Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Livello unico

(Approfondisci)

23 risposte a questa discussione

#1 Franco50

Franco50

Gold Member

• Marche
  • 498 messaggi
  • Time Online: 1d 18h 32m 38s

Inviato 23 settembre 2018 - 13:38

Mi sono accorto con orrore, che se in Photoshop unisco diversi livelli, il risultato non è quello che si vede prima dell'unione, spero che si noti negli allegati. Stessa cosa che noto quando vado a sostituire una foto con una magari corretta, quest'ultima è differente da quella precedente, per cui debbo prima eliminare la foto vecchia, poi salvare la corretta

Miniature Allegate

• Prima.JPG
  • Dopo.JPG

mc digital

#2 imp

imp

CCI Premium Advanced Member 5

• Supporter
  • 9102 messaggi
  • Time Online: 62d 21h 9m 11s

Inviato 23 settembre 2018 - 13:58

personalmente quando applico un livello di correzione di regola lo applico possibilmente solo ad un preciso livello cliccando sulla freccetta in basso a sinistra nel riquadro della correzione

inoltre quando vado a  applicare dellle modifiche significative  cerco di applicarle solo al risultato finale della serie precedente di modifiche (in particolare se questa contiene maschere di livello)  cliccando cntrl+maiusc+alt +e 

questo mi crea un nuvo livello  con le correzioni precedentemente  applicate.  

quest' ultimo sistema però ha uno svantaggio, se i corso di pp  intendi fare delle modifiche a valle di quel livello queste non avranno effetto sulle elabrazioni posteriori

#3 Aureliano

Aureliano

Socio Onorario dal 2018

• Canon Power User
  • 9168 messaggi
  • Time Online: 50d 3h 16m 57s

Inviato 23 settembre 2018 - 15:13

Se non ricordo male qualcosa del genere l'avevi già chiesto tempo fa. ... ma potrei anche sbagliarmi con un'altra persona. ..
Puoi scrivere dettagliatamente l'operazione che fai quando unisci i livelli? Lo fai quando sei a 8 bit o a 16 bit ? In che profilo colore sei?

#4 Franco50

Franco50

Gold Member

• Marche
  • 498 messaggi

Inviato 24 settembre 2018 - 00:25

Caspita che memoria!!! Si però allora il problema era con fare una copia dell'immagine in Photoshop e devo dire di non averlo ancora risolto. Per unire i livelli vado su Livelli > Unico livello a 16 bit e profilo Adobe RGB

#5 Aureliano

Aureliano

Socio Onorario dal 2018

• Canon Power User
  • 9168 messaggi

Inviato 24 settembre 2018 - 01:50

Caspita che memoria!!! Si però allora il problema era con fare una copia dell'immagine in Photoshop e devo dire di non averlo ancora risolto. Per unire i livelli vado su Livelli > Unico livello a 16 bit e profilo Adobe RGB

Si comunque era sempre un problema di photoshop strano, perchè a me non è mai capitato...

io tra l'altro ti consiglierei di salvarti tutti i tuoi preset e/o azioni personali e fare un reset di fabbrica,

perchè quelle che citi sono cose che non devono accadere...

Se te sei in Abobe RGB a 16 bit e unisci i livelli come hai detto, rimanendo quindi in Adobe RGB e a 16 bit,

non deve assolutamente cambiare la foto.

Altra cosa era se da Adobe RGB e 16 bit, con vari livelli, convertivi in un colpo solo in sRGB, allora automaticamente

ti passava anche a 8 bit, oltre al problema del gamut inferiore, e allora ci poteva stare di vedere differenze.

Quindi a me non è mai capitato quello che dici, ma penserei seriamente a fare un reset di fabbrica, perchè hai

qualcosa nel programma che non funziona...

Aureliano :saluti:

#6 Aureliano

Aureliano

Socio Onorario dal 2018

• Canon Power User
  • 9168 messaggi

Inviato 24 settembre 2018 - 02:04

inoltre quando vado a  applicare dellle modifiche significative  cerco di applicarle solo al risultato finale della serie precedente di modifiche (in particolare se questa contiene maschere di livello)  cliccando cntrl+maiusc+alt +e 

quest' ultimo sistema però ha uno svantaggio, se i corso di pp  intendi fare delle modifiche a valle di quel livello queste non avranno effetto sulle elabrazioni posteriori

Senti Arnaldo, in quello che ho citato in neretto non c'ho capito niente... :D ma credo che tu volessi dire che non puoi

più modificare i livelli "a monte" (prima) di quel livello che si chiama "unisci visibili"...

