Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Eccesso di rumore dopo esportazione da Photoshop

(Approfondisci)

4 risposte a questa discussione

#1 AnkaranoHC

AnkaranoHC

Gold Member

• Abruzzo
  • 362 messaggi
  • Time Online: 10h 47m 21s

Inviato 24 ottobre 2018 - 13:01

Ciao a tutti! Oggi, esportando una foto da Photoshop ho riscontrato un problema di rumore eccessivo nel file jpg. Spiego meglio... Ho applicato un filtro di contrasto per aumentare leggermente la nitidezza dello scatto. In Photoshop il risultato era soddisfacente, anche zoomando per controllare. Una volta esportata la foto in jpg alla massima risoluzione, ho notato un disturbo davvero eccessivo rispetto al programma di ritocco. Ho subito pensato potesse essere un problema di profili colore ma sia PH che il monitor sono settati in sRgb! Qualcuno avrebbe qualche consiglio da darmi? Grazie!!

mc digital

#2 Maxxim

Maxxim

CCI Premium Advanced Member 7

• Admin Staff
  • 33952 messaggi
  • Time Online: 659d 10h 16m 4s

Inviato 24 ottobre 2018 - 13:05

E' la compressione che viene applicata al jpg, aumentando la nitidezza, hai aumentato il rumore presente, che è aumentato in fase di salvataggio

#3 Aureliano

Aureliano

Socio Onorario dal 2018

• Canon Power User
  • 9057 messaggi
  • Time Online: 45d 4h 10m 10s

Inviato 24 ottobre 2018 - 14:25

E' la compressione che viene applicata al jpg, aumentando la nitidezza, hai aumentato il rumore presente, che è aumentato in fase di salvataggio

Per esperienza mia personale il psd ed il jpg visualizzandoli con bridge sono indistinguibili tra loro. Spesso leggo di queste variazioni una volta convertiti ma non riesco proprio a capire il perché... Io credo che se prima di fare la conversione vera e propria in jpg si salva il psd in unico livello e si porta a 8 bit per canale, non può esservi differenza con il jpg. In sostanza se lo sharpen nel file psd era visibilmente giusto, lo sarà anche nel jpg. Però è fondamentale guardare la foto sempre con un programma di fotoritocco, che sia Photoshop o Bridge, non una con photoshop ed una con Windows...
Aureliano :saluti:

#4 AnkaranoHC

AnkaranoHC

Gold Member

• Abruzzo
  • 362 messaggi

Inviato 24 ottobre 2018 - 14:26

Strano però...di solito utilizzo sempre le stesse tecniche e non mi da mai questi problemi! Ho pensato fosse il monitor perché l'ho cambiato da poco,ma i profili colore sono quelli. Non capisco...

#5 AnkaranoHC

AnkaranoHC

Gold Member

• Abruzzo
  • 362 messaggi

Inviato 24 ottobre 2018 - 15:37

Per esperienza mia personale il psd ed il jpg visualizzandoli con bridge sono indistinguibili tra loro. Spesso leggo di queste variazioni una volta convertiti ma non riesco proprio a capire il perché... Io credo che se prima di fare la conversione vera e propria in jpg si salva il psd in unico livello e si porta a 8 bit per canale, non può esservi differenza con il jpg. In sostanza se lo sharpen nel file psd era visibilmente giusto, lo sarà anche nel jpg. Però è fondamentale guardare la foto sempre con un programma di fotoritocco, che sia Photoshop o Bridge, non una con photoshop ed una con Windows...
Aureliano :saluti:

Ma infatti di solito non si crea mai questa differenza così netta tra psd e jpg. Non ho lavorato in maniera differente. Quindi al momento anche per me rimane un mistero. Avendo cambiato monitor, sono andato a visualizzare le foto sviluppate con quello vecchio per controllare se vedessi "male" anche le altre. Ma si vedono bene! Quindi sembra che ora ci sia qualcosa di sballato!

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio č stato visualizzato da un totale di 14 utente(i)

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).