Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

18mm adatto ad una Canon Mark III ?

(Approfondisci)

11 risposte a questa discussione

#1 MarcoHelpMe

MarcoHelpMe

Newbie

• Members
  • 8 messaggi
  • Time Online: 3h 34m 31s

Inviato 22 novembre 2018 - 20:54

Salve a tutti e da subito voglio chiedere venia per la mia non poca ignoranza !!

Mi sono comprato ieri un obbiettivo Tamron 18-200 che solo averlo montato sulla mia Mark III mi sono reso conto che in realtà mi faceva tutti gli angoli neri visto che non è adatto ad una full frame. ( fortuna che posso restituirlo su Amazon )

Ho urgente bisogno di un 18mm e di un 8mm ( fish eye ), piu' possibile economico !!

Grazie a tutti !!! 

mc digital

#2 alterego

alterego

CCI Premium Advanced Member 5

• Supporter
  • 10573 messaggi
  • Time Online: 89d 3h 14m 26s

Inviato 22 novembre 2018 - 21:02

e ti è pure andata bene, avresti potuto rompere lo specchio della tua reflex usando una lente adatta ad APS-C

Un 18 mm "economico" per quanto può essere una lente FF lo puoi trovare acquistando usato un Canon 17-40L

fisheye adatti a full frame ...l'8 mm samyang lo puoi usare anche se è aps-c ma vignetta allora meglio passare al 12 mm samyang fisheye

#3 MarcoHelpMe

MarcoHelpMe

Newbie

• Members
  • 8 messaggi

Inviato 22 novembre 2018 - 21:36

e ti è pure andata bene, avresti potuto rompere lo specchio della tua reflex usando una lente adatta ad APS-C

Un 18 mm "economico" per quanto può essere una lente FF lo puoi trovare acquistando usato un Canon 17-40L

fisheye adatti a full frame ...l'8 mm samyang lo puoi usare anche se è aps-c ma vignetta allora meglio passare al 12 mm samyang fisheye

Cacchioo !!

Ma altro meno costoso non c'è proprio? anche qualche marca tipo Yonguo oppure Tamron o simili..

in alternativa, potrei provare anche un 24..

#4 alearrighi

alearrighi

CCI Premium Member

• Lombardia
  • 972 messaggi
  • Time Online: 10d 16h 28m 5s

Inviato 22 novembre 2018 - 22:17

Cacchioo !!
Ma altro meno costoso non c'è proprio? anche qualche marca tipo Yonguo oppure Tamron o simili..

in alternativa, potrei provare anche un 24..

ma il 12 mm Samyang costa piu o meno come l'8... oppure c'è lo youngnuo 14 mm. ... che ha anche il sistem af. Cosi come.lo ha il Samayang Af14mm che dicono che è il top ed è pure tropicalizzato. Il mio consiglio è di prendere solo questo. Anziche l'8 (inutile) o il 12 (fisheye figo) e il 18 ... prendi una cosa in mezzo e cioè il 14mm...

Messaggio inviato dal mio SM-N950F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#5 sprfdius

sprfdius

CCI Premium Member

• Puglia
  • 907 messaggi
  • Time Online: 6d 5h 7m 57s

Inviato 22 novembre 2018 - 22:45

Puoi provare con un vecchio tamron/tokina af 19-35  lo si trova dai 50€ ai 90 euro anche se è una vecchia lente chiuso può dare ancora ottimi risultati

#6 MarcoHelpMe

MarcoHelpMe

Newbie

• Members
  • 8 messaggi

Inviato 23 novembre 2018 - 02:12

ma il 12 mm Samyang costa piu o meno come l'8... oppure c'è lo youngnuo 14 mm. ... che ha anche il sistem af. Cosi come.lo ha il Samayang Af14mm che dicono che è il top ed è pure tropicalizzato. Il mio consiglio è di prendere solo questo. Anziche l'8 (inutile) o il 12 (fisheye figo) e il 18 ... prendi una cosa in mezzo e cioè il 14mm...

Messaggio inviato dal mio SM-N950F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Questo qui potrebbe andare bene secondo te ?? https://www.amazon.i...ds=yongnuo 14mm

Canon o Canon AE ?? 

#7 alterego

alterego

• Supporter
  • 10573 messaggi

Inviato 23 novembre 2018 - 05:11

Il 14 mm samyang è un ultragrandangolare che puoi prendere per sostituire il 18 mm che cerchi sapendo due cose. La prima che è un obiettivo con la sola messa a fuoco manuale (ma questo potrebbe non essere un grave problema in un utilizzo paesaggistico). La seconda invece è che è afflitto da una evidente distorsione ai lati difficilmente eliminabile in post produzione per cui ci vuole un pò di attenzione e consapevolezza in fase di composizione e di ripresa.

Non è evidentemente un fisheye

#8 alearrighi

alearrighi

CCI Premium Member

• Lombardia
  • 972 messaggi
  • Time Online: 10d 16h 28m 5s

Inviato 23 novembre 2018 - 09:40

Il 14 mm samyang è un ultragrandangolare che puoi prendere per sostituire il 18 mm che cerchi sapendo due cose. La prima che è un obiettivo con la sola messa a fuoco manuale (ma questo potrebbe non essere un grave problema in un utilizzo paesaggistico). La seconda invece è che è afflitto da una evidente distorsione ai lati difficilmente eliminabile in post produzione per cui ci vuole un pò di attenzione e consapevolezza in fase di composizione e di ripresa.

Non è evidentemente un fisheye

Quoto totalmente! preciso che esiste anche un samyang af 14mm. Con la messa a fuoco automatica. Dicono che sia una lente spettacolare.