Comunque prendi l'abitudine, quando non puoi usare i livelli di regolazione, che sono ovviamente editabili anche in futuro,

di trasformare il tuo livello unito in un oggetto avanzato, ed andare li a fare le modifiche. Se non altro, puoi sempre disattivare

anche solo quello, e a seconda di cosa dovresti correggere, potrebbe darsi che la cosa fosse sempre possibile...

#7 imp

imp

• Supporter
  • 9102 messaggi

Inviato 24 settembre 2018 - 08:58

In pratica

Senti Arnaldo, in quello che ho citato in neretto non c'ho capito niente... :D ma credo che tu volessi dire che non puoi

più modificare i livelli "a monte" (prima) di quel livello che si chiama "unisci visibili"...

Comunque prendi l'abitudine, quando non puoi usare i livelli di regolazione, che sono ovviamente editabili anche in futuro,

di trasformare il tuo livello unito in un oggetto avanzato, ed andare li a fare le modifiche. Se non altro, puoi sempre disattivare

anche solo quello, e a seconda di cosa dovresti correggere, potrebbe darsi che la cosa fosse sempre possibile...

in pratica succede che posizionandoti sul sull' ultimo livello creato e premendo i tasti cntrl+maiusc+alt+e  vai a creare un ulteriore livello che finalizza in un immagine  tutte le modifiche applicate in pecedenza senza però unire i livelli creati 

Quindi andrai a lavorare su un livello nuovo ma  che contiene tutte le mofifiche, maschere, esclusioni ecc che avevi applicato  in precedenza...

io lo uso molto quanto faccio le locandine... dove a volte me ne creo 2 o anche 3 che seleziono poi all' occorrenza per metterci i testi al posto di salvare 2 o 3 files diversi...

vero che avendo la necessità di editare i livelli precedenti è molto più comodo convertire il tutto in oggetti avanzati...

#8 Franco50

Franco50

Gold Member

• Marche
  • 498 messaggi

Inviato 24 settembre 2018 - 09:05

Si comunque era sempre un problema di photoshop strano, perchè a me non è mai capitato...

io tra l'altro ti consiglierei di salvarti tutti i tuoi preset e/o azioni personali e fare un reset di fabbrica,

perchè quelle che citi sono cose che non devono accadere...

Se te sei in Abobe RGB a 16 bit e unisci i livelli come hai detto, rimanendo quindi in Adobe RGB e a 16 bit,

non deve assolutamente cambiare la foto.

Altra cosa era se da Adobe RGB e 16 bit, con vari livelli, convertivi in un colpo solo in sRGB, allora automaticamente

ti passava anche a 8 bit, oltre al problema del gamut inferiore, e allora ci poteva stare di vedere differenze.

Quindi a me non è mai capitato quello che dici, ma penserei seriamente a fare un reset di fabbrica, perchè hai

qualcosa nel programma che non funziona...

Purtroppo l'ho già fatto, in qquanto ho dovuto formattare il disco C e reinstallare tutti i programmi, ma non è cambiato nulla

In pratica

in pratica succede che posizionandoti sul sull' ultimo livello creato e premendo i tasti cntrl+maiusc+alt+e  vai a creare un ulteriore livello che finalizza in un immagine  tutte le modifiche applicate in pecedenza senza però unire i livelli creati 

Quindi andrai a lavorare su un livello nuovo ma  che contiene tutte le mofifiche, maschere, esclusioni ecc che avevi applicato  in precedenza...

io lo uso molto quanto faccio le locandine... dove a volte me ne creo 2 o anche 3 che seleziono poi all' occorrenza per metterci i testi al posto di salvare 2 o 3 files diversi...

vero che avendo la necessità di editare i livelli precedenti è molto più comodo convertire il tutto in oggetti avanzati...

