Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Messa a fuoco errata?

(Approfondisci)

9 risposte a questa discussione

#1 Botolo76

Botolo76

Newbie

• Sicilia
  • 38 messaggi
  • Time Online: 2d 11h 48m 43s

Inviato 18 settembre 2018 - 18:03

ciao ragazzi, stavo cominciando a sviluppare le foto del mio ultimo viaggio in irlanda, dove ho portato con me il mio nuovo canon 85 f1.8, montato sulla canon 750D.

Sto cercando di approcciarmi a questa nuova lente, spingendo un pò sul diaframma, per testarne i risultati.

Ho però qualche dubbio sul non essere ancora in grado di controllare aperture estreme come f1.8-2.0 e di cannare la messa fuoco sull'occhio.

Potreste darmi un'opinione su questa immagine che vi allego? L'ho appena sviluppata con Lightroom, usando un fattore di nitidezza 70, raggio 1,1; dettaglio 40.

I metadati sono Iso400; f2.0; 1/60 sec. con stabilizzatore inserito.

Il dubbio è questo: fuoco cannato o micromosso? 

Grazie per i preziosi suggerimenti :saluti:

Miniature Allegate

• IMG_2515.jpg

mc digital

#2 Yellowstone

Yellowstone

Gold Member

• Lombardia
  • 312 messaggi
  • Time Online: 3d 43m 36s

Inviato 18 settembre 2018 - 18:08

Beh è solo uan foto che va ancora post prodotta .

Se ti riferisci alla poca PDC ... con F2.0 non è che puoi aspettarti di avere a fuoco un viso non frontale .

A me pare che se ci sai fare un pò con la post produzione , la foto ha del buon potenziale .

#3 Antonio_CSI

Antonio_CSI

CCI Premium Advanced Member 4

• Supporter
  • 4917 messaggi
  • Time Online: 263d 1h 42m 22s

Inviato 18 settembre 2018 - 18:30

ciao ragazzi, stavo cominciando a sviluppare le foto del mio ultimo viaggio in irlanda, dove ho portato con me il mio nuovo canon 85 f1.8, montato sulla canon 750D.
Sto cercando di approcciarmi a questa nuova lente, spingendo un pò sul diaframma, per testarne i risultati.
Ho però qualche dubbio sul non essere ancora in grado di controllare aperture estreme come f1.8-2.0 e di cannare la messa fuoco sull'occhio.
Potreste darmi un'opinione su questa immagine che vi allego? L'ho appena sviluppata con Lightroom, usando un fattore di nitidezza 70, raggio 1,1; dettaglio 40.
I metadati sono Iso400; f2.0; 1/60 sec. con stabilizzatore inserito.
Il dubbio è questo: fuoco cannato o micromosso? 
Grazie per i preziosi suggerimenti :saluti:

Mah...premesso che sono al cellulare e quindi non ho una visione precisa, mi sembra che ci siano entrambi i fattori.
La MAF sembra cadere più che sull'occhio, sul braccialetto nero della mano che regge il bicchiere...è però questione di pochi mm.
Il tempo di scatto risulta poi un po' troppo lento per un ritratto: per evitare il micromosso quando fotografi le persone, non dovresti scendere per sicurezza sotto 1/125 s: questo perché, in questo caso, il mosso viene dal soggetto e non dalla tua mano, per cui anche lo stabilizzatore non ti verrebbe in aiuto.
Ad ogni modo, il tempo di sicurezza teorico sarebbe stato comunque di 1/140.
Comunque sono d'accordo che lavorandoci in pp, la foto può migliorare, ma certo non aumentando a dismisura la nitidezza...

P.s. hai usato un punto laterale o hai ricomposto in fase di scatto?

#4 imp

imp

CCI Premium Advanced Member 5

• Supporter
  • 9102 messaggi
  • Time Online: 62d 21h 9m 11s

Inviato 18 settembre 2018 - 18:43

Concordo con antonio...

il fuoco sembra essere lì li,  ma  1/60s  con bassi  per  l' 85  a meno che tu non sia una roccia...

controlla comunque anche l' ottica facendo il classico test delle 3 pile per andare sul tranquillo...

#5 mandrakone

mandrakone

• Lazio
  • 6476 messaggi
  • Time Online: 69d 21h 11m 19s

Inviato 18 settembre 2018 - 18:44

Comunque l'85 f1.8 non è
stabilizzato, quindi su aps-c a meno di non avere il braccio di marmo, non scenderei mai a 1/160 sec, se fosse possibile starei anche su tempi più rapidi. 1/60 sec è un tempo troppo lungo .
Comunque hai scelto un'ottima lente

Messaggio inviato utilizzando i miei super poteri.

