proporzionato alle sue tasche. Adesso quando va molto molto bene vanno in un centro commerciale e da Euronics o Mediaworld prendono un cubo che contiene tutto, attaccato a due cassette a due vie spesso col mobiletto in plastica. Anche se sono benestanti. Fine di un grandissimo mercato.   

Ci sarà bene un motivo per cui il massimo sforzo di sviluppo tecnologico sui telefoni è tutto incentrato nemmeno più sulle innumerevoli e di dubbia utilità app, bensì sulle loro capacità di riprese foto e video...

Beh, l’analisi la condivido in tutto.

Messaggio inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#816 ErmannoMarina

ErmannoMarina

CCI Premium Member

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 907 messaggi

Inviato 07 febbraio 2019 - 11:50

Però i fatti sembrerebbero darmi ragione... come potevi pensare che su quel posizionamento di prezzo potesse essere una entry level
In lire, parliamo di circa cinque milioni...capisco l'entusiasmo di un po' di fanboy disponibili a non stare tanto a guardare il biglietto da cento... ma cinque milioni per l'entry level di una filiera che pian piano (o nemmeno tanto piano) finirà per sostituire il segmento reflex...

Ecco il primo modello più economico, e ben differenziato (dimensioni e peso percettibilmente diversi) con sensore da 26,2 Mp invece che 30,1 Mp, niente touchbar e un prezzo più abbordabile che si ipotizza fra i 1499 e i 1599 $ - ma questa è solo un ipotesi al momento.

Niente display superiore, evabbé, e però anche niente weather sealing, a differenza della R (questo oggi come oggi mi scandalizza un poco... se penso che anche le più economiche entry level Pentax, quelle che si vendono con l'obiettivo kit 18-55 3,5-5,6... possono tutte essere sciacquate sotto la doccia dopo una tempesta di sabbia...). Però il display resta, intelligentemente direi, orientabile sia pure in modo semplificato. 

https://www.apotelyt...n-rp-vs-canon-r

https://www.theverge...-features-specs

*  *  *  *  *  *

E COMUNQUE la perdita di quote di mercato delle DSLR Canon, ma non solo, è seccamente superiore alla crescita delle quote di mercato in termini sia di numeri assoluti che di controvalore economico delle mirrorless.

Canon ritiene che nei prossimi DUE ANNI il mercato delle fotocamere globalmente VERRA' DIMEZZATO. Giustamente, in prima battuta cerca con lo sforzo sulle ML di riuscire a mantenere il suo gagliardo spazio nel mercato che resterà. Questo mi fa comprendere anche meglio i toni commossi, quasi messianici con cui è iniziata questa recensione...

https://www.lastampa...3RI/pagina.html

https://www.dpreview...just-5-6m-units

Anche qui condivido l’analisi delle caratteristiche tecniche possibili.
Un poco meno il prezzo è mi spiego.

Danno Canon R per 2.300€, già 300€ in meno rispetto al listino ufficiale.
Ergo, vale anche per la RP che IPOTETICAMENTE allora mi aspetto a 2.200€... e suona già diversamente.

2.200€ per un corpo con simili caratteristiche mi pare esagerato; io sinceramente preferirei ORA una 6D2

però è tutto un parlare... vedremo poi.

Che dire?
Rimango comunque dell’idea che la R sia equiparabile alla serie 6, la entry level reflex

Con la RP si sta GIUSTAMENTE forse creando un nuovo segmento (per caratteristiche tecniche) SUB-entrylevel (passami il termine dai), in quanto appare una 700D con sensore FF... una ApsC ma con sensore FF. In casa Canon non ho ricordi di FF senza display superiore e non so quanti lo possano apprezzare essendo il mondo FF tendenzialmente più preparato e pretenzioso di un principiante.

Comunque, in chiusura, come mi hai argomentato oggi un possibile modello economico lo trovo molto più condivisibile.

#817 Eosmatic

Eosmatic

Gold Member

• Lombardia
  • 254 messaggi
  • Time Online: 14d 10h 12m 14s

Inviato 07 febbraio 2019 - 17:27

Sai che non ho capito bene come sei arrivato a 2.200€ partendo da una ipotesi di 1.600€ ?

#818 alearrighi

alearrighi

CCI Premium Member

• Lombardia
  • 921 messaggi
  • Time Online: 9d 16h 22m 51s

Inviato 07 febbraio 2019 - 18:09

Sai che non ho capito bene come sei arrivato a 2.200€ partendo da una ipotesi di 1.600€ ?

