Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Dubbio su scheda video

(Approfondisci)

3 risposte a questa discussione

#1 davide_chinelli

davide_chinelli

Member Plus

• Member Plus
  • 112 messaggi
  • Time Online: 6d 9h 58m 44s

Inviato 14 settembre 2018 - 11:34

Ciao a tutti,
Ancora devo decidere per bene quali componenti acquistare per assemblare un pc dedicato al fotoritocco, ma una mezza idea già me la sono fatta.

Il monitor sarà un 10bit nativi, da qui una quadro (a come ho capito) come gpu.

L'idea è quella di lavorare in Adobe RGB e destinare i files alla stampa (mio zio fa il tipografo, basta che gli passo i tiff e ovviamente pagando posso far stampare su carta fotografica quasi alle dimensioni che voglio).

Utilizzerò Ps, lr e dpp su quel pc, internet e office (no giochi, no cavolate varie).

Per la scheda grafica sto brancolando nel buio, così come per la cpu... Chiedo a voi quindi.

Ho tralasciato volutamente il discorso storage, ram ecc in quanto si adegueranno poi al resto del pc.

Do per scontato una tavoletta (intuos pro, da decidere la dimensione) ed un calibratore per lo schermo.

Al momento ho solo il case per il pc, quindi non mi faccio problemi a mettere/togliere/modificare un eventuale preventivo, nemmeno ho limiti per la scheda madre (posso montare dalle mATX alle eATX senza nessuna modifica.

Principalmente farò fotoritocco di ritratti e paesaggi e unione di scatti per realizzare panoramiche che prendano tutta la parete di casa (effetto poster per capirci, che tiene tutta la parete).

Quindi, ricapitolando, sono indeciso tra gpu, CPU e dimensione monitor (e di conseguenza dimensione tavoletta).

Non ho problemi di spazio sulla scrivania (pure quella costruirò, adatta ad ospitare tutto quello che serve), nemmeno particolarmente di budget (ovviamente sono sempre dell'idea di non spendere e spandere, altrimenti punterei al top di gamma ad occhi chiusi, ma spendere il giusto per avere il giusto).

Conto che tale pc duri anni e anni, possibilmente (da qui qualcosa di leggermente sovradimensionato ora, ma non esageratamente, in modo da aver anche domani qualcosa di utilizzabile dignitosamente),il pc attuale ha una decina d'anni, è ora di pensionarlo, serve qualcosa da sostituire, attuale, pensato per durare.
Una workstation, come destinazione d'uso, anche se assemblata.

Rigorosamente, NO giochi.

A voi commenti e insulti...:p Critiche e suggerimenti.

mc digital

#2 imp

imp

CCI Premium Advanced Member 5

• Supporter
  • 9102 messaggi
  • Time Online: 62d 21h 9m 11s

Inviato 14 settembre 2018 - 15:39

Tutto alla fine dipende da cosa ci vuoi o ci devi fare... 

oltre ovviamente che dal budget...

se cerchi le  prestazioni sappi che a livello prestazionale una quadro m6000 e viaggia quanto una gtx 980, salvo il fatto di  avere l'uscita a 10 bit...  e costa una paccata di soldi in più.

ne vale la pena se ci devi lavorare con autocad o simili, ma per PS .... che comunque si avvantaggia dell' accelerazione grafica per alcuni filtri...

Anche l' ultima versione di LR  è in grado di beneficiare dell' accelerazione grafica....

poi sul sito di adobe ci sarebbe anche una lista delle GPU raccomandate....

le quadro dipo kxxx o pxxx  montano pochissima memoria addirittura DDR3 e sinceramente non conviene anche perche sono oramai obsolete.

se proprio pensi di poter sfruttare i 10 bit, dai un' occhiata alle fire pro, perche le quadro le vedo in forte regresso....

anche come processore  vale la stessa cosa... se photoshop è prioritario e se  l' uso  è intensivo ti suggeristo un i7-8700 

personalente viaggio con una asrock taichi z370, un i7-8700K a 5Ghz,  raffreddato aliquido 16 Gb di Ram DDR4 a 3200 Mhz  2 SSD Nvme da 500 Gb scheda grafica nvidia gtx 980

il tutto ,  case, alimentatore da 750 W  scheda   grafica  ed hdd  esclusi    a novembre mi sono costati ca 2200 euro  con 1 solo SSD NVME Samsung 960

#3 geroso

geroso

Gold Member

• Sicilia
  • 257 messaggi
  • Time Online: 14d 2h 42m 33s

Inviato 14 settembre 2018 - 18:19

Io nel mio pc che ho assemblato, ho processore intel xeon .... come scheda video ho trovato un buon compromesso con nvidia 1060 con 6gb di memoria e mi trovo bene

Messaggio inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#4 davide_chinelli

davide_chinelli

Member Plus

• Member Plus
  • 112 messaggi
  • Time Online: 6d 9h 58m 44s

Inviato 14 settembre 2018 - 19:09

Grazie imp, grazie geroso.

Già mi avete tolto molti dubbi, la lista si screma molto.

Ora già ho le idee molto più chiare.

Devo tornare a visitare il sito Nvidia e iniziare a guardare quello ATI (anche se queste ultime le odio un pochino da esperienze non bellissime).

Con Intel, Asus e Nvidia mai un problema fin'ora.

Con AMD e ATI qualche esperienza negativa l'ho avuta. Ma parliamo di un decennio fa, spero la qualità sia migliorata... :p

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).