Messaggio modificato da mandrakone, 18 settembre 2018 - 18:46

#6 maxim53

maxim53

Socio Sostenitore Silver 2018/2019

• Supporter
  • 9603 messaggi
  • Time Online: 108d 7h 5m 49s

Inviato 18 settembre 2018 - 18:50

Effettivamente 1/60 è poco...calcola in aps-c ,per il fattore di crop 85mm diventano 136 ,quindi è consigliabile stare su questi tempi,

#7 Maxxim

Maxxim

CCI Premium Advanced Member 7

• Admin Staff
  • 34197 messaggi
  • Time Online: 716d 3h 51m 25s

Inviato 18 settembre 2018 - 19:05

1/60 è poco a prescindere, basta un piccolo movimento del soggetto per non congelare l'attimo, se ci aggiungiamo l'apertura del diaframma che complica le cose........

#8 Botolo76

Botolo76

Newbie

• Sicilia
  • 38 messaggi

Inviato 18 settembre 2018 - 19:16

Avete ragione ragazzi, errore da principiante il mio. Abituato con il 18-55 stm del kit, ho scattato convinto di poter contare sulla stabilizzazione, che invece di fatto l’85 non ha...
Quindi nella situazione credevo di compensare adeguatamente il mio mosso e ho scelto un tempo di scatto limite per un soggetto, sperando che la mia ragazza riuscisse a stare ben ferma....invece a prescindere da lei, ero io ben lontano dal tempo di sicurezza su apsc.
Tra l’altro ricordo che evitai di ridurre il tempo di scatto per non dover alzare gli iso a 800 o piú, dove la 750D perde qualcosa...solita coperta corta
@mandrakone grazie, mi sono subito innamorato di questa lente, col tempo cercherò di imparare a sfruttarla per come merita
Grazie a tutti per la vostra disponibilità, e buona luce a tutti

Inviato dal mio iPad utilizzando Canon Club Italia

#9 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4917 messaggi
  • Time Online: 263d 1h 42m 22s

Inviato 18 settembre 2018 - 19:33

Avete ragione ragazzi, errore da principiante il mio. Abituato con il 18-55 stm del kit, ho scattato convinto di poter contare sulla stabilizzazione, che invece di fatto l’85 non ha...
Quindi nella situazione credevo di compensare adeguatamente il mio mosso e ho scelto un tempo di scatto limite per un soggetto, sperando che la mia ragazza riuscisse a stare ben ferma....invece a prescindere da lei, ero io ben lontano dal tempo di sicurezza su apsc.
Tra l’altro ricordo che evitai di ridurre il tempo di scatto per non dover alzare gli iso a 800 o piú, dove la 750D perde qualcosa...solita coperta corta
@mandrakone grazie, mi sono subito innamorato di questa lente, col tempo cercherò di imparare a sfruttarla per come merita
Grazie a tutti per la vostra disponibilità, e buona luce a tutti

Ok.
Ripeto, però, che per fotografare persone non conviene mai scendere sotto determinati tempi, perché in tal caso il mosso sarà dovuto al soggetto e non al fotografo (quindi indipendente dall'IS).
Ad esempio, nel tuo caso, avevi un tempo di sicurezza teorico di 1/140. Se per ipotesi, avessi avuto un IS, anche di soli 2 stop, avresti potuto scattare a 1/35 s, ma probabilmente, la foto sarebbe stata comunque mossa, non per la tua mano, ma perché una persona...non è una mummia!

#10 Botolo76

Botolo76

Newbie

• Sicilia
  • 38 messaggi

Inviato 18 settembre 2018 - 19:38

Ok.
Ripeto, però, che per fotografare persone non conviene mai scendere sotto determinati tempi, perché in tal caso il mosso sarà dovuto al soggetto e non al fotografo (quindi indipendente dall'IS).
Ad esempio, nel tuo caso, avevi un tempo di sicurezza teorico di 1/140. Se per ipotesi, avessi avuto un IS, anche di soli 2 stop, avresti potuto scattare a 1/35 s, ma probabilmente, la foto sarebbe stata comunque mossa, non per la tua mano, ma perché una persona...non è una mummia!

Concordo perfettamente, ero convinto in errore che 1/60 sarebbe potuto bastare per evitare il micromosso del soggetto, invece a conti fatti diventa un rischio inutile, soprattutto perchè, le ridotte dimensioni dello schermo della reflex, non consentono di rendersene conto sul momento...

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).