Così come la R è un po' più economica della 5D Mark iv, la RP sarà un po' più economica della vecchia 6D Mark ii. Prima di fare una R capace di competere con le serie 1, credo che debbano risolvere il problema del mirino per la mi sa fondo macroscopico. Francamente ho qualche dubbio che qualcuno sia disposto a cambiare la sua Serie 1 con una macchina che non riesce a mettere a fuoco la pupilla perché prende un occhio grande dalle dalle sopracciglia a sotto la palpebra

Messaggio inviato dal mio SM-N950F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#819 ErmannoMarina

ErmannoMarina

CCI Premium Member

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 907 messaggi

Inviato 07 febbraio 2019 - 19:03

Così come la R è un po' più economica della 5D Mark iv, la RP sarà un po' più economica della vecchia 6D Mark ii. Prima di fare una R capace di competere con le serie 1, credo che debbano risolvere il problema del mirino per la mi sa fondo macroscopico. Francamente ho qualche dubbio che qualcuno sia disposto a cambiare la sua Serie 1 con una macchina che non riesce a mettere a fuoco la pupilla perché prende un occhio grande dalle dalle sopracciglia a sotto la palpebra

Messaggio inviato dal mio SM-N950F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

io sono uno di quelli che ha venduto la 1Dx2 e ha preso la R... e devo dire che il suo riconoscimento dell’occhio più vicino alla fotocamera funziona a meraviglia.
Con la 1Dx2 spesso il 85 f/1,2 mi sbagliava la maf sull’occhio mentre con la R non sbaglia MAI... e per mai intendo proprio mai.

La R non ha nulla a che vedere con la serie 5... direi lontana anni luce. Esclusi ovviamente i vantaggi del numero di punti AF che non concorrono a posizionarla più in alto visto che pure una ML da 100€ ha un’infinità di punti... vantaggi del ML.

A partire dai menu scarsi la R assomiglia in tutto alla serie 6, da sempre la entry level Canon delle FF. A questo mi riferivo quando la definivo la entry level delle ML quando tanti, forse tutti, volevano confrontarla con la Sony A7R.

E non parliamo dell’ergonomia: eccellente in relazione alle sue dimensioni. Ma nulla a che vedere con una serie 5... più grande e comoda anche nei pulsanti. Anche qui è identica alla 6.

Chiedo scusa... avevo letto male ed ho fatto peggio l’addizione.
1.900€ più cara di una serie 6 ma con molto meno

#820 Valerio Ricciardi

Valerio Ricciardi

Member Plus

• Lazio
  • 202 messaggi

Inviato 07 febbraio 2019 - 21:46

Comunque il prezzo di lancio è di norma un po' più alto di quello "street" una volta stabilizzate le vendite.

Lo fanno quasi tutte le Case. Per l'effetto novità qualcuno all'inizio disponibile a spendere un po' più del giusto lo trovano sempre. E poi un prezzo un poco più alto al lancio serve anche per ammortizzare prima l'investimento. Poi il prezzo cala un po', ma grossi sconti si spuntano solo sulle rimanenze del nuovo quando arriva il modello successivo. 

Quando c'era gagliardamente sul mercato la Nikon D810, col sensore Sony da 36,3 e priva di filtro AA - in quel momento di gran lunga la DSLR FF con la qualità di immagine migliore sul mercato - e la Pentax presentò la K1 che, con lo stesso sensore dentro, era superiore in tutto meno che su un parametro - la velocità, prontezza e affidabilità dell'AF in cui Nikon era assai più avanti - Pentax toppò alla grande il posizionamento di prezzo: avrebbe potuto venderla simbolicamente a 50 euro in meno della concorrente, ma sullo stesso livello, dividendosi con essa il mercato dei fotografi più esigenti che non volevano fare il salto al MF: con la possibilità di scegliere Nikon se serviva una gamma di ottiche subito disponibili moooolto più ampia e un AF seccamente superiore, Pentax se si lavorava sopratutto in studio, o si era paesaggisti, e si ricercava il top del top della qualità di immagine disponibile sul formato accettando un AF decisamente meno avanzato.

Invece l'han lanciata a 2000 euro con 4 anni di garanzia, un vero regalo per gli intenditori... e hanno "sprecato" commercialmente gli attivi possibili di un modello che aveva qualcosa da dire più degli altri, anche se non su tutto. Si son vendute tutte le scorte in un tempo sorprendentemente breve... e a momenti non si son ripagati nemmeno le spese. Con una macchina in grado di offrire una risoluzione reale pari a quella teorica... potendo superare col pixel shifting la matrice di Bayer! Che geni.