#9 MarcoHelpMe

MarcoHelpMe

Newbie

• Members
  • 8 messaggi

Inviato 23 novembre 2018 - 19:17

Non so se posso postare il link, tento 

nel caso non si vedesse, potete scrivere su Youtube '' how to look thinner in videos'' e il video a cui mi riferisco è di una ragazza coreana che ha un'anteprima con diverse riprese del suo volto a confronto.

Lei sostiene ( cosa mai sentita finora !! ) che per riprendere il viso e il corpo e apparire più magri possibile e quindi al meglio del tuo aspetto, escludendo il fisheye che magari distorce davvero tanto ) più è corta la lente meglio è.

Si riprende con un 50, 35 e infine con un 18-250 concludendo che con il 50 la sua faccia sembra un immenso quadrato.

Io ho entrambi gli obbiettivi e già dal 50 al 35 mi è cambiato il mondo lavorando in ambienti piccoli perche sono riuscito a fare dei bellissimi piani a corpo intero senza dovermi allontanare e finire a casa dei vicini per riprendere -.-

Quindi.. Io tento, al massimo restituisco. Volevo comunque provare un obbiettivo con cui avere delle foto con più ambiente possibile.

Che signinfica attacco per Canon o Canon AE quando compro un obbiettivo? o_O

Messaggio modificato da MarcoHelpMe, 23 novembre 2018 - 19:17

#10 alterego

alterego

• Supporter
  • 10573 messaggi

Inviato 23 novembre 2018 - 20:46

La prima affermazione si commenta da sè. Appari più magro quanto puoi apparirlo in uno specchio distorcente alle giostre..... Sul miglioramento del ritratto poi....le foto si commentano da sole. Io un ritratto con un 18 (o un 14 mm) non lo farei mai a meno di non voler fare una pesante caricatura.

Il 35 mm è invece una buona focale per la ripresa di una figura intera 

#11 Antonio_CSI

Antonio_CSI

CCI Premium Advanced Member 4

• Supporter
  • 4615 messaggi
  • Time Online: 236d 13h 2m 36s

Inviato 23 novembre 2018 - 21:49

Non so se posso postare il link, tento https://www.youtube....h?v=sOrZh4Aj5xo

nel caso non si vedesse, potete scrivere su Youtube '' how to look thinner in videos'' e il video a cui mi riferisco è di una ragazza coreana che ha un'anteprima con diverse riprese del suo volto a confronto.

Lei sostiene ( cosa mai sentita finora !! ) che per riprendere il viso e il corpo e apparire più magri possibile e quindi al meglio del tuo aspetto, escludendo il fisheye che magari distorce davvero tanto ) più è corta la lente meglio è.

Si riprende con un 50, 35 e infine con un 18-250 concludendo che con il 50 la sua faccia sembra un immenso quadrato.
Io ho entrambi gli obbiettivi e già dal 50 al 35 mi è cambiato il mondo lavorando in ambienti piccoli perche sono riuscito a fare dei bellissimi piani a corpo intero senza dovermi allontanare e finire a casa dei vicini per riprendere -.-

Quindi.. Io tento, al massimo restituisco. Volevo comunque provare un obbiettivo con cui avere delle foto con più ambiente possibile.

Che signinfica attacco per Canon o Canon AE quando compro un obbiettivo? o_O

Tralasciando le "amenità" che si possono raccattare sul web, è bene ricordare che le distorsioni prospettiche, non dipendono dalla lunghezza focale, bensì solo dalla distanza di ripresa.
Ciò significa che un 200, un 50, un 35 o un 18 mm, alla stessa distanza di ripresa restituiranno esattamente la stessa resa prospettica. Ovviamente, ciò che cambierà alle diverse focali sarà di quanto il soggetto riempirà il fotogramma.

#12 massimo davide

massimo davide

CCI Premium Advanced Member 2

• Emilia-Romagna
  • 1016 messaggi
  • Time Online: 19h 1s

Inviato 29 novembre 2018 - 22:56

Salve a tutti e da subito voglio chiedere venia per la mia non poca ignoranza !!

Mi sono comprato ieri un obbiettivo Tamron 18-200 che solo averlo montato sulla mia Mark III mi sono reso conto che in realtà mi faceva tutti gli angoli neri visto che non è adatto ad una full frame. ( fortuna che posso restituirlo su Amazon )

Ho urgente bisogno di un 18mm e di un 8mm ( fish eye ), piu' possibile economico !!

Grazie a tutti !!! 

Una curiosità, ma prima di prendere quell'ottica, non hai verificato che fosse per APS-C? Per quanto riguarda il grandangolo da spender poco, tocca andare su usati.

Io prima di scegliere una lente, valuto oltre al prezzo (ovviamente), anche caratteristiche tecniche. Ci sono diversi siti dove puoi trovare test MTF, che sono più specifici delle pur importanti valutazioni personali che puoi trovare qui, quali Ephotozine, The Digital Pictures, DPrewue etc. Ti sconsiglio il Sigma 15-30 DG EX 3,5-4,0. Lo ho avuto e dato via appena possibile a causa del forte flare anche a ore 3-9. Con Tamron sicuramente per materiale nuovo arrivi a spendere più che con un Samjang e per materiale usato guarda cosa c'è in giro per FF (controlla bene le sigle) e prima di comprare guarda pareri su quelle ottiche in questo forum e i test MTF come ti ho indicato.  

Messaggio modificato da massimo davide, 29 novembre 2018 - 23:07

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).