Si, ma poi hai sempre un file con più livelli che devi salvare in PSD o TIFF, se vuoi un JPEG devi unire i livelli

#9 imp

imp

• Supporter
  • 9102 messaggi

Inviato 24 settembre 2018 - 11:40

Si, ma poi hai sempre un file con più livelli che devi salvare in PSD o TIFF, se vuoi un JPEG devi unire i livelli

beh si, in ogni caso io salvo sempre il file comprensivo di livelli,  in PSD o in TIFF. e per questo ho un sacco di spazio Harddisk ...

gli jpeg li faccio in estrazione  facendo un esportazione  salvando per il web 

ma di regola il passaggio a Photoshop lo faccio da LR  (cntrl+e)  salvo,  riprendo il file in LR ed esporto il Jpeg. 

Qualche problema mi si è presentato di recente su alcuni files della 5d4  che superavano alla fine i 4Gb  che superani i parametri dei files  TIFF  e che sono stato costretto a salvare in PSB (photoshop large Documents format)   :shok:

#10 Franco50

Franco50

Gold Member

• Marche
  • 498 messaggi

Inviato 24 settembre 2018 - 11:50

beh si, in ogni caso io salvo sempre il file comprensivo di livelli,  in PSD o in TIFF. e per questo ho un sacco di spazio Harddisk ...

gli jpeg li faccio in estrazione  facendo un esportazione  salvando per il web 

ma di regola il passaggio a Photoshop lo faccio da LR  (cntrl+e)  salvo,  riprendo il file in LR ed esporto il Jpeg. 

Qualche problema mi si è presentato di recente su alcuni files della 5d4  che superavano alla fine i 4Gb  che superani i parametri dei files  TIFF  e che sono stato costretto a salvare in PSB (photoshop large Documents format)   :shok:

Scusa ma non capisco dove dici che salvi sempre in PSD o TIFF e per questo hai un sacco di spazio su HD, un TIFF è circa 3 o 4 volte più grande di un JPEG,no?

#11 imp

imp

• Supporter
  • 9102 messaggi

Inviato 24 settembre 2018 - 12:01

Scusa ma non capisco dove dici che salvi sempre in PSD o TIFF e per questo hai un sacco di spazio su HD, un TIFF è circa 3 o 4 volte più grande di un JPEG,no?

no alla rovescia... i miei tiff pesano mediamente oltre i 500 MB   quindi enormemente più pesanti dei JPEG 

ma  nel PC ho  al momeno 26 Tb di spazio disco online  e quindi ho spazio in abbondanza...  

#12 Franco50

Franco50

Gold Member

• Marche
  • 498 messaggi

Inviato 24 settembre 2018 - 13:00

Ah, in quel senso, adesso ho capito,ciao grazie

#13 Franco50

Franco50

Gold Member

• Marche
  • 498 messaggi

Inviato 24 settembre 2018 - 13:10

personalmente quando applico un livello di correzione di regola lo applico possibilmente solo ad un preciso livello cliccando sulla freccetta in basso a sinistra nel riquadro della correzione

Scusa ancora, ma ho usato i 4 tasti che mi hai indicato che altro non fanno che riunire tutti i livelli in uno solo e il risultato è identico al mio, salta fuori un'immagine differente a quella con i livelli non uniti e non può che essere così

#14 Aureliano

Aureliano

Socio Onorario dal 2018

• Canon Power User
  • 9168 messaggi

Inviato 24 settembre 2018 - 14:00

Scusa ancora, ma ho usato i 4 tasti che mi hai indicato che altro non fanno che riunire tutti i livelli in uno solo e il risultato è identico al mio, salta fuori un'immagine differente a quella con i livelli non uniti e non può che essere così

Con quella sequenza non riunisci i livelli, ma ti limiti a farne una copia di tutti loro, i livelli rimangono li tutti separati tra di loro, ma puoi anche disattivarne l'occhiolino perchè quello che viene fuori é la copia identica di quelli sotto. Una cosa forse non detta, prima di fare la sequenza ti devi posizionare sul livello più alto di tutti, ovviamente con la visualizzazione accesa. Poi non può esserci differenza, se continui a vedercela e dici di aver reinstallato photoshop, allora è un problema del pc che non so perché, non esegue le operazioni richieste. ..

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).