A vendere a prezzi troppo bassi illudendosi di aumentare la platea degli appassionati di un marchio, si rischia solo di fare dei buchi di bilancio pazzeschi. Se Canon vende la R a quel prezzo, i suoi conti se li sarà ben fatti. E poi Canon, Nikon e Leica (un pochino se vengono dalla pellicola anche gli aficionados di Olympus) attualmente hanno più fanboy di Panasonic, Pentax, Fuji, e un fanboy caccia più soldi con trasporto di un acquirente più freddo e distaccato. Perciò fanno bene a far così. Un prezzo nel tempo è facile limarlo con offerte speciali irripetibili che poi diventano stabili (tipo Poltrone e Sofà artigiani della qualità...) ma se proponi qualcosa a troppo poco e dopo provi a rincararla, ti dice malissimo.

#821 ErmannoMarina

ErmannoMarina

CCI Premium Member

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 907 messaggi

Inviato 08 febbraio 2019 - 11:17

Comunque il prezzo di lancio è di norma un po' più alto di quello "street" una volta stabilizzate le vendite.

Lo fanno quasi tutte le Case. Per l'effetto novità qualcuno all'inizio disponibile a spendere un po' più del giusto lo trovano sempre. E poi un prezzo un poco più alto al lancio serve anche per ammortizzare prima l'investimento. Poi il prezzo cala un po', ma grossi sconti si spuntano solo sulle rimanenze del nuovo quando arriva il modello successivo. 

Quando c'era gagliardamente sul mercato la Nikon D810, col sensore Sony da 36,3 e priva di filtro AA - in quel momento di gran lunga la DSLR FF con la qualità di immagine migliore sul mercato - e la Pentax presentò la K1 che, con lo stesso sensore dentro, era superiore in tutto meno che su un parametro - la velocità, prontezza e affidabilità dell'AF in cui Nikon era assai più avanti - Pentax toppò alla grande il posizionamento di prezzo: avrebbe potuto venderla simbolicamente a 50 euro in meno della concorrente, ma sullo stesso livello, dividendosi con essa il mercato dei fotografi più esigenti che non volevano fare il salto al MF: con la possibilità di scegliere Nikon se serviva una gamma di ottiche subito disponibili moooolto più ampia e un AF seccamente superiore, Pentax se si lavorava sopratutto in studio, o si era paesaggisti, e si ricercava il top del top della qualità di immagine disponibile sul formato accettando un AF decisamente meno avanzato.

Invece l'han lanciata a 2000 euro con 4 anni di garanzia, un vero regalo per gli intenditori... e hanno "sprecato" commercialmente gli attivi possibili di un modello che aveva qualcosa da dire più degli altri, anche se non su tutto. Si son vendute tutte le scorte in un tempo sorprendentemente breve... e a momenti non si son ripagati nemmeno le spese. Con una macchina in grado di offrire una risoluzione reale pari a quella teorica... potendo superare col pixel shifting la matrice di Bayer! Che geni.

A vendere a prezzi troppo bassi illudendosi di aumentare la platea degli appassionati di un marchio, si rischia solo di fare dei buchi di bilancio pazzeschi. Se Canon vende la R a quel prezzo, i suoi conti se li sarà ben fatti. E poi Canon, Nikon e Leica (un pochino se vengono dalla pellicola anche gli aficionados di Olympus) attualmente hanno più fanboy di Panasonic, Pentax, Fuji, e un fanboy caccia più soldi con trasporto di un acquirente più freddo e distaccato. Perciò fanno bene a far così. Un prezzo nel tempo è facile limarlo con offerte speciali irripetibili che poi diventano stabili (tipo Poltrone e Sofà artigiani della qualità...) ma se proponi qualcosa a troppo poco e dopo provi a rincararla, ti dice malissimo.

Questo tuo ragionamento lo condivido al 100% essendo io stesso a capo di un’azienda da vent’anni. Ma la gente è sempre brava a fare i conti in tasca agli altri senza mai aver avuto nemmeno mezza partita Iva

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

3 utente(i) stanno leggendo questa discussione

2 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio è stato visualizzato da un totale di 1375 utente(i)

