Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Messa a fuoco -> Flash Busy!

(Approfondisci)

8 risposte a questa discussione

#1 albe26

albe26

Newbie

• Members
  • 23 messaggi
  • Time Online: 5h 24m 41s

Inviato 05 novembre 2018 - 22:40

Ciao a tutti, 

primo quesito da neofita...  :sure:

stavo provando la mia nuova macchina Canon EOS 77D con obiettivo 18-135mm... quando cerco di mettere a fuoco premendo a metà il pulsante dello scatto, il flash improvvisamente si alza e fa due/tre lampi con annesso "ronzio" e poi mi appare la scritta "busy", la quale però sparisce subito dopo dandomi la possibilità di scattare... 

...seppure siano ragionevoli questi due/tre lampi di flash con ronzio per la messa a fuoco, volevo sapere da voi se è normale... probabilmente la macchina lo fa nel momento in cui cerco di mettere a fuoco qualcosa con poca luce, mentre gli scatti che ho fatto all'aperto di mattina non hanno richiesto l'uso del flash per la messa a fuoco...

scusate la banale domande, ma ho un'attenzione "MANIACALE" per la mia reflex, e quindi non conoscendo ancora bene come funziona, vorrei capire se è un problema, un difetto oppure è tutto normale... e nel peggiore dei casi come risolverlo  :unsure:

Un saluto a tutti,

mc digital

#2 Maxxim

Maxxim

CCI Premium Advanced Member 7

• Admin Staff
  • 34193 messaggi
  • Time Online: 714d 7h 3m 18s

Inviato 05 novembre 2018 - 22:45

Lo fa perchè scatti in automatico. Se c'è poca luce, la reflex automaticamente attiva il flash per permettere la maf, se la luce è molto poca, utilizza in maniera maggiore il flash, portandolo alla scarica, quindi il busy compare per il tempo necessario alla ricarica

#3 albe26

albe26

Newbie

• Members
  • 23 messaggi

Inviato 05 novembre 2018 - 22:48

Lo fa perchè scatti in automatico. Se c'è poca luce, la reflex automaticamente attiva il flash per permettere la maf, se la luce è molto poca, utilizza in maniera maggiore il flash, portandolo alla scarica, quindi il busy compare per il tempo necessario alla ricarica

Grazie mille Maxxim ;) ... sospiro di sollievo che non è un difetto, il "ronzio" mi aveva fatto andare nel panico!  :vibraaa:

#4 Maxxim

Maxxim

• Admin Staff
  • 34193 messaggi

Inviato 05 novembre 2018 - 22:57

Di nulla :)

#5 Antonio_CSI

Antonio_CSI

CCI Premium Advanced Member 4

• Supporter
  • 4905 messaggi
  • Time Online: 262d 8h 48m 41s

Inviato 05 novembre 2018 - 23:03

Quoto.
Inoltre quei lampi brevi (con ronzii annessi) che vedi prima dello scatto, sono pre-lampi: servono, oltre che a facilitare la messa a fuoco in condizioni di scarsa luce, anche a calibrare la potenza del lampo che dovrà essere effettivamente erogata dal flash (ovviamente in e-ttl) al momento dello scatto. Anche quando è in questa situazione, la reflex ti dà il messaggio "busy"

#6 albe26

albe26

Newbie

• Members
  • 23 messaggi

Inviato 06 novembre 2018 - 15:37

Quoto.
Inoltre quei lampi brevi (con ronzii annessi) che vedi prima dello scatto, sono pre-lampi: servono, oltre che a facilitare la messa a fuoco in condizioni di scarsa luce, anche a calibrare la potenza del lampo che dovrà essere effettivamente erogata dal flash (ovviamente in e-ttl) al momento dello scatto. Anche quando è in questa situazione, la reflex ti dà il messaggio "busy"

Ciao Antonio, grazie per la risposta!

...perfetto!  :ibf_v:  non sapevo la macchina calibrasse la potenza del lampo erogata, o quantomeno... ho cominciato a leggere il manuale ma ancora non ho trovato nulla su questo  :unsure:

Comunque sto più tranquillo adesso, quei ronzii mi avevano messo ansia addosso  :sweat:

...visto che ci sono... maaaa "e-ttl"? sarebbe...  :blink:

Messaggio modificato da albe26, 06 novembre 2018 - 15:39

#7 Maxxim

Maxxim

• Admin Staff
  • 34193 messaggi

Inviato 06 novembre 2018 - 15:42

...visto che ci sono... maaaa "e-ttl"? sarebbe... :blink:

Buona lettura ;)

https://www.canonclu...ap-51-il-flash/

#8 albe26

albe26

Newbie

• Members
  • 23 messaggi

Inviato 06 novembre 2018 - 15:44

:ibf_v:  :ibf_v:  :ibf_v:

#9 Antonio_CSI

Antonio_CSI

CCI Premium Advanced Member 4

• Supporter
  • 4905 messaggi
  • Time Online: 262d 8h 48m 41s

Inviato 06 novembre 2018 - 15:44

Mi hai anticipato di qualche secondo...

:vibraaa:

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).