Magnus, Pragmatiko, frisone, 3diapason, clik, DadoMatto, Lucio Lepri, nikonlost, Bitop62, Achille, stef, giannim.polo, oryshot, paolo carboni, roberto.tonali, art, bibo45, Fabe, otherman, click52, oureyes, ascaniotealdi, giuseppe veraldi, Askoll, Scopitteri, checojon, morekawa, peppe1957, Claudio Giacometti, zanini.m, Andrea Manuti, Mauro Tronto, patrick.morini, federa, marguppy, Fabrizio Borgioli, Alessandro Redaelli, Daniele Dal Rio, Paolo Barone_136865, alberto60, samuele battini, Nash, gaddo1962, Ste1970, RobyMare, paoloroma63, giuseppe danieli_150562, Roberto Lunerti, MaoViator, Adriano Castaldini, Marco Angiolin, Maxolo, fifranchi, Giuseppe Catalano, MARGI, davide.guerrini, Pane Raf, gwtw, Snail, misir61, Mark1970, matteo originale, MAURIZIO DEL VECCHIO, max115, erfinestra1977, floriano, delioniccolai, Liquidsoul, Corrado Nanni, vitom, , Massimo Magnavacchi, CECE65, stefcaraf, masgro, diaframma, loca965, truncksz, barvada, AlessandroB, Mino Gelsomoro, eliopane, edogheri, Raidrew, Emanuele Cesareo, Stefano Signori, goldcat, piermario, Alby, pugaciof, vic1962, brandellodistoffa, dia3olik, Marco Davide, dj.vale, Stefano Demarie, pinomir, Pasquale Conte, Fabio Di San Teodoro, gigi071, Nicola Terzo Cellurale, Neuroamante, , Riccardo Crevatin, Giovanni!, andrea lodrini, Angelo Naturani, Andrea Eos, rocus, Gianluca Moro, Antonio Fallace, Faenor, gianni31, tiki, mikysto, Giuseppe Gargantini, Emanuela Andrejasic, alberto bogo, Fabio Bosco, robymezza, graziano merlo, Fabrizio75, Fili27, buiooo, damy79, FatalPuppet, gianluigi bertoni, Ern, grancan, Mario Molina, Colsub, voyager, luigi_ticio, GlammyAwards, Pasquale52, Angels, gigibz, Willy79, Eulogio II Galvez, Destino, luca.s, Sivieronz, Francopoggio, Fishai, Franz76, Davide1, CLAUDIOP, giumo8, sandrodf, Enrico F, Giuliano Garagnani, pitta, Lorenzo Farfarelli, Giorgio Te, Tito PALLANZA, Antonio70D, cainomacellaio, Giuseppe Natali, tiziano(RA), leonino_c, Michele Brighi, MAC, Rolaz, ivo, mdmstudios, donnyb89, Gianluca Magnifico, teod, olimpiopress, paco13, n.petralia, Michele Carlesso, mauroveggiato, tiver, caio56, Rinaldo Gambuti_150738, U-George, Maurizio Laguzzi, Diego49, sersan, game, vitovito, Matteo81, Roberto PhotoRizz, Cmaris, SoullessHunter, adriman, Lord Mystyque, davide porté, cheyennezj, pigi47, a.musuruane@alice.it, Nicola Pontisso, pietropardeo, aliperto, Stefano Marchesi, kito74, , Luca Pulce Sbarufatti, Robertob89, Francesc0, Skorpios, naviopidra, cmichele27, nicola2922, michele graglia, Lucariel, Lupo grigio, verano, Giovenale, Giordano video, Marco Audasso, victor53, Gianni Di Girolamo, Gianni46, francesco cavalieri, Fabio Panici, Domenico Nicoli, ruggas, rub, Amicone Anna En Vittorio, Ludovico Valanzuolo, Barbone.Francesco, Giovanni Malgarini, pierobm, vecio, tuono factory, Riccardo Becucci, Nicola Turrini, gisor, Giacomo Pincin, Ansi53, loco, Lino Rizzo, Arytmia, bruno, Tommaso, Antonio T, VideoRacing, Carmen Sardanelli_147850, Silvano53, Gianluca C, dan57, FrancoFotoFormazione, Mirco Giberti, Luigi Geraci, fotomaniafanella, VMC, ScriS, Marco Carrara, teradm, Cristiano G. Musa, Leo Renisch, Massimo Pristia, Nicola Peccini, anyram, Socio, p.sacchini, MichaelDeSanctis, roberto romano, Rino 61, Nel Let, ginze, beltazor, dario bernasconi, thor, Silvio Bassani, cipolloni, Alessandro Catani, esseave, Ale_Zakko, Genna22, Matteo79, Marco Scandella, Leo Ziglioli, Bross Luigi, Ernesto Martorana, armandocologgi, sayseb, luca1964, Marco Cassone, Giacomo Cesaro, vixmag, Pietro Zagato, Rino Gambardella, lusca6, gmfilippini, Luca Borzelli, Diego Rossi, GIANNI 0382, Francesco Falcone_151087, Monica Monica, Ernesto Di Perna, Redtag, daniel volpe, Luigi Loretoni, Flavio Charleston, Elia Eliuz, VideoPadda, mantonini66, marc59, Gionatan Mostacciuolo, Pierangelo Pedali, Mario Romano, Enrico De Poi, Alessandro Giunti, Lillo3008, Giuseppe Sanfilippo, Giovanni Cucchi, francolino, Tony1964, Andrea Amicucci, maxsym, gianni brugnoli_160984, Massimiliano Ferrari, alago, Ciro51, Emanuelito Scomazzon, scorpiotg, , Fabrizio0964, Emanuele Zogno, Fabio Campagna, Attilio Maurizi, salvo1, 1trumpet64, Gio23, Osiride, Alan La Manna, papo56, DevilGame, kolkma82, enzinob, Simone Barresi, Giorgio Galas, Susanna Menegotto, Patrizio Gianquintieri_183738, Gordon Chiari, ahipa, Vainer Marchi, Giuseppe Cerbone, Maurizio Battista, Sara Taraborelli, Stefano Piccinato, Livio Daprelá, Ironmax, frad66, azi30, il_zio, Berardino Sciorilli, Francesco Bernardi, valerio di mauro, Marco Zuccaccia, stefano.x, Daniele Passalacqua, anannelli, lore, luci, Ienci75, Nicola Corrotti, Domenico Nostro, Marialuisa Ricchetti, Massimo Cifani, Alberto Vitelli, fabioxs, Gennaro Varvato, Robferri, Systemystapazzo, Corrado 1964, Amatialle, andy20cm, elenacanavesio, Francesco Bartolotta, Mauro Brunello, Dieee.go, biscio, Fabio Sercia_150801, Giorgio Zerbini, Don Pedro, Davide Giuffrida, Davide Sclafani, Fabrizio Cirulli, Rossfive, marzia.meneganti, Fiore Pomponio, pcrugged, Gi Martina, Luciano Bo, piegopoco stefano, Emanuele Di Paolo, enri63, Fotomonteverde, Augusto, oberonne, P.Roy, giacomo1964, eugenioforci, Teresio Barbieri, Luca Delego, Claude Rocchetti, Manuel Demori, Stefano Zampieri, Milena, shadoq, Matteo Capizzi, Roberto Pavan, Scrambler, palco, Littorian, devoldev, roberto di donato, charlie76, Andrea Del Forno, paolom, Leonardo Polini, Jago45, FranBer, Roberto Cantier_175578, guitor, maxchurch, scavcid, Andrea Guerriero, Massimiliano Timpini, misterdelle, bluewin, sully, , Fabio Oldano, Nino, Giampaolo Giampi Cirilli, fonzo, valterdisanto, Vincenzo Romano_143225, Federico Fiorini, Obi one60, lucapitta, piumino, BaRDo520, Mirko74, Marco Giua, jonicafoto, francesco fransesini_180975, gargiula, Saikei, Roberto Negrini, Cho, Fernando Romagnoli_169161, wab72, mimcat, Sorin Mitrea, alvise23, ElMariuolo, angelarts, albcav, astarotte73, disabatogiu, zikaelismik, alestunz, arte83, gianka61, beppequintini, Pallone, Alessio Roattino, ermax68, Giga Duemila, Nick Anza, WBIRILLO, neveart, Carmelo Mondello, Filippo Manaigo_147930, Roberto Burchi, gichix, Mauri Valzelli, , viaggiatore, angelomichele, Carlo Salvagno, bhath, Luca Mortali, Giancarlo Pesci, Gabriella Ziggiotto, Gianluca Pascali, Maverick79, Michele Dragonetti, germanova, ex-com, Fenirosso, GGJ71, Francesco Congedo, dario riva, Petr Slavik, jean ostunat, Mariagrazia Graziano, trabu, mlweb, Pierluigi Conti, Daniele Indrigo, Fabio Orsi, Luigi Benini, , giovanni scandiffio, Antonio Molitierno, 70d, maurima, Gianfranca Sirigu, Salvatore Recupero, Giuseppe Tinnirello, Luca Simionato, Sebastiano Comastri, Ombre, gianni61, fabriziov, Giuseppe Picchi, Claudio Bernasconi, cesarone2009, riccardo1946, Simone Mado, dvd63, Rosario.f, rgtfnc, Salvosierra, frats, stefano bidini, kakashi, Biagio M, Enricaselli, marco allori, Federico De Biasi, , armando di antonio, giovanni1260, Lupo61, gasp, Antonio Sole, liviana, Alessandro Rodia, OOLB, gianmasi, maurizio.lettieri, Fabrizio Foto_121538, Zigulì, giannizic, Rafblu, sealb, Albino Gabbas, ciccio83a, Adriano Davanzo, alfonso!, Ghost18, Matteo Duepuntozero Ciccarelli, Palvit, mdxspecial90, Luca Bianchi, Studio Ingegneria, ldgasman, Antonino Iannello, Paolo Amari, Bob Mods, Carlo Galeotti, guido68, omar silvia, Diego Cicionesi, Francesco Binini, Franco Franciosi, Marakka, corrado lupo photographer, Marco Mauri_149828, Valter45, miromesil, lusand, Dario7, Brigante, Pasia86, giopist, Matteo Frizzoni, desmomau, Maur.canon, vince_winnie, Nellallen, aldogam62, Umberto Marzi, durpeppe, biond, Ernesto Goglia, Michele Portigliotti, Gaetano Magnosi, Amos Constantin, inglese_giuseppe, Alberto Di Giacomo, Roby Flash, , Vittorio Alfieri, Salvatore Gerace, Massimo Paglierini, stemosk, Benito Pelizzoni, Graziano Rossetto, Henry Chinasky, albertoporta, shardik, delio tassa, RobyM, CET, voyagercg01, bcking, Umberto Coluccia_145817, silvano46, delsaviosecondiano, ferdinando.bassi, Luigi Porro, Davide Lomagno, Giuseppe Salamone, EmanueleC, mauryc68, Gianluca Curti, Salvatore Perrella, , Vito Carlo Garzone, Giaccomatto, leleorlandi, barbino, Simone De Rossi, Maches, Fabrizio Romano, Franz 78x, Andrea Zucchiatti, f.geotom, Diesel68, LucadeAngelis, Elkebir, alverman, vlizio, Daniele61, Marco Rocelli, pepper0, Hal016, camillozzo, ahpcal, berny973, Alecolor, Riccardo1987, GiuseppeMartini, Corrado Formenti, iurlano, Stefano Belligotti, LuckyS, Fabio Della Vedova, malu9397, quin, Donato Cannatello, paolo esposito, pool03, lorenz71, granded, Vito Antonio Munna, Effemmephotography, Claudio Junior Bielli, Brumble, Fausto Gallazzi, andreavanzini, sectore, Diego Mann, , Matteo Podda, alravizz@gmail.com, Aurelio Spina, angelo calvino, studiobuttinoni, Mauretto58, Federico Zaglia, Giampiero Pasino, falconero79, alberto.tonin, Mario Carminati, airone, Mirco Medri, giuliano1955, andrea_taiana61, Antonio Porcelluzzi, robeseltz, bredy, enry58, Ivrogne, jnnuk, Vinx83, Paolo Gagliano, buzz1976, marcopce, corallo, `Harris, Ignazio Sedda, montoya, sheridan, Alessandro070, sbafio, Gabriele Nicosia, Fabio1961, antonioccp53, francoo59, Andrea Morris, andrea948, artista79, PaoloAmico del Cecchina, Polizio, Doxato, fabry24, Fabio_Mac, Giorgio Rampone, Paolo Manca, ivanArt, Francesco Mandras, lumi66, Manlio Pasquali, Paolo.m49, cicciofotografo, Lorenzo Poggio, wolly, Luciano68, Andrea Bergamasco, MarcoBiga, giovanni capellaro, guglielmina gullifa, stepix927, Mirko Fioreschi, Simmaco Vernotti, Franco Milano, wiksy64, Servator, , Alberto Carducci, sandro68, bardo, Rufus, M4nu3l, Petrus, DoctorDeejay, cerri19830, Fabio Sassi, To.M, Massimo Riminucci, mibonc, GiulianoMa, Bert1, Alfa1946, Sauro Doria, maurizio casarosa, Paolo 53, orianoff, acle, PatrickT80, Riccardo Botta, ignazio_mendola, paesaggidiluce, cdemi, Angelo Tomasin, Massimo Savaris, ASpes, eli58, olazabal, ST95M, leo panici, Achille Salerni, Mazzale, Hermes Scarpellini, Filippo Montanari, di3bio, Onafets, Ugo Virdis, Filippo Reato, Jackw Wizard, lucailcaste, Michelangelo Sardo, gapardi, paola60, Michele Labianca, michele giorgio, fabiodipierro, Alberto Negro, bruk0, Cristian Giobbi, Paolo65, dpers, Be000x, Giovanni Mezzasalma, Andrea Benedetti, danylele, Francesco Motta, stefano g_180753, mintowi, Welded Bolt, Ennio79, robykenoby, Antonio Vadacca_160086, ururi, Valter viganò, BMau, tagi, fabernoni, totam, Francesco Pollicina_146422, Veronica Calabrò, gem, Trystero, Antonio Glorioso, arcus, Alfredo Venturi, Salvatori Americo, Roberto Chibbaro, Interlandi Gaetano, Giampaolo Vallesi, Matteo Lavazza, Marcello (PT), Petra Trivilino, marino(), ElBarto, Luigino Ventrella, a_g_m, Ciaky, Max585, Paperino57, , Alessandro Serravalle, psilveri, Valentina Olini, tecchese, Fabio C., ippo105, maverikk, bibi16v, EugenioUgo, davide_chinelli, pipco, ELISEO AUCIELLO, Gigiclick (Mirto Luigi), jalesi27, richi62, Angelafoto, fulvio milani, vinn79, fragarbo, fausto59, Marco76, RGG, Ponastro, Giancarlo Di Giovanni, Koda, clocca, amfesta, Ioan Constantin Juravle, luciano ristorini, aramis, giovibalti, Luigitanganelli, Ezio Steri, Barbara1571, nadiapino1, Dmytro, Luigi Imperato, riobo, Michele Fiorito, ivano, Daniele Persico, Bruno De Bonis, gio757, Roberto Rozzi_183664, EDOARDO MARCHISIO, Tiziano Caviglia, eolico48, ginosen, scweik, anto49, a.albert.1981, qalex, giovapas, robdand, Padre Maronno (Ciuliene), ursus, Simone Luinetti_148007, Formha, Piero Piotti, isqansal, CARLBEPPE69, Pietro Nicastro_175023, Tommaso Pinzauti, steve.sunmoon, BR50-3673, roncisvalle, danielesch, s_baldi59, luciano c, Beniamino Tomasi, , Corrado Abate, Stefano Mistretta, REDCLI, gabriele@pomari.it, diecidecimi, Plastica Focale, luigi52, goldencharlie, camus, Nico™, Gioal, , coolmind, fausto47, Salva80R6, n_i_c_o, salo, , Addotta Domenico, maxct, ct25pf, bicchio, iteso, giorgione 55, oly1, Yellowstone, scritturediluce, tony187, dogri, CliveClusser, fiorcla@virgilio.it, masalex, Cdaere, Osvi, yaris, terval57, andrea1111italia, Felice Burroni, Luca66, alf60, gniero, stefano crescio, RobbyMicky, sandro3, valdiky, sidan, stefax67, smb, Luca Gianferrari, agroberto, Marco Colombo_148817, Francesco Zito, pcavenago, Giulio Della Pelle, polymetis, fabrizio tumidei, piripacchius, Felicia Collura, Luca Trombettiere, mauro nepa, Antonio Amilcare Coccioli, babulalao, Fabio.S, Renato Palazzi, , ggiulian, Alfonso Benetti, valchiria, giusurobeli, bruno schiavinotto, Gianluca Pisani, phromlok, LorenzoL, Alessio Gregori, lucius56, Valerio-53, paolo gabriele, Ezio Scotti, Plevna Adriano, giggidablju, Airkao, Iron77, cleopapera, bergamarco, falcon70, Vanti Federico, william medi, robin67, Snake_Xenzia, glauco86, Danilo Bassetta, Franco50, lucatama, Ivophoto, Luigi Foglia_160410, aleo, DiavolettoSG, bigcloud, Alfè Francesco, skeggia, lecoq51, LuciaB, Paolo A., roblux, FabioAR, angelin, ilMatte81, RoccoDerrico, Marco83, Pistarino65, DanieleF77, Stefano Rosatelli, italomozze, habana1959, Pietro Mastronardi, GIAN58, avalon, Roberto Pagani, Valentina Gallimberti, mariotto, marcone72, Eustachio Acito, ottonen, Salvatore Melluso, fbf, Pippo62, Bruno Tore, Nicola Cutrignelli, Matrix59, Nexo77, crj_db, blues52, Marco Bardotti, Andrea Prestana, paolopiv, CARLO SEBASTIANi_167827, Gabriella Strazzari, Marcello Ciervo, Puffoblu71, marcoc, Roberto Mazza, napocapo, enzoc, mp e65, Roberto Cairoli, Flavio Meacci, Antonio Razzola, ptphoto63, Federico Parenti, Luca Alberti, mitico2003, pedro, Luciano Dionisi, mariolino320, Ferdinando Potenti, fotoklick, Andrea B_177697, Carleugenio Speziale, FCGEF1, s.colt, seal, Jonny72, Franky1966, Turidsas, tex1964, biofa, brubeck, tequila53, divegigifly, Giulia CG, Roby54, , Bellotti Daniela, ilario castura, Paolo1973, Francesco Guglielmi, Andrea Di Carlo, markreds81, Frank5d, Gmb1, niket, poppibello, macbaren, erlivi, Giovanni Lamberti, Vincenzo Pascalicchio, , Fabioricci85, Enza Maria, Andrea Seno_168715, Dom AV Studios, albanefra, pac67, cianotico, renzo pegoraro, felix19, Fabrizio FBX, Raffaele Di Falco, Marco Radice, caio.g74, andrea.rimo, msorecchia, Massimiliano Iirilli, brunazzo, tucano85, aerofede, FrancescoMaffei, ancona, giovanni tomasso, geppo63, tonibangrazi, Jasone, macdiego, rosadimarte, maxtor72, lellomascetti, MaurizioMac, Connery1949, Ciccione09, Stefano Pugliara Jesterlock, Massimo Sacchini, imp, sec, Robi16, Giorgio Manesta, matly, giova50, Sergius, LucaE, pascolo, xsx72, musicapiccinini, , Naps, Seagull, Apteryx, Xenia Mitos, hcb, Tacio, oroger, adrenerg1co, Renato Avato, giovanniqgl, vdifilippo67, androide74, Fulviofusani, Annoduemila, esseffe, Nefas, allivonafets, Mike1, Costa54, paperino47, FRENZ, erimic8486, Giuseppe Puggioni, giusac, Michele Torrisi, Antonio_182811, Mickypa, steffd2312, Walter65, ramas8, nicfic, Francesco Franz Vanoni, ERMAN, marco1976, lucantino, Roberto Marra_151984, NFC, Leoninone, cri.st, gise, Marco Cicala, Valentino Genna, Pietro Bicchieri, Mari 99, valter56, alearrighi, , elehcim zzam, polino, mliora, Silver_40430, , Rodolfo Scheveger, mau.poli, , Geogiangi, , carlo2008, casafc, Marina Bari, mauro6161, luc961, GmG63, Piero Marzani Fotografo, el_gatun, adalgoogle, pierfranco, Giampaolo Palummieri, Maurizio Racchi, paull59, Vito Ricci, Massimo Tantardini, Salva57, Il giardino di villa Linda, Angelo Piva, Luigi Gasparroni, Elo98, ziapalmi, mirco rossi, thefast, gabribagli, Fedele, eddone, marco539, roberto48, Giampiero Gallinari, Carlos8, Silvano Impemba, neofita, privalberto, DEVID, Denis M, Daniele Ruggieri, Sandro Andreozzi, lelloc, Baudi81, Cristian Bibbo, Alberto Maccagno, Igisa Igisa, Catalina, hbd, Thony, Fabrizio P., Giuseppe Capra, Pierluigi Giuliano, Olivia Magni, 900Km, Gambaluk, MaxNoLi, pipiero, melfran, , walter54it, mpar, Furietto, pasquale.dinuzzo, Ale Dile, Gabriele Di Giacobbe, Erminio1950, ProgSaB, pier34, ric3, Zagor1966, guido.cacini, Kenobirs, DigitalBoy, Giuliano D, tonpeppe, Marco Mugnari, prgius, Angor, Zambon Antonio, ©Gibroks, bubeli, alsaziano alsaziano, strazzabosco, sandro ariu, Marco Bazzano, tialbri, Ricric, giangenti, Ezio donati, Nicola Merloni, Luigi Moscone, Nico, Francesco Stucchi, macromarco, enzocanon, Meteco, ettorre, Sebastian Chiappe, elfoleo, Giuliano Donin, Claudiocarloalberto, pino miola, Pisolo, Roberto Smaniotto, ggiando, alexcorse, Da_Ma, Cleto, Don Peppone, Loris Pasqualin, peterrei, Simone72, rd1, Angelo Toresani_145754, thewind, SkattoMatto, Steva, walker, Kris73, freddy04, canonclubitalia, Adalberto, Guidoterra, Franco Giordano, Iliant0, maxsam, valdo88, Gilaga, Paolo Cascone, alessandro sodo, mosaico2003, Ricmar, darioi3liw, Mario Pinnola, Luigi Fanucchi, Paolo Felletti Spadazzi, Robertox64, Enzo Camardella, Roby Gemma Sante, ilfab, umellon, dariosartor, Alpy, Charlie Brown, Cristian Sandonà, Marco Mauri, Miz, AndrewJoint, Emait, kilmuntz, ROBIN, lucioastro, federica ferro, SPADO, Massimiliano Vinciguerra, Bexa, bat, Neo, Steve1269, Gio'Leo, claudio bettiato, effettojoule, AndreaDix, Iginio Saeli, zeppo, Enrico Gallina, Bonnyslow, Marty McFly, PaulStark, Gian Carlo Parroni_188106, Dotto'65, Norax, DiEmme, domiad@domiad.it, Gopie, aramari, grisù65, dondi, longhenz, Can, ErmannoMarina, maxim53, yanez323, Roberto Vavassori, lix, gandy, Valerio Ricciardi, Aureliano, Antonio_CSI, mandrakone, Maxxim, Eosmatic, Nikirosso, alterego, Piacione82, Matteo Tamini, Paolo Bartolomei

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).